PDA

View Full Version : XP Carica desktop incompleto.....virus?

Franziscko
21-08-2008, 12:28
Allora ragazzi, non sono riuscito a trovare informazioni utili, mi scuso se è un argomento trattato.

Ho un pc con XP Pro sp2. Compare il desktop con tutte le icone, ma non spuntano tutte le icone nella task bar nè quelle dell'avvio veloce, c'è solo il menu Start da una parte e l'orologio dall'altra, e la clessidra perenne. Non si può nemmeno cliccare su un'icona del desktop.
Provo a farlo partire in modalità provvisoria, compaiono solo le indicazioni in alto del sistema operativo e versione ecc, ma il desktop non compare.

Qui mi pare che l'unica soluzione è smontare l'hard disk e controllarlo su un pc, ma non so cosa cercare, può essere virus/spyware o altro....o magari qualche settore danneggiato dell'hd e non si riesce a caricare qualcosa?

Potete aiutarmi?
Grazie a tutti!:)

Gle89
21-08-2008, 12:59
Ciao, inizia con il seguire la Guida alla Disinfestazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) passo passo e alla fine allega tutti i log richiesti (nelle modalità espresse nelle regole di sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598)) cosi potremo darti una mano!;)

A presto!

Franziscko
21-08-2008, 13:15
Ciao e grazie per la risposta!
Immagino intendi usare Avira AntiVir Rescue System, visto che non parte niente!

Gle89
21-08-2008, 13:25
Ciao e grazie per la risposta!
Immagino intendi usare Avira AntiVir Rescue System, visto che non parte niente!

Veramente non intendevo quello perchè ho letto che la barra di START e le icone ti partono e quindi pensavo tu potessi accedere ad internet per scaricare i vari tool per fare le scansioni.

Ad ogni modo se questo non ti è possibile usa come hai detto tu, Avira AntiVir Rescue System qui trovi la guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812

Franziscko
21-08-2008, 18:31
C'è qualche novità.

Avira AntiVir Rescue System NON ha trovato niente di niente....

Ho fatto partire xp in mod. provvisoria, dopo circa 5 minuti è apparso il desktop, con la classica finestra che ti avvisa che sei in madalità provv. ecc...
dopo meno di un minuto, il desktop sembra "ripartire", cioè ricompare tutto lo schermo nero con le scritte e di nuovo la solita finestra.... a ciclo continuo.

In modalità normale si potrebbe ipotizzare che ci vogliano più di 5 minuti affinchè tutto carichi, ma il padrone del pc mi ha detto che se l'è dimenticato da mezzogiorno fino alle 16.30 acceso, ed era tutto come prima, bloccato.

Considerato che dalla madalità provvisoria non si può fare granchè, e che in ogni caso ho al massimo 1 minuto di tempo perchè poi, come già detto, "riparte", cosa mi consigliate di fare?
Grazie

xcdegasp
21-08-2008, 21:05
io controllerei che non sia impolverato, con dissy ostruito da una coperta di polvere sotto la ventola, e farei una bella pulizia..
dopo la pulizia vedrei di vedere se ha ancora questo problema o se persiste ma per lo meno abbiamo tolto una possibilissima causa :)

Franziscko
21-08-2008, 22:00
io controllerei che non sia impolverato, con dissy ostruito da una coperta di polvere sotto la ventola, e farei una bella pulizia..
dopo la pulizia vedrei di vedere se ha ancora questo problema o se persiste ma per lo meno abbiamo tolto una possibilissima causa :)

mai capitato qualcosa del genere a causa della polvere!!

Cmq ho risolto!
ho montato l'hd nel mio pc.
in windows\system32 c'erano una sfilza di file strani, dal nome alfanumerico
senza senso, con estensione .ini, nascosti e grandi tutti da 1.5mb a 2 mb, già che c'ero ho visto se c'erano altri files magari con nomi simili ed è spuntata una dll con lo stesso nome, ho cancellato tutto e tutto è ripartito.
ovviamente l'antivirus era là tranquillo che non diceva niente!!!

Grazie a tutti lo stesso!!;)

xcdegasp
21-08-2008, 23:16
la polvere fa surriscaldare i componenti, possono quindi verificarsi bsod e instabilità varie del pc con annessi freez..
sono molto disparati i sintomi che si possono riscontrare :)

può essere bagle o virtumonde/vundo... ora che funziona il pc potreste approfondire con altre scansoni :)