PDA

View Full Version : Problema Formattazione vista Install Xp

Crow1989
22-08-2008, 14:45
ciao ragazzi il mio problema è questo. Formatto windows vista preinstallato per mettere il buon caro vekkio xp soltanto che vado a formattare, installo xp, installo i driver skeda audio e tutto bene poi vado a mettere quelli della skeda video e mi manda la ram alle stelle.. mi dite come rimediare? alcuni mi hanno parlato di una formattazione completa di vista eliminando il reboot o una cosa del genere nn saprei proprio.. se volete informazioni sui componenti del pc ditemelo ciao e grazie

maxlaz
22-08-2008, 15:30
ciao ragazzi il mio problema è questo. Formatto windows vista preinstallato per mettere il buon caro vekkio xp soltanto che vado a formattare, installo xp, installo i driver skeda audio e tutto bene poi vado a mettere quelli della skeda video e mi manda la ram alle stelle.. mi dite come rimediare? alcuni mi hanno parlato di una formattazione completa di vista eliminando il reboot o una cosa del genere nn saprei proprio.. se volete informazioni sui componenti del pc ditemelo ciao e grazie

Se hai formattato, hai formattato. Non esiste una formattazione parziale.

Crow1989
22-08-2008, 20:17
si lo so infatti gliel'ho detto soltanto che ripeto quando vado ad installare i driver di windows xp della mia scheda video ATI RADEON HD 2400 PRO la ram senza che apro nessun processo sale al 50 - 60% gia all inizio

Steel89
23-08-2008, 09:07
Questo non mi sembra un problema di Vista.
E' un problema del buon caro vecchio Xp [cit.]

hexaae
24-08-2008, 00:01
La richiesta riguarda XP e come tale va nel canale per XP (IMO uno sbaglio usare il colabrodo-XP invece di Vista che tecnicamente è molto migliore)...

Crow1989
24-08-2008, 00:55
io devo mettere xp perkè ho 1gb di ram e quindi è poco per vista.. cmq soluzioni al problema o consigli? questo pc l'ho comprato con vista preinstallato quindi stavano installati i driver della skeda audio direttamente su vista. Non è che rimane qualke residuo di quei driver e quindi xp va in tilt? senno sto 50% di cpu utilizzata all inizio nn me lo spiego... come se stesse caricando le funzioni di vista su xp.. perkè vista si prende la metà della mia ram per funzionare xD

hexaae
24-08-2008, 01:00
io devo mettere xp perkè ho 1gb di ram e quindi è poco per vista..

Non è poco. È sufficiente. L'ho usato con 1 GB per un anno anch'io, poi ho comprato 2GB perché con la memoria video condivisa che già mangia qualcosa e per il fatto che 2GB oggi costano solo 40€ (pacco a casa) ne valeva la pena...

theory
24-08-2008, 08:51
io devo mettere xp perkè ho 1gb di ram e quindi è poco per vista.. cmq soluzioni al problema o consigli? questo pc l'ho comprato con vista preinstallato quindi stavano installati i driver della skeda audio direttamente su vista. Non è che rimane qualke residuo di quei driver e quindi xp va in tilt? senno sto 50% di cpu utilizzata all inizio nn me lo spiego... come se stesse caricando le funzioni di vista su xp..
sto discorso non ha senso, una volta che formatti di vista non rimane nessuna traccia
perkè vista si prende la metà della mia ram per funzionare xD
ma ancora? :doh:

Crow1989
24-08-2008, 14:36
per quanto riguarda le mem ram nn ce problema qui una barra da 1gb kingstone sta anche 15 euro poko e niente cmq.. ancora? cosa? vista si prende senza che lo ottimizzi sui 500 e passa mb di ram ed è vero... scaricai un programma che ti permetteva di vedere i processi che utilizzava vista quanta ram prendevano. e ho constatato di persona lol. Cmq nn siamo ancora arrivati alla soluzione del problema. Questa scheda video che tralaltro è la stessa che usa un amica ma con windows xp quindi i driver ci sono.

Collision
24-08-2008, 14:44
AsKolta: dal momento che hai formattato il disco e quindi tolto Vista, il tuo è un problema di drivers per XP, quindi o provi a chiedere nella stanza di XP oppure nelle stanze delle schede video! Ti dico solo che così a memoria mi pare di avere letto parecchio in giro (qui e su altri forum) che ultimamente i drivers ATI per XP sono un disastro!

Riguardo alla questione RAM occupata ti è stato esternato un "ancora?" perchè ormai sono passati 2 anni e si sa e stra-sa che Vista usa la ram in maniera diversa da XP, la ram occupata di Vista non produce gli effetti che lo stesso quantitativo occupato produceva su XP!

hexaae
24-08-2008, 14:45
per quanto riguarda le mem ram nn ce problema qui una barra da 1gb kingstone sta anche 15 euro poko e niente cmq.. ancora? cosa? vista si prende senza che lo ottimizzi sui 500 e passa mb di ram ed è vero... scaricai un programma che ti permetteva di vedere i processi che utilizzava vista quanta ram prendevano. e ho constatato di persona lol.

Vista UTILIZZA le risorse a disposizione. Avere 1GB vuoto lasciato lì è inutile: molto più saggio riempirlo in background e a bassa priorità con un sistema di disk-caching (Superfetch). Documentati e scoprirai tra l'altro che la rilascia quella memoria per i programmi se la chiedono....
C'è gente che ragiona come si faceva con architetture software di 30 anni fa. Il minimalismo non è necessariamente un bene quando hai molte risorse a disposizione (come i PC di oggi) ma non sfruttate.

PS
Io vengo dal mondo Amiga. AmigaOS è ben più minimalista e risparmia molto più anche di Linux (il cuore dell'OS, il kernel sono 40KB) quindi so bene di cosa parliamo. Quello che devi cambiare è il modo di ragionare coi sistemi HW/SW moderni...
Non sono tutte rose&fiori ovviamente e gli sprechi ci saranno sempre ma questo è un altro discorso...

Crow1989
24-08-2008, 22:20
ok con questi discorsi avete arrikkito il mio sapere. Grazie per le risposte provo a kiedere nella sezione schede video può darsi che sia proprio questione di drivers della skeda ^^

theory
25-08-2008, 00:08
per quanto riguarda le mem ram nn ce problema qui una barra da 1gb kingstone sta anche 15 euro poko e niente cmq.. ancora? cosa? vista si prende senza che lo ottimizzi sui 500 e passa mb di ram ed è vero... scaricai un programma che ti permetteva di vedere i processi che utilizzava vista quanta ram prendevano. e ho constatato di persona lol. Cmq nn siamo ancora arrivati alla soluzione del problema. Questa scheda video che tralaltro è la stessa che usa un amica ma con windows xp quindi i driver ci sono.
vista (pulito, non preinstallato assieme a millemila schifezze) da solo occupa sui 300mb. certo, con 1 gb di ram non si può chiedere un gran che, ma il sistema gira dignitosamente (se reinstallato pulito, ovviamente)

Crow1989
25-08-2008, 00:36
si infatti avevo intenzione di formattare il pc.. pero volevo farlo quando qualkuno avrebbe risolto il problema cosi da mettere xp ._.

hexaae
25-08-2008, 11:38
ok con questi discorsi avete arrikkito il mio sapere. Grazie per le risposte provo a kiedere nella sezione schede video può darsi che sia proprio questione di drivers della skeda ^^

È un portatile? Se cerchi i migliori driver per schede video da portatili non usare il WUS (consiglia semplicemente gli ultimi usciti elencati compatibili con la tua. Però spesso quelli più vecchi funzionano molto meglio dato che i nuovi driver in realtà li fanno ottimizzandoli per le schede nuove appunto...). Prova a cercare su http://www.laptopvideo2go.com/

Per esempio per la mia GeForce GO 6100 WUS consiglia gli utlimi 175.xx che fanno pena. I 156.87 (dicembre 2007) restano i migliori, assolutamente.

Crow1989
25-08-2008, 18:31
no hexa non è un portatile.. è un Acer Aspire m1600 Desktop