PDA

View Full Version : criptare cartella su penna usb

gepeppe
24-08-2008, 10:52
Salve, che software mi consigliate per criptare solo alcune cartelle (e non tutte!!) di una penna USB??

Vorrei fare in modo di criptare una cartella con un piccolo programma dentro e quando mi serve inserisco la password, avvio il programma e poi chido in modo da poter criptare di nuovo la cartella. Il tutto dovrebbe essere fatto nella penna, senza che i dati siano estratti magari sul pc in uso..

grazie

marika43
24-08-2008, 19:15
truecrypt

Hal2001
24-08-2008, 19:16
truecrypt

Già, dalla versione 6.0 è possibile fare tutto ciò, anche con autostarter ;)

massi_it
24-08-2008, 19:52
scusate una cosa però....

quando si decripta il file (ad esempio uno di testo contenente varie passwords) viene copiato sul filesystem della pennina o rimane tutto in ram?

secondo me sarebbe utile che i dati decriptati non si venissero copiati sul filesystem per poi essere visualizzato in modo da evitare che si possano recuperare dati da files cancellati....
mi interesserebbe molto in quanto vorrei usare la medesima funzione sul mio portatile...

marika43
25-08-2008, 10:38
Con truecrypt puoi creare un volume criptato (file) che puoi far risiedere permanentemente su chiave usb. Monti tale volume da truecrpt e questa operazione crea un nuovo device su risorse del computer (es. Z).
Accedi a Z come un disco qualsiasi del sistema. Non c'e una copia dei files contenuti nel volume su files system. Per un accesso sicuro devi solo verificare alcune precauzioni indicate nella guida di trucrypt (es. gestione swap, dumpfile,...). L'uso piu' sicuro in assoluto e' quello di truecrypt da ambiente Bartpe con volumi nascosti (cioe' con doppia password)

In alternativa puoi criptare (dalla vers. 6.0) l'intero s.o in hide, ma questa
modalità non credo ti interessi se desideri criptare solo alcune cartelle di una penna usb