PDA

View Full Version : [Vista] Strumento di defrag

Prince_81
24-08-2008, 10:11
Nonostante abbia letto che in vista lo strumento di defrag è stato leggermente ritoccato non pensavo al fatto che avessero eliminato anche alcune funzionalità di tale strumento.

Ecco il problema in xp prima di eseguire la deframmentazione c'era una schermata grafica che ti faceva vedere lo stato del disco e in più ti veniva anche detto se era il caso di deframmentare oppure no.

Ecco queste funzioni in Vista non ci sono più oppure sono state spostate in un'altra utility?

Se sbaglio consigliatemi voi su come riavere queste funzioni.

PaVi90
24-08-2008, 10:14
No, in Vista è stato stranamente rimosso l'indicatore grafico del livello di frammentazione delle partizioni :(

Prince_81
24-08-2008, 10:21
si ma oltre all'indicatore grafico c'era anche un indicatore testuale sulle condizioni del disco che ora non c'è più

Pandrin2006
24-08-2008, 10:38
Vista deframmenta per te in automatico i dischi quando ce nè bisogno e senza disturbarti. Tu non devi eseguirlo, non devi usarlo, non devi preoccupartene, ci pensa Vista. Di conseguenza tu hai più tempo libero per divertirti con le cose che veramente contano nella vita :)

Collision
24-08-2008, 14:04
Se si toglie la pianificazione, quando viene lanciato il programma di deframmentazione questo fa un controllo e dice se il file system necessita o no di defrag esattamente come faceva in XP!

Prince_81
26-08-2008, 10:18
Grazie Collision quest'informazione mi serviva proprio non ne ero a conoscenza

Prince_81
26-08-2008, 10:29
Non so se questa domanda che sto per farvi posso scriverla in questa discussione ma visto che parliamo di deframmentazione!!!

Alcuni giorni fa ho provato ad avviare la deframmentazione ma è durata più di mezza giornata e non avendo tempo l'ho dovuta terminare, secondo voi è possibile come succedeva con i vecchi S.O. che in caso di problemi al file system la deframmentazione non finisca mai? per vostra esperienza nel caso si verifichi questo problema windows vista mi avviserà?

cajenna
26-08-2008, 17:05
Il sistema di deframmentazione di vista è completamente diverso e innovativo,puoi anche spegnere il computer che lui reinizierà a deframmentare da dove ha lasciato,questo perchè lavora in background e con priorità bassa.
Penso che in presenza di problemi al file system ti suggerisca di fare un controllo del disco al riavvio del sistema.

_MaRcO_
26-08-2008, 18:52
però...
esiste una discussione già ben avviata per parlarne! LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=677271)

CiAo

Althotas
26-08-2008, 20:15
E' buona norma lanciare un defrag dopo: aver eliminato i files temporanei di IE, eventualmente anche quelli contenuti nella cartella "temp" di sistema, aver riavviato il sistema, e aver disabilitato l'antivirus (e programmi analoghi). Se non ricordo male, con un defrag standard di windows era proprio l'antivirus che lo rallentava parecchio (storia vecchia di anni fa).

Se ti può tornare utile, mi trovo benissimo con PerfectDisk, che uso fin dal lontano 2001 (su Win 2000 Pro e da qualche mese anche su Vista 32 bit).

Prince_81
02-09-2008, 12:24
grazie althotas cercherò di provarlo.