PDA

View Full Version : Help con terminal

Dilo
21-08-2008, 17:35
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio; vi seguo da tempo e spero di poter entrare in questa ottima comunità!

Sono da poco possessore di un fantastico imac 24'' e dopo aver provato un po' il sistema operativo e la suite ilife volevo addentrarmi un po' di più...ad esempio come usare il terminale. Esiste una guida con tutti i comandi per il terminale? ho provato a fare help ma sono uscite cose piuttosto incomprensibili..

una delle cose che vorrei fare ad esempio è aprire 2 applicazioni uguali contemporaneamente e penso si possa fare proprio con il terminale vero?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

:)

corrysan
21-08-2008, 17:44
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio; vi seguo da tempo e spero di poter entrare in questa ottima comunità!

Sono da poco possessore di un fantastico imac 24'' e dopo aver provato un po' il sistema operativo e la suite ilife volevo addentrarmi un po' di più...ad esempio come usare il terminale. Esiste una guida con tutti i comandi per il terminale? ho provato a fare help ma sono uscite cose piuttosto incomprensibili..

una delle cose che vorrei fare ad esempio è aprire 2 applicazioni uguali contemporaneamente e penso si possa fare proprio con il terminale vero?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

:)

Questa domanda l'avrei voluta fare io quando ho iniziato il mio viaggio verso il mondo Apple, ma poi ho capito che l'uso a cui era predestinato il mio Mac era in un approccio amichevole con Freandly Graphic, lasciando l'uso del terminale ai più smanettoni.
Cmq la cosa mi ha sempre incuriosito, e per cui quoto. ;)

edito:

ah! benvenuto :D

Dilo
21-08-2008, 19:25
Grazie mille per il benvenuto^^

smanettando un po' ho scoperto l'arcano

con il comando cd /percorso della cartella contenente l'app ES: cd /applications entro nella cartella
poi dopo aver aperto normalmente la prima applicazione con il comando open -n ne apro un altra uguale :) ES: open -n skype.app

l'unico prob è con le cartelle e i file che hanno gli spazi... me li vede come elementi separati e quindi va a cercare ogni singola parola del nome file/cartella... devo metterci qualcosa ?? ho già provato con underscore trattini puntini e robe varie :(

EDIT figura de merda:

Basta copiare il .app e avviare la copia :asd: