PDA

View Full Version : Windows XP, virtualizzazione e licenze


Spectrum7glr
24-08-2008, 16:36
domanda:

quali sono le limitazioni all'utilizzo della mia copia di win XP (FPP: full packaged product) all'interno di una macchina virtuale in esecuzione sullo stesso PC dove è installata una copia dello stesso win XP? in pratica esistono limitazioni all'utilizzo della stessa copia di win XP sia come HOST OS che come GUEST OS con vmware server o virtualpc?

visto che ci sono estendo la domanda anche a win vista: con win vista Ultimate ( ho una copia, sempre FPP installata in dual boot sullo stesso PC) mi sembra invece di capire che la cosa sia possibile rimanendo nella legalità...sbaglio? cito testualmente dalla EULA:

"UTILIZZO CON LE TECNOLOGIE DI VIRTUALIZZAZIONE. Il licenziatario potrà utilizzare
il software installato sul dispositivo con licenza all’interno di un sistema hardware virtuale (o
in altro modo emulato) sul dispositivo con licenza."

mentre sempre da quanto riportato sopra mi sembra di capire che non sia possibile avere un'istanza virtuale di win vista Ultimate che gira "dentro" a win XP e contemporaneamente, sullo stesso PC fisico, avere un dual boot tra win xp e win vista ultimate, corretto?

shingo
24-08-2008, 20:32
Allora, da come la so io 1 installazione=1 licenza, quindi non puoi virtualizzare una macchina se la relativa key è già in uso (non conta se sullo stesso o su un altro pc). Avresti poi anche problemi con l'attivazione, dato che l'hw tra il pc fisico e quello virtualizzato è differente....