View Full Version : mac book g4
salve mi e' stato dato in comodato gratuito per 1 anno
un mac OS X 10.3
ibook g4 1.33 GHz
512 ram
non ho mai avuto prima un mac
vorrei sapere quali software installare di base
una sorta di programmi indispensabili per mac :)
c'e una lista dei corrispondenti software per windows
devo fare l upgrade del sistema OS x ?
scusate magari le domande banali
ma del mondo apple non so nulla :P
c'è un thread ufficiale sui software dove trovi tutto quello che ti può servire
10.3 Panther è vecchiotto, ma dovrebbe comunque portare a casa il lavoro fatto senza grandi problemi direi. Puoi (anzi, è consigliatissimo) fare gli aggiornamenti di sistema, l'ultima versione alla quale puoi arrivare gratis è 10.3.9. Per passare a 10.4 dovresti comprare una licenza nuova, ma essendo un computer in comodato d'uso non so quanto ti lascino libero di fare cose questo genere di modifiche più sostanziali.
Se puoi, compra assolutamente un altro banco di ram tanto ormai non costano molto e il sistema totale migliorerebbe nettamente.
grazie per gli utili suggerimenti
non so perche ma me lo hanno gia cambiato con uno identico solo che questo ha la versione
mac OS X 10.4.11
ma forse anche qui posso aggiornare fino alla 10.4.9 ?
ho chiesto e mi hanno detto che non posso fare cambiamenti dell hardware
andro a veder la lista dei software
Tanto per farti capire come sono le famiglie:
10.3 -> 10.3.1, 10.3.1, [...] -> 10.3.9 (sviluppo terminato)
10.4 -> 10.4.1, 10.4.2, [...] -> 10.4.11 (sviluppo praticamente terminato, a meno di minimi bugfix)
10.5 -> 10.5.1, 10.5.2, [...] -> 10.5.4 (attuale, sviluppo in corso)
Tu hai la 10.4.11, quindi sei apposto. È già l'ultima versione disponibile della famiglia 10.4 Tiger, non devi fare altro a meno che esca un (ormai credo improbabile) ulteriore aggiornamento minore.
Ci sarebbe eventualmente un passaggio (a pagamento) alla famiglia 10.5, ma per un computer aziendale non ne vale la pena… tieniti Tiger che va già benissimo, e ti eviti litigate coi vostri tecnici ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.