PDA

View Full Version : Luminosità immagini??? Canon VS Olympus

jota
22-08-2008, 12:09
Ciao a tutti!!!
Sono in procinto di acquistare una digitale compatta, ma le incertezze si sprecano. Mi sono informato sui vari parametri ecc...e ora ne so un pochino, anche se alla fine non so quanto un'immagine vari cambiando questi parametri...comunque arrivo alla domanda:
Un mio amico ha la Canon ixus da 5 megapixel, quella uscita qualche anno fa, e poi ha anche una vecchia Olympus da 4 mega sempre digitale compatta di qualche anno fa. Ho chiesto al mio amico di prestarmele, per fare dei confronti. Se le metto entrambe alla risoluzione massima che è più o meno uguale in tutte e due, la foto non cambia molto come qualità e dettagli. Però, quello che cambia molto, se ad esempio faccio una foto ad una aiuola del mio giardino, è la luminosità della foto. Insomma, faccio ste due foto, una con la Canon, e una con la Olympus, poi le metto nel pc e le confronto. La foto Olympus è bella luminosa, mentre quella canon è più scura..e questo mi fa incazzare. Foto fatte una a distanza dell'altra di qualche secondo, stessa luce ambientale, stessa inquadratura..ecc..!!!Ma ascoltate...con quello che costano, con i sensori che hanno, ecc...come mai la Canon mi fa una foto che è più scura della foto che mi fa la Olympus??? Sembra quasi che ci sia un velo di lucido sopra alle foto della Olympus. Ho fotografato anche la honda cbr rr del mio amico con entrambe...la Canon mi mostra un colore rosso che tende al rosso scuro e opaco, mentre la Olympus mi da un colore rosso bello lucente molto piu simile a quello reale della carrozzeria???
Come mai???
Vi ringrazio in anticipo!!!

PS: io ero interessato alla Canon Ixus 80is o alla 90is...ma ora che ho fatto sti confronti non ne ho piu tanta voglia di prendere una Canon...!!!Qualcuno sa dirmi il perchè di queste differenti luminosità???
Grazie :help:

red.hell
22-08-2008, 14:16
posta una coppia di foto

bisogna vedere se i parametri di scatto sono identici (tempo, diaframma, iso,...) per vedere se è un fatto normale o un errore di esposizione

per quanto riguarda la differenza nel colore possono esserci differenze da macchina a macchina come resa del sensore o come bilanciamento del bianco (anche se impostato su automatico in entrambe le macchine, o sulla stessa "scena" preimpostata)

MaxRob
22-08-2008, 15:37
bisogna impostarle in manuale tutte e 2 ... magari in automatico lavorano in diverso modo.

jota
22-08-2008, 18:22
posta una coppia di foto

bisogna vedere se i parametri di scatto sono identici (tempo, diaframma, iso,...) per vedere se è un fatto normale o un errore di esposizione

per quanto riguarda la differenza nel colore possono esserci differenze da macchina a macchina come resa del sensore o come bilanciamento del bianco (anche se impostato su automatico in entrambe le macchine, o sulla stessa "scena" preimpostata)

Ecco le foto..ovviamente come ho detto sono state scattate tutte e due nello stesso istante...ho ritagliato le foto un pò male per diminuire le dimensioni ma si vede bene. I parametri delle macchinette sono i piu simili...e non mi pare possibile na differenza simile...
Ditemi voi...

Ecco..ho appena provato ad allegare le foto...ma con una dimensione massima di 24k nemmeno un pixel posto...:doh: