View Full Version : aiuto x fare un pc nuovo da zero
danysamb
24-08-2008, 08:37
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Thermaltake Swing VB6000BNS
1 x Pioneer DVR-215D DVD WRITER 20X BLACK OEM
1 x Asus P5Q Pro P45 S775 ATX
1 x KINGSTON ValueRAM DDR2 2X1GB 800MHz PC2-6400 (KVR800D2N5K2/2G)
1 x Intel Core 2 Duo E7300 2.66GHz BOX
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
1 x Logitech Media Keyboard
1 x PowerColor 4850 512MB GDDR3
599,20EUR
la scheda audio integrata nella mobo e buona:D
meglio questa secondo me:
case: 1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
procio: 1 x INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX
hd: 1 x SAMSUNG 320G HD322HJ 7200rpm 16MB
dissy: 1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
mast: 1 x DVD-RW NEC AD-7200S-0B NERO SATA
ram: 1 x DDR2 800Mhz 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB)
mobo: 1 x ASUS 775 P5Q PRO
vga: 1 x ATI HD4850 Sapphire 512MB Single Slot (PCI-E,2xD,T,A)
1 x TASTIERA LOGITECH Classic
ali: 1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 590.10
danysamb
24-08-2008, 22:21
aspettate una cosa... la licenza di xp deve rientrare nei 600€??
ilratman
24-08-2008, 23:15
Scusa Gertruzz ma sembra abbia chiesto il silenzio o no?
Io farei qualche piccola modifica alla tua congfig che era già buona.:)
case: 1 x Antec Sonata III 105€
procio: 1 x INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX 90€
hd: 1 x SAMSUNG 320G HD322HJ 7200rpm 16MB 42€ (il top)
dissy: 1 x Scythe ninjia da usare passivo 45€
mast: 1 x Pioneer 215D sata 25€ (silenziosissimo)
ram: 1 x DDR2 800Mhz 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB) ottime
mobo: 1 x ASUS 775 P5Q PRO
vga: 1 x INNEO 8800gt passiva o una ECS 8800gt sempre passiva. 100-110€
1 x deskset multimediale TRUST 3400R 40€
ali: Compreso ne l case e silenziosissimo sentirai di più il disco.
fan: 1x scythe slipstream 500giri per il frontale.
totale circa 500€ a tenendo anche conto che non compri da un solo shop perchè non ci sono tutti i componenti da uno solo.
ilratman
25-08-2008, 00:36
@ ilratman
ma quindi cè una ventola supplementare ?
il router/modem ?
e x il S.O. cosa faccio ?
e cmq nn avete risposto alla mia domanda, ce la faccio a montarlo da solo e voi avete qlc negozio da consigliarmi a roma oppure lo compro online ? (x me basta risparmiare)
la ventola supplementare è per l'ingresso visto che non è compresa nel case, in uscita ci sta già.
a roma ci sono tanti negozi che assemblano uno che mi viene in mente è tiburcc.it ma se vai nel forum c'è un post sugli shop e cerchi li.
comunque non troverai mai tutto quello che ho elencato in un solo negozio, molte cose sono particolari e i negozi tengono di solito cose generiche.
per il router non ho capito cosa ti serve mentre per l'os se ti fai assemlare il pc lo fai metere originale oppure devi installartelo da solo.
ilratman
25-08-2008, 01:26
ok allora, x adesso sò quali componenti comprare e i prezzi.poi x cercarli ci penserò dopo.
a me serve un router o modem che sia, basta ke mi faccia navigare in internet con l'ethernet e veloce.
ma cosa vuol dire che la scheda video è passiva ?
ma quindi le schede audio sono sempre integrate nella motherboard ? e vale anche x la scheda di rete ?
adesso l'unica cosa è il montaggio. ma è proprio impossibile fare da sè anke nn avendolo mai fatto ?
per il router e' facile ma te lo dico domani. Scheda passiva vuol dire senza ventola quindi rumore 0. Non e' impossibile e trovi molte guide ma la prima volta e' meglio farsi seguire da un amico che lo sa fare.
ilratman
25-08-2008, 08:56
ma nn è che con e schede video passive cè il problema del surriscaldamento ?
cmq un amico ke mi potrebbe aiutare lo trovo.
adesso l'unica cosa che vorrei sapere, in quale modo risparmio: comprando la roba online o nei negozi ?
il risparmio c'è sicuramente ma dipende sempre da che negozio compri, mi sembra che tiburcc non abbia prezzi alti mentre se vai da un qualsiasi altro negozio sei sul 20-30% in più, quindi online puoi con la stessa cifra prendere roba migliore oppure risparmiare.
la scheda passiva non ha nessun problema se hai una buona aereazione del case, infatti io ti ho aggiunto una ventola anteriore silenziosa prorpio per questo.
Se prendi il case, il dissi cpu, l'hd e la scheda video che ti ho consigliato vedrai che quando accendi il pc non riuscirai a capire se è acceso.
ilratman
25-08-2008, 11:01
molto bene :D
ok ormai ho deciso di montarmelo da solo.
ero sicuro ke sui negozi online si risparmiava, ma le spese di spedizione le hai considerate ?
cmq la carta postepay dite ke è abbastanza accettata ?
e poi nn riesco a capire quanto ventole ci sono. allora, 1 x la CPU, 1 x l'alimentatore, e 1 ke fà entrare l'aria dal pc e dove sta quella ke la fà uscire ?
adesso mancano soltanto:
scheda audio/rete - ma quindi stanno nella motherboard ?
S.O. - lo compro online e lo installo da solo ?
router - quale compro ? mi interessa l'ethernet xò se ha il wi-fi sarebbe meglio xke nn si sà mai (specifico ke vorrei un router con wi-fi disattivabile)
scusate se la tiro x le lunghe ma vorrei essere sicuro al 100% su tutti gli aspetti :)
quella che esce non l'ho messa perchè è compresa nel case ed è subito sotto l'alimentatore, se non trovi la slipstream da 500 giri dimmi che ventola da 120 hanno a disposizione che ti dico quale prendere.
audio e rete sono già sulla mother
l'os lo prendi dove prendi i componenti ma ti conviene chiamarli e chiedergli come fare perchè certi shop on line te lo vendono solo se ti fai assemblare il pc.
le spese di consegna non le ho considerate ma metti in conto un 10 euro a spedizione e dovendo prendere da un tre shop diversi conta un 30€.
come router va benissimo il Netgear Wireless DG834PNIS che viene sui 100euro.
per il router non sta romperti più di tanto lo trovi anche nei vari mediaw... etc basta che chiedi un router wireless con modem adsl integrato.
ilratman
25-08-2008, 11:38
[QUOTE=ilratman;23802408]come router va benissimo il Netgear Wireless DG834PNIS che viene sui 100euro.[QUOTE]
wow nn pensavo costasse così tanto un router, quindi stiamo intorno ai 600 euro
quindi credo proprio ke mi terrò quello di alice x un pò più di tempo :D
e scendiamo intorno ai 500 euro.
delle schede video ke mi hai consigliato qualè quella migliore ?
poi se volessi un Nvidia mi costerebbe tanto di più ?
le due 8800gt che ti ho scritto sono nvidia e vengono sui 110 euro l'una.
Qualcuno mi aiuta? :help:
allora vediamo
la svga ..ne trovi di più potenti(leggasi 4850) a prezzo inferiore
per il s.o. io ti consiglio il collaudatissimo win xp sp3 ma questa è una tua decisione personale( su win xp non ci sono le directx 10 ma non è che poi cambia granchè)
si la cpu ha già il dissiaptore ma io ti consiglio di prenderne almeno un altro ,anche l' Arctic Coloing Freezer pro 7 che costa sui 15-20 euro e così puoi portare il tuo processore a 3ghz senza problemi
il case che hai scelto ha già le porte usb e audio frontali,
all'interno partono dei cavetti che vanno collegati sulla scheda madre,...fesserie cmq, più diffcile a dirsi che a farsi..
sinceramente mi andava bene la nvidia geforce 8800gt, poi vedrò se cambiare
si ma forse nn l'ho chiesto bene, sono sicuro di voler windows xp home edition ma nn sò se devo comprare la versione a 32 o 64 bit
si ma io nn devo fare oc, la cpu mi va bene originale
allora il case ha già le prese usb e audio, ma ha l'alimentatore ? e nel caso nn l'avesse va bene il Corsair CMPSU-650TXEU 650W per questo case ?
e poi ancora nn ho capito quale s.o. devo prendere 32 o 64 bit ?
per il sistema operativo meglio 32 bit secondo me, meno sbattimenti con i drivers etc;in generale maggiore compatiblita con le apllicazioni
l'ìali che hai scelto tu va benissimo(il case da te scelto non ha ali compreso).
quanto al processore ,quello che hai scelto tu va alla grande in overclock senza fare praticamente nulla, cambi solo l'fsb da 1333 a 1600 et voila.direi che ne vale la pena per averlo a 3ghz o più
carletto1969
28-08-2008, 11:52
va bene ma come scheda video va molto di più la ati 4850 che costa anche meno di 145,00 euro, basta che osservi i vari benchmark che puoi trovare anche su hwupgrade.
Non ho capito se il router wi fi di alice ce l'hai già o devi comprarlo, in caso dovresti comprarlo non prendere quello di alice, anche perché avresti difficoltà con emule e torrent, io ho preso un netgear DG834G it V4, è ottimo anzi adesso deve essere uscito il V5 che va un po meglio ancora, io l'ho pagato 55 euro con chiavetta wi-fi e spese di spedizione incluse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.