PDA

View Full Version : PSP o DS?

Manuasc
22-08-2008, 13:25
Ragazzi dovrei fare un regalo e volevo sapere le principali differenze tra queste due console, parlo però di differenze nei giochi perchè + o - so' a livello hardware cosa hanno da offrire. Perchè scegliere una anzichè l'altra? i giochi del ds mi sembrano un pò troppo da bambini o sbaglio? (ammetto che non ho mai provato in vita mia un ds), secondo me tra ds e psp c'è un pò il divario che c'è tra wii e ps3-x360, cioè i giochi sono orientati verso un pubblico diverso

Dark Schneider
22-08-2008, 13:28
Il DS offre giochi per tutte le età. Che sia una console per bambini è il solito banale pregiudizio...

Comunque mi sa che è meglio se fai una ricerca sul forum, ci sono tantissimi topic al riguardo e sicuramente ti puoi fare un idea.

Manuasc
22-08-2008, 13:31
Il DS offre giochi per tutte le età. Che sia una console per bambini è il solito banale pregiudizio...

Comunque mi sa che è meglio se fai una ricerca sul forum, ci sono tantissimi topic al riguardo e sicuramente ti puoi fare un idea.

ho già letto,anche se in parte, i vari thread però vorrei sapere quali sono i generi di giochi maggiormente in uscita su ds? quali sono i generi.......su psp?

Dark Schneider
22-08-2008, 14:56
ho già letto,anche se in parte, i vari thread però vorrei sapere quali sono i generi di giochi maggiormente in uscita su ds? quali sono i generi.......su psp?

Beh su PSP dovresti sapere cosa deve uscire, mi pare tu la possegga a vedere la firma. :)

Per DS di titoli che devono uscire ce ne sono...però ti conviene in generale vedere cosa propone già. Il parco titoli è molto ampio. Non c'è un target che si prefigge. Certo ci sono i titoli per i ragazzini, ma in generale punta a giochi che possono piacere benissimo a qualsiasi età. Giochi che piacciono un po' a tutti insomma.

Se te la vuoi comprare(o regalare) è una gran bella console, perchè per via delle caratteristiche particolari, risulta essere una console molto originale. Quindi esperienza di gioco più fresca, nuova, alternativa.

Per dirti ci sono molti giochi che risultano molto originali, che possono anche essere visti come generi a sè.
Sono molto belli i titoli che sfruttano pesantemente il touch screen ad esempio.
Offre un po' tanti titoli. Da platform di stampo classico come New Super Mario Bros, Yoshi Island a Megaman ZX e i nuovi Sonic(che poi sono gli unici sonic belli usciti da almeno 6-7 anni), a quelli dove controlli il tutto via touch screen come Kirby L'Oscuro Disegno.
C'è Trauma Center dove in pratica sei un chirurgo e operi via touch screen..ed è spettacoloso, uno dei miei titoli preferiti. Negli Usa è già uscito il 2. Il DS punta molto anche alle avventure grafiche. :) Spopolano un sacco. La saga di Phoenix Wright ad esempio è magnifica: sei un avvocato ed hai dei casi intriganti da risolvere(solitamente delitti,ecc.), quindi c'è la fase in cui devi indagare, raccogliere prove, fare domande e la fase in tribunale in cui interroghi i testimoni e cerchi di incastrare i colpevoli. Tra l'altro le storie sono appassionanti e ci si affeziona a personaggi molto ben caratterizzati. Ma poi ci sono anche altre avventure grafiche + particolari, tipo Another Code, ma sopratutto Hotel Dusk: Room 215 che veramente fa un gran bell'uso delle caratteristiche del DS. :)
Molto bello anche Ninja Gaiden Dragon Sword. Chiaramente non si può non citare Zelda Phantom Hourglass, inserito dalla critica come uno dei migliori giochi dell'anno. Ed infatti è così, perchè è pura Genialità fatta videogioco. Incredibile cosa si sono inventati per sfruttare in ogni senso il DS. Ma lo capisci solo giocando, non con immagini e video(che magari rovinano anche chicche e sorprese varie che invece è bello scoprire da soli). :)
Ci sono i titoli musicali anche come Ouendan ed Elite Beat Agents, meccanica semplice..ma una volta preso il pennino ti drogano. Ci sono anche gli strategici alcuni ben fatti altri meno. Molto belli gli Advanced Wars 1-2.
Platform piuttosto complessi con elementi da RPG come Castlevania Dawn of Sorrow e Portrait of Ruin. Ormai i capitoli "inediti" di Castlevania sono esclusiva DS. A dicembre esce Oder of Ecclesia.
Molto figo anche StarFox Command in cui comandi l'astronava via touch screen per combattimenti spettacolari. Un bell'adventure(oddio una sorta di avventura grafica e puzzle) che però deve ancora arrivare qua da noi ma dicono sia molto originale è Professor Layton.
Anche ad RPG se uno è appassionato c'è ne stanno in abbondanza ed ogni giorno ne viene annunciato uno nuovo. I FF 2d li stanno rifacendo tutti in 3d, il III già c'è, il IV esce a Settembre da noi. Il V è già in lavorazione. Idem i Dragon Quest IV che esce a Settembre, il V-VI seguiranno a ruota. Ed inoltre il DS si è fregato l'esclusiva dell' IX alle console casalinghe. Poi uno molto esaltato è It's world ends with you, non l'ho giocato, ma quelli che l'hanno fatto dicono sia molto particolare come rpg e lo esaltano molto.
Ovviamente anche a Puzzle sta messo bene con i vari Meteos, picross, puzzle league, puzzle quest, tetris ds,ecc.
Addiruttura pian piano si stanno affacciando anche gli FPS e ne ho giocati e si controllano anche molto bene.

Poi sicuro un sacco me ne dimentico. Senza considerare i multipiattaforma. Certo nei multipiattaforma sicuramente meglio la PSP come gli sportivi, però insomma se uno c'ha un DS volendo li trova i giochi divertenti multipiatta. Tipo per i titoli di corsa c'è GRID che è ottimamente realizzato.
Però insomma uno che compra il DS è perchè vuole giocare a tutta una serie di giochi esclusivi e particolari che trovi solo qui. E qui il DS sta messo molto bene, perchè c'è ne sono davvero parecchi un po' per tutti i gusti. E' una console che ormai non cammina, ma addirittura è in grado di correre tranquillamente da sola.

Comunque per farti una idea fatti un giro anche un po' sul topic che ho aperto personalmente sulle info dei giochi DS. Si cerca di raccogliere e discutere un po' dei giochi e di quelli che devono uscire, annunci,ecc. ci si tiene un po' aggiornati. Se anche vuoi chiedere qualche info su qualche gioco particolare puoi farlo tranquillamente in quel topic. :)

Inoltre tieni a mente anche che è una console estramemente immediata. Quindi puoi giocarci quei 5 minuti liberi che hai e divertirti...così come giocarci ore. Te lo dico perchè se devi fare un regalo magari è anche importante tenere a mente certe cose. :)

ciao

Manuasc
22-08-2008, 15:51
io c'avevo fatto un pensierino proprio per l'enorme quantità di jrpg, all'amico a cui la devo regalare piacciono molto,è il suo genere preferito;poi interagire con lo schermo touch è una grande novità,oggi si pensa solo alla grafica e siamo arrivato alla ps3 con il pad da ps1.
Mi ha colpito quel gioco che hai citato del chirurgo che opera :D
Si di giochi su psp ne ho giocati molti però se non sò la controparte non posso fare paragoni.
Comunque grazie per l'asplicativa risposta mi sei stato utile

Larsen
22-08-2008, 15:57
ma basta... usa il cerca... ce ne saranno decine di topic psp vs ds... dai!

Manuasc
22-08-2008, 17:15
ma basta... usa il cerca... ce ne saranno decine di topic psp vs ds... dai!

grazie utilissimo :asd:

Dark Schneider
22-08-2008, 17:28
io c'avevo fatto un pensierino proprio per l'enorme quantità di jrpg, all'amico a cui la devo regalare piacciono molto,è il suo genere preferito;poi interagire con lo schermo touch è una grande novità,oggi si pensa solo alla grafica e siamo arrivato alla ps3 con il pad da ps1.
Si di giochi su psp ne ho giocati molti però se non sò la controparte non posso fare paragoni.
Comunque grazie per l'asplicativa risposta mi sei stato utile

Eh ma sta qui la differenza, il DS punta ad altro. Quindi difficile confrontare titolo contro titolo. :) Nel senso che mentre chi prende una PSP vuole bene o male quei giochi a cui è abituato a giocare chessò sulla PS2, su DS sono tutt'altri giochi per cui uno acquista la console. Giochi che poi stanno solo su DS e se sono di quelli che sfruttano in maniera particolare le caratteristiche della console, risultano anche unici come esperienza di gioco fornita. E' sopratutto questo il bello...oltre ai titoli classici, punta ad una montagna di altri titoli diversi, ma anche rispetto ad altre console della N per dire. :) Personalmente apprezzo queste cose, perchè a mio parere se devo possedere più console cerco di prendere quelle che mi danno un esperienza più diversa possibile. Più diversità c'è meglio è. Così da accontentare più gusti.
Certo se uno mi dice "voglio un gioco di calcio bellissimo su console portatile". Lì ovvio che sono fatti meglio su PSP. Tipo su ds, i Fifa migliorano di anno in anno..e stanno diventando ben fatti e divertenti. Però chiaro che su Psp sono realizzati anche parecchio meglio. Oppure se Fifa è discreto su DS, Pes l'hanno realizzato con i piedi.
Però appunto il DS lo compri per 1 milione di altri motivi. Oltre ai titoli di qualità Nintendo, comunque ci sono tanti titoli delle terze parti ottimi. Ehh tipo Trauma Center ad esempio. E' stato il primo gioco che ho preso col ds e me ne son innamorato perchè comunque un gioco del genere mai visto e mai giocato. Roba fresca, nuova. Poi hanno fatto anche una versione Wii..ma imho nemmeno su Wii può rendere come rende sul DS. Perchè su DS appunto "tocchi" e quindi a mio avviso la sensazione è un altra. Tipo questo è un video di un impedito che gioca e sbaglia anche certe minchiate in un operazione facile facile. :asd: http://it.youtube.com/watch?v=a-tH12_5Mak&feature=related

ciao

Manuasc
22-08-2008, 17:39
esattamente come la penso io, il ds si prende per i titoli che ha in esclusiva non per i multipiatta, che puoi logicamente trovarli sotto alcuni aspetti migliori su altre console

clasprea
23-08-2008, 09:26
diciamo che la psp ha dei titoli che si avvicinano ababstanza per genere e sostanza a quelli delle console casalinghe (non a caso si chiama playstation portable :D ) inevce il DS ha cose più originali.

Insomma dipende molto dal gusto del tuo amico, però se gli piacciono i jrpg e mastica un po' d'inglese (alcuni dei migliori non sono localizzati in ita purtroppp) io punterei sul ds, se invece sai che è un patito della playstation andrei sulla psp.

Io a prescindere voto DS 100 volte comunque :D

andreav1994
23-08-2008, 09:30
psp
:D

pagghi
27-08-2008, 15:53
...
...

si si, ti colpisce anche molto anche se lo giochi .... che nervi :mad:

mal di fegato a parte, gran bel gioco :D

ivano444
27-08-2008, 16:23
gli ultimi giochi del ds sono veramente bellissimi poi il ds lite ha uno schermo veramente ben fatto

Maverick18
27-08-2008, 19:21
Ho avuto sia Ds che Psp. Personalmente preferisco il Ds per i giochi, la Psp per la multimedialità e l'emulatore Psx. (almeno questo era l'uso che facevo delle due console)
Sto seriamente pensando di riprendermi il Ds per giocarmi alcuni titoli Nintendo di spessore.

kenjcj2000
27-08-2008, 19:27
DS

Λlєχiєl
28-08-2008, 01:38
Io preferisco la PSP, ma tra un po' (Ottobre) esce la PSP-3000, ossia una PSP con nuovi ritocchi dopo la Slim, e quindi ti conviene aspettare se vuoi fartela.
Per i giochi dipende da ciò che cerchi. Il DS è carino, ma per me sarebbe qualcosa di troppo pucciottoso.. La PSP offre molte possibilità oltre al semplice gioco, e quanto a questi ultimi sicuramente il parco titoli si differenzia spesso nel genere rispetto al portatile Nintendo.
Devi vedere tu cosa preferisci.. Se ti piace smanettare col pennino e giocare a titoli come Mariokart, Animal Crossing, Metroid Prime ecc. di sicuro un pensiero al DS devi farlo.

adynaton
28-08-2008, 15:14
Io preferisco la PSP, ma tra un po' (Ottobre) esce la PSP-3000, ossia una PSP con nuovi ritocchi dopo la Slim, e quindi ti conviene aspettare se vuoi fartela.

Mmmh... Dipende dai punti di vista... ^__^
Le differenze (in positivo e negativo) tra psp-2000 e psp-3000 sono ancora tutte da definire... Per ora sappiamo solo che ci sono le 2000 di nuova generazione (uscite solo in giappone) non pandorizzabili...

Λlєχiєl
28-08-2008, 17:17
Mmmh... Dipende dai punti di vista... ^__^
Le differenze (in positivo e negativo) tra psp-2000 e psp-3000 sono ancora tutte da definire... Per ora sappiamo solo che ci sono le 2000 di nuova generazione (uscite solo in giappone) non pandorizzabili...
Bhè, se si è interessati ad un CF, o si scommette sulla possibilità che Dark Alex riesca anche con la nuova PSP, oppure ci si butta sulle ultime Slim non montanti la mainboard TA-088v3..
Io resto fiducioso :D