PDA

View Full Version : AIUTO! Mobo difettosa o ram?

picj76
22-08-2008, 11:40
Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere su un problema che ho riscontrato sul mio pc che mi sta dando parecchie noie.
Praticamente dopo averlo acquistato (AMD4800+ mobo ASUS M2N-MX SE plus con 2 banchi da 1 gb ram) due mesi fa, dopo circa una settimana di utilizzo si è spento e non partiva più.
Ho tolto (per caso) un banco di ram ed è ripartito, così ho provveduto a farmi sostituire la ram difettosa (nel frattempo ho utilizzato il pc con 1 gb di ram).
Ripristinata la ram difettosa ho riavviato il pc e tutto ha funzionato, ho fatto il memtest per una notte intera e tutto è andato a buon fine, quindi mi sono rassicurato.
Purtroppo però, dopo un paio di settimane di utilizzo con 2 gb di ram (non intensivo) il pc mi sì è spento di nuovo e non riparte.
Provo a togliere un banco di ram e il pc riparte.
Ora, non so se il secondo banco che è "bruciato" era quello che ho sostituito o quello "vecchio".
Sta di fatto che con il banco funzionante ho provato a cambiare slot (ne ho 2 sulla mobo) e il pc funziona lo stesso...
Quello che vi chiedo è: è davvero un problema di ram secondo voi o può essere la mobo?
In effetti potrebbero essere bruciate le due ram montate appena ho comprato il pc, magari provenienti entrambe da una partita difettosa.
Ma può accadere a così breve distanza di tempo?
Se così fosse sarei tranquillo, quello che temo è che la mobo sia difettosa e che dopo un pò mi bruci una ram....
CONSIGLI???:muro: :muro:

cajenna
22-08-2008, 12:20
Ciao,come prima coa prova a installare il banco di ram che hai tolto al posto di quello che c'è ora e vedi se il pc parte.
Se è così allora è un problema di latenze,prova ad impostare la voce su auto nel bios e vedi se va con due banchi.
Prova anche ad impostare una frequenza più bassa,potrebbero essere incompatibili tra loro.
È presente la funzione dual chanel?

picj76
22-08-2008, 13:51
Inserendo solo il banco che ho tolto il pc non funziona, da qui ne ho dedotto che la ram è difettosa.
Questo è successo in entrambi i casi in cui il pc mi si era spento.
Dubito che i due banchi siano incompatibili perchè sono esattamente uguali (come marca e prestazioni).

Effettivamente non ho guardato nel bios il discorso dual-channel.... dovrei provare a disabilitarlo, vero?
Ma, se così fosse, perchè per un pò di tempo tutto ha funzionato?
E poi pensavo che il bios riconoscesse da solo eventuali ram uguali per farle lavorare in dual channel... proverò a disabilitarlo, ma dubito fortemente che tutto funzioni.
Escludi quindi un potenziale problema alla mobo, giusto?
Questo un pò mi rincuora....:sperem:

picj76
22-08-2008, 23:20
Qualcuno sa darmi qualche altro autorevole consiglio/parere??:help:

cajenna
23-08-2008, 00:19
Il dual chennel non è disabilitabile da bios o da altre applicazioni,si può disabilitare solo inserendo le ram in slot di colore diverso.
Se hai testato il banco che ritieni difettoso e il pc non parte allora è quello.
Ritornando al discorso dual chennel ti consiglio,se possibile,di lasciarlo attivo in quanto ha circa 1,5 volte l'ampiezza di banda rspetto al single channel,però le ram devono necessariamente essere uguali,almeno come frequenza e timing.

picj76
25-08-2008, 10:01
Ho provato il banco difettoso su un altro pc: anche lui non parte.
Quindi il banco è effettivamente difettoso.
Quello che non mi spiego è che abbia trovato 2 banchi difettosi su 3 (le ram sono marca s3+ da 800mhz) e che un banco mi si sia rotto dopo un memtest durato una notte intera..... quello che vorrei escludere è un difetto alla scheda che si manifesta solo con il secondo slot di ram occupato.... può esistere o è una mia paranoia??
Tengo a precisare che con il banco non funzionante il pc non si accende e non si sente nemmeno il beep iniziale (a proposito, che cosa indica??), se può essere un indizio.
Non mi risulta nemmeno che la asus m2n-mx se plus sia incompatibile che le ram s3+ da 800mhz.....
Che dite?

picj76
26-08-2008, 08:15
up :cry: