PDA

View Full Version : [Aiuto] in campo ''giuridico'', devo scrivere una lettera!

Ne0
23-08-2008, 16:52
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto, di qualcuno che sappia scrivere BENE, con i termini giusti, una raccomandata da inviare alla polizia, la quale sta analizzando se ritirarmi o meno la patente, ora, vi spiego fra un attimo bene di cosa si tratta, chiunque sia disposto a dedicarmi un pò del suo tempo e scrivere bene questa cosa, gli verserò volentieri 5euro sul conto paypal per il disturbo :)

la situazione è questa:

abito in svizzera, ho la patente da 14 mesi,

in svizzera i neopatentati ricevono la patente in prova, che consiste praticamente nel avere una patente normale, solo che sei 3 anni in prova, e durante questi 3 anni se fai una cazzata abb grossa te la ritirano per un annetto.

dopo questa premessa, vi racconto i fatti:

1 anno fa, dopo 3 giorni che avevo preso la patente, ho tamponato a 20kmh un auto, niente di grave, ma purtroppo sono scappato, e dopo avermi preso la targa, fatto il verbale e tutto, la polizia questo marzo ( dunque a 9 mesi di distanza) mi ha fatto pervenire il ''verdetto'', ci hanno impiegato così tanto tempo perché c era anche un accusa per omissione di soccorso, vabbé, in poche parole 350 euro di multa e niente ritiro patente, i motivi sono i seguenti:
non c é stato il ritiro perché mi hanno considerato senza esperienza di guida, dato che avevo la patente da soli 3 giorni, in piu nel test alcolico avevo lo 0%, e hanno detto che sono scappato perché ho avuto un attacco di paura.

in sinstesi mi è andata molto bene :) però ho fatto la cazzata, a maggio, esattamente il primo di maggio, il giorno della festa dei lavoratori, in pieno pomeriggio, in una semiautostrada ho preso un velox, andavo a 110khm su limite 80kmh,

- astenersi tutti quelli che mi dicono: ti meriti il ritiro ecc , grazie :) -

e dopo pochi mesi mi è arrivato il verdetto anche per questa cazzata, per mia fortuna anche qui niente ritiro patente, 500 euro di multa e come motivazione mi hanno detto che quel giorno la visibilità era ottima, la strada era deserta e dritta, dunque non avendo messo nessun conducente in pericolo mi hanno dato solo la multa.

ora, se fossi nato nell' '88, potrei dire di avere culo, dato che per nessuna delle due cazzate mi hanno ritirato la patente, ma essendo nato nel '89 purtroppo la mia patente fino ai 21 anni viene considerata come ''patente in prova'', dunque in seguito alla seconda cazzata del velox, oggi mi è arrivata una lettera dalla sezione della circolazione, in cui dicono che in base ai rapporti dell'incidente e dell infrazione della velocità massima, ci sono gli estremi per la pronuncia delle seguenti misure amministrative:

* la revoca della licenza di condurre in prova
*la proroga del periodo di prova

però per legge, mi è possibile nei prossimi 10 giorni esprimermi per iscritto sulle circostanza sopra indicata, perché per la decisione verranno considerate le circostanze del singolo caso, dell infrazione in particolare nell ottica della sicurezza stradale, della mia reputazione quale conducente, della mia neccessità professionale di condurre un veicolo a motore.

dunque ora devo spiegare perché non dovrebbero ritirarmi la patente, e la mia idea era di scrivere qualcosa del genere:

-il primo incidente è stato considerato come inesperienza,

-dal primo incidente in un anno non ho fatto nessuna infrazione, il velox l ho preso in un giorno feriale, con le strade deserte, (non giustifico il mio errore eh) e sono stato un pò irresponsabile, però non avendo ricevuto neanche 1 mese di ritiro patente spiega il fatto che non ho intenzionalmente messo in pericolo la vita di nessuno

-frequentando l ultimo anno di liceo, ho anche un lavoro part-time presso un cinema, e dunque ho degli orari serali e purtroppo qui nella mia città i bus, l unico mezzo pubblico presente, ha come ultima corsa le 22.30, e dunque ho bisogno della mia vettura per necessità professionale, tornando a casa dopo le 23.

-propongo di allungarmi il periodo di prova della patente, lasciando a loro decidere di quanto, basandosi sulla mia buona fede nell aver capito i miei errori.

questi sono i punti che vorrei mettere nella raccomandata, ora cerco qualcuno che riesca a mettere tutto questo insieme usando quei termini ''giuridici'' e usati nelle lettere importanti,

vi prego, astenersi i soliti: ti meriti il ritiro a vita, colpa tua ti assumi le responsabilità ecc...perché ho sbagliato, non lo metto in dubbio, ma purtroppo ho bisogno della patente, e come vedete se nn mi hanno mai ritirato la patente é perché non ho mai fatto qualcosa appositamente, (se nn avessi avuto la patente in prova questo problema nn si sarebbe mai posto), dunque le mie cazzate, PRESE SINGOLARMENTE, non sono da ritiro patente, ma per colpa della legge sui neopatentati le cose cambiano.

dunque loro vogliono darmi la possiiblità di spiegarmi, di esprimermi, io lo voglio fare, e cerco l aiuto di qualcuno, come detto prima:

offro come segno di gratitudine, la cifra simbolica di 5 euro sul vostro conto paypal :)

grazie mille

Mauri1971
23-08-2008, 17:01
..................:doh: ops ! scusa sono uno di quelli che deve astenersi :muro: :D

GUSTAV]<
23-08-2008, 17:03
Swiss http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=76954 ?

Ne0
23-08-2008, 17:11
<;23786082']Swiss http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=76954 ?

ehm no :) ho questo account da anni ^^ e ho già postato spesso =) e poi penso che lui sia piu vecchio di me =P

edit: vedo solo ora che lui è dell '88 :) bé, se lui fosse al mio posto non ci sarebbe la necissità di questo topic ;)

GUSTAV]<
23-08-2008, 17:23
ehm no :) ho questo account da anni ^^ e ho già postato spesso =) e poi penso che lui sia piu vecchio di me =P

edit: vedo solo ora che lui è dell '88 :) bé, se lui fosse al mio posto non ci sarebbe la necissità di questo topic ;)
intendevo dire che puoi chiedere al link di Swiss via pm... :D
sicuramente è più pratico delle leggi swizzere... :D

Ne0
23-08-2008, 17:37
<;23786290']intendevo dire che puoi chiedere al link di Swiss via pm... :D
sicuramente è più pratico delle leggi swizzere... :D

ah ma qua nn si tratta di conoscere le leggi svizzere :) qua basta che qualcuno conosca i termini che si usano per scrivere lettere di questo genere, e mettere insieme i 4 punti che ho riassunto =) tutto qui, non c é bisogno di conoscenze giuridiche, forse mi sono espresso male, ma di saper scrivere BENE

Dante_Cruciani
23-08-2008, 18:09
certo che so gajardi sti svizzeri, si fanno valere quando sgarri!

|osvi
23-08-2008, 18:11
ok, dovrei astenermi

non voglio fare il rompicoglioni, sia chiaro.. ho la tua stessa età

capisco la prima volta, non ho mai fatto un incidente e non so come sia la prima volta che succede - passi pure

ma per i limiti non potevi stare più attento?

spiegaci PERCHE' dobbiamo aiutarti a "spiegarti" se sai di aver sbagliato

sei svizzero, non fare l'italiano :D :D

Ne0
23-08-2008, 18:17
ok, dovrei astenermi

non voglio fare il rompicoglioni, sia chiaro.. ho la tua stessa età

capisco la prima volta, non ho mai fatto un incidente e non so come sia la prima volta che succede - passi pure

ma per i limiti non potevi stare più attento?

spiegaci PERCHE' dobbiamo aiutarti a "spiegarti" se sai di aver sbagliato

sei svizzero, non fare l'italiano :D :D

ma guarda che se la polizia avesse detto: ti ritiriamo la patente!

io nn avrei mosso un dito, ma dato che MI OFFRONO LA POSSIBILITà di salvarmi il culo, perché non approfittarne :) ?

Swisström
23-08-2008, 18:31

Io sono dell'88, ma cosa c'entra tutto ciò? Anche io ho la patente in prova purtroppo... presa il 2 gennaio 2007 per la precisione, quindi ne ho ancora per 1 annetto abbondante :cry:

Comunque sono solidale, son cose che possono succedere (soprattutto quella dei limiti, l'altra è ben più grave secondo me...).
Purtroppo non ti posso aiutare, ma spero che tu riesca a trovare qualcuno che sappia scrivere bene e a farti prorogare il periodo di prova.

dreadknight
23-08-2008, 18:36
mi dovrei astenere, ma ti dico solo che per 5€ non ti scriverebbe la lettera neanche il figlio 12enne di un avvocato :D

Swisström
23-08-2008, 18:42
mi dovrei astenere, ma ti dico solo che per 5€ non ti scriverebbe la lettera neanche il figlio 12enne di un avvocato :D

Ma gratuitamente si... non so che persone conosci tu, ma io di avvocati/dottori pronti a dare un aiuto gratuitamente (anche per amici di amici o semplici conoscenti) ne conosco.
Certo via internet è meno facile che tramite conoscenti, ma si conta sulla solidarietà tra utenti :)

Therinai
23-08-2008, 18:49
Non capisco come ti sia saltato in mente di infrangere il limite di velocità.
Comunque credo che qualunque sia la tua risposta ti sarà ritirata la patente.

dreadknight
23-08-2008, 18:54
Ma gratuitamente si... non so che persone conosci tu, ma io di avvocati/dottori pronti a dare un aiuto gratuitamente (anche per amici di amici o semplici conoscenti) ne conosco.
Certo via internet è meno facile che tramite conoscenti, ma si conta sulla solidarietà tra utenti :)

un conto è fare un favore ad un amico, altro è farlo ad un estraneo. La professionalità va pagata (che poi ti spennano vivi è un discorso, ma 5€ si offrono in chiesa...)