View Full Version : pc di un mese non si avvia....
MEDi0MAN
21-08-2008, 16:21
un mese fa ho assemblato un pc, funzionava regolarmente poi nelle ultime settimane si avviava solo premendo ripetutamente il tasto power, 3 giorni fa si è avviato lasciando il monitor spento, sentivo girare solo le ventole ma al monitor non arriva il segnale video ho provato a staccare tutte le periferiche lasciando collegato all'alimentatore solo la scheda madre il processore e la scheda video avviandolo in queste condizioni non da nessun segnale video ho provato la scheda video su un secondo pc e funziona regolarmente il processore non ho potuto provarlo perchè non ho una scheda madre compatibile ora probabilmente la scheda madre o il processore sono guasti ma come posso fare stabilire quale dei 2 è da riparare?
devo portarlo a riparare da un venditore?
l'ho comprato a pezzi in negozio italiano molto distante da casa non so se mandarglielo intero in riparazione o se mandargli solo i componenti che secondo me non funzionano...
ilratman
21-08-2008, 16:27
compri un procio da due soldi e provi.
è sempre bene tenere un procio da due soldi di scorta.
diablo...aka...boss
22-08-2008, 12:24
Bhe avendolo appena assemblato è tutto in garanzia, quindi devi portare il pezzo dove lo hai comprato. Compra un procio da due soldi come ti ha detto ilratman, prendilo usato o fattelo prestare.
ROBERTIN
22-08-2008, 13:14
Difficile che un procio possa dare problemi di punto in bianco. Io comincerei a pensare seriamente alla scheda madre o meglio alla RAM. Se hai 2 banchi provane uno solo alla volta e vedi se ci sono novità.
Hesediel
22-08-2008, 13:27
Bhe avendolo appena assemblato è tutto in garanzia, quindi devi portare il pezzo dove lo hai comprato. Compra un procio da due soldi come ti ha detto ilratman, prendilo usato o fattelo prestare.
Se però lui ha solo comprato i pezzi e l'assemblamento l'ha fatto lui la mano d'opera della riparazione gliela fan pagare.
Ma a sto punto per me è la miglior cosa...
Io ho avuto problemi con un pc acquistato da pochi giorni (alla fine era l'alimentatore che s'era bruciato) non avevo possibilità di provarne uno nuovo quindi alla fine mi rimasero mobo e alimentatore come possibilità da quel che potevo fare io. L'ho riportato dove l'ho comprato un giorno e mi ha detto che era l'ali e l'ha cambiato...certo sfiga che era 2 giorni prima che loro entrassero in ferie e lo stesso giorno io son partito a 300 km di distanza quindi lo devo ancora riprendere. >_>
@edit: molto distate da casa....comprato via internet, o via posta? ecco vedi solo per questo che io ho paura a comprare così :( quando succedono problemi è una rottura stare a spedire
Oh bhe se poi hai scovato qual è il pezzo difettoso allora..
Cmq se fosse il processore che si è fritto, e che non va il pc ti dovrebbe fare bip bip bip bip quando si accende. Se fosse la ram generalmente i bip sono 2
Io discriminerei o mobo o alimentatore
ROBERTIN
22-08-2008, 14:16
Di bip non ha parlato, per cui, o non ha collegato lo speaker oppure non ha suonato affatto.
Per questo motivo si possono solo fare delle ipotesi. Potrebbe enche essere una linea di alimentazione dell'ali che è partita, e chi lo sa? Fare delle prove sarebbe un discorso accettabile se avesse in casa pezzi di ricambio funzionanti, o un'altro pc con hardware simile, in modo da scambiare i componenti per individuare quello guasto e quello che funziona, come ha fatto per la scheda video. Visto che non è cosi' a questo punto convengo anch'io che sia meglio portarlo al negozio dove ha comprato i pezzi.
Questo perchè il dover comprare un'altra CPU, un'altra mobo, un'altro ali, altra RAM per fare delle prove, comincerebbe ad essere una faccenda un pò costosa. L'unica cosa da provare "gratuitamente" è testare la RAM togliendo un banco alla volta, per il resto vale il discorso di prima.
Hesediel
22-08-2008, 14:21
Bhe chiaro che si posson fare solo supposizioni :D
certo che se uno si deve comprare una nuova mobo un nuovo processore per testare, alla fine spende u botto di soldi per comprare un altro pc :p
A sto punto MEDi0MAN ti consiglio di controllare che l'altoparlante del pc sia collegato. Se ti fa due bip è la ram, se il bip è ripetuto è il processore. Questo alemno sicurezza.
Se non fa bip..io sarei per mobo o alimentatore. Senza però poter escludere il resto al 100%
Del resto la sicurezza ce la puoi avere solo avendo altri pezzi da poter provare, se uno ce li ha bene, può farlo altrimenti l'unica è portarlo..
ROBERTIN
22-08-2008, 14:27
Bhe chiaro che si posson fare solo supposizioni :D
certo che se uno si deve comprare una nuova mobo un nuovo processore per testare, alla fine spende u botto di soldi per comprare un altro pc :p
A sto punto MEDi0MAN ti consiglio di controllare che l'altoparlante del pc sia collegato. Se ti fa due bip è la ram, se il bip è ripetuto è il processore. Questo alemno sicurezza.
Se non fa bip..io sarei per mobo o alimentatore. Senza però poter escludere il resto al 100%
;)
MEDi0MAN
24-08-2008, 23:00
Di bip non ha parlato, per cui, o non ha collegato lo speaker oppure non ha suonato affatto.
Per questo motivo si possono solo fare delle ipotesi. Potrebbe enche essere una linea di alimentazione dell'ali che è partita, e chi lo sa? Fare delle prove sarebbe un discorso accettabile se avesse in casa pezzi di ricambio funzionanti, o un'altro pc con hardware simile, in modo da scambiare i componenti per individuare quello guasto e quello che funziona, come ha fatto per la scheda video. Visto che non è cosi' a questo punto convengo anch'io che sia meglio portarlo al negozio dove ha comprato i pezzi.
Questo perchè il dover comprare un'altra CPU, un'altra mobo, un'altro ali, altra RAM per fare delle prove, comincerebbe ad essere una faccenda un pò costosa. L'unica cosa da provare "gratuitamente" è testare la RAM togliendo un banco alla volta, per il resto vale il discorso di prima.
l'autoparlante collegato con la mobo non emette nessun suono per escludere un guasto all'alimentatore ho provato ad avviralo con l'alimentatore di un pc sicuramente funzionante ma non è partito, a questo punto mi conviene spedire in garanzia mobo e procio poi sta al negozio o all'assistenza stabilire cosa è guasto tra l'altro avevo ordinato e pagato un athlon dual core con 2 mb di cash me ne hanno spedito uno da 1mb di cash ma non ha voluto cambiarmelo perchè l'avevo montato prima di accorgermi che non era quello giusto ora è costretto mandarmi quello giusto... o lo sputtano su tutti i forum che conosco...
MEDi0MAN
24-08-2008, 23:17
Difficile che un procio possa dare problemi di punto in bianco. Io comincerei a pensare seriamente alla scheda madre o meglio alla RAM. Se hai 2 banchi provane uno solo alla volta e vedi se ci sono novità.
se monto il pc senza ram il boot lo fa non avvia windows perchè senza memorie non sa dove caricarlo....
ora ho provato ad avviarlo senza ram ma non da segnale video di conseguenza o la mobo o il procio non fungono....
ho tentato il reset del bios cortocircuitando i pin del clear cmos per 10 secondi con la spina della corrente staccata il clear cmos in queste condizioni ripristina nel bios le impostazioni di fabbrica ma non è servito a nulla....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.