View Full Version : Elettronica e informatica nella fotografia
Ciao, mi potete consigliare dove posso trovare della documentazione approfondita su tutte le componenti ellettroniche, il loro ruolo nelle moderne e non, fotocamere digitali? e anche sull'informatica sempre nella fotografia
mattia.pascal
23-08-2008, 15:15
Devi essere piu specifico, che background hai? Qui andiamo dalla microelettronica, ai fondamenti di elettronica digitale, alla progettazione di sistemi embedded, processamento di segnali digitali, algoritmi per l'elaborazione di immagini etc etc. Spiegaci meglio che cosa ti interessa e qual'è il tuo livello di conoscenza degli argomenti.
Ho giusto le conoscenze di un triennio informatico..ci vorrei fare la tesina per la maturità su questo e piu materiale ho meglio è..quindi qualsiasi fonte è ben accetta..
summerbee
27-09-2008, 16:08
rivolgiti alla biblioteca più vicina, vedrai che ci sono alcuni titoli di Apogeo e Mondadori...
una rassegna dei siti italiani di fotografia la trovi su www.segnaweb.it
se poi mastichi un po' di inglese www.dpreview.com ha anche una parte in cui vengono spiegati molto bene molti dettagli tecnici della fot digitale... giusto per cominciare..... :)
buon lavoro!
Sum
mattia.pascal
27-09-2008, 19:11
Ma i professori a che scopo li paghiamo? :D
Chiedi a a quello di informatica, elettronica etc.
Comunque in generale gli argomenti da trattare dovrebbro essero le basi della computer vision.
Quindi
Cosa è un'immagine?
Risoluzione?
Rumore
Bitmap.
Immagini in bianco e nero, a colori, come vengono rappresentate.
Rgb, YCMk
Colori primari, complementari
Codifica Jpeg
Qualcosa sui sensori, segnali analogici e digitali.
Poi se vuoi fare anche qualcosa di pratico puoi realizzare un programmino che ti carica un'immagine e vi applica una semplice modifica, o ne valutà alcune proprietà.
Libri che trattano l'argomento in maniera comprensibile a uno studente delle superiori non ne conosco, può darsi che in qualche libro di testo che adottate ci sia qualche capitolo dedicato all'argomento.
Comunque il mio consiglio resta quello di farti guidare dal professore/i che sanno esattamente fino a dove siete in grado di arrivare con le vostre conoscenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.