View Full Version : Consiglio scheda madre per OC
TheBestFix
22-08-2008, 16:09
Salve, la mia configurazione attuale e' composta da processore/scheda madre
athlon 5200+ x2 brisbane / asus m2n sli, avendo tentato un'overclock ho ben presto raggiunto il limite a causa della scheda madre che mal si presta a operazioni di overclock essendo molto limitata riguardo il vcore settabile (il massimo si ferma a 1,325V) la tensione alle ram (il massimo settabile e' di 1,95V) e tensione al NB non settabile ...questo porta a dover per forza di cose settare il bus massimo a 246 (oltre diventa instabile) .
Ho aggirato leggermente il problema al vcore eseguendo una Vmod riuscendo a raggiungere i 1,370V...ma non basta ad arrivare neppure a 3 Ghz (stabili)....ho deciso cosi' di cambiare scheda madre e vorrei avere un consiglio da chi e' in grado di darmelo.
Cerco una scheda madre di qualsiasi marca, socket am2/am2+, con ampio campo di setting in overclock che non mi limiti riguardo quello che ho scritto poco sopra, e che possibilmente non superi le 100 €
P.S. non e' importante che sia SLI o CROSSFIRE
una buona mobo x occare che non supera i 100 euro???
ma tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.....
TheBestFix
22-08-2008, 16:50
allora cambio dicitura da "buona" passo a "decente"....
cmq spulciando le caratteristiche tecniche ho trovato qualcosa ad un prezzo relativamente basso e sarebbe la ASUS m3a-h / hdmi ...dalle caratteristiche pare abbia tutti i requisiti che cerco, e senza superare i 100 euro
mha......x me o ti prendi una buona mobo o rimani come sei............
mha......x me o ti prendi una buona mobo o rimani come sei............
quoto, anchge perche con 100 euri si compra poco , nessuna mobo prestante costa quel prezzo
TheBestFix
22-08-2008, 17:28
rimanere come sono ci faccio veramente poco anzi diciamo proprio nulla, vi assicuro che la m2n sli e' veramente penosa per OC. La serie M3A Asus con chipset amd dalle caratteristiche tecniche sembra piu' mprestante per overclock e sicuramente piu' della m2n sli , lo so benissimo che una buona scheda per am2+ si aggira sui 115-130 euro, ma non li spendo per questa configurazione altrimenti avrei preso intel che al momento e' senza dubbio superiore ad amd in quanto a prestazioni....cmq sia cercavo qualcosa di meglio rispetto la mia scheda attuale non cerco il top. Per esempio sul sito Asus riguardo la m3a-h /hdmi che monta amd 780G/SB700 (per cui chipset abbastanza recente, e tecnologia hibryd crossfire di cui me ne frega meno di 0) da queste specifiche di overclock:
Intelligent overclocking tools
- AI Overclocking (intelligent CPU frequency tuner)
- ASUS AI Booster Utility
Precision Tweaker
- vDIMM: 8 -step DRAM voltage control
- vCore: Adjustable CPU voltage at 0.0125V increment
- vChipset 4-step Chipset voltage control
SFS (Stepless Frequency Selection)
- FSB tuning from 200MHz to 600MHz at 1MHz increment
- Memory tuning from 533MHz up to 1066MHz
- PCI Express frequency tuning from 100MHz up to 1066MHz at 1MHz increment
Overclocking Protection
- ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
mentre con la mia attuale e' riportato questo:
AI Overclocking (intelligent CPU frequency tuner)
SFS (Stepless Frequency Selection): allowing FSB tuning from 200MHz up to 400MHz at 1MHz increment
ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
Adjustable FSB/DDR2 ratio. Fixed PCI/PCIe frequencies.
voi che ne pensate? sulla carta pare mi convenga cambiarla o no?
si ma tu sei disposto a spedere 100 euro e magari fai uguale ad ora o poco +?è un rischio.....
mettiti da parte altri dindi e prenditi una mobo buona tipo questa tanto x fare un esempio:http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=591&l4=0&model=1751&modelmenu=1
TheBestFix
22-08-2008, 17:41
ma non costa 100 euri io la prendo a meno di 70, quella da te indicata lo so che e' ottima ma costa il doppio piu' di 130 euro...se avevo un budget del genere non avrei chiesto consiglio sarei andato sul sicuro....cmq grazie dei consigli credo che rischiero' le 70 euro e vi faro' sapere come va.
per gli athlon a poco prezzo c'è la asrock A770CrossFire ( http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A770CrossFire&s=AM2%2 )che mi sa ci fai di più che con le asus citate (esclusa la deluxe :D )
poi è da vedere se il motivo per cui non sali è la mb...
ma non costa 100 euri io la prendo a meno di 70, quella da te indicata lo so che e' ottima ma costa il doppio piu' di 130 euro...se avevo un budget del genere non avrei chiesto consiglio sarei andato sul sicuro....cmq grazie dei consigli credo che rischiero' le 70 euro e vi faro' sapere come va.
fa come vuoi i soldi sono tuoi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.