PDA

View Full Version : Chiedo troppo ?

mied
24-08-2008, 19:47
Ciao a tutti.
Premesso che non ne capisco nulla di macchine fotografiche, è arrivata l’ora di cambiare la mia digitale da 3megapixel con qualcosa di migliore.
La mia esigenza primaria è quella di fare degli ingrandimenti molto dettagliati (fotografie di insetti particolarmente minuscoli, ecc.), quindi suppongo con uno zoom ottico di elevate prestazioni.
Altre caratteristiche che non mi dispiacerebbero sono:
- con batteria ricaricabile
- schermo di almeno 2,5”
- piccola e leggera (ma forse chiedo troppo..)

Suppongo che una compatta non possa avere queste caratteristiche e forse mi indirizzerete verso una bridge.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare nella scelta.

mied
25-08-2008, 12:10
Nessuno mi aiuta ?:mc:

Cfranco
25-08-2008, 12:40
La mia esigenza primaria è quella di fare degli ingrandimenti molto dettagliati (fotografie di insetti particolarmente minuscoli, ecc.), quindi suppongo con uno zoom ottico di elevate prestazioni.
Quello che interessa a te è la capacità di fare macro , lo zoom conta relativamente in questo campo .
Quanto sei disposto a spendere ?
Una D40 +Tamron 90 con 800 euro te li porti a casa :D
Sennò con 150 euro puoi trovare una buona Canon 590 IS che fa delle buone macro ;)

Enriko!!
25-08-2008, 12:50
budget?
Diciamo che tutte le compatte e bridge permettono di mettere a fuoco da pochi cm il che è comodo per le macro...
Per le foto macro credo sia comodo anche poter gestire qualche parametro in manuale...il che mi verrebbe di dirti di guardare almeno come base la canon A590IS...o la A720IS (ancora meglio per via del maggior zoom)...hanno anche la possibilità di gestire la messa a fuoco manualmente (anche se non è cosa comodissima su queste macchine può tornare utile nelle macro)...
Poi queste macchine in modalità macro mettono a fuoco da 1cm...se non stai attento lo schiacci l'insetto :D (anche se non so quanto sia possibile avvicinarsi tanto...in ogni caso la A720 ha un zoom che arriva a 200mm equivalente il che dovrebbe permetterti di metterti anche a una certa distanza...
Salendo di prezzo c'è la panasonic FZ18...ha uno zoom che arriva a 500mm (sempre equivalente al formato 35mm) e scatta anche in raw...il prezzo si avvicina ai 250 euro però (le altre due stavano sotto i 200...130-150 per la A590IS e 150-180 per la A720) Offre però qualcosa in più...

Queste secondo me sono le più economiche che potrebbero fare al caso tuo...poi boh magari altri hanno anche altre alternative da consigliare...
Non sono macchine compattissime (in modo particolare la panasonic) ma non sono neppure enormi o troppo pesanti...non ti stanno nella tasca dei pantaloni...ma in quella del cappotto si :)

edit ho messo + di 10 minuti a scrivere il mio post :D
vabbe discorso reflex...a sto punto per risparmiare può prendere una Sigma 14D (su ebai nuova con ottica a 350 euro) o una Pentax 100D...+90 macro (che ha anche l'alzata dello specchio e braketting ecc...l'ideale sarebbe la sigma che ha anche un mirino molto luminoso a pentaprisma...) comunque penso vada fuori budget e poi cerchi qualcosa di ben più pratico e portatile e facile da usare...
Certo la qualità non è paragonabile ma si hanno altri costi...

mied
25-08-2008, 12:51
Quello che interessa a te è la capacità di fare macro , lo zoom conta relativamente in questo campo .
Quanto sei disposto a spendere ?
Una D40 +Tamron 90 con 800 euro te li porti a casa :D
Sennò con 150 euro puoi trovare una buona Canon 590 IS che fa delle buone macro ;)

Ciao Cfranco e Enriko e grazie per avermi risposto.
Pensavo di non spendere più di 250/300 euro.

Perdonate la mia ignoranza in materia, pensavo fosse lo zoom e non la capacità di fare macro la cosa importante.

Enriko!!
25-08-2008, 12:59
beh diciamo che in realtà incide anche lo zoom...lo zoom in genere funziona anche in modalità macro...il che ti permette di fotografare con un forte ingrandimento mettendoti ad una distanza maggiore...il che magari per alcuni insetti + diffidenti potrebbe essere comodo...
Poi considera che se puoi zoomare fino a 300mm mettendoti che ne so a 1m di distanza del soggetto non hai neppure biosgno di metterti in modalità macro :)
Se il tuo budget arriva ai 300 euro io prenderei in considerazione la panasonic FZ18 o la FZ28 anche se forse sfori (il modello nuovo)..è una macchina bridge economica ma abbastanza completa con una buona qualità inoltre sono fra le poche (forse le uniche a quel prezzo) che permettono di fare le foto anche in formato non compresso RAW e di gestirle con una velocità accettabile... è facile da usare completamente in automatico ma da la possibilità di gestire le cose manualmente per chi è un po' più esperto...anche se ora non lo sei considera che le basi della fotografia si imparano in un pomeriggio :) poi il resto conta la pratica...e alcune cose sono così basilare che già dopo 1 ora le si possono mettere in pratica :)

mied
25-08-2008, 21:01
La panasonic FZ18 mi sembra ottima. Grazie Enriko!!
Per scrupolo, prima di procedere all'acquisto, ci sono altre valide alternative ?