View Full Version : Condivisione in wireless
Ciao a tutti,
forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ed ecco perchè chiedo il vostro aiuto.
Oggi ho comprato un router/modem wireless della netgear.
Ho configurato il tutto, con wpa, dato nome alla rete e i miei due portatili si collegano perfettamente senza fili.
Ora mi chiedo...come posso fare in modo che il contenuto del mio vaio (win vista) sia accessibile in rete dal mio eee pc (win xp)?
Devo creare una rete domestica?
Ma mi pare ci sia già la rete.
Ho le idee un po' confuse.
Grazie.
devi condividere le cartelle (tasto destro) e utilizzare lo stesso nome utente sui 2 pc.
fastmenu
21-08-2008, 21:09
esatto come dice Bts,tra lan cablata e wifi non vi è differenza nella condivione,se non volutamente;)
mi spiego meglio...ho dato ai due pc lo stesso workgroup...ma una cosa non mi è chiara.
Ogni computer si collega direttamente al router senza sorta di "gerarchia"...ma la rete che crea il router "NETGEAR" è sufficiente a fare interagire i due pc? Perchè non si vedono...devo inserire io qualche ip?
Nel senso che dentro le connessioni senza fili trovo la mia...metto la pwd e si collegano...ma forse non ha niente a che fare col gruppo di lavoro.
fastmenu
21-08-2008, 21:22
mi spiego meglio...ho dato ai due pc lo stesso workgroup...ma una cosa non mi è chiara.
Ogni computer si collega direttamente al router senza sorta di "gerarchia"...ma la rete che crea il router "NETGEAR" è sufficiente a fare interagire i due pc? Perchè non si vedono...devo inserire io qualche ip?
Nel senso che dentro le connessioni senza fili trovo la mia...metto la pwd e si collegano...ma forse non ha niente a che fare col gruppo di lavoro.
il gruppo di lavoro è basilare,se il router ha il dhcp attivo non devi mettere gli ip manualmente,viceversa si,io preferisco avere il dhcp disabilitato e impostare ip,net mask,e dns manualmente,disabilita eventuali firewall,e riavvia le macchine a conf avvenuta...
in sintesi
1) stesso workgroup
2) condivisione unità c:
3) riavvio e i computer dovrebbero vedersi?
Tutto qui?
fastmenu
21-08-2008, 21:44
in sintesi
1) stesso workgroup
2) condivisione unità c:
3) riavvio e i computer dovrebbero vedersi?
Tutto qui?
si,preferibilmente condividi altra partizione,c:// meglio che non sia visibile(comunqe va bene).controlla se il router ha il dhcp attivo.
imposta manualmente
192.168.1.2 su un pc,cambi l ultimo numero sugli altri pc della rete
255.255.255.0
192.168.1.1 il gateway=router
dns primary 212.216.112.112
dns secondary 212.216.172.62
cosi per tutte le macchine;)..
e non dimentichiamoci degli utenti!
per vedere gli altri computer devi andare in Risorse di rete, dopo avere impostato la condivisione alle cartelle
forse è qui che ti sei perso:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.