PDA

View Full Version : Qual è l'OS più bello?

elevul
24-08-2008, 17:19
Visto che non trovo una sezione che parli di Sistemi Operativi in modo generale lo apro qui.
Qual è il sistema operativo con l'interfaccia più bella?
Nei film, nei cartoni animati ed anche nei giochi si vedono sistemi operativi con un tripudio di animazioni, di colori bellissimi, di menu, di messaggi e di finestre perfettamente spiegate ed oggettivamente belle, oltre che piene di effetti. Ma nella realtà dove sono questi SO?
Possibile che solo i creatori di prodotti di intrattennimento sappiano progettare interfacce grafiche oggettivamente belle?
Insomma, esiste un sistema operativo con un'interfaccia talmente bella da essere al livello delle interfacce inventate dai registi/animatori/grafici dei videogiochi?
Si, lo so che più semplice e più veloce è da usare( infatti ho disabilitato praticamente tutti gli effetti su Xp... :stordita: ), ma a volte anche gli occhi vogliono la loro parte.
P.S: Per favore non fate la solita SO war. Qui si parla solo di interfacce, quindi l'unico argomento è quello. Non divagate.
P.P.S: Mi scuso con lo staff se ho sbagliato sezione. Eventualmente spostate nella sezione giusta, se possibile. Grazie.

86alessio86
24-08-2008, 20:22
cè la sezione modding in cui si parla di modficare Windows

elevul
24-08-2008, 20:27
cè la sezione modding in cui si parla di modficare Windows
Ma io non ho mica chiesto info sulle modifiche di winzozz...

86alessio86
24-08-2008, 20:42
come pensi di avere menù animati o altro?li si parla di abbellire xp..

elevul
24-08-2008, 20:51
come pensi di avere menù animati o altro?li si parla di abbellire xp..

Il commento sull'XP che ho fatto nel primo post era riferito al fatto che solitamente tengo più all'efficienza che alla bellezza.
Ma la domanda del topic era tutt'altra, e probabilmente XP c'entra meno della pasta a colazione con la domanda stessa...

Rand
24-08-2008, 20:58
Un interfaccia vera deve essere funzionale/usabile (coerente,chiara, in grado di adattarsi per quanto possibile ai diversi tipi di utenti e a una moltitudine di "cose da fare",ecc.) e non sprecare una quantità eccessiva di risorse. Se si eccede con le animazioni e i "colori" spesso si ottiene l'effetto contrario.

Per un film basta realizzare degli "spezzoni cool" di pochi secondi, insomma non si possono confrontare le due cose :D

PS. Personalmente apprezzo l'interfaccia di OS X: gradevole a vedersi, ma abbastanza sobria da non diventare "eccessiva" e perdere usabilità in cambio di "figosità".

Uzi[WNCT]
25-08-2008, 15:08
Visto che non trovo una sezione che parli di Sistemi Operativi in modo generale lo apro qui.
Qual è il sistema operativo con l'interfaccia più bella?
Nei film, nei cartoni animati ed anche nei giochi si vedono sistemi operativi con un tripudio di animazioni, di colori bellissimi, di menu, di messaggi e di finestre perfettamente spiegate ed oggettivamente belle, oltre che piene di effetti. Ma nella realtà dove sono questi SO?
Possibile che solo i creatori di prodotti di intrattennimento sappiano progettare interfacce grafiche oggettivamente belle?
Insomma, esiste un sistema operativo con un'interfaccia talmente bella da essere al livello delle interfacce inventate dai registi/animatori/grafici dei videogiochi?
Si, lo so che più semplice e più veloce è da usare( infatti ho disabilitato praticamente tutti gli effetti su Xp... :stordita: ), ma a volte anche gli occhi vogliono la loro parte.
P.S: Per favore non fate la solita SO war. Qui si parla solo di interfacce, quindi l'unico argomento è quello. Non divagate.
P.P.S: Mi scuso con lo staff se ho sbagliato sezione. Eventualmente spostate nella sezione giusta, se possibile. Grazie.

Linux + Compiz Fusion (o Beryl o come si chiama adesso :D)

http://www.youtube.com/watch?v=_ImW0-MgR8I