PDA

View Full Version : GTX 280 difettose ?

jimbetto
24-08-2008, 14:57
Ciao a tutti,
Ho un GTX 280 e vorrei condividere con tutti il problema che sto
avendo perchè forse non riguarda soltanto la mia scheda video.
Sembra che molti esemplari della nostra GPU siano difettosi e tendono a surriscaldarsi :mad:
Ho fatto alcune prove con http://www.ozone3d.net/benchmarks/fur/
Dopo pochi secondi la mia scheda video arriva a 105c anche con la ventola che gira al 100%, molti utenti hanno avuto lo stesso problema leggendo threads come questi:

http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=114925

http://www.hardforum.com/showthread....post1032927923

Qualcuno ha anche provato a rimuovere il dissipatore e riapplicare la pasta senza risolvere, sembra che sia proprio la gpu difettosa.
Ovviamente ho verificato che tutto si ok( drivers, ventilazione, ecc... ).
Qualcuno ha una GTX280 con lo stesso problema ?
Leggendo in giro sembra che, almeno i primi esemplari, siano difettosi al ~ 50% dei casi.
Nvidia ha riconosciuto e minimizzato il problema con alcune GPU per notebook, ma credo che il problema affligga anche altre GPU.
Sembra che l'unica soluzione sia la sostituzione della scheda video, alcuni hanno dovuto cambiare 3 o 4 volte prima di ricevere una che non superi gli 80-85c con furmark.
Per quanto mi riguarda ho contattato il venditore per la sistituzione ma dovrò
aspettare la riapertura.
uffa' !
500 euro e oltre di scheda video e bug a non finire :muro:

Mazda RX8
24-08-2008, 20:50
perche non provi a cambiargli dissipatore? :)

jimbetto
25-08-2008, 08:09

Perchè non credo sia il dissipatore il problema.
Se cerchi in giro sui forums, qualcuno ha anche provato a rimuovere il dissipatore e a sostituire la pasta.
La GPU scalda comunque, quindi credo sia proprio difettosa e proverò a farmela cambiare.

Pardu
25-08-2008, 08:20
Non vorrei dire, ma mazda avrà voluto consigliarti di cambiarlo radicalmente, magari con un modello più prestante di quello stock.
Se potessi te ne consiglierei uno, ma il mio repertorio non è un granchè in fatto di dissy per schede video :stordita:.

Mazda RX8
25-08-2008, 09:50
Perchè non credo sia il dissipatore il problema.
Se cerchi in giro sui forums, qualcuno ha anche provato a rimuovere il dissipatore e a sostituire la pasta.
La GPU scalda comunque, quindi credo sia proprio difettosa e proverò a farmela cambiare.

si, ma con un dissipatore diverso le temp scenderanno sicuramente...;)

Pardu
25-08-2008, 09:54
Ecco, allora avevo capito bene. Penso che se fosse compatibile l'Accelero Twin Turbo sarelle l'ideale, anche per il prezzo.

jimbetto
25-08-2008, 11:47
si, ma con un dissipatore diverso le temp scenderanno sicuramente...;)

Sicuramente... Ma tieni presente che la mia scheda arriva 105c dopo 10 minuti
e tende a salire...
Quindi un dissipatore sarebbe soltanto un workaround e avrei comunque una scheda con pochissimi margini di overclock.
Dopo aver pagato 550 euro di scheda non ci penso proprio !
Appena riapre il negozio chiedo la sostituzione... spero di non aver problemi...

blade9722
25-08-2008, 14:18
Ciao a tutti,
Sembra che molti esemplari della nostra GPU siano difettosi e tendono a surriscaldarsi :mad:
Dopo pochi secondi la mia scheda video arriva a 105c anche con la ventola che gira al 100%, molti utenti hanno avuto lo stesso problema leggendo threads come questi:

Qualcuno ha anche provato a rimuovere il dissipatore e riapplicare la pasta senza risolvere, sembra che sia proprio la gpu difettosa.
Leggendo in giro sembra che, almeno i primi esemplari, siano difettosi al ~ 50% dei casi.
Nvidia ha riconosciuto e minimizzato il problema con alcune GPU per notebook, ma credo che il problema affligga anche altre GPU.
Sembra che l'unica soluzione sia la sostituzione della scheda video, alcuni hanno dovuto cambiare 3 o 4 volte prima di ricevere una che non superi gli 80-85c con furmark.
aspettare la riapertura.
uffa' !

Al di la del fatto che l'hardware monitor di turno (che potrebbe sbagliare...) riporta 105C, la GPU funziona correttamente?

ilguercio
25-08-2008, 14:27
Potrebbe essere una soluzione.Ma ha speso 500€ di scheda video e deve pure cambiare il dissi standard?La scheda non deve sciogliersi a default,punto.Poi se uno lo vuole cambiare perchè gli prude il sederino lo fa,ma non deve essere obbligato...

jimbetto
25-08-2008, 17:21
Al di la del fatto che l'hardware monitor di turno (che potrebbe sbagliare...) riporta 105C, la GPU funziona correttamente?

La risposta e ni :)
Nel senso che in applicazioni/giochi che non impegnano particolarmente la GPU no ho problemi...
Con alcuni giochi( vedi grid ) ho problemi di freeze e shuttering probabilmente dovuti al downclock/throttling della scheda video.
Ho pensato anche io che potrebbe essere il sensore sballato ma tieni presente che sia RivaTuner che GPU-Z mi danno gli stessi valori.
Inoltre ci sono due sensori nella GTX280 e tutti e due riportano valori altissimi..

Ciao,

Mazda RX8
25-08-2008, 20:37
La risposta e ni :)
Nel senso che in applicazioni/giochi che non impegnano particolarmente la GPU no ho problemi...
Con alcuni giochi( vedi grid ) ho problemi di freeze e shuttering probabilmente dovuti al downclock/throttling della scheda video.
Ho pensato anche io che potrebbe essere il sensore sballato ma tieni presente che sia RivaTuner che GPU-Z mi danno gli stessi valori.
Inoltre ci sono due sensori nella GTX280 e tutti e due riportano valori altissimi..

Ciao,

toccando la VGA com'è?

lee_oscar
25-08-2008, 21:32
Potrebbe essere una soluzione.Ma ha speso 500€ di scheda video e deve pure cambiare il dissi standard?La scheda non deve sciogliersi a default,punto.Poi se uno lo vuole cambiare perchè gli prude il sederino lo fa,ma non deve essere obbligato...

Ok, ma visto che cmq ste schede raggiungono temp alte anche nei casi fortunati, non credo che 30/40 euri in piu per un buon dissi su 500 sia un dramma :fagiano:

Pardu
25-08-2008, 22:20
Ok, ma visto che cmq ste schede raggiungono temp alte anche nei casi fortunati, non credo che 30/40 euri in piu per un buon dissi su 500 sia un dramma :fagiano:

Quoto.

blade9722
25-08-2008, 22:27
toccando la VGA com'è?

Mmmh, sopra i 70C a secco (ma non in ambiente umido, vedi sauna.....) una superficie metallica è ustionante, e non è possibile distinguere 105C da 75....

Non mi sembra ci siano in commercio dissy per GTX280, Thermalright ne ha un paio in programma, ma non sono ancora stati proposti al mercato

ilguercio
26-08-2008, 00:10

Vabbè che vuol dire,se è difettosa è difettosa.Non esiste che devo pensare io a qualcosa a cui Nvidia non ha pensato.Magari scalda e va bene,ma se freeza perchè la temp è alta non ci devo pensare mica io.

jimbetto
26-08-2008, 01:02
Credo di aver risolto !!!
La mia scheda non è tra quelle difettose !
Questa sera ho voluto fare l'ultima prova e forse la piu' sensata...
Mentre mangiavo pensavo a tutto quello che non avevo controllato.. TUTTO !
Cosi' ho elencato anche nella mia mente anche cose che apparentemente non hanno nulla a che fare... tipo il chipset della mia IP35.
In pratica prima avevo utilizzato il primo slot PCI-E per la mia GTX, ma un bel pezzo andava a finire proprio nel dissi della MB.
Cosi' questo non solo faceva aumentare la temp della scheda, ma i problemi di instabilità moto probabilmente erano causati dal chipset che surriscaldava piu' che dalla temp elevata della GTX( era praticamente attaccato alla scheda video che giuro è impossibile da toccare quando è calda ).
Ho riallocato tutto, spostando la scheda nel secondo slot PCI-E e ora la mia temp anche dopo 50 minuti di furmark non sale a + di 86c !
Ho dovuto fare anche qualche piccola modifica HW sulla mb per infilare il bestione nel secondo slot
Ora sembra Perfetta !!!
Scalda come tutte le GTX 280 ma non ha nessun problema !
Dovrò cambiare MB per il mio futuro SLI pero', ma sono cmq contentissimo
Inoltre sto valutando l'utilizzo di un dissi alternativo perchè vorrei tirarla
un pochino si accettano consigli !
CMQ dalle prove che ho fatto, per questa scheda è molto importante il flusso di aria risucchiata dalla parte frontale, per quanto ho visto ci posso stare anche 20 ventole nel case ma se non c'e' una ventola frontale che tira aria fresca da fuori il case le temp tendono a salire sopra i 90c !
Farò qualche provo con qualche gioco domani, ora è veramente tardi :)
Gulp !
Grazie di nuovo a tutti per i consigli e per il supporto !

Ciao

netmirco
26-08-2008, 08:30
io ne ho 2 in sli di gtx 280 e in idle viaggiano sui 55/60° a pieno carico arrivano max a 79° sotto stress intensivo (vedi Crysis a very high), le temperature che hai tu mi sembrano alte, potrebbe essere il case o la scheda madre

al135
26-08-2008, 09:12
Ciao a tutti,

aspettare la riapertura.
uffa' !

ti è andata bene... figuriamoci se ti devi mettere a cambiare dissipatore dopo aver comprato una scheda cosi, scherziamo?
che l'hai pagata 500 euro era una battuta spero. il prezzo si aggira sui 350...

jimbetto
26-08-2008, 09:41
ti è andata bene... figuriamoci se ti devi mettere a cambiare dissipatore dopo aver comprato una scheda cosi, scherziamo?
che l'hai pagata 500 euro era una battuta spero. il prezzo si aggira sui 350...

Non è uno scherzo... quando l'ho presa io costava + di 500 euro !

jimbetto
26-08-2008, 09:45
io ne ho 2 in sli di gtx 280 e in idle viaggiano sui 55/60° a pieno carico arrivano max a 79° sotto stress intensivo (vedi Crysis a very high), le temperature che hai tu mi sembrano alte, potrebbe essere il case o la scheda madre

Non credo che le mie temperature siano altissime ora, anche se sicuramente ho qualche margine di miglioramento.
Ora in idle sono sui 50°.... Anche io con i giochi non arrivo a più di ~80°.
Prova a mettere sotto torchio le due bambine con furmark, sicuramente andrai oltre 80c.

Kildare
26-08-2008, 10:21
Io possiedo due asus en GTX 280 in SLI su Asus Striker II Extreme ( Chip Nvidia 790i) e case Cosmos 1000. Le GTX 280 mi sembra di capire che scaldino parecchio e sul mio PC, usando sofware Smart doctor per controlli temperature e over clock, quando gioco Crysis very High arrivo a 80°-82° c con temeprature esterne estive e in IDLE arrivo 55°C. Una cosa ho notato.... che la temperature delle due schede differisce anche di 8°-10° sotto stress e a riposo di 5-6°. Avete delle informazioni al riguardo?

Pardu
26-08-2008, 11:20
Dovrebbe dipendere dalla posizione delle due schede, magari se una è più vicina al Northbridge/Southbridge scalderà di più, dato che il calore verrà assorbito dalla scheda stessa.

Se hai la possibilità di metterel più lontano dalle fonti di calore più probabili risolverai quasi sicuramente la situazione... Se puoi, fai una foto e postala, così possiamo vedere meglio.

netmirco
26-08-2008, 12:48
Io possiedo due asus en GTX 280 in SLI su Asus Striker II Extreme ( Chip Nvidia 790i) e case Cosmos 1000. Le GTX 280 mi sembra di capire che scaldino parecchio e sul mio PC, usando sofware Smart doctor per controlli temperature e over clock, quando gioco Crysis very High arrivo a 80°-82° c con temeprature esterne estive e in IDLE arrivo 55°C. Una cosa ho notato.... che la temperature delle due schede differisce anche di 8°-10° sotto stress e a riposo di 5-6°. Avete delle informazioni al riguardo?

anche a me le due schede differiscono di 5° circa, nel mio caso una è più vicina all'alimentatore e i vari cavi e quindi ha meno spazio per far circolare l'aria, infatta scalda 5° in più dell'altra che è abbastanza libera al centro del case, un cosmos S