PDA

View Full Version : Consiglio per utente meno che dilettante

ricroma
22-08-2008, 12:32
Salve,

innanzitutto scusate se non sarò troppo specifico, ma di queste cose ne capisco poco. Ho letto il post di avvertenze e ho scoperto di non saper rispondere a gran parte delle domande. Me ne scuso ancora, ma vorrei un suggerimento.

Ovviamente vorrei acquistare una nuova scheda video di fascia (penso) media. Diciamo che il prezzo possa rientrate tra i 100 e i 300 euro (massimissimo). La scheda verrebbe utilizzata quasi esclusivamente per giochi, e sporadicamente per editing video. In sostanza, la soluzione migliore sarebbe quella che mi permetterebbe di avere un computer decente per un paio di anni (troppo?).
Leggendo qua e là mi è sembrato di capire che la nvidia 8800 potrebbe essere una buona scheda video (non chiedetemi perché...), poi ho visto che ne esistono vari tipi, con prezzi che oscillano anche di un centinaio di euro. Un'altra cosa che non ho capito è che, per esempio su ebay, i risultati mostrati sono sempre preceduti da un predicato del tipo "ASUS" o "ZOTAC", ecc. In altre parole, io pensavo di poter acquistare una NVIDIA 8800 e basta, ma sembra che non sia così semplice.

Il mio computer è un Intel QUAD Core2 con 4 giga di ram, la scheda video è una NVIDIA GeForce 8500 GT (BUS PCI) che mi è stato detto essere una enorme ciofeca (vabè, il computer al tempo l'ho pagato poco). A proposito... è meglio PCI o AGP? Ovviamente non so quello che significano... grazie molte, per la pazienza e l'aiuto.

Ricroma

evolution82
22-08-2008, 12:41
Se hai una 8500GT, la scheda madre dovrebbe essere PCI-ex. Comunque, per sicurezza, scaricati un programma, si chiama "EVEREST", e questo dovrebbe dirti esattamente cosa hai all'interno del computer. Poi fai sapere così ti possiamo aiutare.

Comunque, oggi per quella cifra (100-300 euro) puoi prendere schede video di fascia media, alta e altissima. Dipende a che risoluzioni giochi, diciamo che le schede migliori al momento sono le ATI HD4850 e HD4870, che trovi la prima di poco sopra i 100 euro, la seconda di poco sopra i 200.

Cosa importante, prima di acquistare una nuova scheda video verifica che tipo di alimentatore hai, la marca e la potenza erogata. Con un CORSAIR o ENERMAX sui 600W sei tranquillo, ma se il computer l'hai comprato già assemblato temo all'interno avrai un alimentatore da max 300W e di qualità scadente. Quindi non sarebbe male spendere un centinaio di euro sull'alimentatore (anche se potresti cavartela con meno, ma non risparmiare troppo su un componente così importante).

ricroma
22-08-2008, 13:12
Grazie per la risposta.
Ho scaricato everest, ovviamente è una lista lunghissima, quali sono le informazioni più importanti? Tanto per dire... alla voce: "scheda madre" dà come risultato: "sconosciuto"... :)

bobby10
22-08-2008, 13:17
Grazie per la risposta.
Ho scaricato everest, ovviamente è una lista lunghissima, quali sono le informazioni più importanti? Tanto per dire... alla voce: "scheda madre" dà come risultato: "sconosciuto"... :)

Tranquillo hai lo slot pci-èxpress.. Piuttosto controlla i dati dell'alimentatore (apri il case e leggi sull'etichetta i Watt e gli A erogati sulla linea +12)

ricroma
22-08-2008, 13:23
Ok, grazie ancora.
Ora sono di fretta e non posso mettermi a sdradicare tutti i fili per aprire il computer, comunque lo farò al più presto. Un'ultima informazione, sapete suggerirmi un negiozio online, o che altro dove vedere anche i prezzi, e magari comprare qualcosa risparmiando qualche euro (che andrebbe poi per l'installazione vera e propria visto che farlo da solo, avrete capito, non è il caso)?

Grazie

Ricroma

bobby10
22-08-2008, 14:02
Come sito vedi trovaprezzi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4870.aspx

Dicci anche che monitor hai..

ricroma
23-08-2008, 12:49
Allora,

i dati dell'alimentatore DOVREBBERO essere questi (se ho letto bene e capito le indicazioni del post di avvertenza):

output: 115w (max 250w)
12V1: 8.0 A
12V2: 14.0 A

Il monitor invece è un ACER AL2216W da 23 pollici.

Grazie ancora per l'aiuto!

Ricroma

PS. Mia moglie è americana e dovrebbe ritornare negli States tra poco, così ho pensato che forse lei potrebbe comprarmi la scheda (e risparmiare), ci sono controindicazioni (che so, driver incompatibili, e roba così... forse è una domanda stupida).

EDIT: anora domande, ovviamente... per ora mi sono state consigliate due schede ati (ATI HD4850 e 4870), ora, lo so che sono noioso, però SEMBRA che alcuni giochi che io amo abbiano dei problemi con le schede ati. Non è che mi fate anche due nomi della nvidia (per esempio questa (http://www.tigerdirect.com/applications/searchtools/item-details.asp?EdpNo=3930710&Sku=P56-280&SRCCODE=YAHOODF&cm_mmc_o=QztBBCjCVRqCjCVRqCjCVRq) :D ?)? Grazie ancora, veramente

Paolobody
23-08-2008, 13:08
zotac, asus ecc.... non sono altro che il venditore finale.
nVidia e ATI producono i chip (correggetemi se sbaglio), ma poi sta agli assemblatori finali (asus, peak, zotac, pov.....) fare il prodotto finito.

Alcuni scelgono memorie di qualità migliore che reggono un overclock più spinto o sono schede già più spinte di defaul. Altri investono sulla miglior dissipazione del calore, altri ancora sugli accessori che completano il prodotto (cavi, adattatori, gioco allegato).

Comunque sono differenze che per quello che tu definisci "meno che dilettante" sono inutili. Tra le varie prendi quella che costa di meno e basta.

ricroma
23-08-2008, 13:15
nVidia e ATI producono i chip (correggetemi se sbaglio), ma poi sta agli assemblatori finali (asus, peak, zotac, pov.....) fare il prodotto finito.

Alcuni scelgono memorie di qualità migliore che reggono un overclock più spinto o sono schede già più spinte di defaul. Altri investono sulla miglior dissipazione del calore, altri ancora sugli accessori che completano il prodotto (cavi, adattatori, gioco allegato).

Comunque sono differenze che per quello che tu definisci "meno che dilettante" sono inutili. Tra le varie prendi quella che costa di meno e basta.

Interessante... quindi, alla fine il prefisso non conta. Ottimo a sapersi.

bobby10
23-08-2008, 13:23

esatto..giusto qualche marca come manli e peak non sono un granchè e quindi da evitare.

@ricroma: Hai un ali da 250watt?:wtf:
Se così è schede video di una certa potenza non le puoi montare...

ricroma
23-08-2008, 13:31
esatto..giusto qualche marca come manli e peak non sono un granchè e quindi da evitare.

@ricroma: Hai un ali da 250watt?:wtf:
Se così è schede video di una certa potenza non le puoi montare...

No Problem per l'alimentatore, ne compro uno nuovo! :D Questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$PRODUCTDETAILS?session=4LWEhsYV4bjUtJlK7qPS7g__&A_CODART=103743&I_CDSROOT=17902449&REP=INF)potrebbe andare?

EDIT: Da utente meno che dilettante, quando ho comprato il computer (a natale) non sono andato tanto per il sottile, era in offerta, era un quad core con 4 giga di ram. Bastava questo! Oggi ho un pochino più di soldi, e FORSE mi posso permettere dei piccoli aggiustamenti in corsa... d'altronde, forse è questo il bello del computer, che lo puoi cambiare a pezzi. Certo, da' molta più soddisfazione a chi, come voi, ci capisce...

bobby10
23-08-2008, 13:41
No Problem per l'alimentatore, ne compro uno nuovo! :D Questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$PRODUCTDETAILS?session=4LWEhsYV4bjUtJlK7qPS7g__&A_CODART=103743&I_CDSROOT=17902449&REP=INF)potrebbe andare?

EDIT: Da utente meno che dilettante, quando ho comprato il computer (a natale) non sono andato tanto per il sottile, era in offerta, era un quad core con 4 giga di ram. Bastava questo! Oggi ho un pochino più di soldi, e FORSE mi posso permettere dei piccoli aggiustamenti in corsa...

Azz.. Certo che va bene quell'ali.. In verità lo tengo d'occhio anche io dato che a breve pensiono la baracca..

Con il monitor che hai la 4850 a 125euro+s.s direi che è ottima

amd-novello
23-08-2008, 15:57
cmq se vuoi il non plus ultra della nvidia vai per meno di 300 sulla gtx 260 che è quasi la + potente della casa

anche ati va bene ma se sei aficionado prendi la nvidia eheh

ricroma
23-08-2008, 16:49
Bho.... non so effettivamente se mi conviene essere un fan della nvidia... alla fine sembra che pago sempre un po' di più della ati, nonostante le due schede (la 4850/70 e la 8800) mi pare offrano le stesse prestazione (non prendetemi alla lettera, ma così mi sembra di aver capito).
Ecco quindi le mie scelte (per ora):

scheda video (http://cgi.ebay.com/NEW-Sapphire-ATI-HD-4870-512MB-Graphics-Card-HD4870_W0QQitemZ250285216700QQcmdZViewItem?hash=item250285216700&_trkparms=72%3A392|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14)

alimentatore (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$PRODUCTDETAILS?session=4LWEhsYV4bjUtJlK7qPS7g__&A_CODART=103743&I_CDSROOT=17902449&REP=INF)

Mha... vedremo! Grazie a tutti per avermi illuminato su molte cose!

EDIT: ehmmm... suggerimenti per un alimentatore meno costoso, ma tutto sommato performante? :D Lo so, sono una piattola...

amd-novello
23-08-2008, 17:13
80 per un buon alim non è molto al di sotto di 70 è meglio non scendere per me

kondalord
23-08-2008, 18:13
80 per un buon alim non è molto al di sotto di 70 è meglio non scendere per me

vabbè poi dipende cosa deve fare se non deve spingere anche uno meno costoso andrebbe bene, ci sono gli LCS che sono stabilissimi e costano la metà di un corsair (c'è gente che ha anche provato a occare con ottimi risultati)

cmq ti consiglierie di andare su nvidia, ha driver migliori rispetto ad ati e di solito le schede nvidia sono più compatibili con molti + software, sopratutto con quelli di grafica :D

Paolobody
23-08-2008, 19:27
Bho.... non so effettivamente se mi conviene essere un fan della nvidia... alla fine sembra che pago sempre un po' di più della ati, nonostante le due schede (la 4850/70 e la 8800) mi pare offrano le stesse prestazione (non prendetemi alla lettera, ma così mi sembra di aver capito).
Ecco quindi le mie scelte (per ora):

scheda video (http://cgi.ebay.com/NEW-Sapphire-ATI-HD-4870-512MB-Graphics-Card-HD4870_W0QQitemZ250285216700QQcmdZViewItem?hash=item250285216700&_trkparms=72%3A392|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14)

alimentatore (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$PRODUCTDETAILS?session=4LWEhsYV4bjUtJlK7qPS7g__&A_CODART=103743&I_CDSROOT=17902449&REP=INF)

Mha... vedremo! Grazie a tutti per avermi illuminato su molte cose!

EDIT: ehmmm... suggerimenti per un alimentatore meno costoso, ma tutto sommato performante? :D Lo so, sono una piattola...

l'hd4870 è ottima.
Per l'ali te ne basta anche uno con meno watt.
Ci sono gi LCPower che sono discreti, ma non li metterei con una hd4870.
Io starei sul vx550 che lo trovi a 75 euro (trovaprezzi).

Però, prova a chiedere nella sezione alimentatori potrebbe anche bastarti il corsati vx450 o l'ocz da 500w (che vengono sui 60 euro)

edit: sono andato io per te nella sezione. Mi sa che con il vx450 ci stai stretto. Forse il vx550 per te è la scelta migliore, comunque chiedi per sicurezza

evolution82
23-08-2008, 20:27
NON risparmiare sull'alimentatore, se vuoi il mio consiglio.

Prima di montare il mio Corsair modulare, ho cambiato 3 alimentatori baracca, spendendo ben 150 euro... ne ho fusi 2, e per fortuna la motherboard è una bomba e ha resistito, ma poteva andare molto peggio.

Quoto sul fatto che puoi prendere un VX550W, è ottimo, sicuro, adatto a una configurazione a singola vga e ti durerà parecchio. 70 euro per un pezzo così importante sono onesti. Pensa alla salute del tuo hardware.

amd-novello
24-08-2008, 00:21
vabbè poi dipende cosa deve fare se non deve spingere anche uno meno costoso andrebbe bene, ci sono gli LCS che sono stabilissimi e costano la metà di un corsair

quindi 30 euro?

anche se non si spinge l'alim è cmq importante per avere un sistema in buona salute

kondalord
24-08-2008, 08:19
quindi 30 euro?

anche se non si spinge l'alim è cmq importante per avere un sistema in buona salute

38-45 per un 600w lcspower, che tiene bene anche in overclock non molto spinti, figuriamoci se non si deve occare, io non lo mai avuto però

ho letto le esperienze di utenti su questo forum, che lo hanno,e diono che sia molto stabile;
certo che se uno poi ha intenzione di usare un crossfire/sli , mettere 3 hard disk (di cui due il raid) e occare molto, allora non me la sentirei di consigliarli un lcs, ma una buona marca con 4 vie a 12v!
Quindi dipende dall'uso, ad esempio devo fare un pc a breve con
amd 5200+
xfx 8600gt xxx
4gb di ram
1 hdd da 500gb
gli metterò un lcs da 600w che va pù che bene

ò Ricroma se ti prendi una 4870 non credo tu abbia bisongo di occare :asd: potresti prenderti un buon lcspower, se vuoi swtare più tanquillo ti puoi prendere il corsair che hai detto tu, ma non andare oltre, sarebbe sprecato.
Te lo dico perchè quando mi feci il pc, chiesi in giro e mi dissero di prendere un alimentatore di marca a 4vie di 12v , con amperaggi ottimi, spesi 130 euro per l'ali in firma, è ottimo, ma mi sto accorgendo che anche troppo per quello che faccio, quindi se stai fino alle 70-80 euro è tranquillo, ma non salire oltre a meno che non ti serva nello specifico ;)