PDA

View Full Version : dubbio su verbale

Mr_Paulus
21-08-2008, 19:02
l'altro giorno mi hanno fatto la multa perchè non avevo acceso gli anabbaglianti (uso abitualmente la grande punto che li accende in automatico, quella volta usavo una vetusta polo del 95, mi sono dimenticato).
ora, nel verbale mi hanno messo i punti non raddoppiati.
è giusto e li raddoppiano dopo oppure dovevano già segnarli raddoppiati?
(sono neopatentato ovviamente)

Dumah Brazorf
21-08-2008, 19:07
Levano punti per gli anabbaglianti??? :eek:

Mr_Paulus
21-08-2008, 19:08
bah, a quanto pare si, hanno scritto sul verbale un punto..

dasdsasderterowaa
21-08-2008, 19:41
l'altro giorno mi hanno fatto la multa perchè non avevo acceso gli anabbaglianti (uso abitualmente la grande punto che li accende in automatico, quella volta usavo una vetusta polo del 95, mi sono dimenticato).
ora, nel verbale mi hanno messo i punti non raddoppiati.
è giusto e li raddoppiano dopo oppure dovevano già segnarli raddoppiati?
(sono neopatentato ovviamente)

Ascolta, ti hanno contestato subito la multa? oppure ti è arrivato a sorpresa il verbale a casa?

Mr_Paulus
21-08-2008, 19:57
subito, mi hanno fermato e quando sono ripartito mi hanno lasciato la copia del verbale.

-dieguz-
21-08-2008, 20:17
sei neopatentato? se si i punti raddoppiano, se non lo sei, resta -1 punto

cmq tolgono anche punti per i fendinebbia accesi quando non ce n'è bisogno: -2 punti

Mr_Paulus
21-08-2008, 20:33
sei neopatentato? se si i punti raddoppiano, se non lo sei, resta -1 punto

ok grazie, pensavo che nel verbale dovessero mettere già i punti raddoppiati.

cmq tolgono anche punti per i fendinebbia accesi quando non ce n'è bisogno: -2 punti

questa imho è una str*nzata, alla fine i fendinebbia non danno fastido a nessuno, anzi fanno vedere meglio ai lati se ti sbuca una lepre di notte.

-dieguz-
21-08-2008, 20:59
questa imho è una str*nzata, alla fine i fendinebbia non danno fastido a nessuno, anzi fanno vedere meglio ai lati se ti sbuca una lepre di notte.

imho è una cosa più che giusta. i fendinebbia danno un fastidio unico a chi viene contromano, infatti ogni volta che ne incrocio uno faccio segno con gli abbaglianti di spegnerli, se non li spengono, beh, tengo accesi gli abbaglianti:D

Qwertid
21-08-2008, 21:01
imho è una cosa più che giusta. i fendinebbia danno un fastidio unico a chi viene contromano, infatti ogni volta che ne incrocio uno faccio segno con gli abbaglianti di spegnerli, se non li spengono, beh, tengo accesi gli abbaglianti:D

Spero tu stia scherzando....

-dieguz-
21-08-2008, 21:02

assolutamente no. di solito capiscono, ma ci sono di mezzo anche le teste di pero...

Qwertid
21-08-2008, 21:03
assolutamente no. di solito capiscono, ma ci sono di mezzo anche le teste di pero...

Ottima cosa lasciare gli abbaglianti tirati.. Davvero... Se quello che ti viene di faccia, resta accecato dalla luce e sbanda e crea un patatrack? Soddisfatto poi?

Giustizieri della notte :rolleyes:

ennawrc
21-08-2008, 21:07
ok grazie, pensavo che nel verbale dovessero mettere già i punti raddoppiati.

Nella mia esperienza disturbano parecchio.

Poi la lepre se ti passa a sorpresa sotto il paraurti al 99 % la metti sotto anche a basse velocità.

Poi con gli anabbaglianti lo vedi lo stesso.

Ritorniamo all'argomento

Ma il verbale è fatto al momento della violazione?
Nel verbale lo indicano che sei neopatentato?

Che io sappia nel verbale vanno messi i punti raddoppiati se si indica che il trasgressore è neopatentato.
Questo logicamente se il trasgressore è stato multato al momento della violazione
:)

windsofchange
21-08-2008, 21:09
Levano punti per gli anabbaglianti??? :eek:

:eek: Cazz! Io non li accendo mai!

-dieguz-
21-08-2008, 21:13
:eek: Cazz! Io non li accendo mai!

di giorno non dovrebber oessere accesi IN CITTA solo in statale e autostrada vanno accesi di giorno.

poi vanne tenuti accesi mezz'ora prima dell'alba e mezz'ora dopo il tramonto e poi tutta la notte.

di giorno per la citta non sei abbligata a tenerli accesi.

cmq tornando alla questione abbaglianti/fendinebbia, in genere dopo un paio di slampeggiata capiscono e li spengono...;)

F1R3BL4D3
21-08-2008, 21:27

Anche a me danno parecchio fastidio e infatti non ne è consentito l'uso quando non realmente necessari.

Qwertid
21-08-2008, 22:17
Anche a me danno parecchio fastidio e infatti non ne è consentito l'uso quando non realmente necessari.

Non discutevo della scorrettezza di accendere i fendinebbia quando non è il caso, ma di puntare due lampade negli occhi della gente che ti viene contro....

Ci lamentiamo di quello che ci dà fastidio e poi facciamo 2 volte peggio...

F1R3BL4D3
21-08-2008, 22:27
Non discutevo della scorrettezza di accendere i fendinebbia quando non è il caso, ma di puntare due lampade negli occhi della gente che ti viene contro....

Ci lamentiamo di quello che ci dà fastidio e poi facciamo 2 volte peggio...

avevo capito che la questione riguardava i fendinebbia accesi a sproposito.

Gemma
21-08-2008, 22:33

secondo me tu stai facendo confusione tra fendinebbia e abbaglianti...
i fendinebbia non danno assolutamente fastidio nè a chi ti viene incontro nè a chi guarda dal retrovisore, perchè sono bassi e di profondità.

F1R3BL4D3
21-08-2008, 22:37
i fendinebbia non danno assolutamente fastidio nè a chi ti viene incontro nè a chi guarda dal retrovisore, perchè sono bassi e di profondità.

A me danno fastidio e non stò facendo confusione di notte illuminano comunque parecchio pur non puntando direttamente negli occhi e non è certo piacevole (meno che gli abbaglianti comunque).

CYRANO
21-08-2008, 22:38

i fendinebbia con strada bagnata sono di quanto piu' fastidioso possa esistere ....

c;'.a'.z'.a

windsofchange
21-08-2008, 22:50

Forse a te... :rolleyes:

Putin999
21-08-2008, 23:00
raga ma state scherzando? vi fate fare un multa per una cazzata del genere?
non eravate capaci a mollargli due calci nelle balle?

LilithSChild
21-08-2008, 23:01

tu si che sei un duro :cool:
con te non si scherza :cool:

:asd:

manurosso87
21-08-2008, 23:02

azz! ho paura!! Clone? :asd:

Putin999
21-08-2008, 23:06
azz! ho paura!! Clone? :asd:

manurosso87
21-08-2008, 23:07

non saprei chi! perchè ci sono molti sospesi!

edit: oserei ipotizzare Blaster...

Putin999
21-08-2008, 23:11
vi state sbagliando non andiamo OT

-dieguz-
22-08-2008, 00:20

So distinguere tra fendinebbia e abbaglianti.;)

Dumah Brazorf
22-08-2008, 00:30
C'è ancora chi crede che i fendi non diano fastidio eh... uffaaaaaaa... :O

blindzoom
22-08-2008, 01:50
Attenzione, io al tempo avevo dato un'occhiata al codice della strada, e se non sbaglio gli anabagglianti accesi dovrebbero essere obbligatori in autostrada e nelle extraurbane (principali e secondarie?).
Comunque se ben ricordo dalla definizione che ne dava il cds erano comuque strade a doppia corsia CON DIVISORIO TRA CARREGGIATE...
io mi son guardato in giro e dalle mie parti son ben poche le strade che rispondono a quei requisiti.

Ora se qualche buon'anima va a vedere bene cosa dice il codice fa cosa gradita, io ora me ne vo a nanna:D:D

Hal2001
22-08-2008, 02:28

Chi li tiene accesi senza motivo, e ce ne sono troppi di sti truzzi, andrebbero arrestati.
Così come quelli che lascialo gli abbaglianti accesi e li scordano :D

Mr_Paulus
22-08-2008, 11:39
Nella mia esperienza disturbano parecchio.

Poi la lepre se ti passa a sorpresa sotto il paraurti al 99 % la metti sotto anche a basse velocità.

Poi con gli anabbaglianti lo vedi lo stesso.

Ritorniamo all'argomento

Ma il verbale è fatto al momento della violazione?
Nel verbale lo indicano che sei neopatentato?

Che io sappia nel verbale vanno messi i punti raddoppiati se si indica che il trasgressore è neopatentato.
Questo logicamente se il trasgressore è stato multato al momento della violazione
:)
si, il verbale è fatto al momento, non è segnato che sono neopatentato e infatti avevo il tuo stesso dubbio, che i punti andavano segnati già raddoppiati.
i fendinebbia con strada bagnata sono di quanto piu' fastidioso possa esistere ....

c;'.a'.z'.a
su strada bagnata sono d'accordissimo, ma regolarmente a me non danno il minimo fastidio.

C'è ancora chi crede che i fendi non diano fastidio eh... uffaaaaaaa... :O

vedi sopra.

ennawrc
22-08-2008, 11:56
si, il verbale è fatto al momento, non è segnato che sono neopatentato e infatti avevo il tuo stesso dubbio, che i punti andavano segnati già raddoppiati.

su strada bagnata sono d'accordissimo, ma regolarmente a me non danno il minimo fastidio.

vedi sopra.

Allora al 90 % puoi fare il ricorso.

Qualora la violazione sia commessa da un neopatentato e comporti il raddoppio del punteggio come specificato dal precedente punto 3, nel verbale di contestazione sarà riportato il punteggio previsto per ciascuna violazione già raddoppiato aggiungendo: "La decurtazione prevista per ciascuna violazione è stata raddoppiata perché la S.V è munita di patente da meno di 3 anni" ovvero, quando trattasi di verbale notificato al proprietario: "La decurtazione prevista dal presente verbale sarà raddoppiati qualora il responsabile risulti titolare di patente di guida da meno di 3 anni".

Circolare 12 agosto 2003 (N. 300/A/1/44248/109/16/1)

Verifica se ci siano circolari più recenti ma dubito.

Mr_Paulus
22-08-2008, 12:00
Allora al 90 % puoi fare il ricorso.

Qualora la violazione sia commessa da un neopatentato e comporti il raddoppio del punteggio come specificato dal precedente punto 3, nel verbale di contestazione sarà riportato il punteggio previsto per ciascuna violazione già raddoppiato aggiungendo: "La decurtazione prevista per ciascuna violazione è stata raddoppiata perché la S.V è munita di patente da meno di 3 anni" ovvero, quando trattasi di verbale notificato al proprietario: "La decurtazione prevista dal presente verbale sarà raddoppiati qualora il responsabile risulti titolare di patente di guida da meno di 3 anni".

Circolare 12 agosto 2003 (N. 300/A/1/44248/109/16/1)

Verifica se ci siano circolari più recenti ma dubito.

grazie ma a questo punto pensavo.
e se faccio ricorso e alla fine mi tolgono 2 punti invece di 1?
se rimango così teoricamente dovrebbero togliermene solo uno giusto?

EDIT

ho trovato una sentenza della cassazione del 2005 che dice la stessa cosa
http://guide.dada.net/diritto/interventi/2005/02/197640.shtml