PDA

View Full Version : Qualcuno lo sa ?

xsim
22-08-2008, 06:47
Sarò breve. :)
Ho un abbonamento con Tiscali (only PPPoA, o almeno così era).
Hardware ?
Il loro router Pirelli ed il mio Linksys WRT54GS v7 (firmware DD-WRT).
Adesso come adesso il tutto funziona utilizzando il Linksys come un banale switch (o AP se Wireless)..ma se un domani, evitando le seccature del double NAT (che sto evitando anche adesso), volessi acquistare un banale modem ADSL da collegare alla porta WAN del Linksys ?
Voglio dire..è possibile fare un bridge (o half bridge ?) di una connessione PPPoA in modo tale che venga gestito il tutto soltanto dal Linksys ?
Oppure per fare ciò ci vuole esclusivamente un ISP che supporti PPPoE ?
Ecco la mia domandona. ^_^

BTS
22-08-2008, 07:53
vai tranquillo.

e comunque il pppoe non incide su queste cose. Considera solo l'ip che l'isp ti passa.

xsim
22-08-2008, 08:20
vai tranquillo.

e comunque il pppoe non incide su queste cose. Considera solo l'ip che l'isp ti passa.
Ma quindi come devo configurare il tutto ?
Il modem/router ADSL in half bridge PPPoA ed il Linksys in DHCP Auto nella parte WAN ? Così il modem ADSL gli passerà l'ip pubblico ?

M74T
22-08-2008, 08:53
Ma quindi come devo configurare il tutto ?
Il modem/router ADSL in half bridge PPPoA ed il Linksys in DHCP Auto nella parte WAN ? Così il modem ADSL gli passerà l'ip pubblico ?

Esatto, assicurati che il modem router supporti questa modalità.

Comunque anche Tiscali sta aggiornando per supportare il PPPoE, controlla magari a Cagliari funziona già in PPPoE come a Sestu.

xsim
22-08-2008, 10:36
Esatto, assicurati che il modem router supporti questa modalità.

Comunque anche Tiscali sta aggiornando per supportare il PPPoE, controlla magari a Cagliari funziona già in PPPoE come a Sestu.
Ecco..se dovesse già funzionare in PPPoE il modem come lo devo settare ? Mentre immagino che il Linksys nella parte WAN dovrà essere settato in PPPoE con il nome utente e la password dell'abbonamento Tiscali.

Harry_Callahan
22-08-2008, 10:38
Il loro router Pirelli

gestisce anche VoIP e\o altri servizio particolari?

xsim
22-08-2008, 10:42
gestisce anche VoIP e\o altri servizio particolari?
Purtroppo si..gestisce 2 porte VoIP (soluzione che Tiscali non supporta più..avendo spostato per i nuovi clienti il VoIP in centrale).
Ma adesso non lo sto abbandonando eh!
Pensavo al futuro..quando il Pirelli lo darò via e mi rimarrà soltanto il Linksys WRT54GS v7 con firmware DD-WRT micro.
Ecco..a quel punto mi servirà, visto che siamo in Italia, giocoforza un modem ADSL da accoppiare.
E mi chiedevo se era possibile un bridge da PPPoA/PPPoE..e come andavano configurati i due apparecchi in entrambi i casi.
Questo è il senso del mio topic..oltre a cercare di evincere il miglior modem ADSL da affiancare al mio router Linksys..in modo che però tutto venga gestito esclusivamente da quest'ultimo.

Harry_Callahan
22-08-2008, 10:45
ok

ora devi utilizzare il Pirelli, non puoi farne a meno

in futuro se non serve più il VoIP, in qualche modo lo sfrutti sempre il Linksys
o passando per 2 NAT oppure la suluzione migliore è con la mia guida(però l'ISP deve supportare il PPPoE): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

xsim
22-08-2008, 10:47
ok

ora devi utilizzare il Pirelli, non puoi farne a meno

in futuro se non serve più il VoIP, in qualche modo lo sfrutti sempre il Linksys
o passando per 2 NAT oppure la suluzione migliore è con la mia guida(però l'ISP deve supportare il PPPoE): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
No..2 NAT no..per carità.
Penso di aver capito..quindi senza il double NAT se l'ISP non supporta il PPPoE non c'è nulla da fare..giusto ?

Carciofone
22-08-2008, 12:12
No..2 NAT no..per carità.
Penso di aver capito..quindi senza il double NAT se l'ISP non supporta il PPPoE non c'è nulla da fare..giusto ?
I modem hanno di solito la doppia possibilità di fare 1483 Bridged IP LLC e 1483 Bridged IP VC-Mux (es. 320T): devi vedere quale va. Cosa diversa è la configurazione del router wireless che si connette al modem.

Harry_Callahan
22-08-2008, 14:52
quindi senza il double NAT se l'ISP non supporta il PPPoE non c'è nulla da fare..giusto ?

come già spiegato nei post precedenti è possibile in PPPoA senza NAT e l'half bridge mode

aggiorno la mia guida con questa procedura, ho appena provato, funziona e non è nulla difficile

xsim
25-08-2008, 09:01
Intanto grazie per le risposte. ^_^
Avrei un altro quesito:
Secondo voi qual'è il miglior Router (con modem ADSL incorporato) che supporta pienamente il fantastico firmware DD-WRT ?

Carciofone
25-08-2008, 11:20
Intanto grazie per le risposte. ^_^
Avrei un altro quesito:
Secondo voi qual'è il miglior Router (con modem ADSL incorporato) che supporta pienamente il fantastico firmware DD-WRT ?
Ti conviene scegliere nella lista che propongono direttamente in quel sito. Comunque in generale quelli con chipset Broadcom e wireless Atheros li rendono compatibili, anche se per certezza occorrerebbe regalarne uno agli sviluppatori :sofico:

xsim
25-08-2008, 11:46
Ti conviene scegliere nella lista che propongono direttamente in quel sito. Comunque in generale quelli con chipset Broadcom e wireless Atheros li rendono compatibili, anche se per certezza occorrerebbe regalarne uno agli sviluppatori :sofico:
Alla fine però, per il post Pirelli, sto pensando di comprarmi un Trust MD-4050 da accoppiare al mio Linksys WRT54GS v7 (DD-WRT v24 SP1 micro).
Il Trust poi ho letto qui - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1442533#23 - che non costa tanto e si può aggiornare al firmware del Billion Bipac 5200S. ;)

Carciofone
25-08-2008, 12:00
ti consiglio il sitecom dc-223

xsim
25-08-2008, 14:41
ti consiglio il sitecom dc-223
Che ha l'half-bridge, giusto ? :)
Ma in cosa è da preferire rispetto al Trust ?
Dico..utilizzandolo come "pure modem".