PDA

View Full Version : problema spazio partizione con vista

mazzu91
23-08-2008, 09:50
ragzzi, ho l'hd diviso in 2... la 1° parte è da 50gb e dedicata al SO...

su 50gb ne ho 15 liberi... o.O come è possibile? se entro nella partizione seleziono tutte le cartelle e faccio ''proprietà'' mi segnala 9gb

tutti gli altri occupati dove sono?? ci sono delle cartelle invisibili?

grazie!

ps: deframmentazione e pulitura (di tutto) non servono

pps: in nessun foro mi hanno saputo aiutare... vediamo qui :D

cajenna
23-08-2008, 11:32
Probabilmente lo spazio è occupato dai punti di ripristino e immagine per l'ibernazione.
Se non sfrutti l'ibernazione puoi eliminarla digitando cmd nella casella di ricerca e poi esegui come amministratore,al che alla finestra dos digita "powercfg.exe /hibernate off" (senza le virgolette) dopodichè puoi effettuare la pulitura disco eliminando il file di ibernazione e andando nel flag opzioni puoi eliminare tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo e le copie shadow.
In questo modo dovresti pulire circa 10Gb dal disco fisso.

mazzu91
23-08-2008, 11:37
powercfg.exe /hibernate off

tra la ''e'' e ''/'' cè uno spazio... devo metterlo?

cmq devo scriverlo dal prompet dei comandi?

ma come faccio a ''diventare'' amministratore

cajenna
23-08-2008, 11:40
Si devi inserire lo spazio,il prompt dei comandi lo devi eseguire come amministratore (tasto dx sul comando ed "esegui come amministratore".

mazzu91
23-08-2008, 11:43
ti ho addato in msn... ma non ho ancora capito come farlo da amministratore :(

quel ''esegui come amministratore'' non lo trovo

cajenna
23-08-2008, 11:44
Ovviamente la cosa è tranquillamente reversibile aprendo il prompt sempre come amministratore e digitando "powercfg.exe /hibernate on".

mazzu91
23-08-2008, 11:45

sarò rimbambito io :(

cajenna
23-08-2008, 11:46
ti ho addato in msn... ma non ho ancora capito come farlo da amministratore :(

Non uso msn al momento poichè sono sotto fastweb e non sfrutto l'ip pubblico.
Per eseguire il prompt come amministratore devi digitare nella casella di ricerca cmd,ti apparirà l'eseguibile del prompt dei comandi,dopodichè ci clicchi sopra col tasto destro del mouse e scegli la voce "esegui come amministratore".

cajenna
23-08-2008, 11:46

sarò rimbambito io :(

Ma tu hai lo UAC abilitato o no?

mazzu91
23-08-2008, 11:47
cosè? :eek:

mazzu91
23-08-2008, 11:48
Non uso msn al momento poichè sono sotto fastweb e non sfrutto l'ip pubblico.
Per eseguire il prompt come amministratore devi digitare nella casella di ricerca cmd,ti apparirà l'eseguibile del prompt dei comandi,dopodichè ci clicchi sopra col tasto destro del mouse e scegli la voce "esegui come amministratore".

se lo faccio non vedi ''esegui come amministratore'' ma vedo solo selezione, incola,copia,scorri,trova

cajenna
23-08-2008, 11:49
cosè? :eek:

Lacia perdere,non risolve il problema dello spazio su disco,è un'opzione di sicurezza di vista.:)
Hai trovato la voce "esegui come amministratore"?

mazzu91
23-08-2008, 11:51
se lo faccio non vedo ''esegui come amministratore'' ma vedo solo selezione, incola,copia,scorri,trova

cajenna
23-08-2008, 11:52
Scusa,ma non ti appare un menù simile a questo?

http://i38.tinypic.com/2m4u685.jpg

mazzu91
23-08-2008, 11:54
ok ok.. pesavo di farlo dentro al prompet... che rimba che sono oggi :doh:

l'ho fatto, ma il prompet non mi da nessuna conferma... è normale?
e la pulitura del disco mi fa cancellare appena 3mega

cajenna
23-08-2008, 12:02

Dovrebbe apparire una finestra con l'avviso che stai eseguendo un programma e ti chiede l'ok per continuare,se così non fosse vuol dire che c'è lo uac disabilitato...fa nulla,lo vediamo dopo.

Quando esegui la pulitura disco devi ovviamente selezionare la voce file di tutti gli utenti del computer e poi la casella relativa alla voce file di ibernazione di sistema e la voce file temporanei.
Dopodichè selezioni il flag "altre opzioni" e clicchi sul pulsante "ripristino configurazione del sistema e copie shadow" ed esegui la pulizia di tutti i punti di ripristino eccetto l'ultimo.

mazzu91
23-08-2008, 12:03

e poi

andando nel flag opzioni puoi eliminare tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo e le copie shadow.

questo dove lo trovo?

mazzu91
23-08-2008, 12:06
Dovrebbe apparire una finestra con l'avviso che stai eseguendo un programma e ti chiede l'ok per continuare,se così non fosse vuol dire che c'è lo uac disabilitato...fa nulla,lo vediamo dopo.

Quando esegui la pulitura disco devi ovviamente selezionare la voce file di tutti gli utenti del computer e poi la casella relativa alla voce file di ibernazione di sistema e la voce file temporanei.
Dopodichè selezioni il flag "altre opzioni" e clicchi sul pulsante "ripristino configurazione del sistema e copie shadow" ed esegui la pulizia di tutti i punti di ripristino eccetto l'ultimo.

per la pulitura, gia fatto... tutti fili cancellabili sono di 3-4mega

e eliminare i punti di ripristino ho guadagnato appena 3gb

cajenna
23-08-2008, 12:06
Nella finestra della pulizia disco,in alto a sinistra c'è una linguetta che ti permette di selezionare anche queste opzioni.

mazzu91
23-08-2008, 12:07
sisi, fatto... ma ho guadagnato 3gb...

cajenna
23-08-2008, 12:08
per la pulitura, gia fatto... tutti fili cancellabili sono di 3-4mega

e eliminare i punti di ripristino ho guadagnato appena 3gb

Mi sembra strano poichè solo il file di ibernazione è di circa tre giga......:confused:

cajenna
23-08-2008, 12:10
Sorry ma ora stacco un attimo...devo ricaricare lo stomaco.....:coffee:

mazzu91
23-08-2008, 12:10
ma quelli di ibernazione non cè... mi devi insegnare ad attivare auc :D

perchè nel prompet quando faccio inviao dopo il comando non mi esce nulla