PDA

View Full Version : Non ho una portante a 7 mega, Alice aDSL più vari problemi

lordaxel
22-08-2008, 14:25
Salve ragazzi sono un nuovo utente, ho dei problemi alla mia linea adsl alice.

Ve li espongo: fino a 5 6 mesi fa la mia portante era stabile a 5/6 megabit, da qualche tempo a questa parte a stento riesco ad agganciare i 2 megabit, durante qualche giorno della settimana arrivo anche a 3.5 3.6 megabit, ma poi ripiomba a velocità penose dopo qualche giorno, ho provato diversi router su molteplici pc ma il risultato è lo stesso.

In casa ho una sola presa telefonica. Prima di avere alice con libero riuscivo ad agganciare in pieno il vecchio profilo 4 mega ovvero la portante era fissa a 4800 Kbps.

Vi posto i margini di rumore della mia linea:

http://i36.tinypic.com/1zvengo.jpg

Da premettere che con questi margini di rumore tutti i miei vicini condomini con lo stesso margine di rumore riescono ad agganciare in pieno la 7 mega di alice.

Se potete datemi una mano, ho come il presentimento che mi stiano segando la portante in centrale.

Grazie per l'attenzione.

Edit

http://i34.tinypic.com/2lmlbw5.png

Stamane sono riuscito ad agganciare 3.8 mega, non mi succedeva da giorni, ma ho il presentimento che se mi disconnetto torno sui 2 mega.

MIRAGGIO
22-08-2008, 14:27
ok.. potresti inserire (modificando il tuo post) anche lo screen di quanto agganci ora..
Grazie

mmm...
secondo me, il problema è l'attenuazione alta ( che NON ti permette di agganciare la massima portante) ma aspetto altri interventi di altri utenti...

La portante varia a secondo di quanta affluenza c'è in centrale...

Ti ricordo che da quando ti hanno alzato la portante a 7, anche i valori si sono alzati ..più si alza la portante e più diventa sensibile la distanza dalla centrale, che va ad influire sul reale aggancio della stessa...

I tuo vicini...quanto agganciano?? che Attenuazione hanno??
Puoi saperlo??

lordaxel
22-08-2008, 14:42
Se come dici fosse il margine di rumore alta in base a quale principio gli abitanti del mio stesso condominio con lo stesso margine di rumore agganciano in pieno la portante a 7 mega alice senza nessun tipo di problema?

random566
22-08-2008, 15:47
Se come dici fosse il margine di rumore alta in base a quale principio gli abitanti del mio stesso condominio con lo stesso margine di rumore agganciano in pieno la portante a 7 mega alice senza nessun tipo di problema?

purtroppo se è stata attivata un'altra utenza adsl su una coppia adiacente alla tua nel cavo telecom che serve la tua zona, le mutue interferenze possono causare variazioni del margine di rumore di diversi db, causando la caduta della portante e la successiva negoziazione di un valore inferiore.
tutto ciò quando l'utenza adsl che usa la coppia adiacente alla tua è in attività.
ovviamente questa è una situazione che può essere specifica di una certa utenza e quindi non interessare tutte le utenze servite dallo stesso cavo.
se si volesse dare la colpa a qualcuno o a qualcosa si potrebbe dire che i tecnici telecom dovrebbero provare le coppie su cui attivano le utenze adsl utilizzando le apposite strumentazioni.
ma non credo che ciò faccia parte delle loro attribuzioni (almeno nel caso delle utenze residenziali), poichè ciò, purtroppo, oltre a richiedere tempo lavorativo, necessita di due persone.

lordaxel
22-08-2008, 15:55
Proprio fino a qualche istante fa ho avuto continue disconnessioni ( mai avute in 4 anni) con caduta di portante fino a 256 kbps.... assurdo

Marteen1983
23-08-2008, 12:27

Se gli altri agganciano 7 M e tu vai così male, vuol dire che il problema è nel tuo impianti di casa oppure nel doppino che va da casa tua alla centrale.

Hai già guardato il link che ho in firma?

lordaxel
24-08-2008, 23:28
L'impianto fu visionato a suo tempo da un tecnico telecom e non riscontrò nessun tipo di anomalia

random566
25-08-2008, 08:10
L'impianto fu visionato a suo tempo da un tecnico telecom e non riscontrò nessun tipo di anomalia
be', il "non riscontrare nessun tipo di anomalia", troppo spesso per i tecnici telecom (o delle imprese che lavorano per telecom) si riferisce alla misura dei parametri elettrici di isolamento e di continuità del doppino.
purtroppo la verifica di questi parametri garantisce la piena funzionalità del servizio telefonico, ma per quanto riguarda l'adsl la situazione è più complessa.
infatti esistono anche altre caratteristiche del doppino, legate a parametri induttivi e capacitivi, che se non interessano minimamente il servizio telefonico, possono creare gravi problemi al servizio adsl.
spesso non si tratta neppure di guasti, ma proprio di caratteristiche del cavo.
ad esempio la "cordatura" dei conduttori (sono avvolti ad elica fra loro) garantisce una discreta immunità ai disturbi da interferenze provenienti dall'esterno o da altri doppini adiacenti.
ma nei cavi telefonici in rame tale "cordatura" non è effettuata a 2 fili per volta (come nei cavi ethernet), ma a "bicoppie" o "quarte" (4 fili).
se si ha la sfortuna che i due doppini della "quarta" servono entrambi 2 utenze adsl, quasi sicuramente le interferenze fra queste 2 utenze adsl saranno pesantissime, con grave peggioramento delle prestazioni.

schizzato
25-08-2008, 08:25
se nel caso fatti portare un nuovo doppino se hai soldi da spendere....
ma in caso cmq controlla impianto PER FILO E PER SEGNO , controllando se ci sono fusilli e/o altre schifezze..
in caso metti le prese rj45 ( o come se scrive ) apposto di quelle tripolari...

lordaxel
25-08-2008, 09:56
Quindi qualora volessi chiamare un tecnico telecom per far nuovamente verificare il tutto che sia isolato o meno potrei farlo? Interverranno oppure diranno nuovamente che il tutto è perfettamente funzionante?

Un filtro rj45 al posto del tripolare può risolvere in minima parte?

random566
25-08-2008, 10:26
Quindi qualora volessi chiamare un tecnico telecom per far nuovamente verificare il tutto che sia isolato o meno potrei farlo? Interverranno oppure diranno nuovamente che il tutto è perfettamente funzionante?

Un filtro rj45 al posto del tripolare può risolvere in minima parte?

secondo me ti conviene fare tutte le prove per escludere che il problema abbia origine all'interno della tua abitazione, magari collegando il modem/router direttamente all'ingresso della linea telecom senza filtri e telefoni collegati.
se vuoi nuovamente chiedere l'intervento dei tecnici telecom, tieni presente che per loro la velocità della portante ha un'importanza relativa, avendo un minimo abbastanza basso entro il quale considerare il servizio accettabile.
non viene neppure considerato il fatto che altre persone nelle tue immediate vicinanze possano avere un servizio migliore.
puoi invece lamentare le frequenti disconnessioni causate dalle ampie variazioni del margine di rumore.
in ogni caso è probabile che le tue richieste al 187 cadano nel vuoto, sono sicuramente più efficaci le richieste scritte tramite fax al 803308187 e tramite raccomandata a.r. alle sedi telecom di milano e roma

lordaxel
25-08-2008, 18:26
Se dovessi faxare quanto tempo passa per avere uno straccio di risposta?