View Full Version : Foglio di via da una località..what?
indelebile
23-08-2008, 19:38
riprendendo questa notizia (http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_23/foglio_via_diana_kleimenova_grande_fratello_droga_costa_smeralda_sardegna_vladimiro_mazzocchio_7d7909fa-711e-11dd-940b-00144f02aabc.shtml)...mi è nuovo che si possa obbligare a non venire più in una località
ma che sciochezza è? :mbe:
loreluca
23-08-2008, 19:51
riprendendo questa notizia (http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_23/foglio_via_diana_kleimenova_grande_fratello_droga_costa_smeralda_sardegna_vladimiro_mazzocchio_7d7909fa-711e-11dd-940b-00144f02aabc.shtml)...mi è nuovo che si possa obbligare a non venire più in una località
C'è sempre stata...
una persona del mio paese finì in galera (forse 2 anni) perché era bandito dal comune di Milano, ma gli furono controllati i documenti in stazione Centrale; mi pare fosse bandito per dei reati commessi proprio a Milano...
indelebile
23-08-2008, 20:49
si ma è una pena acessoria? nel senso qua come pena se ho capito bene c'è solo quella di non venire per 3 anni in costa smeralda...mah mi sembra inutile come cosa...ma tantè
fa tanto far-west sta cosa :D
non credo sia una pena accessoria, piuttosto dovrebbe trattarsi di un provvedimento di pubblica sicurezza ( questore)
E' un ordinanza restrittiva, è una cosa normale, accessoria, che si commina spesso in caso di molestie o simili.
LuVi
restrittiva certamente ma non nel senso della libertà personale
Sawato Onizuka
23-08-2008, 22:08
:Perfido: dove posso reperire un fac-simile ? :Perfido:
restrittiva certamente ma non nel senso della libertà personale
E in quale altro senso? :confused:
Restrittiva per me che sono reo di qualche cosa per la quale viene limitata la mia libertà di frequentare un luogo sul territorio nazionale.
LuVi
una libertà personale come quella di libero movimento all'interno del territorio dello stato può essere limitata solo dall'autorità giudiziaria ( art.13 Costituzione), mentre il FdV è un provvedimento 'amministrativo' in quanto emesso dall'autorità di ps e ricorribile verso il prefetto ( il cui giudizio è ricorribile a sua volta in via amministrativa quindi---->tar----->CdS/PdR)
non occorre aver commesso un reato ma certament il questore dovrà motivare l'atto
... questa è l'Itaglia, caro indelebile, dove arriva uno come te, legge il giornale e scopre dell'esistenza di misure di pevenzione, bollandole come sciocchezze. Poi arriva un altro e parla di far-west. Magari documentarsi prima... E' una legge di oltre cinquant'anni fa (L. 1423 del 1956) che consente all'autorità di pubblica sicurezza di rimandare nel luogo di residenza persone ritenute pericolose.
indelebile
24-08-2008, 06:11
sjk ma che risposta acida e da sapientone... :) semplicemente non ne avevo mai sentito parlare..ovvio che con una ricerca di qualche secondo sul web vedevo che era una cosa vecchia...volevo solo condividere..e chiedere pareri. la mia perplessità su questa cosa comunque mi sembra ihmo una sciocchezza nel caso specifico...cioè uno spaccio droga e gli si da come pena a quanto sembra(va?) solo quello di non venire più forse....a spacciare? in quel luogo...e il resto del italia? :sofico:
sjk ma che risposta acida e da sapientone... :) semplicemente non ne avevo mai sentito parlare..ovvio che con una ricerca di qualche secondo sul web vedevo che era una cosa vecchia...volevo solo condividere..e chiedere pareri. la mia perplessità su questa cosa comunque mi sembra ihmo una sciocchezza nel caso specifico...cioè uno spaccio droga e gli si da come pena a quanto sembra(va?) solo quello di non venire più forse....a spacciare? in quel luogo...e il resto del italia? :sofico:
No, sono stati condannati tutti e due. E poi il Questore li ha pure "rispediti" a casa. Nel resto d'Italia si vedrà... Del resto la misura è azzeccata, proprio in questo caso, per limitare la capacità a delinquere: nel senso che -ovviamente- un conto è spacciare in Costa Smeralda d'estate, un conto (per esempio) è farlo sempre d'estate in altra località. In questo caso al destinatario si vuole togliere (o limitare, almeno nello spazio) la capacià a delinquere...
P.S. non ti sentire offeso, ma più che condividere e chiedere pareri, sei arrivato a qualificare direttamente come una "sciocchezza" una legge che esiste da cinquant'anni, solo perchè non la conosci. Comunque... :)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.