View Full Version : Vista 64bit: Impossibile installare qualsiasi driver per una 9800GTX
MaxDemian
24-08-2008, 13:58
Salve a tutti,
come da topic ho installato Windows Vista Home Premium 64 bit SP1 su un nuovo PC cosi configurato:
Intel E8400
Asus P5Q Deluxe
4gb Kingston
Asus 9800 GTX
Disco WD 200SATA (sul quale sto provando a far andare Vista)
Disco WD 300 Velociraptor (disconnesso durante l'installazione di Vista: c'è XP installato.)
Premetto che ho XP installato sul Velociraptor e tutto funziona perfettamente.
Tornando al topic: riesco ad installare Vista senza problemi (anche con 4gb ram), installo tutti driver della MB dal cd della Asus, anche qui liscio come l'olio. Faccio tutti gli upgrade di Windows.
Tutto perfetto.
Ma quando provo a mettere i driver della scheda video (provato sia a metterli dopo il CD della MB che dopo Windows Update) non c'è niente da fare: il sistema carica i driver, chiede il riavvio. E al riavvio arriva alla barra verde di Vista... ma poi lo schermo diventa nero, e dopo un po va in stand by e non c'è verso di fare nulla.
Se entro in provvisoria vedo che invece di VGA standard vede una 9800GTX ma non c'è modo di far avviare il sistema se ci sono i driver della scheda. Parte solo in provvisoria e l'unica cosa da fare è disinstallare i driver mentre si è in provvisoria.. al che il sistema al riavvio successivo parte e ritrova una VGA standard.
Ho provato tutti i driver che sono riuscito a trovare:
nvidia 177.79
asus 175.19
asus 174.74
xtreme g 177.83
anche i driver della serie 200 moddati (ma quelli non li prende proprio)
Tutti fanno la stessa identica cosa: una volta installati il sistema si blocca al riavvio con schermo nero dopo la barra verde di Vista.
Qualcuno ha qualche idea? Francamente non so piu cosa provare.. forse è danneggiata la 9800? Ma in XP funziona anche con giochi piuttosto pesanti come Age of Conan..
Grazie anticipatamente!!!
Max
bobobyall
24-08-2008, 16:12
io ho una configurazione quasi identica alla tua l'unica differenza è che ho una asus p5q pro e ho vista a 32 bit. ho scaricato i driver dal sito della nvidia e funzionano perfettamente...i driver sono la versione 177.79...
li hai scaricati da qua?
http://www.nvidia.it/object/winvista_x64_177.79_it.html
ho provato inoltre a installare i driver a 64 bit su ubuntu e anche lì funzionano benissimo...
MaxDemian
24-08-2008, 16:56
Preso tutti i driver da rispettivi siti ufficiali.. per curiosità tu con che sequenza installi i driver? Prima quelli della MB, poi video, poi windows update?
grazie :)
MaxDemian
24-08-2008, 21:02
Addendum: fa lo stesso anche se come driver faccio prendere quelli che scarica tramite windows update, l'unica differenza è che in quel caso mi fa vedere per due secondi il puntatore, ma poi subito dopo schermo in stand by
..help.. :mc:
è capitata anche a me la stessa cosa, tranquillo il tuo pc non ha nessun problema. Cambia la porta DVI e vedi che tutto si risolve =)
MaxD3mian
25-08-2008, 10:04
Uh.. stasera provo e ti faccio sapere, thanks!
bobobyall
25-08-2008, 13:19
no prima ho installato i driver della scheda video perchè volevo vedere con una risoluzione migliore (la minima risoluzione su un 22 pollici da 1680x1050 faceva un po' schifo....) spero che tu riesca a risolvere il tuo problema..
Uh.. stasera provo e ti faccio sapere, thanks!
figurati! lol
Salve a tutti,
come da topic ho installato Windows Vista Home Premium 64 bit SP1 su un nuovo PC cosi configurato:
Intel E8400
Asus P5Q Deluxe
4gb Kingston
Asus 9800 GTX
Disco WD 200SATA (sul quale sto provando a far andare Vista)
Disco WD 300 Velociraptor (disconnesso durante l'installazione di Vista: c'è XP installato.)
Premetto che ho XP installato sul Velociraptor e tutto funziona perfettamente.
Tornando al topic: riesco ad installare Vista senza problemi (anche con 4gb ram), installo tutti driver della MB dal cd della Asus, anche qui liscio come l'olio. Faccio tutti gli upgrade di Windows.
Tutto perfetto.
Ma quando provo a mettere i driver della scheda video (provato sia a metterli dopo il CD della MB che dopo Windows Update) non c'è niente da fare: il sistema carica i driver, chiede il riavvio. E al riavvio arriva alla barra verde di Vista... ma poi lo schermo diventa nero, e dopo un po va in stand by e non c'è verso di fare nulla.
Se entro in provvisoria vedo che invece di VGA standard vede una 9800GTX ma non c'è modo di far avviare il sistema se ci sono i driver della scheda. Parte solo in provvisoria e l'unica cosa da fare è disinstallare i driver mentre si è in provvisoria.. al che il sistema al riavvio successivo parte e ritrova una VGA standard.
Ho provato tutti i driver che sono riuscito a trovare:
nvidia 177.79
asus 175.19
asus 174.74
xtreme g 177.83
anche i driver della serie 200 moddati (ma quelli non li prende proprio)
Tutti fanno la stessa identica cosa: una volta installati il sistema si blocca al riavvio con schermo nero dopo la barra verde di Vista.
Qualcuno ha qualche idea? Francamente non so piu cosa provare.. forse è danneggiata la 9800? Ma in XP funziona anche con giochi piuttosto pesanti come Age of Conan..
Grazie anticipatamente!!!
Max
prova ad aggiornare vista completamente,le directx e il bios
prova ad aggiornare vista completamente,le directx e il bios
al 99% è quello che ho detto io :)
MaxDemian
25-08-2008, 19:08
Purtroppo non ha funzionato.. cambiato l'uscita DVI a cui è connesso il monitor ma niente, fa la stessa cosa: barra verde, schermo nero e poi riavvio del sistema.
Ho anche provato a smanettare da bios dando a mano velocità e voltaggio della ram (per la cronaca 2 moduli kingston kvr800d2n5/2g), abilitando e disabilitando il memory overlapping (consigliato sui sistemi a 64bit) e con il memory hole. Ho anche cambiato fisicamente gli slot della mb su erano i banchi ram.
Niente.
Ho reinstallato Vista dal dvd, formattando il disco destinazione e mettendo i driver vga come prima cosa.. fa sempre lo stesso..
A questo punto io davvero ho finito le idee.. l'unica cosa che mi viene in mente è provare una scheda video diversa e vedere se qualcosa cambia..
Se qualcuno avesse altre idee sono disposto anche a provare il sacrifico della vergine :rolleyes:
Grazie cmq a tutti quelli che mi hanno dato/daranno suggerimenti! :)
Purtroppo non ha funzionato.. cambiato l'uscita DVI a cui è connesso il monitor ma niente, fa la stessa cosa: barra verde, schermo nero e poi riavvio del sistema.
Ho anche provato a smanettare da bios dando a mano velocità e voltaggio della ram (per la cronaca 2 moduli kingston kvr800d2n5/2g), abilitando e disabilitando il memory overlapping (consigliato sui sistemi a 64bit) e con il memory hole. Ho anche cambiato fisicamente gli slot della mb su erano i banchi ram.
Niente.
Ho reinstallato Vista dal dvd, formattando il disco destinazione e mettendo i driver vga come prima cosa.. fa sempre lo stesso..
A questo punto io davvero ho finito le idee.. l'unica cosa che mi viene in mente è provare una scheda video diversa e vedere se qualcosa cambia..
Se qualcuno avesse altre idee sono disposto anche a provare il sacrifico della vergine :rolleyes:
Grazie cmq a tutti quelli che mi hanno dato/daranno suggerimenti! :)
guarda ti chiedo scusa ma ho letto male il post. Non avevo letto che il pc si riavviasse anche. Pensavo che una volta caricato a metà Vista lo schermo andasse in standby ma poi il pc continuasse a funzionare. chiedo scusa.
A questo punto mi viene da dirti di provare a rimettere vista :S
puoi provare a lasciare un solo banco di ram?
eventualmente una prova che dovresti fare è testare la scheda su un altro pc. Potrebbe essere difettosa
MaxDemian
26-08-2008, 05:34
provato con solo un banco, stessa storia.
Anche io credo che ormai la prova da fare sia testare un altra vga su questo pc e vista 64. La cosa strana è che se fosse difettosa la 9800 come mai su xp è rock solid anche giocando pesantemente ad Age of Conan che proprio leggero per le schede video non è? :confused:
MaxD3mian
29-08-2008, 07:51
Allora, giusto cosi per concludere questa vicenda: ieri ho rimediato una altra scheda grafica, una normalissima ati 2600 se non erro.
Installata nel PC al posto della 9800.. senza neanche reinstallare Vista, all'avvio dati i driver e il PC si è riavvato senza problemi.
Per qualche motivo Vista 64 non ama la mia 9800.. al che ho provveduto ad ordinare un'altra scheda grafica..e speriamo bene!
Grazie per il supporto a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.