PDA

View Full Version : [H3G][Naviga3] Info utile a tutti

jolly_82
22-08-2008, 10:10
Salve a tutti,
vi volevo informare di una cosa strana che mi è successa con naviga3, spero vi sia utile. Per spiegarvi cosa mi è successo vi riporto la mail che ho appena inviato al servizio assistenza 133 di H3G:

Buongiorno,
ho sottoscritto l'opzione naviga 3 settimanale. Da quanto scritto nelle condizioni avrei diritto a 100Mb/die non cumulabili.

Mi è successo, in un paio di occasioni, durante una sessione dati iniziata prima della mezzanotte e continuata il giorno successivo, di avere prima dello scadere del giorno ancora circa 10mb di traffico da consumare ed ero certo che, a cavallo della mezzanotte perdessi questi 10mb e iniziassi ad intaccare i 100 mb del giorno successivo.
Invece così non è stato, allo scattare della mezzanotte ho prima consumato i rimanenti mb del giorno precedente e poi il traffico è diventato a consumo erodendo dal mio credito circa 10 euro prima che mi accorgessi.

Se nelle condizioni dell'opzione ho diritto a 100 mb giornalieri, indipendentemente dall'orario in cui navigo, perchè mi viene scalato credito se ancora non li ho consumati?

Con l'opzione GENTE di 3 allo scoccare della mezzanotte i minuti di traffico voce vengono scalati dal giorno successivo (sempre se si effettua una telefonata a cavallo della mezzanotte). Perchè naviga3 non funziona allo stesso modo? Perchè non viene specificatà questa diversa modalità (o almeno io non l'ho letto?)

In pratica, vi riassumo:

Alle 23:58 ho ancora 10Mb da poter usare. Mi connetto
Alle 00:00 Naviga3 non chiude la sessione dati e non la riapre per la giornata successiva.
Alle 00:01 continuo a consumare traffico dai 10Mb del giorno precedente.
Alle 00:08 (circa) Ho finito i 10Mb e ora 3 mi inizia ad addebitare il traffico dal mio credito residuo....

...nel giro di pochi minuti si rischia di fumarsi tutto il credito..

A me hanno fregato 8 euro

Possono farlo?

Osc71
22-08-2008, 15:31
Ciao anch'io ho naviga 3, ma da 50 mb/die da piu di un anno e non mi é mai successo.
Quando arrivo alla mezzanotte chiudo io la sessione o se alle volte continuo mi scala dai 50 mb del nuovo giorno.
Ma era l'ultimo giorno della settimana?

Nask
23-08-2008, 09:54
Per me succede la stessa cosa con la cvgua: il contatore rimane vincolato al giorno di inizio della chiamata.
Ti ha già risposto H3G?

simoTDI
24-08-2008, 14:27
per sicurezza è bene spengere del tutto il cell.. così in caso di contestazioni è possibile far verificare che il proprio terminale era spento in quel preciso momento e che quindi il consumo di mb nn poteva avvenire. nn avete idea di come siano buggati i server dati di questi gestori, e facilmente sbarellano il credito..

in particolare in caso di limitazioni di traffico conviene scollegarsi prima della mezzanotte.. una piccola fatica che non costa niente, purtroppo pare di essere negli anni 2000 invece non lo siamo e allora è bene prendere le dovute precauzioni da cavernicoli

jolly_82
24-08-2008, 21:28
Per me succede la stessa cosa con la cvgua: il contatore rimane vincolato al giorno di inizio della chiamata.
Ti ha già risposto H3G?
Mi hanno risposto che con Naviga3 si intende la data di inizio della sessione.
Allora ho replicato loro dove stava scritto e specificato questo aspetto.
Aspettiamo e vediamo che dicono. Io, sul loro sito non ho trovato questa specificazione, boh..

Osc71
24-08-2008, 22:17
Mi hanno risposto che con Naviga3 si intende la data di inizio della sessione.
.

Ciao spiegati meglio nn ho capito bene il discorso?
Se tu acquisti una settimana fino alla mezzanotte del settimo giorno sei dentro,dopo se ti avanzano dei Mb li perdi e ti attivano la tariffa normale, ma a te ti succede durante i 7 giorni o all'ultimo giorno?
Nom hai il rinnovo automatico? se non ce l'hai é normale che sia cosi'
Naviga3 non puo' chiudere la sessione dati da solo sei tu che devi chiudere il programma :)
Mi rispondi perche' sono curioso di questa vicenda
Ciao

jolly_82
24-08-2008, 22:23
Ciao spiegati meglio nn ho capito bene il discorso?
Se tu acquisti una settimana fino alla mezzanotte del settimo giorno sei dentro,dopo se ti avanzano dei Mb li perdi e ti attivano la tariffa normale, ma a te ti succede durante i 7 giorni o all'ultimo giorno?
Nom hai il rinnovo automatico? se non ce l'hai é normale che sia cosi'
Mi rispondi perche' sono curioso di questa vicenda
Ciao

Ho il rinnovo automatico che prontamente ho disattivato!
A me succede ad ogni mezzanotte. Non l'ultimo giorno.
In pratica se io mi connetto alle 23:00 dal giorno 24 anche se la sessione finisce alle 3:00 del giorno 25, tutto il traffico dati effettuato in quella sessione va considerato nel bilancio dei 100mb a disposizione per il giorno 24.

SofC
31-08-2008, 23:46
non so se sia comparso di recente, ma è tutto spiegato sul sito:

http://areaclienti.tre.it/selfcare/133online/faq/4541_13623_ITA_HTML.htm

"
Con Naviga 3 puoi navigare in internet sotto copertura 3 fino a 50 MB al giorno (per la versione 30 giorni) o fino a 100 MB al giorno (per la versione 7 giorni), utilizzando il tuo videofonino come modem.
Il conteggio della soglia giornaliera è relativo alla giornata in cui è stata aperta la sessione di navigazione.
Ad esempio: se inizi a navigare alle 23,58 del 2 maggio, tutto il traffico dati effettuato durante quella sessione di navigazione andrà a consumare le soglie del 2 maggio; se avvierai una nuova sessione di navigazione alle 0,30 del 3 maggio, allora inizierai ad erodere le soglie della giornata in corso.
"