View Full Version : realizzazione circuito integrato
ho uno schema dettagliato di uno circuito elettronico e vorrei realizzarlo (ed eventualmente venderlo, se funziona).
lo schema è molto semplice (credo, io non ci capisco un m@zz@), ho anche il formato dfb (mi pare si chiami così).
se ci fosse qualcuno di roma che volesse contattarmi, o per inidirizzarmi verso qualche ditta che fa queste cose, o per farlo lui stesso, sarei ben disposto a illustrargli il progetto.
grazie!!!
Se hai qualche decina di migliaia di euro da poter spenderci posso suggerirti una ditta :D
Visto che è molto semplice non ti conviente provarlo su uno stampato usando componenti discreti? :confused:
GUSTAV]<
22-08-2008, 23:44
se vuoi fare un IC devi preparare i vari layers con il CAD x VLSI e poi lo passi alla ditta che lo realizza...
Una piccola serie di 10 IC mi sà che potrebbe costare circa 2500€ :rolleyes:
http://www.ccad-ic.com/
spinbird
23-08-2008, 11:48
<;23778494']se vuoi fare un IC devi preparare i vari layers con il CAD x VLSI e poi lo passi alla ditta che lo realizza...
Una piccola serie di 10 IC mi sà che potrebbe costare circa 2500€ :rolleyes:
http://www.ccad-ic.com/
si, per tre al millimetro quadro di silicio
spinbird
23-08-2008, 11:49
ovviamente è sbagliato nel primo post, intendeva sicuramente stampato, non integrato...
GUSTAV]<
23-08-2008, 15:50
si, per tre al millimetro quadro di silicio
capisco i costi del Custom, ma una CPU dalla tecnologia sopraffina viene 100€ :D
Imho un wafer piccolino da incidere su una linea di produzione preesistente, non credo che sfora i 5000€ :rolleyes:
spinbird
23-08-2008, 22:20
<;23784476']capisco i costi del Custom, ma una CPU dalla tecnologia sopraffina viene 100€ :D
Imho un wafer piccolino da incidere su una linea di produzione preesistente, non credo che sfora i 5000€ :rolleyes:
cosa c'entrano le cpu commerciali, quelle vengono prodotte in milioni di esemplari
quello che costa, oltre all'investimento degli impianti iniziale, è la creazione di tutte le maschere che non può essere ammortizzata a meno di produrre migliaia o centinaia di migliaia di pezzi
qualche mese fa il mio prof di dispositivi (studio elettronica) mi parlava di costi dai 2000 fino a 5000-6000€ per mm^2 a seconda delle cose implementate, per cmos a 0.35um e una produzione di pochi pezzi, al limite qualche decina (tipica in ambito universitario)
easatto: nel mio primo post intendevo stampato non integrato!! :fagiano:
come faccio a sapere che è semplice? lo schema sono tre fogli a4...non si può dedurre che sia semplice da questo?
@ ripsk : era proprio questo quello che volevo che qualcuno facesse...perchè non saprei proprio da dove cominciare!!
grazie a tutti per le risposte!! ;)
Magari se posti lo schema te lo diciamo subito se è semplice o no...
GUSTAV]<
24-08-2008, 11:06
cosa c'entrano le cpu commerciali, quelle vengono prodotte in milioni di esemplari
quello che costa, oltre all'investimento degli impianti iniziale, è la creazione di tutte le maschere che non può essere ammortizzata a meno di produrre migliaia o centinaia di migliaia di pezzi
qualche mese fa il mio prof di dispositivi (studio elettronica) mi parlava di costi dai 2000 fino a 5000-6000€ per mm^2 a seconda delle cose implementate, per cmos a 0.35um e una produzione di pochi pezzi, al limite qualche decina (tipica in ambito universitario)
Di al tuo prof. di farseli fare quì...
https://www.mosis.com/
:O
spinbird
24-08-2008, 20:21
lo schema sono tre fogli a4...non si può dedurre che sia semplice da questo?
insomma:stordita:
vi posto lo schema: chi l'ha realizzato ci ha tenuto a dire che DEVE essere free! :O
a voi indovinare cosa sia (c'è scritto :D )
http://host.xzshare.com/?d=06D862211
Non è difficile, usa un editor per circuiti stampati tipo Eagle Layout e fai lo sbroglio automatico(anche se è meglio farlo a mano), così hai lo schema del PCB lato rame.
A questo punto devi cercare qualcuno che abbai l'hobby dell'elettronica e che si fa i circuiti stampati da se...
negator136
25-08-2008, 16:16
a me un prof aveva detto circa 10.000€ per strato, visto che ciò che costa sono le maschere (oltre ai macchinari ovviamente...)... effettivamente bisognerebbe considerare la superficie come dici tu... ma i prezzi sono quelli ;)
Non è difficile, usa un editor per circuiti stampati tipo Eagle Layout e fai lo sbroglio automatico(anche se è meglio farlo a mano), così hai lo schema del PCB lato rame.
A questo punto devi cercare qualcuno che abbai l'hobby dell'elettronica e che si fa i circuiti stampati da se...
cosa è lo sbroglio? :D
contavo di trovarlo qui l'appassionato!!! :D
immagino siate tutti intenti a realizzare questo circuito, no? :D
oppure era troppo difficile? :rolleyes:
Wilcomir
01-09-2008, 11:54
immagino siate tutti intenti a realizzare questo circuito, no? :D
oppure era troppo difficile? :rolleyes:
guarda che nessuno è al tuo servizio...
ciao!
guarda che nessuno è al tuo servizio...
ciao!
???? :confused:
Usare una FPGA? Pare troppo brutto?
Usare una FPGA? Pare troppo brutto?
leggendo un po' qui un po' là dovrebbero essere dei chip programmabili, giusto?
ma gli si può far fare quello che farebbe il mio circuito stampato il cui progetto ho postato sopra?
leggendo un po' qui un po' là dovrebbero essere dei chip programmabili, giusto?
ma gli si può far fare quello che farebbe il mio circuito stampato il cui progetto ho postato sopra?
Se è digitale ovviamente ;)
Se è digitale ovviamente ;)
in realtà è un interfaccia audio-video quindi è un DA...e forse anche AD...
in realtà è un interfaccia audio-video quindi è un DA...e forse anche AD...
se mi dai già il master realizzato il c.s potrei fartelo io anche a poco, naturalmente sarà un c.s. prototipo niente fori metallizzati serigrafia, solder resist, solder mask ed altro
poi scusa tanto, ma per quello che devi fare non fai prima a compare una scheda tv collegarla al connect-van?
se mi dai già il master realizzato il c.s potrei fartelo io anche a poco, naturalmente sarà un c.s. prototipo niente fori metallizzati serigrafia, solder resist, solder mask ed altro
va bene...ma cos'è il master? :D
sopra ho postato delle "tavole"
poi scusa tanto, ma per quello che devi fare non fai prima a compare una scheda tv collegarla al connect-van?
è proprio una scheda tv che vorrei realizzare. :O
non ne esistono di commerciali.
va bene...ma cos'è il master? :D
sopra ho postato delle "tavole"
è proprio una scheda tv che vorrei realizzare. :O
non ne esistono di commerciali.
spiegato in parole povere ed in modo grezzo,
quelle "tavole" che hai postato sono gli schemi elettrici da utilizzare per realizzare il circuito stampato, il master è lo sbroglio di tali circuiti, una volta realizzato verrà stampato su foglio lucido, poi trasferito su basetta ramata presensbilizzata, il passo successivo è immergere la basetta in una vasca con dei solfati di incisione i quali "mangeranno" il rame in "eccesso" lasciando sulla basetta tante piste corrispondenti a tutti quei collegamenti che vedi sugli schemi.
potrei anche sbrogliarti quel circuito, però ti costerebbe troppo (lo faccio per professione), ho dato uno sguardo agli schemi ed in buona parte andrebbero ridisegnati per poter sbrogliare, poi dovrei sapere non esattezza il tipo di componenti da utilizzare, la maggior parte sarà in smd, ed in fine cosa molto più importante non essendo io il progettista e trattandosi di scheda tv, quindi particolarmente soggetta a disturbi vari, dovrei sapere tutte quelle problematiche riscontrate in fase di messa a punto così da gestire al meglio il processo di sbrogliatura.
guarda che in commercio di trovano le schede tv, anche se per assurdo ne dovresti adattare una di un pc
oppure comprare uno stereo dell'audiola o marche simili per 150/200 euro ed adattare il modulo tv al tuo connect nav
fidati di me, la soluzione circuito stampato è la più complessa e rognosa da realizzare
spiegato in parole povere ed in modo grezzo,
quelle "tavole" che hai postato sono gli schemi elettrici da utilizzare per realizzare il circuito stampato, il master è lo sbroglio di tali circuiti, una volta realizzato verrà stampato su foglio lucido, poi trasferito su basetta ramata presensbilizzata, il passo successivo è immergere la basetta in una vasca con dei solfati di incisione i quali "mangeranno" il rame in "eccesso" lasciando sulla basetta tante piste corrispondenti a tutti quei collegamenti che vedi sugli schemi.
potrei anche sbrogliarti quel circuito, però ti costerebbe troppo (lo faccio per professione), ho dato uno sguardo agli schemi ed in buona parte andrebbero ridisegnati per poter sbrogliare, poi dovrei sapere non esattezza il tipo di componenti da utilizzare, la maggior parte sarà in smd, ed in fine cosa molto più importante non essendo io il progettista e trattandosi di scheda tv, quindi particolarmente soggetta a disturbi vari, dovrei sapere tutte quelle problematiche riscontrate in fase di messa a punto così da gestire al meglio il processo di sbrogliatura.
guarda che in commercio di trovano le schede tv, anche se per assurdo ne dovresti adattare una di un pc
oppure comprare uno stereo dell'audiola o marche simili per 150/200 euro ed adattare il modulo tv al tuo connect nav
fidati di me, la soluzione circuito stampato è la più complessa e rognosa da realizzare
hai post@ ;)
hai post@ ;)
letto e risposto:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.