View Full Version : ci risiamo..pc nuovo ..consigli nuovi!!!
E rieccomi qua…
Poco tempo fa vi ho chiesto lumi per asemblare un pc per mio fratello per una cifra di 550 euro e mi avete dato una mano alla grande
Perché grazie al vostro aiuto ed ai vostri consiglio son riuscito a farli la seguente config_
CPU-Intel E8200 2,66 ghz overcoloccata a 3,6ghz con dissi stock
Mobo- MSI X38 Platinum 1333 FSB
SVGA- ATI 3870 512Mb GDDR4
RAM- 2x1GB G. Skill DDR3 1066
HDD- Western Digital 320gb 16mb
Case Incognito Point of view(questo in realtà lho scelto io)LOL
Alimetatore LC POWER LC6560T 560W
DVD-RW Pioneer 215D
Gli ho assemblato questa macchinetta e devo dire che mi sta dando notevoli soddisfazioni, tanto che io la sto utilizzando piu di lui e mi sto sollazzando con Crysis (1024x768 max dettaglio sempre intorno ai 30fps), Assassin Creed al max etc..
Mi fratello si è rotto e quindi mi brucia non poter divertirmi con i suddetti titoli ed ititoli futuri..e poi detto fra noi mi rode che mi fratello abbia un pc miglire del mio(amd64 3200+ 2gb ram ddr400 x1950pro agp 512mb etc)
Quindi mi rivolgo ancora a voi per avere ragguagli sulla migliore (per le mie tasche) config da utilizzare adesso ed in futuro.
Fra poco arriveranno i Nahelm ma mi sa che saranno troppo esosi per le mie tasche..
Quindi mi “accontento di quello che posso” e mi faccio un picchio tutto per me.
Io vorrei far ruotareil tutto su una config del genere:
PROCESSORE: INTEL E8400-8500 ditemi voi se il gioco vale la candela visto che ci son solo 100mhz di differenza ma circa 20euro o più sul prezzo e tenendo conto che ormai che c’ho preso la mano(poco ) ed gusto(molto ) sicuramente lo overclocchero alla grande
DISSIPATORE: qua non ho idea, pensavoad un ARTIC FREEZER 7 PRO o ad uno Zalman CNPS 9700.. ma in questo campo son bianco qunidi mi affido completante a voi
SCHEDA MADRE: vorrei una mobo x38 o x48 magari una x38 con ram combo in quanto non ho idea sele prestazioni delle ddr3 siano effettivamente superiori alle ddr2 e poi inoltre siccome utilizzerò di sicuro scga ati (4850crossfire oppure 4750 singola) vorrei tenermi aperta la strada per un futuro cross fire a peino regime 16x-16x
Domanda: ma se perde parecchio dal xfire 16-16(x38-x48) ad uno 16-8 (p45)?????
Ne vale la pena??
SVGA: come già detto vorrei andare sicuramente su ati ma son indeciso se andare su una singola 4750 e raddoppiare poi in futuro con un xfire di 4870 oppure andare subito adesso con un xfire di 4850
Il monitor è per il momento in 19” Crt(con il quale mi trovo alla grandissima) e la risoluzione 1024*768 oppure 1280*1024
Lo so che il monitor è sottodimensionato ma quello penso che in futuro lo cambierò, non so quando ma lo farò, e voglio quindi avere meglio potenza in più che in meno onde evitare di incorrere in spiacevoli sosprese.
RAM: DDR2 o DDR3??? Questoè il dilemma..ovviamente tutto dipende anche dalla mobo..quindi fate voi.
STORAGE. Io andrei su 2 WD 320GB sata2 16mb raid 0 + WD 500GB sata2 16mb backup
CASE: CoolerMaster Centurion 590 black o altro..ditemi voi..
ALIMENTATORE: ditemi voi ma che supporti il crossfire ..quanti w minimo??
L’utilizzo pricipale..quasi esclusivo è e sarà il gaming puro e spinto..senza compromessi..
Con il budget più basso è meglio è ..se stiamo entro gli 700-800 sarebbe una grandissima cosa
Dopo l’esperienza del precedente pc di mio fratello e relative prestazioni son molto fiducioso..
Grazie anticipatamente a tutti
leon
ehi ragazzi 12 visitee e nessuna risposta...
io avevo pensato a qualcosa del genere
1 x ATI HD4870 Sapphire 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x GIGABYTE 775 EX38-DS4
1 x Zerotherm Nirvana NV120
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
2 x Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x DVD-RW PIONEER DVR-215D BK SATA
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
€ 753. 50
come potete notare manca la ram
questo perchè ho già un kit Corsair XMS2 DHX Cl4 800mhz ancora impacchettato che doveva nadare a finire sul pc di cui sopra ma che poi non è stato mai utilizzato in quanto ho preso una mobo ddr3
cosa ne pensate??
evenutalmente acquisto a parte un altro kit di ram stesso modello per avere 4gb?
ed in ogni caso la mia domanda è:e meglio il mio kit
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x1GB) (che già possiedo)
oppure
DDR2 1066Mhz 2GB OCZ HPC REAPER DC KIT CL5 rt (2x1GB)
in definitiva la mia domanda è meglio ddr2800 cl4 oppure ddr3 1066cl5??
-Procio E8400,se occhi di quei 0,16 te ne freghi :D
-Ali un bel corsair Hx 620 W modulare e stai tranquillo per un bel po anche per l xfire
-Mobo x38 per sfruttare al meglio l xfire (va su per giu uguale all'x48 e risparmi un po di dindi)
-Vga prenderei la 4850 e quando sarà xfire (anche perche qsta scheda va alla grande su un 22,figuriamoci sul tuo 19 ;) )
-Ram ddr2,le 3 sono ancora troppo costose
-Case un bel CM690
-hd come te pare.
Sorry se è tutto un po incasinato ma ho un po da fare :D
-Procio E8400,se occhi di quei 0,16 te ne freghi :D
-Ali un bel corsair Hx 620 W modulare e stai tranquillo per un bel po anche per l xfire
-Mobo x38 per sfruttare al meglio l xfire (va su per giu uguale all'x48 e risparmi un po di dindi)
-Vga prenderei la 4850 e quando sarà xfire (anche perche qsta scheda va alla grande su un 22,figuriamoci sul tuo 19 ;) )
-Ram ddr2,le 3 sono ancora troppo costose
-Case un bel CM690
-hd come te pare.
Sorry se è tutto un po incasinato ma ho un po da fare :D
non ti preoccuapre ..anzi grazie per le dritte--
ma ti volevo chiedere..
hai visto la config che ho postato?? che ne pensi?'
l'ali dovrebbe andare bene..
per le ram in generale quale discorso vale? meglio cl4 800 o cl5 1066?
tnx
Ops ho letto solo ora la tua config.Va benone.per le ram ti consiglio di risparmiare soldi e tenerti le tue che sono buone
PS il mio ali è modulare quindi attacchi solo i cavi che ti servono
ah ..dimenticavo..il mio monitor supporta anche la risoluzione 1600*1200 e vorrei finalmente poterla utlizzare con il nuovo pc con tutti i filtri al max etc
dai ragazzi qualche consiglio per debellare i miei dubbi??
ah ..dimenticavo..il mio monitor supporta anche la risoluzione 1600*1200 e vorrei finalmente poterla utlizzare con il nuovo pc con tutti i filtri al max etc
che monitor hai?
che monitor hai?
scritto nel primo post,ma ti sarà sfuggito..cmq un 19crt risoluzione max 1600*1200
e vorrei finalmente poterla utlizzare con il nuovo pc con tutti i filtri al max
main futuro prima o poi lo cambierò..forse tra un anno ..forse tra 5 chissa..
è un monitor professionale con una definizione dei colori che mi da grandi soddisfazioni
è un PHILIPS 109MP BRILLIANCE
è meglio:
oppure
in definitiva la mia domanda è meglio ddr2800 cl4 oppure ddr3 1066cl5??(come regola generale)
considera che vorro occare il procio aleno fino a 4 ghz,le ram reggeranno?
e poi mi chiedevo meglio xfire4850 adesso oppure 4870 adesso ed xfire 4870 in futuro?
scritto nel primo post,ma ti sarà sfuggito..cmq un 19crt risoluzione max 1600*1200
e vorrei finalmente poterla utlizzare con il nuovo pc con tutti i filtri al max
main futuro prima o poi lo cambierò..forse tra un anno ..forse tra 5 chissa..
è un monitor professionale con una definizione dei colori che mi da grandi soddisfazioni
è un PHILIPS 109MP BRILLIANCE
è meglio:
oppure
in definitiva la mia domanda è meglio ddr2800 cl4 oppure ddr3 1066cl5??(come regola generale)
considera che vorro occare il procio aleno fino a 4 ghz,le ram reggeranno?
e poi mi chiedevo meglio xfire4850 adesso oppure 4870 adesso ed xfire 4870 in futuro?
hai provato ad impostare quella risoluzione? se si come si vede lo schermo? mi sa che si vede male. io nn ho mai provato ad applicare la sol max ad un crt 19'', ma solo si crt 15'' e si vede malissimo a ris 1280x1024, quindi penso anche il si vedrebbe male a ris max, ma già a 1260x1024 potrebbe andare. detto ciò a te è piu' che sufficiente una 4850 e quando prenderai un 24'' lcd ce ne aggiungi un'altra.
per le ram quelle che hai vanno bene, al max aggiungerei altre 2 gb dello stesso tipo, ma non andare oltre i 4gb e cmq sia devi overclockarle. per le ddr3 non ne parliamo nemmeno, a meno che nn hai soldi da buttare.
hai provato ad impostare quella risoluzione? se si come si vede lo schermo? mi sa che si vede male. io nn ho mai provato ad applicare la sol max ad un crt 19'', ma solo si crt 15'' e si vede malissimo a ris 1280x1024, quindi penso anche il si vedrebbe male a ris max, ma già a 1260x1024 potrebbe andare. detto ciò a te è piu' che sufficiente una 4850 e quando prenderai un 24'' lcd ce ne aggiungi un'altra.
per le ram quelle che hai vanno bene, al max aggiungerei altre 2 gb dello stesso tipo, ma non andare oltre i 4gb e cmq sia devi overclockarle. per le ddr3 non ne parliamo nemmeno, a meno che nn hai soldi da buttare.
grazie per le risposte..
cmq io giocherei maggiormente a 1280*1024 ma se fungesse anche a 1600 non mi dispiacerebbe.
dici che con un 24" basterà poi ub altra 4850 per far andare tutto coem si deve?
per le ram non mi riferivo alle ddr3 , ma addr2 1066 oc cl5
e più in generale se vanno di più ram a frequenza più bassa ma con cas minore o viceversa..
grazie per le risposte..
cmq io giocherei maggiormente a 1280*1024 ma se fungesse anche a 1600 non mi dispiacerebbe.
dici che con un 24" basterà poi ub altra 4850 per far andare tutto coem si deve?
e più in generale se vanno di più ram a frequenza più bassa ma con cas minore o viceversa..
diciamo le dominator 1066mhz cl5 vanno un po' di piu', ma costano anche di piu', però anche le cl4 800mhz ci arrivano a 1100mhz.
2x4850 su un 24'' sono la scelta migliore come rapporto prezzo prestazioni
Vai tranquillo con la seconda configurazione che hai messo cioè questa:
€ 753. 50
Vai tranquillo con la seconda configurazione che hai messo cioè questa:
€ 753. 50
anche per un futuro crossfire ci sto bene??
o forse sarebbe meglio paizzarci subito una 4870x2 e buonnanotte?
e ad overclock come siam messi?
lo tiro fino a 4 ghz il procio?
la gigabyte si presta alla causa??
grazie per le risposte..
ho provato a mettere 1600*1200 a 75hz con assassin creed su un e8200 @ 3.6 con 2gb ddr3 1066 e 3870 512 mb(figuriamoci con un hd 4850 o meglio ancora 4870) e si vede un favola e faccio circa 60fps(tutto al max ovviamente) quindi mi sa che la risoluzione che utilizzerò sul nuovo pc sia proprio la 1600*1200 75hz
pertanto considerando la risoluzione di gioco quale configurazione video è ottimale anche in previsione di un futuro(non molto prossimo eh..) monitor nuovo?
ah.. dimenticavo..
io con il mio procio vorrò fare overclock er
leggendo pò di review in giro ho notato che la GIGABYTE 775 EX38-DS4
non è che sia proprio un mostro in questo campo..il massimo fsb ottenuto è stato un 433 o qualcosa del genere ee con l'e8400 impostando 433*8 siamo messi maluccio..altro che 4 ghz..o sbaglio??
inoltre ho letto che il primo slot cpi-e di suddetta mobo è praticamente inutilizzabile causa heatsink del northbridge troppo grande e vicinissima allo slot..
forse non sarebbe meglio una Gigabyte GA-X38-DQ6
o meglio ancora quale è la migliore mobo x38 che si presta all'oveclock..entro prezzi umani ovviamente..niente asus formual etc..
tnx
leon
è gia anche a me interesserebbe quale scheda madre sia migliore per un crossfire di 4870 e con cui si possa portare un e8400 a 4 GHz.. in quanto la scheda madre ù l'unico pezzo che non riesco a scegliere mai bene..
naturalmente senza superare i 150 euro...
una delle migliori x38 a prezzi umani è la asus p5e, ma ultimamente la si trova poco in giro, poi ci sarebbe anche la abit x38 quadgt etc.
una delle migliori x38 a prezzi umani è la asus p5e, ma ultimamente la si trova poco in giro, poi ci sarebbe anche la abit x38 quadgt etc.
eggià ma non le becco in nessuno store
ragazzi ho la possibilita di sostituire il mio kit
KIT CORSAIR DDR2 800Mhz 2GB (2x1GB) PC2-6400 Dual Channel "XMS2" CL4 "DHX"
con questo
KIT CORSAIR DDR2 1066Mhz 2GB (2x1GB) PC2-8500 Dual Channel "XMS2" CL5 "Dominator"
dite di sostituirlo..si prestano meglio all'overclok anche se sono cl5 anziche cl4?
tnx
eggià ma non le becco in nessuno store
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ASUS+P5E+X38+DDR2++%09++ASUS+P5E+X38+DDR2&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
con questo
KIT CORSAIR DDR2 1066Mhz 2GB (2x1GB) PC2-8500 Dual Channel "XMS2" CL5 "Dominator"
dite di sostituirlo..si prestano meglio all'overclok anche se sono cl5 anziche cl4?
tnx
se trovi prendi delle ram come quelle che ho in firma
se trovi prendi delle ram come quelle che ho in firma
perchè in cosa differiscono dalle dominator che ti ho elencato?
non sono più lente?
cmq diciamo che ho la possiblità di scambiare le mie ram con le altre spenderci soldi ecco perchè le ho postate:D
ci guadagneri tanto con le tue?
le mie sono 4gb pagate 85€
le mie sono 4gb pagate 85€
si lo so mai io parlo a pari quantità..solo come prestazioni velocistiche
si lo so mai io parlo a pari quantità..solo come prestazioni velocistiche
differiscono solo per la leggera differenza maggiore delle dominator 1066 vs 1000mhz, che cmq nn giustifica la differenza di prezzo.
differiscono solo per la leggera differenza maggiore delle dominator 1066 vs 1000mhz, che cmq nn giustifica la differenza di prezzo.
si mai io non le pago mica...
do dietro le mie perun kit 2*1 di dominator e l'altro kit lo pago circa 58euro
ma la domanda è:
se voglio fare overclock..e lo voglio fare son meglio le dominator 1006 o posso andare evenutualmente ranquillo con le mie 800xms2 dhx cl4??
tutto ciò che voglio fareè portare un e8400 fino a 4 ghz rock solid in daily
se ci riesco anche con le mie ben venga..
si mai io non le pago mica...
do dietro le mie perun kit 2*1 di dominator e l'altro kit lo pago circa 58euro
ma la domanda è:
se voglio fare overclock..e lo voglio fare son meglio le dominator 1006 o posso andare evenutualmente ranquillo con le mie 800xms2 dhx cl4??
tutto ciò che voglio fareè portare un e8400 fino a 4 ghz rock solid in daily
se ci riesco anche con le mie ben venga..
ma ti danno 4gb o 2gb?
ma ti danno 4gb o 2gb?
praticamente il Mio kit lo scambio con 1 kit dominator 1006 2*1gb
mentre l'altro kit dominator 2*1 me lo compro a 58 euro circa--
quindi alla fine avro 2kit dominator 2*1gb tot 4gb
costo 58 euro
vabbé, ci può stare, anche se sono meglio i kit 2x2gb,cmq in oc non avresti problemi.
vabbé, ci può stare, anche se sono meglio i kit 2x2gb,cmq in oc non avresti problemi.
perchè son meglio i 2x2??
non avrei problemi con le dominator o anche con le mie attuali??
perché sfruttano meglio il dual channel, ma tranquillo, anche con quelle non avresti problemi in oc
perché sfruttano meglio il dual channel, ma tranquillo, anche con quelle non avresti problemi in oc
ok grazie ,ma scusa l'ignoranza ,ma perchè 2 da 2gb sfruttano meglio il dual channel?
io questo non lo sapevo..
eh, adesso io non produco hardware, ma lo so avendolo letto in giro e penso sia dovuto alla tecnologia di realizzazione delle mobo.
nessuno mi sa rispondere?
gertuzz almeno tu!!!!!:D :D
sto argomento lo devo ancora approfondire un po'. cmq vedi se emb ti sa rispondere. io per sentito dire so che sono meglio i 2x2gb dei 4x1gb, ma devo leggere un po' in giro per esserne sicuro e spiegartelo con argomentazioni.
Non so se esistono anche argomentazioni tecniche, è certo però che vale la famosa regola "ciò che non c'è non si rompe", oltre al fatto che 4 banchi costano generalmente più di due a parità di GB ed infine che 4 banchi ti precludono possibilità di future espansioni.
si ok ma per le ram non è un problema e poi più di 4 gb che ci voiu mettere
ancora manco sfruttano 2 quindi..
piuttosto pensate che con le mie
che già ho in overclock come sarei messo?
le potrei portare intorno ai 1000mhz?
ragazzi ma l' alimentatore Corsair CMPSU-650TXEU 650W da me scelto è con pfc attivo o passivo? perchè ho letto che se si utilizza un ali con pfc attivo su un gruppo di continuità che non è Active pfc possono succedere casini e non è consigliabile
perchè se è così io ho un ups mustek 1000va che va una bomba e non mi va certo di pensionarlo
semmai potreste consigliarmi un altro ali con le stesse prestazioni del corsair(tenendo conto che in futuro oforse subito faro crossfire con 2 4870 con la config che sto allestendo)
grazie
con questo
tnx
Io terrei le 800 cas4. Le altre sono meglio se esageri con gli overclock, se ti mantieni su valori umani è meglio la bassa latenza
Io terrei le 800 cas4. Le altre sono meglio se esageri con gli overclock, se ti mantieni su valori umani è meglio la bassa latenza
grazier per essere intervenuto
io volgio arrivare a 4ghz con l'e8400 tutto è finalizzato a ciò..
e per quanto riguarda dissi e ali??
con lArctic coooling 7 pro ci arrivo a 4ghz a temp decenti? il rumore non mi interessa.
e l'ali
mi auto crossposto :D
ragazzi ma l' alimentatore Corsair CMPSU-650TXEU 650W da me scelto è con pfc attivo o passivo? perchè ho letto che se si utilizza un ali con pfc attivo su un gruppo di continuità che non è Active pfc possono succedere casini e non è consigliabile
perchè se è così io ho un ups mustek 1000va che va una bomba e non mi va certo di pensionarlo
semmai potreste consigliarmi un altro ali con le stesse prestazioni del corsair(tenendo conto che in futuro oforse subito faro crossfire con 2 4870 con la config che sto allestendo)
grazie
1 x ASROCK 775 X48TurboTwins-WiFi
1 x ATI HD4870 Powercolor 512MB PCI-E,2xD,T,A
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x ARCTIC COOLING MX-2 Pasta Termica
1 x COOLER MASTER RC-590
€ 718.90
avrei optato per questa config
manca la ram che già possiedo
Corsair XMS2 DHX 800 cl4 2x1gb
tendendo conto che voglio portare il processore a 4ghz
ora i miei dubbi sono:
1)la mobo mi son convinto che va bene.ho letto lacune review e pare a posto
voi me la sconsigliate?
2) il case va bene oppure potri risparmiare qualcosa e predermi il POINT OF VIEW INCOGNITO a 35 euro?
la ventilazione è uguale? o il cooler master è DECISAMENTE MEGLIO?
3) con il dissi e la pasta che ho preso riescco ad ottenere buoni risultati in overclock? lo so che di dissi c'è ne sono di migliori, ma io voglio sapere se arrivo ai fatidici 4ghz o a qualcosina in più con quel dissi.
4)visto che la mobo ha solo 2 slot ddr2 (+ 4 ddr3)mi conviene farmi cambiare la ram con moduli 2*2 per arrivare subitto a 4gb oppure per adesso mi tengo i 2gb che ho ed in futuro mi prendo le ddr3?
grazie
leon
Per un crossafair di 4870 meglio un buon case, spazioso ed aereato (hai preso per il CF quella MB no?).
La pasta che hai preso è inutile, visto che è già preapplicata sul dissipatore ;)
Certo, se pensi di dover staccare e riattacare il processore, allora avere della pasta di riserva può servirti, ma io ti consiglio, di fare attenzione nel mettere il dissipatore e, una volta messo, non toccarlo più, visto che la pasta è messa in quantità e modo corretto.
Per la RAM, visto che usi XP, puoi aspettare tranquillamente, quando sentirai la necssità potrai sostituirla, a quel punto i prezzi delle RAM sarà cambiato e magari le DDR3 saranno convenienti.
Per un crossafair di 4870 meglio un buon case, spazioso ed aereato (hai preso per il CF quella MB no?).
La pasta che hai preso è inutile, visto che è già preapplicata sul dissipatore ;)
Certo, se pensi di dover staccare e riattacare il processore, allora avere della pasta di riserva può servirti, ma io ti consiglio, di fare attenzione nel mettere il dissipatore e, una volta messo, non toccarlo più, visto che la pasta è messa in quantità e modo corretto.
Per la RAM, visto che usi XP, puoi aspettare tranquillamente, quando sentirai la necssità potrai sostituirla, a quel punto i prezzi delle RAM sarà cambiato e magari le DDR3 saranno convenienti.
grazie molte.. solo gli ultimi dubbi..
1)la mobo mi son convinto che va bene.ho letto lacune review e pare a posto
voi me la sconsigliate?
3) con il dissi che ho preso riescco ad ottenere buoni risultati in overclock? lo so che di dissi c'è ne sono di migliori, ma io voglio sapere se arrivo ai fatidici 4ghz o a qualcosina in più con quel dissi.?
e come ti trovi con la 4870??
ci sono differenze tra la sapphire e la powercolor?
Demistificatore
27-08-2008, 13:52
ce c'entra, le 1066 a 800mhz stanno cas4 senza alcun problema....io prenderei le 1066 se te le vende allo stesso costo o se la differenza di prezzo è minima
per la mobo adocchierei anche la gigabyte ex38 ds5 che ho trovato a 148€ su un noto shop
ce c'entra, le 1066 a 800mhz stanno cas4 senza alcun problema....io prenderei le 1066 se te le vende allo stesso costo o se la differenza di prezzo è minima
per la mobo adocchierei anche la gigabyte ex38 ds5 che ho trovato a 148€ su un noto shop
ma sale bene di fsb questa mobo?
io vorrei occare la cpu fino a 4ghz
e quale è lo store?
io li ho girati tutti ii maggiori ma nada
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.