PDA

View Full Version : Downgrade Vista->Xp

WhiteKnight
21-08-2008, 12:28
premetto ke me ne intendo...ho appena acquistato un acer aspire M6520 con Q6600 4gb ram 2x500gb Hd e 8800gts...
posseggo vista home premium preinstallato...

vorrei mettere su Xp cm da titolo ma sorge un problemino...dopo aver caricato tutti i file x l'installazione...driver e robe vaire esce la schermata blu con l'errore 0x00000007B...
e ovviamente l'installazione si ferma...ora penso sia un problema di Hd...visto ke sono sata in modalità Raid non disattivabile dal bios...
ke posso fare x mettere su Xp??Help per favore ne ho bisogno...

stambeccuccio
21-08-2008, 12:34
semplice,
scaricati i driver sata dal sito del produttore per XP,
mettili su una pennetta o su un floppy disk e all'inizio dell'installazione di XP,
quando te li chiede (mi sembra col tasto F6) glieli dai in pasto
..et voilà.. il gioco è fatto :D

Altra soluzione potrebbe essere quella di integrare i driver sata con nlite nel CD di installazione di XP. :)

WhiteKnight
21-08-2008, 12:56
semplice,
scaricati i driver sata dal sito del produttore per XP,
mettili su una pennetta o su un floppy disk e all'inizio dell'installazione di XP,
quando te li chiede (mi sembra col tasto F3) glieli dai in pasto
..et voilà.. il gioco è fatto :D

Altra soluzione potrebbe essere quella di integrare i driver sata con nlite nel CD di installazione di XP. :)

grazie...purtroppo però il sito dell'acer non mi pare abbia la sezione di download dei driver...devo riuscire a trovare quelli giusti...

WhiteKnight
21-08-2008, 13:05
Intel(R) ICH8R/ICH9R SATA RAID Controller ho questo tipo di controller...non riesco a trovare i driver xkè ora ho su i 7.5...ma non riesco a trovarli da scaricare...qualche aiutino??

stambeccuccio
21-08-2008, 13:05
..se i chipset sono intel (come dovrebbero essere)

"Intel(R) ESB2 SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH7R/DH SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH7M/MDH SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH8R/DH/DO SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH8M-E/M SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH9R/DO/DH SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH9M-E/M SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH10D/DO SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH10R SATA AHCI Controller"

"Intel(R) ESB2 SATA RAID Controller"
"Intel(R) ICH7R/DH SATA RAID Controller"
"Intel(R) ICH7MDH SATA RAID Controller"
"Intel(R) ICH8R/ICH9R/ICH10R/DO SATA RAID Controller"
"Intel(R) ICH8M-E/ICH9M-E SATA RAID Controller"

li puoi scaricare da qua:
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows%2A+XP+Professional&lang=ita&strOSs=44&submit=Vai%21

WhiteKnight
21-08-2008, 13:07
..se i chipset sono intel (come dovrebbero essere)

"Intel(R) ESB2 SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH7R/DH SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH7M/MDH SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH8R/DH/DO SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH8M-E/M SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH9R/DO/DH SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH9M-E/M SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH10D/DO SATA AHCI Controller"
"Intel(R) ICH10R SATA AHCI Controller"

"Intel(R) ESB2 SATA RAID Controller"
"Intel(R) ICH7R/DH SATA RAID Controller"
"Intel(R) ICH7MDH SATA RAID Controller"
"Intel(R) ICH8R/ICH9R/ICH10R/DO SATA RAID Controller"
"Intel(R) ICH8M-E/ICH9M-E SATA RAID Controller"

li puoi scaricare da qua:
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows%2A+XP+Professional&lang=ita&strOSs=44&submit=Vai%21

e quali scarico i 7.0??

stambeccuccio
21-08-2008, 13:19
no, puoi scaricarti l'ultima versione 8.5.0.1032 del 15/08/2008
http://downloadmirror.intel.com/16750/a08/iata85_cd.exe

poi tale file .exe di circa 22,5 mb lo scompatti (tipo con 7-zip) e utilizzi solo i file contenuti nella cartella 32bit (circa 500Kb)
questi per intenderci:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080821141933_Cattura.JPG

stambeccuccio
21-08-2008, 13:31
..il tasto da pigiare durante l'installazione di Win XP quando richiesto (lo trovi scritto anche sul monitor durante l'installazione) è F6.
"Crea un disco floppy* per il sistema operativo a 32 bit con file Intel® Matrix Storage Manager 8.2.0.1001 - viene utilizzato per preinstallare il driver RAID (F6 durante l'installazione di Windows)"

*puoi utilizzare anche una pennetta USB o una SD Card (se il bios lo supporta).

WhiteKnight
21-08-2008, 13:51
no, puoi scaricarti l'ultima versione 8.5.0.1032 del 15/08/2008
http://downloadmirror.intel.com/16750/a08/iata85_cd.exe

poi tale file .exe di circa 22,5 mb lo scompatti (tipo con 7-zip) e utilizzi solo i file contenuti nella cartella 32bit (circa 500Kb)
questi per intenderci:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080821141933_Cattura.JPG

cm faccio a scompattarlo??

stambeccuccio
21-08-2008, 14:54
puoi usare (te lo avevo già detto) :) fra i tanti questo che è free
http://downloads.sourceforge.net/sevenzip/7z460.msi

stambeccuccio
21-08-2008, 15:20
..ok vedo che la cosa ha qualche difficoltà :)
per agevolarti, li ho uppati già scompattati e scaricabili direttamente a questi link in formato autoestraente .exe

Intel Matrix Storage 8.5.0.1032 (20.07.08) x32 (http://qltcaq.bay.livefilestore.com/y1pKjrSJAf1xOkgYOC59hG0FOF1hmD7MQtq-MHEaOknbBEGHKjRFbFvDBCKje7s7ZUhhFdIzX6Upr8/intelx32.exe) per le versioni di Windows a 32bit

Intel Matrix Storage 8.5.0.1032 (20.07.08) x64 (http://qltcaq.bay.livefilestore.com/y1pX4exPAW50ofsn_4cwdkAVtvwKD15Bx_EsQtFwPCA9oEah3WR7zfiSN4BWiinyJ7pSMro0Rnpoxc/intelx64.exe) per le versioni di Windows a 64bit

enjoy :D

WhiteKnight
21-08-2008, 15:59
grazie mille x l'aiuto...ma non avevo visto la tua risp e quindi avendo esperienza con nLite mi sono fatto il cd con dentro sia i driver ke anche il Sp 3...così ho risparmiato tempo e oravi sto scrivendo dal caro vecchio fedele Xp!!!
grazie ancora!!!:D :D

stambeccuccio
21-08-2008, 16:59
bene, tutto bene ciò che finisce bene :)

..però mo te le dove proprio dire, vedrai che te ne pentirai di aver downgradato:
hai rinunciato ad un sistema operativo sicuro e nuovo.. per un vecchio colabrodo :Prrr:

WhiteKnight
21-08-2008, 17:29
bene, tutto bene ciò che finisce bene :)

..però mo te le dove proprio dire, vedrai che te ne pentirai di aver downgradato:
hai rinunciato ad un sistema operativo sicuro e nuovo.. per un vecchio colabrodo :Prrr:

può anche essere...chi lo sa...ti posso dire ke dopo averlo usato x tre settimane e dopo aver imparato ad usarlo abbastanza bene non mi trovavo male...disattivato il controllo account utente che rompe un po è piuttosto bello...tranne qualche rogna con qualche virus e di compatibilità...ho downgradato x il semplice fatto di avere la possibilità di usare un OS più leggere in quanto non ho bisogno dell'estetica ma della funzionalità...e rapidità visto il lavoro cui lo devo sottoporre!!!:D

stambeccuccio
21-08-2008, 17:58
ok, ok.. la mia era solo una battuta, d'altronde giustamente ognuno usa quello che vuole. :)

L'unica cosa che ti volevo però dire è che mi sembra molto strano che con VISTA avevi un virus...:eek: questo capita su XP :D
Con VISTA aggiornato, UAC attivo (molto male che lo avevi disabilitato) ed un programmino aggiuntivo di antivirus.. io fino ad oggi, anche andando per prova a "sfegulare la mazza" a siti virussosi.. non ho visto l'ombra di un virus, malware, troiani, script malevoli... ecc.
I vari tentativi sono stati tutti bloccati nella protezione boxata e protetta di IE, dal Windows Defender e/o dall'antivirus. ;)

Se una delle cose eccellenti che ha VISTA oggi rispetto a XP ed anche agli altri sistemi operativi odierni è proprio la sicurezza... al momento si può considerare il più sicuro dei sistemi operativi più diffusi su piazza ;)

WhiteKnight
22-08-2008, 09:04
ok, ok.. la mia era solo una battuta, d'altronde giustamente ognuno usa quello che vuole. :)

L'unica cosa che ti volevo però dire è che mi sembra molto strano che con VISTA avevi un virus...:eek: questo capita su XP :D
Con VISTA aggiornato, UAC attivo (molto male che lo avevi disabilitato) ed un programmino aggiuntivo di antivirus.. io fino ad oggi, anche andando per prova a "sfegulare la mazza" a siti virussosi.. non ho visto l'ombra di un virus, malware, troiani, script malevoli... ecc.
I vari tentativi sono stati tutti bloccati nella protezione boxata e protetta di IE, dal Windows Defender e/o dall'antivirus. ;)

Se una delle cose eccellenti che ha VISTA oggi rispetto a XP ed anche agli altri sistemi operativi odierni è proprio la sicurezza... al momento si può considerare il più sicuro dei sistemi operativi più diffusi su piazza ;)

su questo ti posso dare ragione...notando e spulciando un po su vista si notano molti parametri di protezione che su Xp ovviamente non si trovano...mi trovo molto d'accordo con te su questo...
x il virus non so...il defender mi ha visualizzato un malware bloccandomi lo schermo...son riuscito ad eliminarlo ma nonostante scansioni e tutti mi è sempre rimasto un trojan tra i tempranei di windows...probabilmente dato da qualche programmino del cavolo...:muro: :muro:

maurynd
09-11-2008, 15:15
ciao
ho anch'io lo stesso problema, ho scaricato il file ma non riesco a scompattarlo, neanche con 7zip, dopo averlo estratto mi da solo 5 file di dimensione inferiore a 22mb. Come posso fare?