PDA

View Full Version : dubbio su recupero file da HD...

Kalua
22-08-2008, 13:55
Salve a tutti, vorrei un consiglio da chi per disgrazia in passato si è scontrato con questi problemi...

sto cercando di recuperare circa 35gb di dati da un hd da 2.5" del mio notebook... riassumo velocemnte i fatti:

In vacanza ho deciso di concedere al mio notebook mezza tazzina del mio caffè... :muro:
avendo avuto esperienze precedenti con portatili che si sono dissetati a birra e poi non hanno avuto problemi non mi sono allarmato,
ho spento e capovolto il notebook e sono uscito pensando che una volta evaporato il caffè sarebbe tornato tutto normale...fragranza di caffè apparte..

la sera quando ho provato a riaccendere il portatile ho appurato che non era tutto ok.. alcuni tasti della tastiera non funzionavano altri sembrava fossero sempre premuti... morale non potevo digitare la password e quindi accendere il pc...

mi rimetto l'animo in pace e tornato in Italia prendo la mia fida tastiera ps2 convinto che il proble,ma fosse solo quello della tastiera, ma purtroppo all'avvio, la psw non mi veniva + chiesta :eek: e non veniva rivelato nessun OS installato sul hd.... ho provato con una versione live di ubuntu e con una live per winz UBCD ma nulla il disco non veniva visto..

adesso sto provando con easy recovery pro 6 da circa 20 ore... ne mancano altre 10 circa per finire la scansione RAW :rolleyes: ma il problema è che dopo 20 ore non ha trovato ancora nessun file o cartella sul hd....

se il problema fossero gl'indici delle tabelle di partizionamento, tentando un recupero dei file sarebbe normale non trovare nulla e dovrei tentare prima il ripristino delle tabelle di partizione oppure è il caso di provare con un altro prog ?!

grazie sin d'ora per il supporto

alecomputer
22-08-2008, 16:15
Non lo se lo se lo hai gia fatto , ma dovresti togliere il disco fisso dal portatile e collegarlo come disco esterno ( mediante cassettino esterno ) a un pc funzionante , e da li recuperi i dati . Questo perche se la scheda madre del portatile ha problemi a causa delle macchie di caffe , non riesci a recuperare i dati dal portatile .

Controlla poi se il disco ha macchie di caffe sopra , e in questo caso va pulito con lo spray apposito per pulizia contatti ( io utilizzo R22 spray per contatti a secco ) lo trovi presso i negozi di elettronica , stando attento a spruzzare lo spray solo sulle parti con macchie .

Se Easy recovery non ti trova i dati prova ad utilizzare Getdataback o stallar phenix . e sempre meglio utilizzare piu di un programma per il recupero dei dati .

Kalua
22-08-2008, 16:37
grazie mille per la risposta, in effetti non sono stato preciso in merito,

ho estratto l'hd (era pulito nessuna macchia di caffè) è collegato tramite adattatore usb per dischi eide da 2.5'/3.5' collegato poi al mio pc in firma, e lanciato easyrec...
mi restano ancora 8 ore e rotti ma ci credo poco oramai visto che dopo 23 ore indica ancora 0 file e catelle :mbe:

proverò i software che mi hai consigliato nel caso.. grazie ;)

Kalua
23-08-2008, 13:37
fallimento totale su tutti i fronti....

easy recovery, getbackdata, stellarphenix, TestDisk; tutti quanti hanno fallito non riescono ad identificare i file nemmeno cercandoli per estensione specifica o in modalità raw e simili...
non distinguono quante partizioni c'erano precedentemente quindi deduco che effettivamente si è sputtanata alla grandissima la tabella di partizionamento :muro: il triste però è che alcuni di quei software avrebbero dovuto poterla ricostruire... :doh:

alecomputer
23-08-2008, 16:37
Invece di utilizzare il collegamento usb , potresti provare ad utilizzare un convertitore da dischi ide da 2,5" a 3,5" . Utilizzando questo convertitore riesci a collegare direttamente il disco alla scheda madre del pc , in questo modo da aumenti la possibilita di recupero dati da parte dei programmi di recupero dati .

Kalua
23-08-2008, 17:27
vedrò di procurarmelo, anche se elettricamente/meccanicamente il disco viene rilevato nella sua interezza, nessuna delle partizioni esistenti viene vista però e da errore di lettura/lba in ogni singolo cluster... l'interfaccia temo sia irrilevante...

che sfiga cmq.. è la seconda volta che vado in vacanza lì ed è la seconda volta che mi perdo tutto quello che mi ero meticolosamente salvato sul nb foto/video etc etc.. apparte tutto il resto che bene o male avevo backuppato sul fisso....