PDA

View Full Version : Panasonic FZ18 subito o FZ28 tra poco?

Hopper
21-08-2008, 18:52
Salve a tutti. Vorrei comprare la mia prima digitale "semiseria":D, ed ero indeciso tra queste due fotocamere panasonic. Più precisamente mi chiedevo se vale la pena aspettare ancora qualche mese per la FZ28 (in modo che il prezzo cali) o prendere subito la FZ18 che ho trovato a poco più di 220€ (noto shop in uk).

Che mi dite? La 28 ha qualcosa di davvero meglio della 18?

grazie.:)

marchigiano
21-08-2008, 19:47
la fz28 PARE avere qualcosa in più della 18 (aspetto test approfonditi) ma per 220 euro prenderei la 18... la 28 prima che arriva a quel prezzo passa un anno

Cfranco
21-08-2008, 20:41
la fz28 PARE avere qualcosa in più della 18 (aspetto test approfonditi) ma per 220 euro prenderei la 18... la 28 prima che arriva a quel prezzo passa un anno
Ho visto delle foto su un sito jappo , non ho capito un H di quel che c' era scritto , ma le foto a ISO bassi della FZ28 sembravano meglio di quelli della FZ18 , invece salendo con gli ISO mi pare abbiano esagerato parecchio col NR e preferivo quelli della FZ18 , più rumorosi ma con un po' di dettaglio mentre le immagini della FZ28 sembravano passate nella lavatrice .

thesaggio
21-08-2008, 21:59
Ho visto delle foto su un sito jappo , non ho capito un H di quel che c' era scritto , ma le foto a ISO bassi della FZ28 sembravano meglio di quelli della FZ18 , invece salendo con gli ISO mi pare abbiano esagerato parecchio col NR e preferivo quelli della FZ18 , più rumorosi ma con un po' di dettaglio mentre le immagini della FZ28 sembravano passate nella lavatrice .

Comunque c'è sempre il raw da poter utilizzare...

marchigiano
21-08-2008, 22:03
Comunque c'è sempre il raw da poter utilizzare...

quoto, più che altro quello che può fare la differenza è l'eventuale miglioramento dell'ottica accoppiata al nuovo sensore un filo più grande

Hopper
22-08-2008, 19:23
Mah, leggendo qui e la qualche recensione (tipo questa (http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2008/08/22/Panasonic-Lumix-DMC-FZ28/p2)) sembra valga la pena aspettare..

per ora l'ho trovata sui 350€, ancora troppo per il mio budget.. aspetterò mi sa.

thesaggio
22-08-2008, 19:58
Mah, leggendo qui e la qualche recensione (tipo questa (http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2008/08/22/Panasonic-Lumix-DMC-FZ28/p2)) sembra valga la pena aspettare..

per ora l'ho trovata sui 350€, ancora troppo per il mio budget.. aspetterò mi sa.

Certo, per tanti piccoli miglioramenti, sulla "carta" la fz28 è "preferebile" alla fz18 [lcd leggermente più grande con una risoluzione più elevata, maggiori punti di messa a fuoco, video migliori fino a 720p e soprattutto possibilità di zoommare durante gli stessi, un pelo in più di grangangolo e sensore leggermente più grande, un maggior numero di scene, nuovo Venus Engine IV ... ... Ottima la scelta di non aumentare lo zoom 18x, pessima quella di portare da 8 a 10 i mp (li avessero portati a 6, l'avrei già comprata)].

Vedi tu se per gli altri punti a favore della fz28 sia il caso o meno di aspettare...

Dunque è solo una questione di prezzo: oggi ci sono 100€ (forse qualcosina di più) di differenza, differenza che, anche se è comunque presto per dirlo, quanto a qualità d'immagine molto probabilmente non dovrebbe starci.

Vedi tu se per gli altri punti a favore della fz28 sia il caso o meno di aspettare....

Hopper
22-08-2008, 20:18
Certo, per tanti piccoli miglioramenti, sulla "carta" la fz28 è "preferebile" alla fz18 [lcd leggermente più grande con una risoluzione più elevata, maggiori punti di messa a fuoco, video migliori fino a 720p e soprattutto possibilità di zoommare durante gli stessi, un pelo in più di grangangolo e sensore leggermente più grande, un maggior numero di scene, nuovo Venus Engine IV ... ... Ottima la scelta di non aumentare lo zoom 18x, pessima quella di portare da 8 a 10 i mp (li avessero portati a 6, l'avrei già comprata)].

in effetti avrebbe potuto benissimo mantenere gli 8Mpx della fz18, ma purtroppo il mercato è in mano ai numeri, spesso ovviamente incompresi.

Unica pecca è che i video sono limitati a 15 minuti.

Altre alternative al momento a questa fz28 non ne vedo, visto quel che cerco:

-tele + grandangolo
-supporti di memoria diffusi (quindi meglio se SD)
-batteria proprietaria, odio le pile AA
-video decente meglio se con possibilità di zoom

marchigiano
22-08-2008, 21:31
Dunque è solo una questione di prezzo: oggi ci sono 100€ (forse qualcosina di più) di differenza, differenza che, anche se è comunque presto per dirlo, quanto a qualità d'immagine molto probabilmente non dovrebbe starci.

100€ su 300 sono tanti hai ragione... probabilmente la fz18 rimarrà col migliore rapporto Q/P a lungo, finchè non svuoteranno i magazzini in pratica... l'una cosa stuzzicante è lo zoom durante i filmati... a 1280x720 diventa pericolosa per le videocamere...

per i MP non sono tanto d'accordo, mi pare di vedere una inversione di tendenza, più pixel non fanno più rima con meno qualità, vedi la sony w300, la pana fx150... chiaramente a iso elevati pixel to pixel peggiora, ma ridimensionando oppure stampando piccolo non ci sono peggioramenti, dall'altra parte però la maggior risoluzione porta miglioramenti nelle aberrazioni, infatti se notate sono sempre meno... e anche il moiree è sparito in pratica... non dico che aumentare i MP sia la strada migliore, ma di sicuro è la più economica (la pana LX3 non la ca*a quasi nessuno se notate...)

e non dimentichiamoci che la casio ex-f1, pur avendo 6mp su un 1/1.8" ha un iso1600 penoso...

Hopper
22-08-2008, 22:04
l'una cosa stuzzicante è lo zoom durante i filmati... a 1280x720 diventa pericolosa per le videocamere...

infatti i filmati sono limitati a 15 minuti.. anche se nella recensione dove ho letto sta cosa (ovviamente sgradita), riportava un asterisco con la dicitura "per versione europea", quindi è probabile esista qualche firmware senza questa limitazione.

marchigiano
22-08-2008, 22:48
infatti i filmati sono limitati a 15 minuti.. anche se nella recensione dove ho letto sta cosa (ovviamente sgradita), riportava un asterisco con la dicitura "per versione europea", quindi è probabile esista qualche firmware senza questa limitazione.

si le altre non europa hanno il solo limite di 2gb per file (questo vale per tutte le pana, le altre dovrebbero avere limiti simili), che in 720p vuol dire circa 10-12 minuti di registrazione :D bisogna vedere se fatto il file da 2gb riparte subito l'altro senza l'intervento dell'operatore...

Cfranco
23-08-2008, 09:59
si le altre non europa hanno il solo limite di 2gb per file (questo vale per tutte le pana, le altre dovrebbero avere limiti simili)
Il limite dei 2 Gb è dovuto al filesystem FAT16 usato nelle SD ;)

823
24-08-2008, 18:37
io la Lumix DMC-FZ28l'avrei gia presa! (visto e considerato che con la mia vecchia powershot s1 is sono a circa 28000 scatti ...e mi sembra che talvota presenti delle ombre agli angoli delle foto-....sporco ....bho:mc: )

L'unica cosa che proprio non mi va giu è il fatto dell'lcd!!!!

http://www.trustedreviews.com/images/article/inline/8519-panasonicfz28back.jpg

Com'è possibile che non lo fanno piu rotante????? con la mia che ce l'ha rotante a 360 gradi si fanno delle macro favolose, senza assumere posizioni impossibili, oppure io mi ci trovo bene a fotografare gli animali: muovi solo la macchina e l'animale sta in posa, mentre se ti muovi tutto addio alla posa ad es del cane. Lo so che le vere foto si fanno utilizzando l'oculare (infatti un lcd "piatto" secondo me non ha senso se non per visualizzare in secondo momento) pero adesso che mi sono abituato ad utilizzare l'lcd ruotabile è un'altra storia!!!
Guardate ad esempio queste foto:
http://www.webalice.it/boss823/IMG_3936.jpg

http://www.webalice.it/boss823/IMG_3926.jpg

http://www.webalice.it/boss823/IMG_3944.jpg

http://www.webalice.it/boss823/IMG_3920.jpg
a farle con l'oculare sarei diventato pazzo, oltre che ben bagnato:) :D

snake833
24-08-2008, 23:20
questa fz28 sembra proprio la macchina fotografica che cerco, non voglio una reflex per ora perchè sono ancora troppo "amatoriale" :) e quindi vorrei questa sia per fare tutto in automatico sia per cimentarmi ogni tanto in manuale
vorrei prenderla a breve,che dite è buona come macchina?
da quello che leggo sembra di si...

isomerasi
25-08-2008, 00:54
la FZ18 che ho trovato a poco più di 220€ (noto shop in uk).

puoi dire il nome dello shop? Tanto non è vietato. Spese di spedizione? Contrassegno?
Anche io la sto cercando. Non credo che la fz28 sia meglio (sensore più grande, ma più risoluzione dovrebbero portare allo stesso livello di rumore o peggio), ma non visto ancora
recensioni. E poi, se andiamo avanti cosi, poi uscirà la prossima, e la prossima....e non la si compra più.
Almeno, questo vale per me, che volevo la fz20.....

Takeda
25-08-2008, 09:53
[...]
prendere subito la FZ18 che ho trovato a poco più di 220€ (noto shop in uk).
[...]

Ciao Hopper,
potresti dire anche a me dove l'hai trovata (anche in pvt se non si può qui nel thread)?

Io sono indeciso se prendere una Bridge (e qui andrei sulla FZ18 sicuramente) o una compatta "seria" stile Canon Ixus 860/960... :confused:

Hopper
25-08-2008, 10:52
Allora, lo shop è di ebay (o almeno vende anche su ebay), e si chiama eshopic. Ovviamente è un powerseller.
La FZ18 costa 210€ + 15€ di spedizioni, circa.
L'unica cosa è che al solito la garanzia è di un anno presso il rivenditore.

Se vi serve il link ve lo mando in pvt. io alla fine ho deciso di aspettare e prendere la FZ28 appena cala un pochino.

isomerasi
25-08-2008, 12:00
L'unica cosa è che al solito la garanzia è di un anno presso il rivenditore.

vabbè, non vale però :)
A parte che è uno shop ebay estero, ma la macchina è ricondizionata :eek:

Щαтиіαѕ
25-08-2008, 16:28
Interessava anche a me la 18.. però non so, in effetti anche la 28 non è male:D

Hopper
25-08-2008, 16:39
vabbè, non vale però :)
A parte che è uno shop ebay estero, ma la macchina è ricondizionata :eek:

beh che lo store è inglese l'ho detto subito:p
hai ragione, quella che ha in asta ora è ricodinzionata (credo sia roba ex esposizione, vista la descrizione), ma se vedi ce ne sono di nuove nella formula bonus (sd 8gb, trepiedi piccolo, borsa, ecc) a 275.. quella che avevo visto io 5-6 giorni fa t'assicuro era nuova e la faceva sui 220€ + ss. avrà cambiato formula. tra l'altro ha la 28 a 340€ con diversi bonus.. ma è ancora troppo per il mio budget.

snake833
25-08-2008, 17:02
hai ragione, quella che ha in asta ora è ricodinzionata (credo sia roba ex esposizione, vista la descrizione), ma se vedi ce ne sono di nuove nella formula bonus (sd 8gb, trepiedi piccolo, borsa, ecc) a 275.. quella che avevo visto io 5-6 giorni fa t'assicuro era nuova e la faceva sui 220€ + ss. avrà cambiato formula. tra l'altro ha la 28 a 340€ con diversi bonus.. ma è ancora troppo per il mio budget.

a questo prezzo comincia ad essere interessante...
una domanda,ma se la prendo da questo store,trovo anche la lingua in italiano?
e per la garanzia come funziona? se dovessi avere problemi durante i primi 12 mesi con l'assistenza come dovrei fare?

newreg
25-08-2008, 17:13
Recensione Panasonic FZ28

http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2008/08/22/Panasonic-Lumix-DMC-FZ28/p1

thesaggio
25-08-2008, 19:40
Recensione Panasonic FZ28

http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2008/08/22/Panasonic-Lumix-DMC-FZ28/p1

Ma, quella di trustedreviews mi sembra una recensione un pò troppo generosa (e detto da me che ho sempre difeso panasonic....).

Es. i due 10 alle voci Features ed Image Quality forse lo meriterebbero bridge con, rispettivamente, un lcd orientabile (tra le altre cose) e una migliore gestione del rumore.
Ma lo stesso 9 quanto a "Build Quality" per me è un pò altino.

Ciò non toglie che la fz28, con tutti i limiti e i difetti di una bridge (e non vorrei neppure più sentire la frase per me insulsa <<sì, ma con poco più, ti prendi una reflex con obiettivo 18-55>>:mbe: ) sia, almeno personalmente, un gran maccchina (comunque preferibile alla fz18) e capisco come possa (giustamente) fare molta gola ad una gran fetta di mercato [in primis per una grandissima versatilità (dunque "comodità") in un corpo compatto, senza rinunciare ad una certa qualità].

823
25-08-2008, 19:50
....ecco perche l'lcd orientabile non lo fanno: interessa solo a me!!!! :D :D :D
:mc: :oink: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

mi sa che provo ad aspettare l'erede della powershot s5 is ...anche se dubito che in canon montino un obbiettivo come quello della panasonic...con quello zoom ma soprattutto con quel grandangolo!!!!

Voi avete news in merito alla prox uscita canon powershot sX??

Takeda
25-08-2008, 23:24
Ok mi sono deciso e penso prenderò la FZ18. :)

Quella non nuova però non mi convince, i 3 mesi di garanzia del venditore non mi sembrano sufficienti visto l'acquisto abbastanza importante.

La versione nuova invece è veramente molto allettante (in pratica con 310€ si ha la macchina a casa con altri bonus). :eek:

Hopper
26-08-2008, 00:36
Ma, quella di trustedreviews mi sembra una recensione un pò troppo generosa (e detto da me che ho sempre difeso panasonic....).

Es. i due 10 alle voci Features ed Image Quality forse lo meriterebbero bridge con, rispettivamente, un lcd orientabile (tra le altre cose) e una migliore gestione del rumore.
Ma lo stesso 9 quanto a "Build Quality" per me è un pò altino.

Ciò non toglie che la fz28, con tutti i limiti e i difetti di una bridge (e non vorrei neppure più sentire la frase per me insulsa <<sì, ma con poco più, ti prendi una reflex con obiettivo 18-55>>:mbe: ) sia, almeno personalmente, un gran maccchina (comunque preferibile alla fz18) e capisco come possa (giustamente) fare molta gola ad una gran fetta di mercato [in primis per una grandissima versatilità (dunque "comodità") in un corpo compatto, senza rinunciare ad una certa qualità].

in effetti pensavo che i difetti in se della 28 non sono molti, ma ci sono. per me, in ordine di importanza sono:
- assenza di lcd orientabile
- aumento a 10mpix quando potevano tranquillamente restare a 8
- assenza di aggancio per flash esterno
- e quarto ma praticamente trascurabile, il fatto di aver ridotto un pelo la portata del tele. potevano almeno arrivare a 20x come la olympus, già che c'erano.

ma come si suol dire, non si può avere tutto.:D :p

Hopper
26-08-2008, 00:37
Ok mi sono deciso e penso prenderò la FZ18. :)

Quella non nuova però non mi convince, i 3 mesi di garanzia del venditore non mi sembrano sufficienti visto l'acquisto abbastanza importante.

La versione nuova invece è veramente molto allettante (in pratica con 310€ si ha la macchina a casa con altri bonus). :eek:

beh 275+15€ (9.9£, no?) fa 290.. quindi ancora meno. anche se a quel punto aggiungi 50€ e prendi la 28.. no?

Io vorrei stare sui 250€ max.. ma mi sa che a quel prezzo per la 28 ci vorrà parecchio

isomerasi
26-08-2008, 00:38
a 28 a 340€ con diversi bonus.. ma è ancora troppo per il mio budget.

e pure per il mio...:)

Hopper
26-08-2008, 00:46
a questo prezzo comincia ad essere interessante...
una domanda,ma se la prendo da questo store,trovo anche la lingua in italiano?
e per la garanzia come funziona? se dovessi avere problemi durante i primi 12 mesi con l'assistenza come dovrei fare?

per la lingua non saprei, ma credo di si, i menu per la versione europea dovrebbero essere tutti uguali.

Per la garanzia funziona che se ti si rompe durante il primo anno va rispedita in uk e provvedono loro a ripararla o sostituirla (ovviamente sempre tramite panasonic, alla fine).

Hopper
26-08-2008, 00:47
e pure per il mio...:)

ok, la prendiamo in 2. sei mesi la usi tu e sei mesi io:D :p

isomerasi
26-08-2008, 00:56
Ma, quella di trustedreviews mi sembra una recensione un pò troppo generosa (e detto da me che ho sempre difeso panasonic....)

Ciò non toglie che la fz28, con tutti i limiti e i difetti di una bridge (e non vorrei neppure più sentire la frase per me insulsa <<sì, ma con poco più, ti prendi una reflex con obiettivo 18-55>>:mbe: ) sia, almeno personalmente, un gran maccchina (comunque preferibile alla fz18)

condivido la tua opinione su trustedreviews. Solitamente consulto Steve's Digicams e dpreview, che sono più professionali

il fatto che la fz28 sia preferibile alla fz18, dipende dal prezzo al quale vengono offerte le 2. Se la differenza è 100 euro, per me non ne vale la pena di prendere la fz28

condivido la tua osservazione sulle reflex: mica c'è solo il corpo macchina! Che
prendessero poi un tele stabilizzato equivalente, come focale, e mi dicano quanti migliaia di euro ci vogliono....

isomerasi
26-08-2008, 01:13
ok, la prendiamo in 2. sei mesi la usi tu e sei mesi io:D :p

yes, we can :D
condivido tutte le tue osservazioni sulla fz28, però aspetto le recensioni..., comunque, come dicevo prima, se il divario è 100 euro, resto orientato sulla fz18, ma preferibilmente al prezzo max. di 250 euro. Su trovaprezzi ancora sta a
281, su ebay italico 269. Spero che non ci voglia molto affinchè scenda a livello della mia personale soglia psicologica....

thesaggio
26-08-2008, 07:28
in effetti pensavo che i difetti in se della 28 non sono molti, ma ci sono. per me, in ordine di importanza sono:
- assenza di lcd orientabile

Se l'avessero messo, sarebbe stato il massimo. Tuttavia penso che sia una novità che si terranno per un futuro modello.

- aumento a 10mpix quando potevano tranquillamente restare a 8

Concordo.
Però, come ci ha ricordato marchigiano, è anche vero che un aumento dei mp non è da giudicare sempre in negativo a priori: aspettiamo qualche test serio dunque.

- assenza di aggancio per flash esterno

Vero.

- praticamente trascurabile, il fatto di aver ridotto un pelo la portata del tele. potevano almeno arrivare a 20x come la olympus, già che c'erano.

Almeno personalmente, preferisco guadagnare in grandangolo che in tele.
Per me han fatto bene a rimanere con un 18x.

il fatto che la fz28 sia preferibile alla fz18, dipende dal prezzo al quale vengono offerte le 2. Se la differenza è 100 euro, per me non ne vale la pena di prendere la fz28

Questo senza dubbio.

100€ no, però, almeno di voler aspettare un anno, forse un 50€ in più del prezzo attuale della fz18 potrebbero anche starci per una fz28.

Takeda
26-08-2008, 11:22
beh 275+15€ (9.9£, no?) fa 290.. quindi ancora meno. anche se a quel punto aggiungi 50€ e prendi la 28.. no?
[...]

Per l'italia le spese io ho letto essere 18.99 £ per la FZ18, più 6.95 £ di tasse e 3 £ di assicurazione (segnate in fondo) = 28.94 £ = 36 € e in totale -> 311 € o sbaglio qualche passaggio?

La FZ28 viene in totale (macchina + 9.99 £ ss + 3 £ assicurazione) 356 €. :cry:

A questo punto una domanda: da quanto è uscita la FZ28? Prima che arrivi a 300€ dite ci vorrà tanto? :sofico:

snake833
28-08-2008, 08:29
allora ragazzi mi sto informando per comprarmi la fz28,a parte nei negozi fisici che penso abbiano quella italiana,su internet vedo varie sigle:

DMC-FZ28EG
DMC-FZ28EG-K
DMC-FZ28EG-S

cosa cambia?????? cosa stanno ad indicare??
ho visto che le K costano sui 350,le altre un pò di più,non vorrei rischiare di prendermi qualche clone cinese...

grazie a chi mi chiarirà le idee ;)

newreg
28-08-2008, 08:40
allora ragazzi mi sto informando per comprarmi la fz28,a parte nei negozi fisici che penso abbiano quella italiana,su internet vedo varie sigle:

DMC-FZ28EG
DMC-FZ28EG-K
DMC-FZ28EG-S

cosa cambia?????? cosa stanno ad indicare??
ho visto che le K costano sui 350,le altre un pò di più,non vorrei rischiare di prendermi qualche clone cinese...

grazie a chi mi chiarirà le idee ;)
Credo cambi solo il colore, ad es. K=Black, S=Silver

snake833
28-08-2008, 08:42
ah grazie,non c'avevo pensato :)
e per riconoscere se è una italiana/europea o una di hong kong???

benti77
07-10-2008, 17:55
uppo questa veccia discussione, visto che a breve vorrei fare l'acquisto :)
la 28 si vende online a circa 320 € mentre la 18 la si trova a 290 € anche nei negozi old style...
che fare ??
Personalmente preferisco sempre comprare in negozi "fisici" però dipende molto dai benefici della 28 sempre che in fine ci siano...

http://www.dpnotes.com/panasonic/fz28/fz28vsfz18.php

http://www.tlc-systems.com/artzen2-0087.htm

marchigiano
07-10-2008, 19:52
be se adesso la differenza è appena 30 euro andrei per la 28, una volta c'erano 100 euro di differenza...