PDA

View Full Version : acquisto nuova scheda video

ivan76
21-08-2008, 16:52
buonasera a tutti...
mi trovo in questi giorni ad avere un po' di problemi con la scheda video (almeno penso sia quello...) in quanto ho provato a giocare a Splinter Cell PAndora Tomorrow e Quake 4 e dopo pochi minuti di gioco o mi si impianta il pc (Spinter Cell) o mi manda alla achermata di win uscendo dal gioco (Q4).
penso io che sia la scheda video in quanto non riesco a pensare a qualcos'altro in quanto per il resto il pc va bene...
ho la sensazione che la scheda video mi stia abbandonando, anche se devo dire che non l'ho mai sfruttata tanto e tantomeno l'ho overcloccata.
il mio dubbio è sulla scelta di una eventuale nuova scheda da acquistare, che sia adatta a giochi di ultima generazione, tenuto conto che comunque io utilizzo win XP, con risoluzione 1600*1200 ed utilizzando il pc in firma.
grazie a chiunque sappia darmi un consiglio in questo mondo ricco di prodotti: 2 marchi (ATI e NVIDIA) e 1000 modelli di schede...

lux83
21-08-2008, 18:08
Io direi una bella Hd4850, poca spesa (130€.) e tanta resa.

ivan76
21-08-2008, 21:19
...tra l'altro è più o meno il budget che mi ero prefissato... quindi risulta essere proporzionata con la mia configurazione?

gokuss41980
21-08-2008, 21:32
ti consigli l'hd 4850 e la tua configurazione va bene :D

michelgaetano
22-08-2008, 02:04
Perfetta la 4850.

ivan76
09-10-2008, 16:12
ciao a tutti... dopo qulache tempo che il mio pc faceva di nuovo il bravo :) ora ha ricominciato a farmi disperare! praticamente mi si presenta un bel crash di sistema ogni volta che gioco per pochi minuti ad esempio a Need for Speed M.W., GTR2 o Assassin Creed... mi tocca schiacciare il fatidico tasto di reset :mad: .
ero quasi convinto di cambiare la scheda video, come già avete potuto vedere sopra, poi però mi è venuto il dubbio che possa magari essere l'alimentatore...
la scheda in 2d si vede bene e non mi da alcun problema, così come con colin dirt (a parte qualche poligono strano non si blocca neanche dopo un pò che lo gioco) e la ventola gira a velocità variabile quando entro nei vari giochi.
di contro però se fosse l'alimentatore non mi spiego come mai in quasi 2 anni sia sempra andato bene...
di seguito vi allego la foto dell'alimentatore con le sue caratteristiche.
grazie a chiunque sappia darmi un parere tecnico e magari buon consiglio sul da farsi... ;)

seph87
09-10-2008, 18:15
fai un test di stress di cpu e di vga e vedi che succede, se crasha è ancora + probabile che sia l'ali, se regge allora non centra...

ivan76
10-10-2008, 07:48
ieri sera ho provato con atitool ad impostare la ventola fissa al 90% e sono riuscito a giocare a Need for Speed M.W. per ben due ore senza problemi con temperatura di circa 70°...
quindi a questo punto presumo che non sia l'alimentatore ma piuttosto la scheda video che senza un "aiutino" per la velocità della ventola invece di accelerare va in crash...
infatti il pc si bloccava senza che la ventola della scheda fosse accelerata, anche perchè si sente ben bene quando gira a chiodo!