View Full Version : Skeda video bollente
OptimusPrime
23-08-2008, 22:53
ciao a tutti ho problemi cn la temperatura della mia skeda video sapphire x1950 pro 512 mb agp dissipatore originale...temp in idle 77° e in full supera i 100° cn conseguente diminuizione di frequenza di clock e memoria...cosa posso fare?
io in full con la xt ho 90 gradi circa e dovrebbe essere una temperatura normale!
con la tua temperatura non dovresti bruciare nulla!
quello che puoi fare è:
impoistare frequenze originali (senza overclock)ù
migliorare la ventilazione interna del case: chiudi il case e mettici una ventola in basso davanti che sputa aria dentro e una sul retro in alto che sputa aria fuori.
se hai anche prese d'aria laterarli puoi mettere una vantola che sputa aria direttamente sulla scheda video!
controlla ovviamente la ventolina sulla scheda se gira regolarmente ed è libera da polvere ecc..
se hai una scheda pci subito sotto alla sk grafica spostala di posizione in modo da lasciare piu spazio libero possibile intorno alla scheda grafica!
non mi viene in mente nessun altra soluzione a costo zero!
OptimusPrime
24-08-2008, 11:29
io in full con la xt ho 90 gradi circa e dovrebbe essere una temperatura normale!
con la tua temperatura non dovresti bruciare nulla!
quello che puoi fare è:
impoistare frequenze originali (senza overclock)ù
migliorare la ventilazione interna del case: chiudi il case e mettici una ventola in basso davanti che sputa aria dentro e una sul retro in alto che sputa aria fuori.
se hai anche prese d'aria laterarli puoi mettere una vantola che sputa aria direttamente sulla scheda video!
controlla ovviamente la ventolina sulla scheda se gira regolarmente ed è libera da polvere ecc..
se hai una scheda pci subito sotto alla sk grafica spostala di posizione in modo da lasciare piu spazio libero possibile intorno alla scheda grafica!
non mi viene in mente nessun altra soluzione a costo zero!
ho gia fatto tutte queste cose ma sempre temperature troppo alte....e le frequenze nn sn in overclock ma di fabbrica...forse dovrei cambiare dissipatore cn un altro + performante?e quale mi consiglieresti?io avevo pensato al zalman vf 1000....
se hai fatto tutto questo o la temperatura non è alta ma normale (documentati meglio sulla temperatura in full della tua scheda) o la scheda c'è qualche cosa che non va in quella scheda!
se non hai overcloccato la scheda non deve avere temperature troppo alte con il dissi originale!
cmq se tocchi max i 100 gradi direi che essendo in agosto non hai nulla da preoccuparti!
se cmq vuoi comprare un dissi guarda nella sezione overclcock troverai qualcosa!
io non ho mai cambiato i dissi delle schede grafiche preferisco investire i soldi di un nuovo dissi con una scheda di un gradino superiore,anche perche gli overclock delle sk video non danno spesso grandi risultati in quanto sono gia abbastanza spinte di fabbrica,
per i processori è tutto diverso quando escono di fabbrica hanno settaggi di default molto al di sotto delle loro reali potenzialità
OptimusPrime
24-08-2008, 17:22
se hai fatto tutto questo o la temperatura non è alta ma normale (documentati meglio sulla temperatura in full della tua scheda) o la scheda c'è qualche cosa che non va in quella scheda!
se non hai overcloccato la scheda non deve avere temperature troppo alte con il dissi originale!
cmq se tocchi max i 100 gradi direi che essendo in agosto non hai nulla da preoccuparti!
se cmq vuoi comprare un dissi guarda nella sezione overclcock troverai qualcosa!
io non ho mai cambiato i dissi delle schede grafiche preferisco investire i soldi di un nuovo dissi con una scheda di un gradino superiore,anche perche gli overclock delle sk video non danno spesso grandi risultati in quanto sono gia abbastanza spinte di fabbrica,
per i processori è tutto diverso quando escono di fabbrica hanno settaggi di default molto al di sotto delle loro reali potenzialità
il problema è ke quando uso giochi tipo colin mcrae dirt la temperatura sale e la skeda mi va in protezione facendomi scendere le frequenze...ke sn quele di fabbrica nn in overclock...il case è ventilato ed anke tutto aperto...la ventola della skeda è impostata cn ati tray tools al 100%...potrebbe essere un problema di driver o di pasta termica mai cambiata....in quanto nn ho mai smontato il dissi originale....
io penso che la scheda sia difettosa a questo punto,non è normale che in default dia questi problemi!
cmq il case è meglio tenerlo chiuso con un buon sistema di ventole invece che tenerlo aperto.
ancor più illogico metterci le ventole e poi tenerlo aperto.
che temperatura hai interna al case?
prova anche a controllare se involontariamente hai alzato la frequenza dello slot pci ex nel setup della skeda video (o agp nel caso che la scheda sia agp)
le frequenze devono rimanere rigorosamente pciex=100mhz e agp=66mhz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.