PDA

View Full Version : OMG!! Ma come ha fatto?!

PaVi90
24-08-2008, 16:53
Date un'occhiata QUI (http://www.youtube.com/watch?v=nOhU71W9lDc): è davvero incredibile!

Ma come ha fatto? Ha usato PhotoShop?!

:ave: :ave:

ALIEN3
24-08-2008, 17:07
WoW impressionante :eek: Certo che a parte il programma usato (e mi interessa saperlo qual'è) bisogna ammettere che il disegnatore è davvero eccezionale ;)

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

PaVi90
24-08-2008, 17:12
Già... è davvero un idolo :ave:

Davvero fenomenale... :ave: :ave:

Risso
24-08-2008, 17:56
photoshop condito con una tavoletta grafica di alto livello e un bravo disegnatore.

sauro82
24-08-2008, 18:49
Magari sapessi disegnare così...mi basterebbe metà del talento di questi disegnatori. :(

Ogni volta che entro in CGtalk, rimango :eek:

m@ve
24-08-2008, 19:16
certo che qui non basta PS, una tavoletta grafiga fenomenale o un pc della nasa.....o disegni in modo eccezionale con un foglio di carta e una matita o non si va da nessuna parte:mc:
io non sarei capace nemmeno in mille anni...riga e squadra sono piu il mio campo:rolleyes:

homerdb
24-08-2008, 19:39
BAH....

più di 4 ore di lavoro,conoscenza approfondita del "mezzo" (Photoshop 7 e la tavoletta grafica)...
non vedo come mai rimanete così a bocca aperta! non è nemmeno un risultato perfetto!

secondo me avete esagerato un pò,non è niente di che! ho visto lavori di altro livello e basta guardare un pò su youtube che si trovano.

magari sono io che sono su livelli più alti :sofico: :sofico: :sofico: vivendo il mondo dell'arte da 10 anni... bah,ciao ragà!

PaVi90
24-08-2008, 19:47
BAH....

più di 4 ore di lavoro,conoscenza approfondita del "mezzo" (Photoshop 7 e la tavoletta grafica)...
non vedo come mai rimanete così a bocca aperta! non è nemmeno un risultato perfetto!

secondo me avete esagerato un pò,non è niente di che! ho visto lavori di altro livello e basta guardare un pò su youtube che si trovano.

magari sono io che sono su livelli più alti :sofico: :sofico: :sofico: vivendo il mondo dell'arte da 10 anni... bah,ciao ragà!
sborone :O (scherzo, eh! :p )

Uhm... perchè non ci mostri qualche tuo lavoro con photoshop? Se per te questo non è un risultato perfetto, chissà le tue creazioni come sono, a confronto, ancor più eclatanti! :)

m@ve
24-08-2008, 20:15
BAH....
....magari sono io che sono su livelli più alti :sofico: :sofico: :sofico: vivendo il mondo dell'arte da 10 anni... bah,ciao ragà!

effettivamente ti sei anche risposto!
immagino per te vedere questo sia l'equivalente di quello che è per me vedere usare autocad!:D :sofico: ma per chi non è del settore sono cose spettacolari...ovviamente ci sono anche altri lavori belli su youtube ma qui si è tirato in ballo questo!

cmq quoto PaVI90....facci vedere qualcosa anche tu:p
ciauz

GUSTAV]<
24-08-2008, 20:16
tira più un pelo di f... che un carro di buoi :asd:

]Rik`[
24-08-2008, 21:43
figo ma niente di che rispetto ad altri che si trovano sul tubo..cerca lo speed painting di john locke :D

homerdb
24-08-2008, 21:45
disegni fatti con photoshop? non ne ho! non mi piace "disegnare" con un pennino e per giunta "in aria",cioè senza toccare una superficie! ho provato una volta ad usare una tavoletta grafica ma non ci sono riuscito! frequento l'ultimo anno di scultura in un' Accademia di Belle Arti quindi i miei studi mi portano a volere il contatto diretto con la materia.... se volete vedere alcune mie opere,potete benissimo farlo dal link qui sotto,che riportano ad un altro forum dove sono inserite quasi tutte le mie creazioni. poi se vi va ditemi che ne pensate!

ah,sono tutte elaborate con photoshop,ma solo a livello di "ritocco" e non di "costruzione",esclusa la prima dove senza PS avrei avuto l'opera con troppi elementi di disturbo.

ciao!

guyver
25-08-2008, 10:41
cerca i video di nico di mattia molto belli

thegiox
25-08-2008, 12:31
basta anche paint :D

http://it.youtube.com/watch?v=vUWqRhReaZk

PaVi90
25-08-2008, 12:46

L:eek:L

m@ve
25-08-2008, 15:13

appunto...bisogna saper disegnare prima di tutto...c'è anche chi lo fa a mano...
http://www.youtube.com/watch?v=L6DrrxpeC2Q&NR=1

chi a due...
http://it.youtube.com/watch?v=MSFJDTUPhqo

e chi... con metodi alternativi:D
http://it.youtube.com/watch?v=fLMpbQxqi0o&feature=related

daemonrising
25-08-2008, 18:03
gia' photoshop + tavoletta grafica

ma quello che conta veramente e' la mano

cmq concordo con chi dice che e' carino si, ma niente di che...

fatevi un giro su deviantART (http://www.deviantart.com/) ;)

domthewizard
25-08-2008, 18:12
credo vi siate resi conto che è stato velocizzato in fase di postproduzione video, nevvero? ;)

homerdb
25-08-2008, 19:09
appunto...bisogna saper disegnare prima di tutto...c'è anche chi lo fa a mano...
http://www.youtube.com/watch?v=L6DrrxpeC2Q&NR=1

ecco,questo è disegnare, anche se io non utilizzo la gomma-pane per le sfumature ma sempre e solo la matita da sola. le dita? non sia mai! che schifo! sul mio foglio poggio solo una matita o solo una penna o solo i pennelli,ma le dita per sfumare no,mai! poi ripeto,vi basta farvi un giro sul link qui nella mia firma!

uomoserio
25-08-2008, 19:29
X tutti quelli che hanno detto "non è niente di eccezionale":
Io credo che alle volte bisognerebbe pensare di più prima di sparare certe frasi "da bar". Io credo anche che un minimo di umiltà potrebbe aiutare certe persone a risultare più simpatiche e meno banali.
Le persone che con tanta superficialità e leggerezza hanno dichiarato "sì, carino, ma niente di eccezionale" a mio avviso questa umiltà non ce l'hanno proprio. Allora vorrei porvi una domanda semplice semplice: voi potete fare la stessa cosa? Siete in grado di ottenere un risultato simile o addirittura migliore? Sapete gestire i chiaroscuri e la luce nello stesso modo? Avete un identico senso dell'anatomia umana?
Dimostratelo, prima di sminuire il talento altrui come foste artisti di classe superiore. Io, per esempio, comune mortale e grafico illustratore tecnico per professione, non saprei nemmeno da che parte cominciare per disegnare un volto partendo da zero!
Nessuno ha mai detto che questi esempi di speed painting rappresentino il massimo artistico esistente; chiaramente si potrà sempre trovare di meglio, il mondo è grande e persone talentuose si trovano ovunque. Nonostante questo, però, credo sia una forma di umiltà e di rispetto riconoscere che questi artisti (perché artisti sono) hanno molto talento. I disegni che abbiamo visto formarsi in quei video (lo sappiamo che sono accelerati in post produzione, non è questo il punto della questione) dimostrano che quelle persone hanno una grande capacità nel disegno e nella rappresentazione grafica. Non importa quali mezzi usino, che sia Photoshop oppure Paint oppure una matita o ancora un cucchiaio con lo sciroppo di cioccolato. La verità è che quelle persone hanno talento da vendere e riescono a fare cose che la maggior parte di noi (io per primo) non riuscirebbe a fare nemmeno dopo 5 anni di liceo artistico!
Forse non si potranno definire i nuovi Leonardo del XXI secolo, ma liquidarli semplicemente definendoli "nulla di eccezionale" mi sembra una grossa forma di presunzione e mancanza di rispetto, soprattutto se questa frase è pronunciata da persone i cui disegni perderebbero il confronto con quelli di una scuola elementare.
Prima di sminuirli, pensate a quello che sapete fare voi. Potreste scoprire di non essere così eccezionali

X Homerdb:
Ho guardato il link nella tua firma e ho visto le tue opere.
Premetto che non sono un cultore della scultura e il mio giudizio probabilmente non ti interesserà; detto questo, posso affermare che se fossi ad una mostra e mi trovassi di fronte alle tue opere, probabilmente passerei oltre senza fermarmi.
Credimi, non lo dico per "ripicca" o per il gusto di contraddirti, nemmeno ti conosco e non avrei nulla da guadagnarci. Semplicemente trovo le tue opere assolutamente anonime. I disegni che tu invece definisci "niente di eccezionale", guarda un pò, mi fanno spalancare la bocca di meraviglia.
Mi spiace, ma nemmeno tu sei eccezionale, secondo il mio parere.
Umiltà, gente, umiltà. :)

daemonrising
25-08-2008, 19:43
Date un'occhiata QUI (http://www.youtube.com/watch?v=nOhU71W9lDc): è davvero incredibile!

Ma come ha fatto? Ha usato PhotoShop?!

:ave: :ave:

gia' photoshop + tavoletta grafica

ma quello che conta veramente e' la mano

cmq concordo con chi dice che e' carino si, ma niente di che...

fatevi un giro su deviantART (http://www.deviantart.com/) ;)

ciao :)

io sono uno di quelli che ha detto carino ma niente di che, e visto che adoro il confronto tra persone civili, ti rispondo

innanzitutto non offenderti ma umilta' vuol dire anche non autoeleggersi a giudici, cosa che invece tu hai fatto...hai predicato bene, ma razzolato male, nel senso che se ti fermavi a meta' del tuo discorso niente da dire, ma poi hai fatto lo stesso identico errore che imputi agli altri, e cioe' il giudicare...tu non sai se qui c'era il futuro leonardo a parlare, ma hai fatto cmq di tutta l'erba un fascio dicendo che chi ha detto carino ma niente di che, fa dei disegni o cmq sia opere artistiche che come fattura non andrebbero bene neanche alle elementari

secondo poi l'autore del thread era interessato a sapere quali strumenti aveva utilizzato l'artista ed io (parla per me, non per gli altri) gli ho detto che a giudicare dalla GUI del software, almeno per quel che si vedeva essendo il video "accelerato", ha utilizzato photoshop, e che a giudicare dalla precisione con cui effettuava i tratti e le varie operazioni, sicuramente utilizzava una tavoletta grafica...ricordando pero' come sempre che a fare la differenza: it's the hand, not the tools...

dopo di che, essendo evidentemente l'autore del thread sensibile ad un certo tipo di opere, ed essendo lui rimasto esterefatto nell'osservare quel lavoro, gli ho consigliato un sito dove poter passare un po' di tempo a navigare, trovando moltissime opere che indubbiamente superano di gran lunga questa, sia come fattura, che come tecniche di realizzazione, e consentitemelo anche come bellezza oggettiva

homerdb
25-08-2008, 20:05
X tutti quelli che hanno detto "non è niente di eccezionale":
Io credo che alle volte bisognerebbe pensare di più prima di sparare certe frasi "da bar". Io credo anche che un minimo di umiltà potrebbe aiutare certe persone a risultare più simpatiche e meno banali.
Le persone che con tanta superficialità e leggerezza hanno dichiarato "sì, carino, ma niente di eccezionale" a mio avviso questa umiltà non ce l'hanno proprio. Allora vorrei porvi una domanda semplice semplice: voi potete fare la stessa cosa? Siete in grado di ottenere un risultato simile o addirittura migliore? Sapete gestire i chiaroscuri e la luce nello stesso modo? Avete un identico senso dell'anatomia umana?
Dimostratelo, prima di sminuire il talento altrui come foste artisti di classe superiore. Io, per esempio, comune mortale e grafico illustratore tecnico per professione, non saprei nemmeno da che parte cominciare per disegnare un volto partendo da zero!
Nessuno ha mai detto che questi esempi di speed painting rappresentino il massimo artistico esistente; chiaramente si potrà sempre trovare di meglio, il mondo è grande e persone talentuose si trovano ovunque. Nonostante questo, però, credo sia una forma di umiltà e di rispetto riconoscere che questi artisti (perché artisti sono) hanno molto talento. I disegni che abbiamo visto formarsi in quei video (lo sappiamo che sono accelerati in post produzione, non è questo il punto della questione) dimostrano che quelle persone hanno una grande capacità nel disegno e nella rappresentazione grafica. Non importa quali mezzi usino, che sia Photoshop oppure Paint oppure una matita o ancora un cucchiaio con lo sciroppo di cioccolato. La verità è che quelle persone hanno talento da vendere e riescono a fare cose che la maggior parte di noi (io per primo) non riuscirebbe a fare nemmeno dopo 5 anni di liceo artistico!
Forse non si potranno definire i nuovi Leonardo del XXI secolo, ma liquidarli semplicemente definendoli "nulla di eccezionale" mi sembra una grossa forma di presunzione e mancanza di rispetto, soprattutto se questa frase è pronunciata da persone i cui disegni perderebbero il confronto con quelli di una scuola elementare.
Prima di sminuirli, pensate a quello che sapete fare voi. Potreste scoprire di non essere così eccezionali

X Homerdb:
Ho guardato il link nella tua firma e ho visto le tue opere.
Premetto che non sono un cultore della scultura e il mio giudizio probabilmente non ti interesserà; detto questo, posso affermare che se fossi ad una mostra e mi trovassi di fronte alle tue opere, probabilmente passerei oltre senza fermarmi.
Credimi, non lo dico per "ripicca" o per il gusto di contraddirti, nemmeno ti conosco e non avrei nulla da guadagnarci. Semplicemente trovo le tue opere assolutamente anonime. I disegni che tu invece definisci "niente di eccezionale", guarda un pò, mi fanno spalancare la bocca di meraviglia.
Mi spiace, ma nemmeno tu sei eccezionale, secondo il mio parere.
Umiltà, gente, umiltà. :)

umiltà? dici che io non sono umile? beh,così come tu hai dato un commento tranquillo io te ne do uno altrettanto tranquillo: ti sbagli di grosso.
non ho mai avuto la pretesa di dire che le mie opere siano bellissime,e mai le ho giudicate tali. ho però visto che a molte mostre la gente si fermava a vederle bene,a differenza di molte altre lì presenti.le opere che si vedono nel link sono tutte (escluse alcune) opere "accademiche",cioè fatte per fare degli esami,quindi così come sono "dettate" dai professori. le eccezioni sono le ultime,dove io sono intervento con del mio.
dici che sono anonime....posso chiederti qual'è la tua preparazione scolastica,il tuo titolo di studio? se ti sembra una domanda pretenziosa non rispondere!
però dimmi almeno che tipo di arte ti piace,quale artista,quali anni preferisci ecc. altrimenti il tuo post non ha molto valore. hai nominato un solo grande artista-scienziato...
EIPETO: quella realmente da riconoscere a queste persone è l'assoluta padronanza del mezzo tecnico. per il resto non c'è da meravigliarsi.
secondo me non ha molto senso,se non quando si è "arrabiati" dire "allora fammi vedere cosa sai fare tu". più che altro bisogna dimnostrare le proprie tesi,spiegare perchè si è fatto un certo commento e non un altro.
saluti!

EDIT:

innanzitutto non offenderti ma umilta' vuol dire anche non autoeleggersi a giudici, cosa che invece tu hai fatto...hai predicato bene, ma razzolato male, nel senso che se ti fermavi a meta' del tuo discorso niente da dire, ma poi hai fatto lo stesso identico errore che imputi agli altri, e cioe' il giudicare...tu non sai se qui c'era il futuro leonardo a parlare, ma hai fatto cmq di tutta l'erba un fascio dicendo che chi ha detto carino ma niente di che, fa dei disegni o cmq sia opere artistiche che come fattura non andrebbero bene neanche alle elementari

quoto!

uomoserio
25-08-2008, 20:18

io sono uno di quelli che ha detto carino ma niente di che, e visto che adoro il confronto tra persone civili, ti rispondo

Ciao :)
Apprezzo la tua risposta e concordo, il confronto è sempre proficuo quando sostenuto da persone civili.

Non mi offendo affatto, figurati, anche perché io non ho affatto vestito i panni del giudice. Io non ho giudicato i lavori di altre persone, ad eccezione di Homerdb del quale ho però visionato il link prima di controbattere la sua presunzione.
Il mio era un discorso generale di concetto, non ho fatto nomi e non ho puntato il dito contro persone in particolare.
Ho sbagliato le parole? Bene, provo ad esprimermi in altri termini: ho solamente detto che certi giudizi di sufficienza sono spesso espressi da persone che non sono in grado di eguagliare nemmeno lontanamente ciò che sviliscono con tanta facilità. Se tu ti senti preso in causa mi dispiace per te.
Io non so se fra di voi ci sia un futuro Leonardo, come dicevo, ma se ci fosse probabilmente sarebbe meno qualunquista nei confronti di evidenti talenti.

secondo poi l'autore del thread era interessato a sapere quali strumenti aveva utilizzato l'artista ed io (parla per me, non per gli altri) gli ho detto che a giudicare dalla GUI del software, almeno per quel che si vedeva essendo il video "accelerato", ha utilizzato photoshop, e che a giudicare dalla precisione con cui effettuava i tratti e le varie operazioni, sicuramente utilizzava una tavoletta grafica...ricordando pero' come sempre che a fare la differenza: it's the hand, not the tools...

dopo di che, essendo evidentemente l'autore del thread sensibile ad un certo tipo di opere, ed essendo lui rimasto esterefatto nell'osservare quel lavoro, gli ho consigliato un sito dove poter passare un po' di tempo a navigare, trovando moltissime opere che indubbiamente superano di gran lunga questa, sia come fattura, che come tecniche di realizzazione, e consentitemelo anche come bellezza oggettiva

Il tuo intervento per chiarire le curiosità dell'autore del thread non era in discussione e non credo di aver scritto nulla di diverso :confused:
Mi sembra che in questo caso stiamo dicendo la stessa cosa; infatti se leggi bene il mio intervento, ho scritto che certi artisti hanno talento indipendentemente dai mezzi utilizzati. Conta la mano, il talento, non il mezzo.
Hai fatto molto bene a consigliare la visita di deviantart, ci si possono trovare davvero molte opere meravigliose. Sono d'accordo. :)

daemonrising
25-08-2008, 20:26
dici di non aver fatto nomi o puntato il dito contro qualcuno in particolare...beh lo hai fatto quando hai detto: "Le persone che con tanta superficialità e leggerezza hanno dichiarato "sì, carino, ma niente di eccezionale" ", cosi' facendo hai creato un gruppo, di cui fanno parte tutti coloro che hanno espresso quell'opinione, il che equivale a fare i nomi
tant'e' che non mi sento preso in causa, come tu affermi, bensi' sei tu che hai puntato il dito contro di me, quindi non dispiacertene...

per quanto riguarda la parte finale del mio post ci credo che non hai scritto nulla di diverso...era quello che ti stavo facendo notare ;)

PS: per quanto riguarda il fatto dell'umilta' hai sbagliato totalmente esempio, e te lo dico visto che lo hai ribadito anche nel secondo post...Leonardo DaVinci, e le prove storiche lo dimostrano, era famoso per essere tutt'altro tipo di uomo, e anzi, forse era colui che piu' di tutti si distaccava dal concetto di "persona umile" ;) (ad esempio, sono state ritrovate lettere, certificate come appartenenti a Leonardo, in cui definiva i suoi "colleghi" degli "insulsi caproni", e mi limito a questo perche' siamo su un forum e devo/voglio mantenere un minimo di decenza ;). Lui e' stato sicuramente una delle piu' grandi menti di tutti i tempi, se non la piu' grande in assoluto, vista anche la sua polivalenza, e le prove dimostrano che ne era consapevole, e che non c'era una volta in cui evitasse di farlo pesare agli altri)

uomoserio
25-08-2008, 20:40
dici che sono anonime....posso chiederti qual'è la tua preparazione scolastica,il tuo titolo di studio? se ti sembra una domanda pretenziosa non rispondere!

Davo per scontato questa tua domanda :)
Non ho problemi a rispondere, la domanda non è pretenziosa, è semplicemente banale e qualunquista e ti spiego anche il motivo.
Tu, come molta gente, commetti a mio avviso l'errore di confondere la preparazione tecnica con il talento di esprimere emozioni.
Da quando per avere dei gusti personali e un "senso del piacere" occorre avere una preparazione scolastica specifica?
Secondo il tuo modo di vedere le cose, accadrebbe questo:
- Non potrei dire che una scultura mi piace se non ho studiato scultura ad una scuola d'arte.
- Non potrei dire che una canzone mi piace se non ho studiato musica e composizione al conservatorio.
- Non potrei dire che un dipinto o un disegno mi piace se non ho sostenuti studi specifici.

Beh, scusami tanto, ma mi sembra un paradosso. Ogni persona può ricavare o meno emozioni da ciò che vede, ciò che sente, senza che sia necessario conoscere gli aspetti tecnici di quello che vede o sente.
I gusti sono gusti, l'emozione non è tecnica.
E qui arriva il nocciolo del discorso....
Quelli che hanno detto "non è nulla di eccezionale", secondo me hanno pensato soltanto all'aspetto tecnico. Hanno pensato "eh, ma basta saper usare bene Photoshop!".
E allora io rispondo: "Dimostramelo!". Perché quei disegni non sono frutto di una fredda padronanza tecnica, ma c'è dietro del talento artistico.
Io so usare molto bene Photoshop e anche la tavoletta che possiedo, ma non ho talento e non saprei mai disegnare in quel modo.
Non mi vergogno ad ammetterlo.

EIPETO: quella realmente da riconoscere a queste persone è l'assoluta padronanza del mezzo tecnico. per il resto non c'è da meravigliarsi.
secondo me non ha molto senso,se non quando si è "arrabiati" dire "allora fammi vedere cosa sai fare tu". più che altro bisogna dimnostrare le proprie tesi,spiegare perchè si è fatto un certo commento e non un altro.
saluti!

Appunto, tu riconosci in queste persone soltanto la padronanza del mezzo. Come se per te fosse scontato che tutti sappiano disegnare un volto umano, che tutti sappiano padroneggiare la luce e la rappresentazione dei colori o dei chiaroscuri.
Mi spiace riportarti al mondo reale, ma purtroppo la maggior parte delle persone, io per primo, non sa disegnare nemmeno un omino a bastoncino.
Non è una questione di studio, di scuola, di preparazione. E' una questione di talento, di saper creare qualcosa che per altri non è scontato saper fare.

Ecco, ti ho spiegato le mie tesi, il motivo dei miei commenti. :)

homerdb
25-08-2008, 21:11
Davo per scontato questa tua domanda :)
Non ho problemi a rispondere, la domanda non è pretenziosa, è semplicemente banale e qualunquista e ti spiego anche il motivo.
Tu, come molta gente, commetti a mio avviso l'errore di confondere la preparazione tecnica con il talento di esprimere emozioni.
Da quando per avere dei gusti personali e un "senso del piacere" occorre avere una preparazione scolastica specifica?
Secondo il tuo modo di vedere le cose, accadrebbe questo:
- Non potrei dire che una scultura mi piace se non ho studiato scultura ad una scuola d'arte.
- Non potrei dire che una canzone mi piace se non ho studiato musica e composizione al conservatorio.
- Non potrei dire che un dipinto o un disegno mi piace se non ho sostenuti studi specifici.

WOW,c'è gente che legge nel pensiero! ma come hai fatto? peccato che tu abbia sbagliato persona!
tutti possiamo esprimere dei giudizi,commentare delle opere d'arte,grazie al gusto estetico che abbiamo.
c'è chi poi lo fa con presunzione,chi con innocenza,chi con garbo,chi per aiutare,chi per denigrare e così via.
è innegabile però che il commento di una persona esperta o di una persona che è insita direttamente in quel campo,abbia più valore di un'altro.questo perchè chi CREA sa direttamente cos'ha davanti e tutte le difficoltà che ci sono nel realizzarlo. non confondiamo però il critico d'arte con un pincopallino qualunque,sia inteso! i critici muovono il mercato,le vendite,mentre gli artisti lo creano.

Beh, scusami tanto, ma mi sembra un paradosso. Ogni persona può ricavare o meno emozioni da ciò che vede, ciò che sente, senza che sia necessario conoscere gli aspetti tecnici di quello che vede o sente.
I gusti sono gusti, l'emozione non è tecnica.
E qui arriva il nocciolo del discorso....
Quelli che hanno detto "non è nulla di eccezionale", secondo me hanno pensato soltanto all'aspetto tecnico. Hanno pensato "eh, ma basta saper usare bene Photoshop!".
E allora io rispondo: "Dimostramelo!". Perché quei disegni non sono frutto di una fredda padronanza tecnica, ma c'è dietro del talento artistico.
Io so usare molto bene Photoshop e anche la tavoletta che possiedo, ma non ho talento e non saprei mai disegnare in quel modo.
Non mi vergogno ad ammetterlo.

perchè devo dimostrartelo? ho appena espresso il mio giudizio su questo tuo tipo di commento. la penso diversamente e mi bastano le parole,pertanto leggi la prossima cosa che dico!;)

Appunto, tu riconosci in queste persone soltanto la padronanza del mezzo. Come se per te fosse scontato che tutti sappiano disegnare un volto umano, che tutti sappiano padroneggiare la luce e la rappresentazione dei colori o dei chiaroscuri.
Mi spiace riportarti al mondo reale, ma purtroppo la maggior parte delle persone, io per primo, non sa disegnare nemmeno un omino a bastoncino.
Non è una questione di studio, di scuola, di preparazione. E' una questione di talento, di saper creare qualcosa che per altri non è scontato saper fare.

Ecco, ti ho spiegato le mie tesi, il motivo dei miei commenti. :)

su HWUpgrade giro da un pò, e in accademia vedo molti lavori di grafica fatti al PC. lavori 2D e 3D,fatti sia dagli studenti che dai professori. ebbene vedo una buona padronanza del mezzo tecnico e ottimi risultati dal punto di vista della resa finale MA c'è una cosa che pochi studenti di Grafica (come corso triennale di studi) riescono a ricreare: il "calore" di un elaborato fatto realmente a mano. un rendering di un oggetto sarà sempre migliore man mano che si va avanti,sarà sempre più perfetto,ma mancherà sempre quella parte relativa all'averlo fatto a mano. una foto sarà diversa per una serie di fattori,sempre! è come la differenza fra la fotografia analogica e quella digitale. il risultato è sempre più simile,ma mai uguale! manca sempre un passaggio,che per molti,oggi,e diventato nostalgico. lo sviluppo.

un modello modellato in 3D e poi stampato con le nuove macchine a "getto di resina" sarà fatto in meno della metà del tempo,ma non avrà mai quelle imperfezioni che lo rendono unico!

solitamente lo scultore è un artista "COMPLETO"; saprebbe alzare una scenografia come uno scenografo,saprebbe dipingere come un pittore e se conoscesse il mezzo saprebbe modellare un oggetto in 3D MEGLIO di come non lo fa un grafico! non sto dicendo di essere capace di fare queste cose,ma potrei nominarvi alcuni artisti famosi così completi. ma forse il tenore del thread è molto più basso e non interessa conoscere questi nomi,così come non mi è stata data una risposta su una domanda che ritenevo un punto chiave (artisti preferiti)!

beh,non mi sento così bravo e onnipotente,ma di complimenti me ne son preso sempre tanti,così come di critiche,anche se più costruttive di questa fatta finora.

sono sempre stato su questo mondo,quello reale,e se ti ho fatto quelle domande prima,quelle sugli studi, è proprio per sapere quanta conoscenza ha la persona con cui sto colloquiando.
io dal canto mio ho studiatop e sono con i piedi fermamente per terra! anzi,forse pure troppo!

sephiroth_85
25-08-2008, 21:37
andate su youtube e vedetevi nico di mattia oppure

speedpainting adriana lima

oppure

tribute nico di mattia spiderman

homerdb
25-08-2008, 21:53
andate su youtube e vedetevi nico di mattia oppure

speedpainting adriana lima

oppure

tribute nico di mattia spiderman

il tizio è bravo, anche se non disegna con il classico metodo....e la cosa mi puzza un pò.... ho dubbi che questi disegnino "ricalcando" una foto,cosa possibilissima avendo una tavoletta grafica!

quando si disegna,per bravi o "magici" che si possa essere,a meno di non stare disegnando un fumetto,si "costruisce" l'anatomia con semplici passaggi. un esempio? linea degli occhi,linea del naso e di metà bocca)perpendicolare a quella degli occhi,dunque) ecc.... per un corpo si prende l'inclinazione e poi si procede alla costruzione del resto e così via.
molti di questi painters invece sembra che disegnino così,a colpo sicuro. indubbiamente hanno davanti a loro una fotografia!

sauro82
25-08-2008, 22:10
molti di questi painters invece sembra che disegnino così,a colpo sicuro. indubbiamente hanno davanti a loro una fotografia!

Sì, soprattutto per i ritratti di personaggi famosi.
Per esempio le foto originali di scarlett johansson e di avrile lavigne sono facilmente ritrovabili anche usando solo google.

Jack.
26-08-2008, 04:35
Scusate, non ho letto tutto il thread... scrivete troppo e sono pigro :stordita: è molto bravo, ma non è l'unico [LINK] (http://jekko.deviantart.com/favourites/#Digital-Painting) anche io sto cercando di imparare il disegno e il painting :D Devo dire che mi sembra una cosa impossibile... anche se non ci sto provando da molto, però penso che non arriverò mai al loro livello.

la prima volta che ci ho provato, prima ho fatto uno schizzo orrendo, dopo ho corretto lo schizzo dipingendo... fatto tutto a caso usando gli strumenti che conosco di photoshop
http://img295.imageshack.us/img295/8356/visogf7.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=visogf7.jpg)

è solo un disegno, non riesco a fare il viso... mi è quasi impossibile, ora lo sto dipingendo ma è orrendo :asd:
http://img74.imageshack.us/img74/8793/anteprimagk1.th.png (http://img74.imageshack.us/my.php?image=anteprimagk1.png)

ovviamente è tutto incompleto

Ho dato una letta veloce... "nulla di eccezzionale" forse, forse per quelli che sanno fare questo genere di cose, per i niubbi non è affatto "nulla di eccezzionale" anzi, chi non sà fare questo genere di cose non dovrebbe permettersi di sminuire il lavoro di un altro che magari ha sudato per imparare per poi sentirsi dire "nulla di eccezzionale" da un niubbo :asd:

sephiroth_85
26-08-2008, 07:04
il tizio è bravo, anche se non disegna con il classico metodo....e la cosa mi puzza un pò.... ho dubbi che questi disegnino "ricalcando" una foto,cosa possibilissima avendo una tavoletta grafica!

quando si disegna,per bravi o "magici" che si possa essere,a meno di non stare disegnando un fumetto,si "costruisce" l'anatomia con semplici passaggi. un esempio? linea degli occhi,linea del naso e di metà bocca)perpendicolare a quella degli occhi,dunque) ecc.... per un corpo si prende l'inclinazione e poi si procede alla costruzione del resto e così via.

ad avere foto c'e l'hanno x' non sai chi è nico di mattia... non ha bisogno di foto come altri . e cmq su youtube in molti video si vedono le foto campioni, lo speedpainting dura dai 60 minuti fino alle 6- 8h

homerdb
26-08-2008, 13:49
Scusate, non ho letto tutto il thread... scrivete troppo e sono pigro :stordita: è molto bravo, ma non è l'unico [LINK] (http://jekko.deviantart.com/favourites/#Digital-Painting) anche io sto cercando di imparare il disegno e il painting :D Devo dire che mi sembra una cosa impossibile... anche se non ci sto provando da molto, però penso che non arriverò mai al loro livello.

la prima volta che ci ho provato, prima ho fatto uno schizzo orrendo, dopo ho corretto lo schizzo dipingendo... fatto tutto a caso usando gli strumenti che conosco di photoshop
http://img295.imageshack.us/img295/8356/visogf7.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=visogf7.jpg)

è solo un disegno, non riesco a fare il viso... mi è quasi impossibile, ora lo sto dipingendo ma è orrendo :asd:
http://img74.imageshack.us/img74/8793/anteprimagk1.th.png (http://img74.imageshack.us/my.php?image=anteprimagk1.png)

ovviamente è tutto incompleto

Ho dato una letta veloce... "nulla di eccezzionale" forse, forse per quelli che sanno fare questo genere di cose, per i niubbi non è affatto "nulla di eccezzionale" anzi, chi non sà fare questo genere di cose non dovrebbe permettersi di sminuire il lavoro di un altro che magari ha sudato per imparare per poi sentirsi dire "nulla di eccezzionale" da un niubbo :asd:

come già detto in passato bisogna essere bravi anche a disegnare. la conoscenza approfondita del mezzo ci dev'essere,ma la mano conta di più.
non so a chi stai dando del niubbo,ma credo che dovresti moderare un pochetto il tono. non siamo noi i responsabili dei tuoi lavori e quindi sei tu che devi imparare e migliorare.
molta della spettacolarità di questi video viene data proprio dall'accelerazione!
perchè, ad esempio questo ritocco non è spettacolare? http://it.youtube.com/watch?v=pZ0adXaY_bs

eppure nonostante sia spettacolare rimane decisamente con molte ma molte lacune e imperfezioni nel risultato finale. questo è causato da una scarsa conoscenza dell'anatomia umana! molti fotografi commettono questi errori grossolani,ma non se ne rendono nemmeno conto,perchè decisi a voler il risultato finale degno di una copertina di una rivista di moda. schiene mozzate,pancia eliminata,luci ricreate,trucco nuovo e così via.

il problema è,IMHO, alla base. oggi abbiamo molti strumenti a nostra disposizione ma meno preparazione diretta all'anatomia umana e all'arte in generale. potrei andare avanti per ore e descrivervi tutto ciò che penso,ma andrei paurosamente OT e poi non sono problemi adatti a questa stanza. se volete ve li dico,ma credo che non vi interessino :D

Jack.
26-08-2008, 15:15
come già detto in passato bisogna essere bravi anche a disegnare. la conoscenza approfondita del mezzo ci dev'essere,ma la mano conta di più.
non so a chi stai dando del niubbo,ma credo che dovresti moderare un pochetto il tono. non siamo noi i responsabili dei tuoi lavori e quindi sei tu che devi imparare e migliorare.
molta della spettacolarità di questi video viene data proprio dall'accelerazione!
perchè, ad esempio questo ritocco non è spettacolare? http://it.youtube.com/watch?v=pZ0adXaY_bs

eppure nonostante sia spettacolare rimane decisamente con molte ma molte lacune e imperfezioni nel risultato finale. questo è causato da una scarsa conoscenza dell'anatomia umana! molti fotografi commettono questi errori grossolani,ma non se ne rendono nemmeno conto,perchè decisi a voler il risultato finale degno di una copertina di una rivista di moda. schiene mozzate,pancia eliminata,luci ricreate,trucco nuovo e così via.

il problema è,IMHO, alla base. oggi abbiamo molti strumenti a nostra disposizione ma meno preparazione diretta all'anatomia umana e all'arte in generale. potrei andare avanti per ore e descrivervi tutto ciò che penso,ma andrei paurosamente OT e poi non sono problemi adatti a questa stanza. se volete ve li dico,ma credo che non vi interessino :D

è quello che dico, bisogna saper disegnare... non ho mica detto che bisogna SOLO saper usare photoshop, non ho puntualizzato su nulla...

Santoiddio ma che avete tutti quanti :mbe: non ho dato del niubbo a nessuno, non ho fatto nomi, non ti conosco... dicevo in generale ma che ti prende? :cry: dovresti rilassarti...

Jack.
26-08-2008, 15:16
doppio

homerdb
26-08-2008, 17:31
Santoiddio ma che avete tutti quanti :mbe: non ho dato del niubbo a nessuno, non ho fatto nomi, non ti conosco... dicevo in generale ma che ti prende? :cry: dovresti rilassarti...

:mbe: :mbe: :mbe: ????
senza dire nient'altro....:mbe: :eek:

Jack.
26-08-2008, 18:35
:mbe: :mbe: :mbe: ????
senza dire nient'altro....:mbe: :eek:

sul serio, non capisco che prblemi hai... ti piace llitigare? bha :rolleyes: per niubbi intendevo uno come me, che sta imparando e non può esprimere giudizi sui lavori degli altri essendo niubbo...

homerdb
27-08-2008, 02:34
sul serio, non capisco che prblemi hai... ti piace llitigare? bha :rolleyes: per niubbi intendevo uno come me, che sta imparando e non può esprimere giudizi sui lavori degli altri essendo niubbo...

veramente adesso non ti capisco io!!

io voglia di litigare? per te uno ha voglia di litigare quando non dice niente? beh, allora ti ripeto che forse a calmarsi dovresti essere tu!
avevo solo chiesto a chi ti riferivi dando del niubbo,tutto qui!

dal canto mio so di saper disegnare bene ma non col mezzo telematico. non mi stupisco dunque di questi lavori avendo visto di persona a cosa sono legate le difficoltà della tavoletta grafica. io ora non so come tu voglia imparare,ma se posso consigliarti qualcosa...beh,uno di quei libri che si vendono anche nei cetri brico potrebbe aiutarti.
se non accetti il consiglio allora beh,continua a disegnare come vuoi,io c'ho provato!

sto dicendo che voglio litigare? mi sa che sei fuori strada!

Mazda RX8
27-08-2008, 08:07

incredibile...:eek: :eek: :eek:

thegiox
27-08-2008, 09:43
ragazzi... cerchiamo di mantenere la discussione su temi pacati e costruttivi, ok? bbbbbboni :O