PDA

View Full Version : NAS. consiglio acquisto nas user-friend

pank
22-08-2008, 16:49
ciao a tutti, premetto che ho tentato di leggere quasi tutte le 300!! pg del 3d riquardo ai nas. e devo dire che sono ancora un pò (molto) confuso:confused: per condividere file in una rete locale, fare da client p2p, e server ftp,tramite server samba, il tutto senza avere il pc acceso, dovrebbe essere ideale.ma leggo vari problemi nella configurazione che x nn vede y, che il torr va a -20kb, che in remoto nn viene negato l'accesso ai file, ecc....questo mi sta un pò demoralizzando :cry:
nn basta attacargli la spina dargli un ip 192.168.x.x e vai?
Il mio problema è la configurazione degli ip, porte, ecc... si fà con un'interfaccia grafica o no?
leggendo in giro sui dischi di rete con server samba,e ho fatto qualche ricerca.... la configurazione di questo samba è a linea di comando:muro: :cry: ed'io quando si comincia a "c:/xxx\@## /xyz...." piuttosto mi butto nudo in mezzo alla strada.
visto che sarebbe il mio primo nas nn vorrei andare a spendere €100 e+ per poi rivenderlo per disperazione.:cry: :cry:
qualcuno con esperienza mi sa consigliare un nas con ho senza hd facile da config?
o qualche link dove potrei trovare qualche guidas ulla config passo passo?

punix
22-08-2008, 23:59
mi accodo....

..al media mondo.. c'e' in offerta l'easystor da 2 tb... a 350 eu.

..non e' male...

ma mi puzza...:muro:

pank
23-08-2008, 11:09
ho qualche "seguace"....:D ;) ... €350 :eek: :confused: :cry: .......

Therinai
24-08-2008, 21:07
anche io ero molto dubbioso quando decisi di prendermi un nas. Alla fine mi sono preso un trabicolo della iomega :D (320 gb, interfaccia 10/100 e usb) a 99€ (a quanto pare si trova anche a 80), l'ho attacato al router wifi e in 5 minuti già lo stavo usando senza problemi. Da linea di comando non ho fatto nulla, forse serve per comandi avanzati, ma per le cose semplici tipo impostare l'ip si accede alla schermata di configurazione tramite browser web (come col router).

pank
25-08-2008, 00:17
anche io ero molto dubbioso quando decisi di prendermi un nas. Alla fine mi sono preso un trabicolo della iomega :D (320 gb, interfaccia 10/100 e usb) a 99€ (a quanto pare si trova anche a 80), l'ho attacato al router wifi e in 5 minuti già lo stavo usando senza problemi. Da linea di comando non ho fatto nulla, forse serve per comandi avanzati, ma per le cose semplici tipo impostare l'ip si accede alla schermata di configurazione tramite browser web (come col router).

ciao, vedo che nn sono il solo....:D , per caso ha un client torrent o amule integrato?

Therinai
25-08-2008, 00:47
ciao, vedo che nn sono il solo....:D , per caso ha un client torrent o amule integrato?

no, non sapevo neanche che ce ne fossero con cliente p2p integrati.

pank
25-08-2008, 11:14
no, non sapevo neanche che ce ne fossero con cliente p2p integrati.

si c'è ne sono, vedi il buffalo, il synology, e alcuni che integrano il server samba.
il problema è che nn ho trovato nessuna guida che faccia vedere come funziona la cosa via interfaccia grafica...:muro:
se qualche guru volesse/avesse la pazienza, volonta di fare una guida qui sul forum.......:ave: :kiss: :cincin:
edit: il synology nn ha il torr integrato:doh: , però trovato guida per integrare il torr (naturalmente da linea di comando:muro: :muro: :muro: :cry: :cry: )