View Full Version : consiglio scheda acquisizione
valeriocd
24-08-2008, 11:39
devo riversare su dvd tutti i filmini vhs
avevo pensato di comprare uan scheda tv digitale-analogico e collegare poi la videocamera all'entrata della tv analogica
qualcuno ha qualche consiglio?
p.s preferibilmente se gira sotto ubuntu
valeriocd
26-08-2008, 11:47
up..nn so dove sbatter ela testa
devo riversare su dvd tutti i filmini vhs
avevo pensato di comprare uan scheda tv digitale-analogico e collegare poi la videocamera all'entrata della tv analogica
qualcuno ha qualche consiglio?
p.s preferibilmente se gira sotto ubuntu
Guarda se questa ti piace: http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Instant+Video+Recorder.htm
Non è proprio quello che cerchi, ma fa quello che ti serve.
Marinelli
26-08-2008, 23:00
Sposto tutto nella sezione "Editing e codec video"... e ti consiglio di dare un'occhiata in giro in tale sezione :)
Ciao!
io ti consiglio di prenderla esterna. la monti solo ed esclusivamente quando la utilizzi
io ho questa
http://www.ipinnacle.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Studio+500-USB+version+10+Documents/Key+Features/Key+Features.htm
e mi trovo benissimo.
ciao, io ho una asus 7131 hybrid e con ubuntu 8.04, tramite kaffeine ed avidemux riesco a vedere la tv analogica e digitale: viene riconosciuta subito senza particolari configurazioni; non ho provato ad acquisire con linux in quanto per trasferire i vhs uso la stessa scheda, windows, magix video deluxe2008 e drdivx.
mandi
valeriocd
27-08-2008, 10:55
coem qualità come siamo messi?non che la qualita dei vhs sia ottima ma nn vorrei che escano peggio
per come sono nelle cassette le passo su pc. non ho avuto di sti problemi con nessuna delle tante cassette vhs che ho passato su pc.
Il segnale VHS è qualitativamente già molto scadente per sua caratteristica.
Puntare sulla qualità, nelle digitalizzazioni analogiche da questo tipo di sorgenti, significa puntare su hardware standard, di sicuro non USB o simile.
Meglio quindi orientarsi su apparecchi di conversione che forniscano all'uscita un comune flusso DV-AVI da trasportare, sempre secondo standard, tramite firewire.
Questo permette di avere una compatibilità pressochè completa con ogni sistema operativo sul quale giri un software di editing video, poichè praticamente tutti accettano il normale ingresso firewire.
Dipende molto anche dal tuo budget ma se ti orienti su schedine giocattolo di 80,00€ non puoi che aspettarti risultati per 80,00€ e su riversamenti da VHS significa acquisizioni spesso interrotte se il nastro non è in perfette condizioni, fotogrammi persi ecc.
valeriocd
31-08-2008, 11:56
sono incediso tra una pinnacle 510 usb ..quindi solo scheda di acquisizione e una scheda pinnacle tipo la pctv dual hybrid...ci sono differenze pe rquanto riguarda l'acquisizione?
ciao, ho avuto un grandtec usb2.0 esterno, una lifeview hybrid pci ed ora appunto la asus 7131hybrid.
la soluzione interna è + affidabile , non si affida al canale usb, sempre pestifero.
mentre per la qualità se la vhs è buona, si riesce ad acquisire a 720x576@mpeg2 e si mantiene quella risoluzione anche in editing.
alla fine ottenuto l'mpg finale, io lo converto in Divx, qualità estrema.
mi trovo bene ed ho già fatto un centinaio di vhs.
mandi
perdonami, ma parlare di "qualità estrema" quando si acquisisce una VHS in MPEG-2 per passarla poi in DivX mi sembra un paradosso... è quanto di peggio i formati video offrano...
valeriocd
03-09-2008, 13:05
quindi tra una pinnacle moviebox 510 ( che fa solo da acquisizione ) e una pinnacle pctv dual hybrid che fa da scheda cosa mi consigliate ?
se non sbalgio con la moviebox posso acquisire in mpeg4 mentre con la pctv in mpeg 2 , corregetemi se sbaglio
elpocholoco
04-09-2008, 09:39
Ciao ragazzi,
Ho acquistato la scheda di Acquisizione video USB VHS DVD TELECAMERA GRABBER
Funziona benissimo.. solo che pur avendo selezionato come formato AVI, dopo solo 3 minuti di acquisizione video mi ritrovo un file di circa 3 GIGA!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno per caso sa come impostarlo per avere un file mooolto piu' piccolo?? Altrimenti è praticamente impossibile acquisire una VHS da circa 1 ora!!!!
perdonami, ma parlare di "qualità estrema" quando si acquisisce una VHS in MPEG-2 per passarla poi in DivX mi sembra un paradosso... è quanto di peggio i formati video offrano...
ma sai che risultano bene! le deltone e le M3 a 720 sono dei bei filmati da vedere e senza tanti sbattimenti. perdo + tempo a tagliare errori e pubblicità, poi lancio le codifiche e "dimentico".
mandi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.