View Full Version : Help Formattazione
BraveHeart1961
23-08-2008, 14:34
Beh un nuibbo saprebbe meglio di me cosa fare ma il mio problema è questo....
Sto cercando di formattare Windows XP.
Appena inserisco il disco mi parte la reinstallazione del S.O.
Il sistema del cd è originale, quello con solo il S.P.1 (acquistato circa 3 anni fa)
Ho provato ad andare sul prompt del dos e anche ad avviare il pc in modalità provvisioria ma nulla.
Vi chiedo, in ginocchio (vista la domanda elementare), qual'è la procedura corretta. :(
Hai avviato il pc direttamente da CD impostando il boot da bios ? se inserisci il cd con win funzionante non te lo può formattare, un SO non distrugge se stesso.
alecomputer
23-08-2008, 16:01
Procedura corretta per formattare il disco con installato xp .
1) salvare su un altro supporto i dati importanti che si vogliono salvare del disco c:\ , se hai altri dischi collegati al pc è meglio che li stacchi fisicamente mentre fai l' operazione di formattazione .
2) inserire il cd originale di windows xp e riavviare il computer .
3) appena riavviato il pc entrare nel bios e settare l' avvio da cdrom , salvare e uscire .
4) se tutto e andato bene al riavvio sucessivo partirà l' installazione automatica di windows xp .
5) Seguire l' installazione guidata di windows xp finche non ti chiede di formattare il disco , attenzione che una volta formattato tutti i dati del disco c:\ andranno persi .
BraveHeart1961
23-08-2008, 19:03
Spiegazioni molto dettagliate. Vi ringrazio.
Come faccio ad entrare nel bios per settare l'avvio da cdrom?
Sul bios so come muovermi ma formatto talmente poco che non ricordo più come entrare! (Un vero niubbo si vede anche da questo)
Poi credo che tutto filerà liscio.
grazie ancora per le risposte.
alecomputer
23-08-2008, 19:40
Per entrare nel bios in genere basta premere il tasto canc appena accendi il computer , in altri casi si preme F2 o F8 dipende dal tipo di bios che hai .
BraveHeart1961
24-08-2008, 11:28
Tutto risolto grazie ai vostri aiuti.
Formattazione portata a termine.
La cosa un pò particolare che ho dovuto fare, visto che il bios non mi faceva scegliere l'avvio da cdrom come prima scelta, ho disabilitato l'HD quindi ho formattato e poi rientrando nel bios ho rimesso le cose al loro posto.
Nell'altro bios (ho un secondo pc) la scelta di avvio da cdrom mi era consentita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.