View Full Version : pc overclock..scelta componenti
Premessa:
anche se si tratta di allesitire una configurazione desktop ho ritenuto opportuno postare in questa sezione perche' e' qui che sicuramente potro trovare le risposte che cerco.
Dopo avermi stressato un po' a tutti fino a circa una settimana fa con il mio primo overclock
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796187
che e' riuscito alla perfezione ..considerando che era la mia prima esperienza in tale settore...
tanto che adesso ho consegnato il pc a mio fratello operante a 3,6 ghz in daily rock solid con temp che dopo ore ed ore filate di crysis non superano mai I 53 gradi
e tutto cio' grazie a tutti voi che avete avuto la pazienza di darmi ascolto e dritte azzeccate..
fatto sta che ci ho preso gusto e adesso voglio farmi la mia macchinetta personale da occare alla grande e godermi I gioconi odierni e prossimi venturi LOL
peranto vorrei realizzare una config che possa essere esaltata in oc e che ruoti intorno ad un E8400
io avrei pensato ad una config del genere>
1 x ATI HD4870 Sapphire 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
2 x Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x DVD-RW PIONEER DVR-215D BK SATA
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
come potete vedere manca la mainboard e la ram
ed e' qui che sorge il mio dubbio
io ovviamente voglio portare il mio futuro E8400 almeno a 4ghz con dissipazione ad aria e vorrei operare un futuro crossfire con un altra 4870
pertanto ho necessita di avere un scheda madre con chipset x38 o x48 e con ottime potenzialit' in fase di overclock...ma non ci voglio spendere un patrimonio
se possibile e se me lo consigliate ovviamente preferirei restare sulle ddr2..o no?
Anche se dalla precedente mia esperienza cpn il pc di cui sopra ho visto che anche le ddr3 tirano parecchio..ditemi voi
ho sentito parlare un gran bene del ASUS P5E voi che ne pensate?
Si presta bene alla causa?
Il problema e' che non la si trova da nessuna parte o quasi
in alternativa consa mi consigliereste introno ai 150 euro di spesa?
Cosa ne dite di questa?
GIGABYTE 775 EX38-DS4
da cio' che ho letto in rete sembrerebbe che non salga moltissimo al contrario della cugina
GIGABYTE 775 EX38-DQ6
che invece vola in oc
di altro cosa potrei trovare su questa fascia di prezzo?
Questione ram..
se stiamo su ddr2 io ho gia:
1 x kit Corsair XMS2 DHX 800 cl4 2x1GB
che eventualmente potrei scambiare con
1x Kit Corsair Dominator 1066 cl5 2x1GB
mi conviene prendere le seconde o per arrivare a 4ghz ci arrivo anche con le XMS2?
Infine il dissipatore della cpu..visto che il tutto io vorrei farlo ad aria ,.cosa mi consigliate?
Io avrei optato per:
1 x Zerotherm Nirvana NV120
che sta intorno ai 45 euro
c'e' di meglio per quella cifra o anche meno{meglio LOL}???
scusate la lunghezza del post
ed un grazie a tutti coloro avranno la pazienza d ileggere il tutto e darmi qualche dritta..
thanks..
leon
F1R3BL4D3
24-08-2008, 01:15
Volendo potresti anche optare per una P45, visto che comunque non sei sicuro di fare il CF, costa di meno e non va male in OC, anzi...
Per la questione ram, ti basterebbero delle ram da 900 MHz da tenere 1:1 con l'fsb. Ma questo però è solo il minimo sindacale. Potresti pensare ad altri divisori (il più usato è il 5:6). A questo punto delle buone PC8500 ti potrebbero essere d'aiuto. Quelle che hai scelto montano entrambe gli stessi chip che non sono i migliori (neanche i peggiori comunque). Se vuoi ram performanti, adesso come adesso conviene rivolgersi al mercato dell'usato.
Qui c'è la lista dei chip montati
http://ramlist.i4memory.com/ddr2/
Ciao,
io ti suggerisco una Asus P45 e delle DDR2 1066MHz... così anche se oltrepassi i 500MHz di BUS tenerle in sincrono non è certo un problema.
Le DDR3 non mi sento di consigliartele, se non su piattaforma Nehalem (su cui, tra l'altro, sono obbligatorie :D)
grazie ad netrambi per le dritte
cmq io il crossfire son sicuro di volerlo fare..solo che non so se subito o in seguito ,ma sul fatto che lo farò non ci piove
quindi derco un x38
per il discorso ram le dominator 1066 pc 8500 son buone per i miei fini
io non cerco nulla di estremo ma solo di divertirmi a smenettare un po e arrivare a 4ghz---
e per il resto che mi dite---dissipatore??
allora se vuoi fare il crossfire la p5e può andar bene...
come dissy ti consiglio un Thermalright Ultra 120 Extreme
grazie nacora pavi
ed in alternativa alla p5e con non si trova in nessuno store?ed eventualmente anche migliore?
mentre per il dissi il thermalrigh è troppo esoso(60euro + ventola a a parte ..eccessivo)
E una P5E3? :)
Come dissy che ne diresti dello scythe ninja 2?
nirvana o zen??? :stordita:
Io ho un 8400+hd4870+corsair 8500 (1066mhz) e un CoolerMaster Sphere montati su una P5Q DELUXE e mi trovo da Dio.. Riesco ad usare il pc anche a 4,3Ghz (certo con un vcore esagerato e nn consigliato -1,570v-) comunque per farti capire che i componenti sono molto buoni, rapporto RAM\FSB di 1.1..
Una volta l'ho portato anche a 4,5Ghz, ma non era molto stabile..:fagiano:
Vedi tu!
guarda io ti posso consigliare una scheda madre che mi è costata non troppo e che monta ddr 2(fino a 1066 nativamente), la ASUS P5K Premium/WiFi-AP Black Pearl Special Edition
l'unico problema di questa scheda è il poco felice chipset p35 che non ti consente crossfire, tuttavia puoi risolvere il problema prendendoti una bella
4870 x 2 , che viene sfruttata a pieno nello slot 16x.
mi sono trovato ottimamente con questa scheda e tela consiglio .
per il processore, il Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink(48 euro) sta calando di prezzo un sacco ed è secondo solo al fratellone ifx 14, milgliore dissipatore ad aria IMO
(però costa un pochino d + )
ps : se cerchi le dominator 8500, un utente del forum (88diablos) potrebbe esserti di aiuto
E una P5E3? :)
Come dissy che ne diresti dello scythe ninja 2?
x il dissi
non lo conosco ..va bene come prestazioni
per la mobo mi pare che la p5e3 monti ddr3 e francamente vorrei restare sulle ddr2
anche se in tutta onesta non ho ben capito se vanno più le ddr2 o le ddr3
anche a parita di frequenza mettiamo ddr2 1066 cl5 vs dd3 1006 cl5
chi va di più?
Io ho un 8400+hd4870+corsair 8500 (1066mhz) e un CoolerMaster Sphere montati su una P5Q DELUXE e mi trovo da Dio.. Riesco ad usare il pc anche a 4,3Ghz (certo con un vcore esagerato e nn consigliato -1,570v-) comunque per farti capire che i componenti sono molto buoni, rapporto RAM\FSB di 1.1..
Una volta l'ho portato anche a 4,5Ghz, ma non era molto stabile..:fagiano:
Vedi tu!
si lo so che i componenti son molto buoni ,...infatti per il procio la svga e le ram(quelle quasi:D ) son sicuro
il mio dubbio più grosso è la mobo
la p5q mi pare monti ll p45 che è dietro l'x38 per quanto riguarda il crossfire che io o adesso o ni futuro farò sicuramente
guarda io ti posso consigliare una scheda madre che mi è costata non troppo e che monta ddr 2(fino a 1066 nativamente), la ASUS P5K Premium/WiFi-AP Black Pearl Special Edition
l'unico problema di questa scheda è il poco felice chipset p35 che non ti consente crossfire, tuttavia puoi risolvere il problema prendendoti una bella
4870 x 2 , che viene sfruttata a pieno nello slot 16x.
mi sono trovato ottimamente con questa scheda e tela consiglio .
per il processore, il Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink(48 euro) sta calando di prezzo un sacco ed è secondo solo al fratellone ifx 14, milgliore dissipatore ad aria IMO
(però costa un pochino d + )
ps : se cerchi le dominator 8500, un utente del forum (88diablos) potrebbe esserti di aiuto
infatti..il problema l'hai esposto già tu..
il p35 o anche iò p45 non mi affascinano tantissimo prprio a causa del mancato xfire 16/16
quanto la dissi ho letto che il thermal 120 xtreme necessita dell'acquisto della ventola a parte e francamente non ho ben capito questa cosa..
ah dimenticavo.. ma i dissi vengono venduti già con la pasta in bundle?o bisogna prenderla a parte de se si qualeè la migliore?
stavo giusto dando un'occhiata sul forum al thread della p5e ed ho letto che la mobo presenta problemi di compatiblità con i moduli pc2-8500 qundi ddr2 a 1066
sapete per caso dirmi se anche questa
KIT CORSAIR DDR2 1066Mhz 2GB (2x1GB) PC2-8500 Dual Channel "XMS2" CL5 "Dominator"
ha problemi con la suddetta mobo?
mentre del Zerotherm Nirvana NV120 che mi dite?
ah dimenticavo.. ma i dissi vengono venduti già con la pasta in bundle?o bisogna prenderla a parte de se si qualeè la migliore?
Si, spesso trovi la pasta in bundle. Altrimenti, usa la Zalman col pennellino (:D) o la Arctic Silver 5 :)
stavo giusto dando un'occhiata sul forum al thread della p5e ed ho letto che la mobo presenta problemi di compatiblità con i moduli pc2-8500 qundi ddr2 a 1066
sapete per caso dirmi se anche questa
KIT CORSAIR DDR2 1066Mhz 2GB (2x1GB) PC2-8500 Dual Channel "XMS2" CL5 "Dominator"
ha problemi con la suddetta mobo?
mentre del Zerotherm Nirvana NV120 che mi dite?
Per andare sul sicuro, dal sito support.asus.com/download ti scarichi il manuale d'uso del modello di mobo che più ti interessa e nel manuale troverai l'elenco dei moduli ram ufficialmente compatibili con tale motherboard... così non avrai certamente problemi :D
Clansman
25-08-2008, 13:20
se hai a disposizione i fondi neccessari per fare OC in modo veramente serio ti converebbe mettere:
Maximus II Formula
Ram OCZ DDR3 4 Gb 1600 Mhz
E8600
solo che ti servono tanti tanti :sofico: soldi...
se hai a disposizione i fondi neccessari per fare OC in modo veramente serio ti converebbe mettere:
Maximus II Formula
Ram OCZ DDR3 4 Gb 1600 Mhz
E8600
solo che ti servono tanti tanti :sofico: soldi...
i fondi latitano...come sempre del resto
io vorrei restare su quellla fascia..andare oltre diventa diffcile
simoorta
25-08-2008, 14:14
vai di zerotherm zen , che costa relativamente poco, 40 euri con ventola, e va, secondo la comaprativa di hwup, meglio del 120 ultra xtreme, questione di 2/3°, ma consideriamo che costa molto meno..;)
il nirvana non lo conisdererei molto, costa più dello zen e va solo leggermente (questione di 2°)meglio ma non ha la ventola amovibile, è meno silenzioso, e costa di più....
vai di zen..:sofico:
si mi sa che andrò dio zen
ma l'artic cooler pro 7 comne va?
cosa solo 15 euro.. e mi farebbe comodo risparmiare qualcosa da investire altrove:D
arriverei aa 4ghz con l'artic a temp umane?
simoorta
25-08-2008, 19:28
si mi sa che andrò dio zen
ma l'artic cooler pro 7 comne va?
cosa solo 15 euro.. e mi farebbe comodo risparmiare qualcosa da investire altrove:D
arriverei aa 4ghz con l'artic a temp umane?
artic 7pro non è affatto male...anzi, a livello di prestazioni è un buon dissi, a livello di silenziosità...non tanto...:sofico:
comunque a 4giggi in daily ci dovresti arrivare, con temp comunque sotto ai 70°:D
artic 7pro non è affatto male...anzi, a livello di prestazioni è un buon dissi, a livello di silenziosità...non tanto...:sofico:
comunque a 4giggi in daily ci dovresti arrivare, con temp comunque sotto ai 70°:D
beh i 70 sarebbero troppi
le temp max consigliate per la serie E8xx sono 68 gradi
io tengo al momento un E8200 a 3,6ghz in daily con temp max sotto sforzo con crysis che nn superao i 53 gradi
orthos stress 4 ore intorno ai 62-64
se mi dici che con l-artic dissipo bene, e come prestazioni anche in oc sto nelle temp sicure i predo l'artic, perche francamente della ruomorosita mi frega poco
m la pasta e' fornita col dissi? altrimenti quale?
1 x ASROCK 775 X48TurboTwins-WiFi
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x ATI HD4870 Powercolor 512MB PCI-E,2xD,T,A
2 x Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x ARCTIC COOLING MX-2 Pasta Termica
1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x DVD-RW PIONEER DVR-215D BK SATA
€ 718.90
avrei optato per questa config
manca la ram che già possiedo
Corsair XMS2 DHX 800 cl4 2x1gb
tendendo conto che voglio portare il processore a 4ghz
ora i miei dubbi sono:
1)la mobo mi son convinto che va bene.ho letto lacune review e pare a posto
voi me la sconsigliate?
2) il case va bene oppure potri risparmiare qualcosa e predermi il POINT OF VIEW INCOGNITO a 35 euro?
la ventilazione è uguale? o il cooler master è DECISAMENTE MEGLIO?
3) con il dissi e la pasta che ho preso riescco ad ottenere buoni risultati in overclock? lo so che di dissi c'è ne sono di migliori, ma io voglio sapere se arrivo ai fatidici 4ghz o a qualcosina in più con quel dissi.
4)visto che la mobo ha solo 2 slot ddr2 (+ 4 ddr3)mi conviene farmi cambiare la ram con moduli 2*2 per arrivare subitto a 4gb oppure per adesso mi tengo i 2gb che ho ed in futuro mi prendo le ddr3?
grazie
meglio una p45 che sale sicuramente meglio di fsb
K Reloaded
27-08-2008, 11:05
si ma lo deve lappare ... :mbe:
meglio una p45 che sale sicuramente meglio di fsb
una p45 sale di oiù rispetto alla'48??non lo sapevo
cmq io vorrei tenermi una strda libera per un futuro crossfire e il p45 non proprio il max a quanto ne so:)
quindi che mi dite?
anche per il resto.ram, dissi, case etc
cmq io vorrei tenermi una strda libera per un futuro crossfire e il p45 non proprio il max a quanto ne so:)
quindi che mi dite?
per il crossfire il p45 non è massimo, sicuramente meglio l'x48.
quindi che mi dite?
ho visto asus p45 che con E8xxx raggiungevano i 600 mhz di bus :D
K Reloaded
27-08-2008, 11:13
quindi che mi dite?
il p45 ha 16 alimentazioni contro 8 del x48 se nn erro ... + che altro è una questione di stabilità .... il problema xò è trovare una mobo p45 senza ALTRI problemi ... difatti io nn la ho trovata e vado di x48 ... :asd:
ram? Corsair Dominator ... compatibili con tutto ...
dissi? Zerotherm ... oppure bisognerebbe vedere i nuovi CoolerMaster o l'ultimo Artic ... ma son 'macigni' ... :asd:
si lo so che vanno le p45,, ma io voglio il cross in futuro qunidi x38 o x48
che mi dite allora nello specifico..
mobo, ram, case, dissi??
K Reloaded
27-08-2008, 11:14
si ma se nn ricordo male anche un x48 a 710 ... :sofico:
si ma se nn ricordo male anche un x48 a 710 ... :sofico:
mi pare che quella fosse una maximus 2 formula, quindi p45. :)
K Reloaded
27-08-2008, 11:16
mi pare che quella fosse una maximus 2 formula, quindi p45. :)
nn la Rampage Extreme? boh forse sbaglio io ... e nn ho voglia di andare a controllare ... :D
K Reloaded
27-08-2008, 11:20
ho controllato :D (che sbattimenti che mi fai fare Mafio :mbe:) si tratta del x48 ... Asus Rampage Extreme ... 710mhz ... ;)
anche xchè io stesso ero indeciso tra p45 (max II) e x48 (rampage) e se andrò sulla Rampage un motivo ci sarà ... :asd:
nn la Rampage Extreme? boh forse sbaglio io ... e nn ho voglia di andare a controllare ... :D
ragazzi potrste rispondere alle seguenti domande??
voi me la sconsigliate?
2) il case va bene oppure potri risparmiare qualcosa e predermi il POINT OF VIEW INCOGNITO a 35 euro?
3) con il dissi e la pasta che ho preso riescco ad ottenere buoni risultati in overclock? lo so che di dissi c'è ne sono di migliori, ma io voglio sapere se arrivo ai fatidici 4ghz o a qualcosina in più con quel dissi.
4)visto che la mobo ha solo 2 slot ddr2 (+ 4 ddr3)mi conviene farmi cambiare la ram con moduli 2*2 per arrivare subitto a 4gb oppure per adesso mi tengo i 2gb che ho ed in futuro mi prendo le ddr3?
thanks--
leon
ho controllato :D (che sbattimenti che mi fai fare Mafio :mbe:) si tratta del x48 ... Asus Rampage Extreme ... 710mhz ... ;)
anche xchè io stesso ero indeciso tra p45 (max II) e x48 (rampage) e se andrò sulla Rampage un motivo ci sarà ... :asd:
avevi ragione tu
K Reloaded
27-08-2008, 11:26
ragazzi potrste rispondere alle seguenti domande??
voi me la sconsigliate?
thanks--
leon
mie opinioni personalissime :)
1) come mobo nn ho capito cosa vuoi prendere ... ma una x48 Rampage (parliamo della ddr2? o della ddr3?) nn è una scelta sbagliata ... considerando che la Max II presenta parecchi problemi di dissipazione sul chipset ...
2) il CM 690 è un ottimo case ... ;) se mi faccio la seconda postazione credo che opterò per quello ...
3) dissi: Nirvana? nn male ma butta l'occhio sul Zerotherm 120 ... quello liscio o Nanoxia ... va + che bene ... come pasta, boh artic silver 5, o zalman ... oppure la mx12 (se nn ho cannato il nome)
4) 2*2gb this is the answer ... :D
mie opinioni personalissime :)
1) come mobo nn ho capito cosa vuoi prendere ... ma una x48 Rampage (parliamo della ddr2? o della ddr3?) nn è una scelta sbagliata ... considerando che la Max II presenta parecchi problemi di dissipazione sul chipset ...
2) il CM 690 è un ottimo case ... ;) se mi faccio la seconda postazione credo che opterò per quello ...
3) dissi: Nirvana? nn male ma butta l'occhio sul Zerotherm 120 ... quello liscio o Nanoxia ... va + che bene ... come pasta, boh artic silver 5, o zalman ... oppure la mx12 (se nn ho cannato il nome)
4) 2*2gb this is the answer ... :D
grazie per le risp ma mi sa che non hai letto bene le mie domande
la config che ho scelto(avrei scelto ) è:
ASROCK 775 X48TurboTwins-WiFi
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
ATI HD4870 Powercolor 512MB PCI-E,2xD,T,A
Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
ARCTIC COOLING MX-2 Pasta Termica
COOLER MASTER RC-590
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
DVD-RW PIONEER DVR-215D BK SATA
le mie domande son riferite a questa config
voi me la sconsigliate?in alternativa qualcuna per tenermi sulla stessa fasci di prezzo cioè circa 130 euro(ln.b. la p5e non la si trova più)
c'è molta differenza trra il 690 (che non è puù disponibile dove acquisto) ed il 590 e/o l'ICOGNITO a livello prestazionale(leggasi ricircolo dell'aria:D )
thz
leon
K Reloaded
27-08-2008, 11:49
stai facendo crossposting ;)
grazie per le risp ma mi sa che non hai letto bene le mie domande
la config che ho scelto(avrei scelto ) è:
ASROCK 775 X48TurboTwins-WiFi
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
ATI HD4870 Powercolor 512MB PCI-E,2xD,T,A
Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
ARCTIC COOLING MX-2 Pasta Termica
COOLER MASTER RC-590
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
DVD-RW PIONEER DVR-215D BK SATA
le mie domande son riferite a questa config
voi me la sconsigliate?in alternativa qualcuna per tenermi sulla stessa fasci di prezzo cioè circa 130 euro(ln.b. la p5e non la si trova più)
c'è molta differenza trra il 690 (che non è puù disponibile dove acquisto) ed il 590 e/o l'ICOGNITO a livello prestazionale(leggasi ricircolo dell'aria:D )
thz
leon
Secondo me se vuoi fare crossfire devi necessariamente andare di X48... altrimenti io farei così: aspetterei un altro mese e prenderei P45 con HD4850X2.
Il case è ottimo come ventilazione. Ma con l'arctic freezer non credo che 4 gigi o più siano fattibili in daily...
stai facendo crossposting ;)
o meglio auto crossposting :D
dai a parte gli scherzi cosa mi consigliate?
Secondo me se vuoi fare crossfire devi necessariamente andare di X48... altrimenti io farei così: aspetterei un altro mese e prenderei P45 con HD4850X2.
Il case è ottimo come ventilazione. Ma con l'arctic freezer non credo che 4 gigi o più siano fattibili in daily...
come ventilazione ti riferisci al cm590 al all'INCOGNITO??
io se possible lo vorrei con il display lcd, mi ha aiutato molto in fase di overclock per capire un pò le temp reali con quelle del bios etc..
guarda quanto alla 4850x2 non mi intressa tanto
perchè io vorrei prendere adesso una 4870 (che con il mio 19crt basta e avanza) ed in futuro quando cambierò monito o quando una sola svga non sarà sufficiente prednerne un altra e fare crossfire con 2 4870
per la mobo che mi dite??
con il dissi dite che non c'è la faccio??
io l'e8200 di mio fratello lo tengo daily a 3,6ghz col dissi stock e le temp durante l'utlizzo(leggasi ore ed ore con crysis9 mai sopra i 53°
con orthos full sta sui 62-64
come ventilazione ti riferisci al cm590 al all'INCOGNITO??
io se possible lo vorrei con il display lcd, mi ha aiutato molto in fase di overclock per capire un pò le temp reali con quelle del bios etc..
guarda quanto alla 4850x2 non mi intressa tanto
perchè io vorrei prendere adesso una 4870 (che con il mio 19crt basta e avanza) ed in futuro quando cambierò monito o quando una sola svga non sarà sufficiente prednerne un altra e fare crossfire con 2 4870
per la mobo che mi dite??
con il dissi dite che non c'è la faccio??
io l'e8200 di mio fratello lo tengo daily a 3,6ghz col dissi stock e le temp durante l'utlizzo(leggasi ore ed ore con crysis9 mai sopra i 53°
con orthos full sta sui 62-64
Se necessiti di un display l'incognito ce l'ha già, però non so com'è messo dal punto di vista dell'areazione...
Se intendi necessariamente fare crossfire (ora o in futuro) dovrai quindi orientarti verso x38/x48... se hai letto pareri positivi per la asrock x48 vai di quella :)
per quanto riguarda la cpu, tieni conto che aumentando anche di 100 mhz le temp possono salire parecchio; mi riferisco a quando si agisce con "piccoli" incrementi a partire da frequenze tipo 3.6 ghz (quindi già piuttosto elevate). Può darsi però che ti trovi un esemplare culato che ti tiene 4 e rotti gigi anche sotto l'arctic :D
Magari vedi se riesci a prendere un penryn E0: è il nuovo stepping che consuma meno e scalda meno (e sale mediamente di più a meno vcore)...
Se necessiti di un display l'incognito ce l'ha già, però non so com'è messo dal punto di vista dell'areazione...
Se intendi necessariamente fare crossfire (ora o in futuro) dovrai quindi orientarti verso x38/x48... se hai letto pareri positivi per la asrock x48 vai di quella :)
per quanto riguarda la cpu, tieni conto che aumentando anche di 100 mhz le temp possono salire parecchio; mi riferisco a quando si agisce con "piccoli" incrementi a partire da frequenze tipo 3.6 ghz (quindi già piuttosto elevate). Può darsi però che ti trovi un esemplare culato che ti tiene 4 e rotti gigi anche sotto l'arctic :D
Magari vedi se riesci a prendere un penryn E0: è il nuovo stepping che consuma meno e scalda meno (e sale mediamente di più a meno vcore)...
grazie ancora ..davvero..
e come faccio a riconscere se si trtta dei nuovi Penryn E0 sui vari store online??lo dice nella descrizione del prodotto?
grazie ancora ..davvero..
e come faccio a riconscere se si trtta dei nuovi Penryn E0 sui vari store online??lo dice nella descrizione del prodotto?
Di niente! :)
Solitamente gli shop online, soprattutto se fortemente dediti alla vendita di materiale informatico (non shop che vendono prodotti di elettronica in generale, più "vaghi"), scrivono sempre di che stepping si tratta. Nel caso in cui non riesci a leggere lo stepping, manda una mail e solitamente rispondono...
Di niente! :)
Solitamente gli shop online, soprattutto se fortemente dediti alla vendita di materiale informatico (non shop che vendono prodotti di elettronica in generale, più "vaghi"), scrivono sempre di che stepping si tratta. Nel caso in cui non riesci a leggere lo stepping, manda una mail e solitamente rispondono...
fammi capire ci stanno sia i wolfdale con stepping c0 e i penryn stepping E0?
qundi per esempio il processore E8500 ci sta sia C0(wolfdale) che E0(penryn)??
K Reloaded
27-08-2008, 15:00
fammi capire ci stanno sia i wolfdale con stepping c0 e i penryn stepping E0?
qundi per esempio il processore E8500 ci sta sia C0(wolfdale) che E0(penryn)??
sono tutti penryn che è l'architettura ...
sono tutti penryn che è l'architettura ...
ok qundi c0 ed e0 è lo stepping produttivo?
ok qundi c0 ed e0 è lo stepping produttivo?
A dire il vero, per essere precisi, E0 è la revision :)
K Reloaded
27-08-2008, 15:07
A dire il vero, per essere precisi, E0 è la revision :)
esatto, e Wolfdale è il 'codename' con cui riconoscere questa serie di CPU ...
ma con questa mobo lo porto a 4gigi il procio?
GA-EX38-DS5
come la vedete?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.