PDA

View Full Version : MULTIBOOT: XP, Vista e Ubuntu 8.04

Drastiko
21-08-2008, 20:56
Ciao ragazzi,mi trovo un'attimino spiazzato per creare questo multiboot...di solito ho sempre usato il bootloader di XP e gli affiancavo Win98,Win200,ecc ma con Vista che ha un nuovo bootloader che prende il sopravvento su XP e Ubuntu che spinge per utilizzare Grub...non so come comportarmi...

:mc:

Non vorrei diversi passaggi,ho già fatto tentativi dove Grub mi faceva prima scegliere tra Ubuntu e Windows e poi penso il bootloader di Vista a sua volta tra Vista e XP. :muro:

Quello che vorrei è usare il bootloader di XP come ho sempre fatto e avere 3 scelte da subito: XP,Vista e Ubuntu,senza ulteriori passaggi.Chi mi spiega rapidamente come fare? Sequenza di installazione,partizionamento e eventuali modifiche al file di configurazione del bootloader (boot.ini)? Grazie!

:D

Khronos
21-08-2008, 21:56
c'è un problema.
Vista non sa cosa sia il boot.ini e non può usarlo per avviarsi.

nella divisione guide, in alto alla pagina dei topic di queste sezioni,(sia in questa di xp/2000/me/98, sia la sezione Vista) dovrebbero trovarsi le guide che cerchi.
ciao

Drastiko
21-08-2008, 22:21
Piccolo problema in nessuno dei due tutorial si menziona Linux....chi mi aiuta??

patel45
22-08-2008, 04:55
Hai due possibilità:
1) Grub fa scegliere tra Ubuntu e Windows e poi il bootloader di Vista
2) Grub solamente derivato dal precedente editando il menu.lst.

Drastiko
22-08-2008, 07:09
> 2) Grub solamente derivato dal precedente editando il menu.lst.

Maggiori delucidazioni su questa fase?

patel45
22-08-2008, 07:43
Al tuo menu.lst al posto della sezione relativa a win inserisci le seguenti istruzioni

title Win XP
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

title Vista
root (hd1,0)
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
makeactive
chainloader +1
che però vanno modificate in base al tuo partizionamento. Per avere queste informazioni posta il tuo menu.lst ed il risultato di sudo fdisk -l

Drastiko
22-08-2008, 07:51
Intanto grazie,appena installo...posto quello da te richiestomi.