PDA

View Full Version : il computer si blocca

bobobyall
21-08-2008, 18:15
ciao a tutti avrei un problema con windows vista ultimate sp1.
a volte mi succede che il computer mi rimane bloccato mentre sto facendo qualche cosa che occupa abbastanza le risorse (tipo giochi). non mi si muove più il mouse e le casse emettono un suono molto veloce ripetuto fino a quando non resetto. a volte si sente anche lo speaker dela mobo che emette un fischio continuo...
che cosa può essere? l'alimentatore (560W):muro:
non so più cosa fare... avete qualche cosa da suggerirmi?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete...

bobobyall
22-08-2008, 13:44
qualcuno risponda......

GianSega
27-08-2008, 15:40
Hai provato a controllare i requisiti minimi di sistema per tali giochi? forse il PC che usi non ha le risorse HW per poter utilizzarli, tipo la ram..

WarDuck
27-08-2008, 16:12
Hai provato a controllare i requisiti minimi di sistema per tali giochi? forse il PC che usi non ha le risorse HW per poter utilizzarli, tipo la ram..

A vedere il computer che ha in sign, dubito fortemente :D

A che giochi ti riferisci? Il sistema è aggiornato tramite Windows Update? I drivers di tutte le periferiche sono aggiornati? I giochi sono eventualmente patchati all'ultima versione disponibile?

GianSega
27-08-2008, 16:25

In effetti.. :D :D

bobobyall
27-08-2008, 18:21

A che giochi ti riferisci? Il sistema è aggiornato tramite Windows Update? I drivers di tutte le periferiche sono aggiornati? I giochi sono eventualmente patchati all'ultima versione disponibile?

a nfs carbon cmq non solo con i giochi ma anche quando uso normali programmi come veoh tv, windows media player o una volta mi è capitato di averlo lasciato lì a far niente e di averlo trovato bloccaro dopo una mezz'oretta...
il sistema è aggiornato e i driver sono tutti all'ultima versione... carbon no però non è quello il problema perchè come appena detto non mi succede solo con quello....:muro: :muro: :muro:

GianSega
01-09-2008, 15:55
Secondo me è un problema HW.. prova a fare il controllo dell' HD o portalo a fare una revisione.

Nel caso mi sbagliassi e quindi sarebbe un probl di software allora è semplice: salva i dati importanti e ripristina il sistema operativo!:D

maxlaz
01-09-2008, 16:15
ciao a tutti avrei un problema con windows vista ultimate sp1.
a volte mi succede che il computer mi rimane bloccato mentre sto facendo qualche cosa che occupa abbastanza le risorse (tipo giochi). non mi si muove più il mouse e le casse emettono un suono molto veloce ripetuto fino a quando non resetto. a volte si sente anche lo speaker dela mobo che emette un fischio continuo...
che cosa può essere? l'alimentatore (560W):muro:
non so più cosa fare... avete qualche cosa da suggerirmi?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete...

in genere lo speaker della mobo segnala problemi hw del tipo surriscaldamento, ventola cpu bloccata..
puoi controllare le temperature della cpu tramite il bios o un sw?

lupin87
01-09-2008, 17:15
installa tutti gli aggiornamenti più recenti;
installa tutti i driver più recenti(audio,video,ethernet,southbridge,risparmio energetico e processore);
controllo della ram con memtest86;
controllo dell' hard disk con hdtune (smart)e scansione;
Se il problema succede solo con i giochi allora aggiorna le directx installando redist pack di agosto;ti ocnsiglio anche di controllare le temperature con everest

se non risolvi con i metodi precedenti e la ram e l' hard disk risultano apposto,aggiorna il bios

WarDuck
01-09-2008, 18:37
Si comunque in genere blocchi così improvvisi difficilmente dipendono dal software... controlla temperature, fai un test di stabilità tipo prime95, memtest, e per l'hardisk i test del produttore del tuo disco.

bobobyall
18-09-2008, 20:32
non so per quale strano motivo ma ho overclickato da un po' il mio processore a 3.6Ghz con vcore 1.225 ed è molto più stabile di prima (non mi si è più ripresentato il problema...non può essere perchè ho fatto qualche aggiornamento dato che mi succedeva anche con xp e quello nonl'ho aggiornato... sapete perchè?