PDA

View Full Version : Il PC si accende ma sul monitor "Nessun Segnale Video"

lux78
24-08-2008, 10:53
Configurazione Hardware:
PC vecchio di 4 anni
CPU Pentium 4 HT 3.2 Ghz
Scheda Madre P4C 800 deluxe
4 banchi di ram da 512mb (funzionanti)

Avevo beccato un virus sul PC e mi ero accorto che l'antivirus non era stato ancora installato.
Comunque riavvio il PC per entrare in "modalità provvisoria" oppure formattare tutto, ma sul monitor compare "Nessun Segnale Video".

Spengo tutto. Riaccendo il PC e sul monitor compare sempre "Nessun segnale video"

Non sento alcun bip, ma il PC comunque si accende e si accende la lucina verde della scheda madre.

Smonto la scheda video e la testo su un'altro PC e funziona correttamente.

Tolgo la batteria per qualche minuto per resettare il bios, ma nulla.

Conclusioni:
- E' stato il virus? Possibile?
- Si è bruciata la scheda madre? Eppure si accende la lucina verde
- Si è bruciato il processore? Purtroppo non ho altri PC per testare il Processore

Come faccio a saperlo?

lucky85
24-08-2008, 11:30
Configurazione Hardware:
PC vecchio di 4 anni
CPU Pentium 4 HT 3.2 Ghz
Scheda Madre P4C 800 deluxe
4 banchi di ram da 512mb (funzionanti)

Avevo beccato un virus sul PC e mi ero accorto che l'antivirus non era stato ancora installato.
Comunque riavvio il PC per entrare in "modalità provvisoria" oppure formattare tutto, ma sul monitor compare "Nessun Segnale Video".

Spengo tutto. Riaccendo il PC e sul monitor compare sempre "Nessun segnale video"

Non sento alcun bip, ma il PC comunque si accende e si accende la lucina verde della scheda madre.

Smonto la scheda video e la testo su un'altro PC e funziona correttamente.

Tolgo la batteria per qualche minuto per resettare il bios, ma nulla.

Conclusioni:
- E' stato il virus? Possibile?
- Si è bruciata la scheda madre? Eppure si accende la lucina verde
- Si è bruciato il processore? Purtroppo non ho altri PC per testare il Processore

Come faccio a saperlo?

prima di fare altre prove prova a cambiare la scheda video che è il responsabile + probabile...

lux78
24-08-2008, 11:58
la scheda video l'ho provata su un'altro PC e funziona bene

il problema dovrebbe essere o la cpu o scvheda madre

vorrei sapere quale potrebbe essere

lucky85
24-08-2008, 14:50
la scheda video l'ho provata su un'altro PC e funziona bene

il problema dovrebbe essere o la cpu o scvheda madre

vorrei sapere quale potrebbe essere

purtroppo non ci sono modi per sapere se è la cpu o la scheda madre.,,devi andare a naso...ce la lucina verde si accenda non vuol dire nulla e non risolve il dilemma...

psf
24-08-2008, 16:46
Ho avuto un problema simile con il pc di un amico, si spegneva come dici te. Dopo vari tentativi tipo cambio batteria bios (scarica), controllo cavi, zoccoli, etc mi sono imbattuto nel dissipatore non attaccato a dovere; in sostanza il peso del tutto grava su 4 pernetti di plastica che fissano il gruppo alla MB con incastri rapidi ma discutibili.Uno di essi non "tirava" più e rimaneva lasco. Constatato che non sono riparabili, ho preferito adattare il tutto e montare 4 viti passanti da 4mm e ripristinare la pasta termica. Problema risolto.

Hesediel
24-08-2008, 16:54
Se fosse il processore fritto i bip li fa. Quando si brucio a me il processore il pc fece due bip bip, si spense..poi alle riaccensioni faceva bip ma poi si rispegneva. Quindi solitamente se il processore è andato totalmente o se una mobo la fai partire senza il processore, generalmente la mobo sclera e inizia a bippare a nastro, e comunque qualcosa sul monitor potrebeb anche vederlo. ps. Controlla che l'altoparlante sia attaccato alla mobo...non si sa mai..
Psf, leggendo lui non accenna che il pc si spenga, sembra che vada tutto bene solo che non vede niente. Dubito possa essere il virus..al max il virus ti schifa il SO e quindi massimo massimo avresti formattato e reinstallato winzozz.
La scheda madre..bhe potrebbe essere che sia partito qualcosa, e probabilmente è lei se non senti bips e ti sembra che carichi tutto...domanda stupida, quando hai cambiato la scheda video hai provato assieme a lei anche il monitor?

Nel caso se hai windows...prova ad aspettare che lo carichi (se non hai suoni all'avvio che ti facciano capire che si sta avviando) a fare scorciatoia da tastiera per spegnere il pc, tasti winzozz freccia su, invio, freccia destra, invio. E vedi se si spegne, così vedi anche se il pc effettivamente parte ed è solo un problema che non vedi...o se il pc quindi effettivamente non parte, e l'impressione che parta è solo fittizzia.

Comunque se non risolvi niente con queste cose, e la scheda video provata su un altro pc funziona perfettamente, senza bips punterei il dito molto più sulla scheda madre che sul processore