View Full Version : Ma gli AMD BE quanto risparmiano sui modelli normali?
cioe' a parita' di model number/ prestazioni, costano d+
quindi per recuperare il gap di prezzo, quante ore devono stare accesi?
vorrei un chiarimento
unnilennium
24-08-2008, 09:47
cioe' a parita' di model number/ prestazioni, costano d+
quindi per recuperare il gap di prezzo, quante ore devono stare accesi?
vorrei un chiarimento
più che ore,sarebbe meglio parlare di giorni,mesi o anni..se é per risparmiare corrente 20w di differenza son un'inezia.il discorso é valido solo se v'interessa anche il fatto di avere sempre basse temp,e magari di fare oc.cmq c'é un thread sui muletti che ti permette di capire meglio come funziona questo discorso,ci sono anche i calcoli e le cifre.
beh considerando che per la maggior parte del tempo o quasi, una cpu sta in idle (o quasi), le differenze di consumo si assottigliano ancora di +
facendo un rapido calcolino, ipotizzando una differenza in media di 10watt, e tenendo il pc aceso tutto il giorno tutto l'anno, quei 10watt significano 13euro di differenza (ho ipotizzato 15cent a kilowattora, non sono sicuro sia giusto però...)
imho è sempre meglio spendere meno all'acquisto che stare a spendere di + per dei componenti che consumano poco meno...
un po come la macchina, meglio spendere poco all'acquisto e mettere il resto in benzina :D
beh considerando che per la maggior parte del tempo o quasi, una cpu sta in idle (o quasi), le differenze di consumo si assottigliano ancora di +
facendo un rapido calcolino, ipotizzando una differenza in media di 10watt, e tenendo il pc aceso tutto il giorno tutto l'anno, quei 10watt significano 13euro di differenza (ho ipotizzato 15cent a kilowattora, non sono sicuro sia giusto però...)
imho è sempre meglio spendere meno all'acquisto che stare a spendere di + per dei componenti che consumano poco meno...
un po come la macchina, meglio spendere poco all'acquisto e mettere il resto in benzina :D
come dire, costruisciti il pc della nasa, tanto poi ci pensa papino a stipulare il contratto dell'enel da 10000mw...:D :D
come dire, costruisciti il pc della nasa, tanto poi ci pensa papino a stipulare il contratto dell'enel da 10000mw...:D :D
non ho detto questo :D
dico che spendere di + per avere componenti che consumano poco meno puo non avere senso...
non ho detto questo :D
dico che spendere di + per avere componenti che consumano poco meno puo non avere senso...
Se guardi solo il tuo orticello allora si...
Se alzi lo sguardo e consideri il problema in scala più ampia (nazionale, globale), ecc... no.
Il mare è fatto di miliardi e miliardi di gocce...
unnilennium
24-08-2008, 18:22
Hai ragione,io ho un be comincia a predicare a tutti quelli che hanno un quad,e lo sfruttano solo x giocare e scaricare,o quelli che hanno un sistema triple sli,tanto x fare un esempio di sprechi :)
ma chi predica!? :D
io penso per me...
poi non facciamola tanto grande, non sono quei pochi watt di un processore che fanno diminuire i consumi energetici globali :sofico:
da quello che ho capito si parla di 15W max di risparmio?
ilratman
24-08-2008, 22:31
da quello che ho capito si parla di 15W max di risparmio?
con un 4850e rispetto ad un x2 4800 risparmi in un anno 15€ in pratica più della differenza di prezzo ma se ci sommi che con lo stesso dissi puoi tenere la ventola mediamente più bassa già solo il silenzio ti ripaga della spesa.
io sono anni che mi batto per i pc a basso consumo che fanno bene al nostro ambiente e portafogli ma soprattutto alle nostre orecchie.
il mio mulo fa 40W totali ed è acceso 24/24 ed è totalmente passivo non potevo certo pensare di lasciare acceso una turbina in camera.
unnilennium
25-08-2008, 06:22
ma chi predica!? :D
io penso per me...
poi non facciamola tanto grande, non sono quei pochi watt di un processore che fanno diminuire i consumi energetici globali :sofico:
io scherzavo,poi la risp era @mieto..il discorso cpu low voltage ha senso soprattutto in ottica temp basse-poco rumore.più che consumi,che anche loro xò rientrano nell'equaz.x i consumi energetici globali,siamo ot,ma sapevo di un tizio che ha calcolato il consumo europeo di corrente x dei citofoni che rimangono in standby...ed é una mostruosità..anche se sembra una scempiaggine vista singolarmente.
anche loro xò rientrano nell'equaz.x i consumi energetici globali,siamo ot,ma sapevo di un tizio che ha calcolato il consumo europeo di corrente x dei citofoni che rimangono in standby...ed é una mostruosità..anche se sembra una scempiaggine vista singolarmente.
Vedo che hai capito... La mia non è una "crociata" però singoli piccoli accorgimenti che presi singolamente non sembrano un granchè, sommati possono dare un grande risultato...
E' come il calcolo distribuito: ogni "cellula" esegue un calcolo che da solo ha poco senso, ma tutte la "cellule" insieme possono produrre un grande risultato!
Il discorso può essere esteso anche all'inquinamento: un solo veicolo inquinante non fa grossi danni... Ma se tutti ce ne sbattessimo e andassimo in giro con dei catorci inquinanti quale sarebbe il risultato?
PS: anticipo chi mi vorrà far notare che ho un quad in sign che quello è il mio pc di lavoro... I pc di casa consumano tutti poco!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.