PDA

View Full Version : consiglio chitarra elettrica

$t3fan0
24-08-2008, 10:25
dovrei comprare una chitarra elettrica, io sono un principiante quindi nn desidero spendere troppo.
potete consigliarmi una marca di chiratte e di ampli econommiche ma che funzionino bene.
io quardavo su ebay dei kit ...ampli chitarra corde accordatore ecc...ma entrambi erano marcati vision| fa schifo come marca?

aiutatemi a entrare nel mondo della musica :)

DenFox
24-08-2008, 15:20
Ti direi una Squire, una Ibanez o una Jackson di fascia bassa, intorno le 250-300€ per iniziare, vanno più che bene. Le ultime Jackson intorno a quei prezzi hanno persino la schermatura di base (pensa che la mia KE3 non ce l'ha di base...)

:dissident:
24-08-2008, 15:27
Come già detto, per una chitarra entry level decente vai sicuro su Cort, Yamaha, Peavey....Sono strumenti già discreti anche nelle fasce di prezzo più basse. Invece evita sicuramente le ibanez

$t3fan0
24-08-2008, 19:41
Come già detto, per una chitarra entry level decente vai sicuro su Cort, Yamaha, Peavey....Sono strumenti già discreti anche nelle fasce di prezzo più basse. Invece evita sicuramente le ibanez

dici di evitare le ibanez per il prezzo o per altro?

Krusty
24-08-2008, 20:21
con quelle cifre praticamente obbligatorio comprare un usato.

Versalife
24-08-2008, 21:19
Si quella marca fà schifo, trova una jackson a max 250€ e vai sul sicuro per quello che ti serve (le ibanez da 4 soldi io non le consiglio proprio, per una ventina di motivi). Poi fai un paio di calcol su quanto vuoi spendere, un amplificatore da 10-15-20 w và bene, sotto i 100€, ma sinceramente su quella fascia non esistono prodotti affidabili, non dico che uno vale l'altro ma insomma....per l'accordatore non spendere più di 40-50€ (ne trovi di tutti i prezzi), più o meno sono tutti buoni, per quanto riguarda le corde invece dipende da ciò che ti piace suonare, se vai sul rock normale compra un kit con la corda più grande da 42 o meno (mi basso) se vai sul metal invece da 46 (consigliata) o più, costo 10 euro circa.

Chi cerca trova quindi datti da fare :D te la puoi cavare benissimo con 300€ in totale se cerchi nell'usato o comunque con attenzione, ricorda solo che la cosa più importante è la chitarra quindi spendi più per quella, dell'accordatore puoi anche farne a meno se ti fai spiegare da qualcuno come si accordano a "orecchio" poi piano piano impari (puoi anche usare qualche programmino per pc per accordare le corde).

$t3fan0
24-08-2008, 21:27
mi spiace perckè avevo trovato un kit ibanez a 199 euro con una chitarra GRX 70, ampli da 10w. Ricordate ke la compro per iniziare a suonare, nn pretendo il moglio.

24-08-2008, 21:38
dici di evitare le ibanez per il prezzo o per altro?

Perché le uniche ibanez discrete sono quelle top level, quelle economiche invece sono molto scadenti. Anche di jackson buone se ne trovano, cmq anche io sono per l'usato!

Krusty
25-08-2008, 00:31
mi spiace perckè avevo trovato un kit ibanez a 199 euro con una chitarra GRX 70, ampli da 10w. Ricordate ke la compro per iniziare a suonare, nn pretendo il moglio.

mettici un centone in più e ti prendi il microcube roland (dicono che suoni molto bene) e una chitarra usata da 200 euro.

DenFox
25-08-2008, 03:27
Comunque se ti interessa io ho da vendere un Peavey Rage 158 II, manda pvt quando vuoi ;)

$t3fan0
25-08-2008, 11:32
solo una domanda fender o ibanez?

25-08-2008, 12:00
Per 200 euro? :mbe:

25-08-2008, 12:07
Guarda qua:

http://www.luckymusic.com/_prod/35733.jpg

159 euro, Cort M200 chitarra più che decente per inziare

http://www.luckymusic.com/_prod/7953.jpg

220 euro, Epiphone G400 gothic, è già discreta

http://www.luckymusic.com/_prod/21730.jpg

259 euro, Yamaha AES420, anche questa è già discreta per un principiante

Altimenti vai sull'usato e trovi anche di meglio ;)

Ziosilvio
25-08-2008, 12:16
dovrei comprare una chitarra elettrica, io sono un principiante quindi nn desidero spendere troppo.
potete consigliarmi una marca di chiratte e di ampli econommiche ma che funzionino bene.
Se vuoi strumenti nuovi, devi rimanere sulla fascia bassa.
Una Yamaha RGX, magari accoppiata a un Roland MicroCube, potrebbe essere una piacevole sorpresa.

Allo stesso prezzo, potresti trovare strumenti di fascia media sul mercato dell'usato.

Amiga_User
25-08-2008, 14:33
oddio, una chitarra da 200 euro usata rimane comunque di fascia bassa. il fatto è che la rivendi senza perderci soldi.
stesso prezzo nuova diciamo che è fascia bassa-bassa. :D

25-08-2008, 14:37
il problema è che di usato nn è facile trovare molto a prezzi onesti..

DjConti
25-08-2008, 14:54
se vuoi stare sul nuovo fai come ti hanno consigliato, o vai sull'usato oppure per il nuovo una cort o una epiphone g400...
anche le epiphone les paul studio costano pochino e non sono male!
io ho una cort g250 che ho preso come prima chitarra accoppiata a un ampli marshall 15w a transistor, sono andati bene... ora ho un valvolare epiphone valve special e una epiphone les paul ultra 2 (quella con le camere tonali) ed è un'altra cosa, ma il prezzo sale un po (chitarra e ampli insieme seugli 800 euro)...
ciao!

Versalife
25-08-2008, 23:00

Eh lo sò ma tieni conto che cominciare a suonare con quella è come prendere la patente e andare in giro con la duna che và avanti per miracolo....se vuoi iniziare con una chitarra elettrica (già si spendeva molto meno se volevi una acustica) per me massimo 300 euro vanno spese....autodidatta, con una chitarra scadente finisci per stufarti entro 1-2 mesi, oppure e comunque ci metti mooooolto più tempo per imparare a suonare qualcosa....

$t3fan0
26-08-2008, 10:30
-saranno splendide chitarre e molto buone, ma secondo il mio credo è troppo un costo cosi alto x iniziare a suonare, ......credo.

Harvester
26-08-2008, 10:37
io ho iniziato con una merdosissima washburn mg-20 e sono andato benissimo (quello era il budget).

quando ho iniziato a lavorare ho preso poi la mia gibson lp

>bYeZ<

26-08-2008, 11:17
-saranno splendide chitarre e molto buone, ma secondo il mio credo è troppo un costo cosi alto x iniziare a suonare, ......credo.

Credi male..se prendi un pezzo di legno insuonabile ti oltre a farti passare la voglia perché scomoda e dura, rischi anche che ti causi tendinite o una postura errata...
Poi il problema è che ci sono chitarre suonabili da meno di 200 euro, ma devi essere fortunato da trovarle ed abbastanza esperto da riconoscerle

Adrian II
26-08-2008, 11:27
ma, innanzitutto, che genere di chitarra avevi in mente? e per suonarci cosa?

DVD_QTDVS
26-08-2008, 11:37
Sinceramente le Ibanez di fascia bassa non mi sembrano così male,
Anzi, il rapporto qualità prezzo mi pare più che ottimo... :rolleyes:
La GRX70 ha il ponte vibrato di metallo abbastanza scadente,
e in pratica tende spesso a perdere l'accordatura.
A parità di prezzo si trovano anche le Squier, che sono dei cloni della stratocaster.
Secondo mè xò conviene partire da una RG370 con il ponte style floyd rose, che è molto più stabile...
Oppure prendere una chitarra con il ponte fisso, dove l'accordatura rimane molto
più fissa di qualsiasi altro sistema...

IMHO..

Adrian II
26-08-2008, 11:41
A parità di prezzo si trovano anche le Squier, che sono dei cloni della stratocaster.
Secondo mè xò conviene partire da una RG370 con il ponte style floyd rose, che è molto più stabile...
Oppure prendere una chitarra con il ponte fisso, dove l'accordatura rimane molto

IMHO..

insomma... le ibanez economiche il più delle volte sono insuonabili, sia come resa che come tenuta d'accordatura, proprio per il ponte mobile scadente... anche se devo ammettere che qualche esemplare di vecchia produzione non è male... sento anche io di consigliare le squier, sia tele che strato, o meglio ancora, la '51, che sembra essere una vera rivelazione... ed i prezzi sono veramente irrisori... una strato squier la pagai 90 euro usata... e una volta sverniciata suonava eccome!

26-08-2008, 11:43

IMHO..

Mah guarda, le ibanez anche di fascia alta c'è chi si lamenta che non suonano molto...quelle economiche sono praticamente di cartone.
Poi sicuramente NO FLOYD ROSE per un principiante...Altro modo per far perdere interesse non riuscendo ad accordarlo, senza contare che accordare la chitarra è molto utile per amigliorare l'orecchio di chi inizia

DVD_QTDVS
26-08-2008, 12:01
insomma... le ibanez economiche il più delle volte sono insuonabili, sia come resa che come tenuta d'accordatura, proprio per il ponte mobile scadente... anche se devo ammettere che qualche esemplare di vecchia produzione non è male... sento anche io di consigliare le squier, sia tele che strato, o meglio ancora, la '51, che sembra essere una vera rivelazione... ed i prezzi sono veramente irrisori... una strato squier la pagai 90 euro usata... e una volta sverniciata suonava eccome!
in effetti, il ponte sarà di ottone nikelato o ferro dolce, lame comprese... :asd:
ma anche i pickup.. :rolleyes:

Versalife
26-08-2008, 14:38

Scusa se te lo dico ma sei stato tu a mirare troppo in alto, non si comincia a suonare con una elettrica ma con una acustica da 50€ (+10€ il kit di corde) e poi strada facendo si decide se vale la pena upgradare o no, oltre ad essere una spesa minima è anche duratura perchè se continui a suonare e compri altre chitarre.....quella te la ritroverai di nuovo tra le mano prima o poi, sicuramente :D

Mah guarda, le ibanez anche di fascia alta c'è chi si lamenta che non suonano molto...quelle economiche sono praticamente di cartone.

Tra tutte quelle che ho provato non ce n'è stata una che mi piacesse per come si cavalca, nemmeno il suono apparte la js1200, comunque alla stessa cifra c'è di meglio :asd:

Adrian II
26-08-2008, 14:47
Scusa se te lo dico ma sei stato tu a mirare troppo in alto, non si comincia a suonare con una elettrica ma con una acustica da 50€ (+10€ il kit di corde) e poi strada facendo si decide se vale la pena upgradare o no, oltre ad essere una spesa minima è anche duratura perchè se continui a suonare e compri altre chitarre.....quella te la ritroverai di nuovo tra le mano prima o poi, sicuramente :D

è giusto quello che dici a meno che non voglia suonare esclusivamente elettrica, soprattutto in generi estremi... diciamo che se ha intenzione di partire subito facendo metal e non ha interesse nel fare rock o blues, per i quali l'acustica gli tornerà molto utile, se la fa fritta!:D
soprattutto all'inizio è importante avere qualcosa che sproni allo studio, e fare il riff di smoke on the water su una bella elettrica in overdrive è una bella soddisfazione tra un esercizio e l'altro!

letsmakealist
26-08-2008, 16:23
al di là di tutto, il mio consiglio è: provale.
provane tante quanto puoi.
recati in diversi shop, e vedi con quale ti trovi meglio.
considerando il tuo budget vedi, quale tipo e marca ti soddisfa di più.
c'è un abisso tra una tele ed una les paul a livello di suono e di ergonomia.
devi vedere che cosa ti piace di più ecco. con quale tipo di manico ti trovi meglio, ecco.

da parte mia, le epiphone che ho provato hanno il miglior rapporto qualità prezzo, tra le economiche.
anche quelle più base, riservano gradite sorprese.
non ho mai apprezzato le ibanez, ma quelle di fascia bassa le eviterei.
Squier è un marchio che alterna chitarre magnifiche (alcune giapponesi anni '80 suonano molto meglio delle Fender attuali) ad autentiche patacche (molta della produzione recente).

$t3fan0
26-08-2008, 16:55
scusate una piccola domanda.

quando si parla di chitarre ridotte cosa vuol dire?

GUSTAV]<
26-08-2008, 17:34
Della Squier mi "attizza" questa
che dal listino USA viene 450$
http://www.squierguitars.com/products/prod_images/guitars/0300500504_md.jpg
chissà come suona.. :rolleyes:

x l'Ibanez mi piacerebbe la rd320dx, ma prima xò devono togliere quell' orribile intarsio a dente di squalo :mad:

Adrian II
26-08-2008, 17:44
scusate una piccola domanda.

quando si parla di chitarre ridotte cosa vuol dire?

mai sentito dire... in che ambito l'hai sentito? e riferito a cosa in particolare?

Adrian II
26-08-2008, 17:48
<;23822985']Della Squier mi "attizza" questa
che dal listino USA viene 450$
http://www.squierguitars.com/products/prod_images/guitars/0300500504_md.jpg
chissà come suona.. :rolleyes:

x l'Ibanez mi piacerebbe la rd320dx, ma prima xò devono togliere quell' orribile intarsio a dente di squalo :mad:

ah riguardo le squier sono sempre dell'idea di prendere un vecchio usato, più vecchio è meglio è, spesso costano una miseria, senza badare a cosa se ne dice in giro sul modello in particolare, sverniciarla con la carta vetrata e notare la differenza. col senno di poi non l'avrei venduta la mia vecchia squier, avrei fatto solo un cambio ponte/meccaniche per migliorare la tenuta d'accordatura ed eventualmente, se necessario, un cambio pickup... ma già com'era, pagata 90 euro e sverniciata, suonava meglio di una messicana, per quanto ne abbia sentite in giro

$t3fan0
26-08-2008, 18:00
qui ad esempio

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_23/products_id/4971/chitarre-elettriche/ibanez-grgm21gb-chitarra-elettrica-ridotta-nera-con-borsa.html

Adrian II
26-08-2008, 18:04
qui ad esempio

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_23/products_id/4971/chitarre-elettriche/ibanez-grgm21gb-chitarra-elettrica-ridotta-nera-con-borsa.html

ah ecco... chitarre misura bimbo :D
sono più piccole, se noti è più "tozza" di una normale chitarra, più adatta alle mani di un bambino

26-08-2008, 18:54
al di là di tutto, il mio consiglio è: provale.
provane tante quanto puoi.
recati in diversi shop, e vedi con quale ti trovi meglio.

Sì, ma questo vale se sai già suonare, se non hai mai preso in mano una chitarra difficile che si possa capire quale vada bene..