PDA

View Full Version : volevo comprare la più potente AGP NVIDIA al posto della mia attuale X1950PRO...

lightjay2000
22-08-2008, 11:37
Ciao ragazzi; mi sapete dire quale scheda NVIDIA è il TOP delle schede AGP? Ed è possibile trovarla nuova?

Dico questo perché attualmente ho la scheda video in firma, ma ha grossi problemi di raffreddamento, poiché se gioco a giochi pesanti soprattutto in estate dopo una mezz'ora di gioco si "abbuia" il monitor e si sente un beep della scheda madre seguito poi da beep continui; se resetto il PC non si riaccende lo schermo ma beeppa di nuovo; quindi l'unica cosa è spegnere il PC è riavviarlo.

Ora poiché mi sembra insensato comprare un buon dissipatore per questa scheda e magari far mettere pure la pasta termica alle memorie, avevo pensato di sostituire questa x1950PRO con una NVIDIA top per AGP; visto che comunque quando avevo la mia ex 7800GS non mi ha mai dato problemi di questo genere.

Non ho un CASE adatto all'areazione, però grava il fatto che la mia attuale X1950PRO ha un dissipatore schifoso in dotazione; lo stesso CASE lo avevo anche con la mia ex 7800GS, ma non surriscaldava mai; ciò vuol dire che il dissipatore in dotazione era buono.

A quanto potrei vendere la mia X1950PRO usata?

E soprattutto: quale scheda NVIDIA più potente per AGP posso comprare che eguagli o superi la mia scheda attuale?

Consigliatemi la più potente NVIDIA AGP che esiste al mondo.

Giocare così riavviando il PC di continuo è uno stress pazzesco, soprattutto quando non si salva... :muro:

P.S. Casomai con un downclock della scheda video potrei risolvere definitivamente il problema "temperatura" o no?

Grazie in anticipo

superds
22-08-2008, 12:06
guarda, nvidia si è fermata nell'agp..l'ultima è proprio la 7800, in alternativa o ti prendi un 3850 o tieni qll

lightjay2000
22-08-2008, 13:08
guarda, nvidia si è fermata nell'agp..l'ultima è proprio la 7800, in alternativa o ti prendi un 3850 o tieni qll

Volevo buttarmi sulle NVIDIA, perché le ATI in fatto di temperature purtroppo mi hanno sempre dato problemi, soprattutto questa che ho...

ma in fatto di 7800 c'è qualche tipo che può equivalere come prestazioni alla mia attuale? Perchè la 7800GS classica va meno della mia... :muro:

bobby10
22-08-2008, 13:12
Volevo buttarmi sulle NVIDIA, perché le ATI in fatto di temperature purtroppo mi hanno sempre dato problemi, soprattutto questa che ho...

ma in fatto di 7800 c'è qualche tipo che può equivalere come prestazioni alla mia attuale? Perchè la 7800GS classica va meno della mia... :muro:

Non c'è nulla di Nvidia migliore della x1950pro.. c'è solo la ati 3850 agp che va di più

lightjay2000
22-08-2008, 13:30
Non c'è nulla di Nvidia migliore della x1950pro.. c'è solo la ati 3850 agp che va di più

Neanche la Gainward Bliss 7800GS+ Golden Sample arriva alla X1950PRO?

bobby10
22-08-2008, 13:57
Neanche la Gainward Bliss 7800GS+ Golden Sample arriva alla X1950PRO?

none:O

lightjay2000
22-08-2008, 18:11
none:O

beh pazienza... :(

Secondo te la trovo una Gainward Bliss 7800GS+ Golden Sample a 24 pipeline nuova?

ais001
22-08-2008, 18:41
... basta che la cerchi online ( www.goooooooooooooooooogle.it ) e vedi chi la vende nuova e a quanto.

bobby10
22-08-2008, 20:26
beh pazienza... :(

Secondo te la trovo una Gainward Bliss 7800GS+ Golden Sample a 24 pipeline nuova?

credo di no.. ma comunque rispetto alla tua ci vai a perdere in prestazioni

lightjay2000
22-08-2008, 20:48
Comunque 1000 volte meglio una Subaru baracca che una Fiat o simili

Ah ah ah! E questa dove l'hai presa? :asd: Comunque rende l'idea di ciò che vuoi dire... :D

E non lo metto in dubbio..... ma se alla mia "Subaru" sale troppo la temperatura dell'acqua è una rottura tutte le volte fermarsi e poi ripartire...... :D

lightjay2000
22-08-2008, 20:50
edit: doppio post uguale a quello sotto per sbaglio.

lightjay2000
22-08-2008, 20:51
credo di no.. ma comunque rispetto alla tua ci vai a perdere in prestazioni

Ho capito... beh, se ci perdo non proprio tanto come prestazioni non mi importerebbe.... anche se la preferirei nuova. Usata la prenderei solo se so che quello che me la vende ama più la sua scheda video che la sua fidanzata :D

bobby10
22-08-2008, 21:02
Ho capito... beh, se ci perdo non proprio tanto non mi importerebbe.... anche se la preferirei nuova. Usata la prenderei solo se so che quello che me la vende ama più la sua scheda video che la sua fidanzata :D

Il problema è che sono uscite dalla circolazione da un bel pò.. è difficile da trovare anche nell'usato..
Piuttosto scusa cerca un altra x1950pro usata, o una x1950gt usata,o la 3850 nuova/usata..

Sono tutte e 3 superiori rispetto alla 7800gs e molto più facili da trovare..
Lascia perdere il problema della temperatura che la tua scheda ti ha dato..non è che tutte le ati bruciano..sei stato solo sfortunato.

bobby10
22-08-2008, 21:03
Ah ah ah! E questa dove l'hai presa? :asd: Comunque rende l'idea di ciò che vuoi dire... :D

E non lo metto in dubbio..... ma se alla mia "Subaru" sale troppo la temperatura dell'acqua è una rottura tutte le volte fermarsi e poi ripartire...... :D

Credo che quella era solo la sua firma..

ais001
22-08-2008, 22:09
Ah ah ah! E questa dove l'hai presa?

... è un post di un utente che parlava di Fiat e Subaru in questo forum :asd:

Blustorm74
23-08-2008, 10:03
Non ho un CASE adatto all'areazione, però grava il fatto che la mia attuale X1950PRO ha un dissipatore schifoso in dotazione...Piuttosto perchè non migliori il raffreddamento della tua VGA praticando un bel foro nella paratia Sx. ed installando una robusta ventolazza da 120mm.? Interventi del genere sono poco dispendiosi ma cambiano la vita del PC!.:)

lightjay2000
23-08-2008, 10:38
Il problema è che sono uscite dalla circolazione da un bel pò.. è difficile da trovare anche nell'usato..
Piuttosto scusa cerca un altra x1950pro usata, o una x1950gt usata,o la 3850 nuova/usata..

Sono tutte e 3 superiori rispetto alla 7800gs e molto più facili da trovare..
Lascia perdere il problema della temperatura che la tua scheda ti ha dato..non è che tutte le ati bruciano..sei stato solo sfortunato.

Ok, grazie per il consiglio, darò un'occhiata :)

lightjay2000
23-08-2008, 10:39
... è un post di un utente che parlava di Fiat e Subaru in questo forum :asd:

Ah... comunque l'attinenza c'era lo stesso... firma giusta al momento giusto :asd:

d34d86
23-08-2008, 10:40
Siete sicuri che la golden sample da 24 pipeline vada meno?
Hai diverse soluzioni:
-ventolozzo da 120 sulla fiancata del case come detto da altri;
-cambia il dissi della scheda con uno aftermarket;
-aumenta i giri della ventolina della scheda con software appositi (credo che rivatuner possa andare bene ma chiedi a chi ne sa più di me);
-passa a liquido;
-cambia case: se cerchi bene con 30 euro ne trovi di adatti, non sono il massimo ma almeno la scheda sta fresca, altrimenti da 50 in su ne trovi di buoni ma ti costa meno di una scheda nuova! è cmq una top gamma per agp!
se poi sta fresca bene overclocchi un po' e vai meglio ancora

:)

lightjay2000
23-08-2008, 10:42
Piuttosto perchè non migliori il raffreddamento della tua VGA praticando un bel foro nella paratia Sx. ed installando una robusta ventolazza da 120mm.? Interventi del genere sono poco dispendiosi ma cambiano la vita del PC!.:)

Ciao; ne ho gia due di ventole in quel modo della CoolerMaster installate sul retro del case.... :muro:

Se mai a questo punto.... come si chiamano quelle ventole che sono grandi quanto tutto il coperchio laterale del CASE e che fanno venire il "tifone delle azzorre nel PC? :D

Così ne metterei una da una parte e una dall'altra, e farei venire un tornado dentro il PC :asd:

lightjay2000
23-08-2008, 10:48
Hai diverse soluzioni:
-ventolozzo da 120 sulla fiancata del case come detto da altri;
-cambia il dissi della scheda con uno aftermarket;
-aumenta i giri della ventolina della scheda con software appositi (credo che rivatuner possa andare bene ma chiedi a chi ne sa più di me);
-passa a liquido;
-cambia case: se cerchi bene con 30 euro ne trovi di adatti, non sono il massimo ma almeno la scheda sta fresca, altrimenti da 50 in su ne trovi di buoni ma ti costa meno di una scheda nuova! è cmq una top gamma per agp!
se poi sta fresca bene overclocchi un po' e vai meglio ancora

Ciao, valuterò anche tutte queste ipotesi, grazie per le dritte :)

d34d86
23-08-2008, 10:53
ho la tua stessa scheda... con una ventola da 120 che ci spara aria sopra (in immissione!!!), frequenze di fabbrica ma non raggiungo più di 65 gradi...
Le ventole peò non vanno messe a caso!
Hai 2 ventole che tirano fuori aria dal case? posta le foto!

lightjay2000
23-08-2008, 10:56
ho la tua stessa scheda... con una ventola da 120 che ci spara aria sopra (in immissione!!!), frequenze di fabbrica ma non raggiungo più di 65 gradi...
Le ventole peò non vanno messe a caso!
Hai 2 ventole che tirano fuori aria dal case? posta le foto!

Sì, quelle due ventole tirano fuori aria dal CASE

P.S. Come hai fatto a mettere una ventola da 120 mm che spara aria sulla scheda video? E la tua è proprio una Sapphire come la mia?

d34d86
23-08-2008, 11:09
Ho comprato un case con la finestra già fatta, ho tolto il filtro antipolvere che originariamente aveva, ho tagliato una lastra di polistirolo trasparente delle giuste dimensioni, ci ho fatto i buchi per fissarlo, il buco per la ventola... con un po' di pazienza, di tempo ce la si fa... mi è venuto meglio al secondo tentativo.
ma sono tutte e due dietro al case? da 8cm? allega le foto che si capisce meglio
EDIT: Sì è una Sapphire x1950Pro 512MB ddr3 Frequenze di default.

lightjay2000
23-08-2008, 11:21
ma sono tutte e due dietro al case? da 8cm? allega le foto che si capisce meglio

Sì sono tutte e due dietro al CASE; per la foto purtroppo non posso perché non ho modo di scattarla e metterla sul PC

P.S. Bel lavoro; complimenti :)

d34d86
23-08-2008, 11:31
Grazie, ma sono ancora un principiante... :fagiano: cerca un po' di mod in giro per la rete e vedi che robe! :cool:
Prova a girare quella più vicino alla scheda video in modo che immetta aria poi dicci come va...

lightjay2000
23-08-2008, 11:36
Grazie, ma sono ancora un principiante... :fagiano:

Se te sei un principiante io allora sono un esordiente ;)

So assemblare completamente un PC ma fare modifiche anche così come hai fatto te per ora no... :O

P.S. La ventola più vicina alla scheda video è sopra, ma non dalla parte del dissipatore e della ventola della scheda video, ma dietro... quindi non so se girandola avrei un guadagno in temperature.... a meno che non faccio una modifica come hai fatto te...

OmgKllL
23-08-2008, 11:43
io ho un ati 1950gt agp nel muletto :o e nn mi ha mai dato problemi :D le temp tra l'altro sono abbastanza buone considerando che quel pc nn ha riciclo d'aria (55idle 65 full). Hai mai provato a smanettare coi settaggi della ventola in ATT o a pulire dalla polvere il dissy? perchè col dissi sporco io arrivo anche a 105°...

lightjay2000
23-08-2008, 11:57
io ho un ati 1950gt agp nel muletto :o e nn mi ha mai dato problemi :D le temp tra l'altro sono abbastanza buone considerando che quel pc nn ha riciclo d'aria (55idle 65 full). Hai mai provato a smanettare coi settaggi della ventola in ATT o a pulire dalla polvere il dissy? perchè col dissi sporco io arrivo anche a 105°...

Ciao; ho provato a mettere da Riva Tuner la ventola al massimo, ma il problema purtroppo rimane; il dissipatore l'ho pulito circa due settimane fa; ma è proprio quello che è scadente; già appena comprata le temperature salivano oltre i 90 gradi in full con giochi pesanti come Oblivion e Gothic e anche 100 gradi in estate...

Avevo pensato ora di mettere due ventole laterali dai due pannelli del CASE (come ho detto qualche post fa), una da una parte e una dall'altra, ma non so come si chiamano quelle ventole... certo il PC sarebbe rumoroso, ma poco mi importerebbe se la cosa funziona e non avrei più questo problema....

OmgKllL
23-08-2008, 12:31
porca eva! no ma allora dovevi gia cambiarlo da un po il dissy :D almeno metterci su un accelero :D

maxsona
23-08-2008, 12:47
La Club 3D ha una 3850 con lo ZEROtherm GX810, con quella non avrai di sicuro problemi di temperature :D costa 130€ però :mad:

lightjay2000
23-08-2008, 14:43
porca eva! no ma allora dovevi gia cambiarlo da un po il dissy :D almeno metterci su un accelero :D

Eh lo so... ma non so come si fa! O meglio... ho paura di rompere la scheda video; e chissà quanto costa farmelo montare...

superds
23-08-2008, 15:03
100gradi sono troppi, ma da quando ti fa qst problema?ripristina la pasta termica inserisci 2 ventole nl case 1 entrata ed 1 uscita almeno da creare un pò di ventilazione..

lightjay2000
23-08-2008, 15:38
100gradi sono troppi, ma da quando ti fa qst problema?ripristina la pasta termica inserisci 2 ventole nl case 1 entrata ed 1 uscita almeno da creare un pò di ventilazione..

Me lo fa da quando è nuova.... :muro:

Per le ventole l'ho già fatto; per la pasta termica non so come fare;

come si chiamano quelle ventolone che si mettono lateralmente nei pannelli del CASE?

superds
23-08-2008, 15:50
Me lo fa da quando è nuova.... :muro:

Per le ventole l'ho già fatto; per la pasta termica non so come fare;

come si chiamano quelle ventolone che si mettono lateralmente nei pannelli del CASE?

quando hai pulito il dissy lo hai staccato dalla scheda?
sicuro di non aver fatto oc?
mi sembra strano che la ventola al 100% porti la sk a 90c° no?
le ventole credo che nn abbiano un nome specifico, ma basta cercare con ventole 24cm (mi sembra qst la misura d qll grandi grandi)

lightjay2000
23-08-2008, 19:47
quando hai pulito il dissy lo hai staccato dalla scheda?
sicuro di non aver fatto oc?
mi sembra strano che la ventola al 100% porti la sk a 90c° no?
le ventole credo che nn abbiano un nome specifico, ma basta cercare con ventole 24cm (mi sembra qst la misura d qll grandi grandi)

Beh mi correggo: non ho pulito il dissipatore, ma ho pulito la ventola con la bomboletta ad aria compressa; ho avuto paura di staccare il dissipatore...

Non ho fatto overclock, la scheda è sempre stata a default, anche perché so che questo modello di Sapphire è veramente molto scarso per l'overclock e si guadagna si e no 1 fps con l'overclock massimo...

Comunque si, anche con la ventola al 100% la temperatura sale in modo spropositato.

P.S. Grazie per avermi indicato il tipo di ventole

d34d86
23-08-2008, 20:05
ma come fai a mettere le ventole da 240?
cambia case, spendi 50-70 euro e sei a posto con sbattimento minimo...
basta un po' di ricerca su internet...
altrimenti cambia dissipatore...
i modelli compatibili sono
vf900cu (zalman), duorb (thermaltake o thermalright non ricordo)
e altri, cerca in giro qualche guida alla sostituzione, non dovrebbe essere difficile, basta un po' di attenzione.
queste sono le soluzioni più brevi
prova cmq a girare la ventola più vicina! vedrai che almeno 7-8 gradi scendi!

lightjay2000
23-08-2008, 20:13
ma come fai a mettere le ventole da 240

l'ho trovate... http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=3180

Però il mio è un case MIDTOWER Shintek, non so se sia compatibile o meno...

Avevo pensato ad un downlock della scheda video... ma non so se possa scaldare molto lo stesso

d34d86
24-08-2008, 10:09
non credo sia compatibile.
cmq ci aggiungi 15 euro ti cambi case.
lascia perdere il downclock, con quello che costano 'ste schede... già il fatto che si possono overcloccare indica che non sono sfruttate al 100%, downcloccarle significa sfruttarle ancora meno.
Con 35 euro vai in negozio e ti compri o fai arrivare un duorb o un vf900cu, con altri 3 euro compri pasta termoconduttiva a base di ceramica (qui chiedo conferma che per le schede video sia più adatta di quelle a base di argento a chi ne sa più di me), se ti chiedono di più cambi negozio ed è fatta.
credo che servano degli spessori x questo modello, delle ranelline di plastica vanno bene e forse sono già nella confezione. guarda sui siti del costruttori.
Hai provato a girare una ventola?

lightjay2000
24-08-2008, 11:02
non credo sia compatibile.
cmq ci aggiungi 15 euro ti cambi case.
lascia perdere il downclock, con quello che costano 'ste schede... già il fatto che si possono overcloccare indica che non sono sfruttate al 100%, downcloccarle significa sfruttarle ancora meno.
Con 35 euro vai in negozio e ti compri o fai arrivare un duorb o un vf900cu, con altri 3 euro compri pasta termoconduttiva a base di ceramica (qui chiedo conferma che per le schede video sia più adatta di quelle a base di argento a chi ne sa più di me), se ti chiedono di più cambi negozio ed è fatta.
credo che servano degli spessori x questo modello, delle ranelline di plastica vanno bene e forse sono già nella confezione. guarda sui siti del costruttori.
Hai provato a girare una ventola?

Ok, guardo cosa riesco a fare...

P.S. Si ho provato a girarla, ma la situazione rimane invariata