PDA

View Full Version : Asus serie N: Intel Atom e display da 10,2 pollici ma non è un netbook

Redazione di Hardware Upg
21-08-2008, 11:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/asus-serie-n-intel-atom-e-display-da-10-2-pollici-ma-non-un-netbook_26243.html

Asus potrebbe presentare una nuova serie di notebook dotati di cpu Intel Atom, di display da 10,2 pollici ma sarà un netbook simile a Eee PC

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sylvester
21-08-2008, 11:41
Asus sta facendo un caos completo nella sua offerta: ormai ho perso il conto di tutti gli EEE che sono usciti e che usciranno, poi con questa serie N, che è in pratica un EEE con altro nome e hd più grande...mah, contenti loro

DeepEye
21-08-2008, 11:42
LOL, in pratica sarà un eeepc1000/msi wind con hd maggiorato e win vista..... Che fantasia.

John22
21-08-2008, 11:46
Ma poi gli Atom sono pressoché pari agli Athlon XP di 8 anni fa, ho fatto una prova con un portatile con XP da 1,6GHz e l'eeePC...

sta perdendo di brutto la retta via...

io78
21-08-2008, 11:48
infatti secondo me sara un rename di prodotto.... Eeepc per netbook (economici) e serie N per netbook + costosi

Cappej
21-08-2008, 11:51
ma ASUS quante CPU ATOM ha comprato da Intel? se le sta infilando ovunque!!!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

noel83
21-08-2008, 11:52
più che net-book mi sembrano merd-book

il bello è che per avere un notebook a basso costo basterebbe tenere in piedi qualche serie vecchia (non credo costerebbe di più che creare un note
ex-novo risparmiando su tutto (in primis qualità) per tenere il prezzo basso.

ES. un 13' di due o tre anni fa quanto costerebbe ora se non fosse fuori produzione? 400 euro
E sarebbe sempre meglio di sta merda

tazok
21-08-2008, 12:03
Ma poi gli Atom sono pressoché pari agli Athlon XP di 8 anni fa, ho fatto una prova con un portatile con XP da 1,6GHz e l'eeePC...

e logicamente hai preso una ciabatta impedenziometrica e misurato i W, vero?sono uguali,vero? :muro:

CubeDs
21-08-2008, 12:04
Una scelta che mi sembra molto triste, avessero almeno voluto fare un notebook !4/15 pollici tradizionale equipaggiato d atom sui 200/300 dollari avrebbe forse avuto un senso, ma prendere un eeepc mettendogli Vista e un hd + capiente non so a cosa possa portare onestamente.

tazok
21-08-2008, 12:04
ES. un 13' di due o tre anni fa quanto costerebbe ora se non fosse fuori produzione? 400 euro
E sarebbe sempre meglio di sta merda

sarebbe + grosso, con meno optional(bluetooth,webcam etc),con durata batteria INFIMA...

meglio di questa defecazione,vero? :mbe:

DeepEye
21-08-2008, 12:09
beh, un ottimo vaio o thinkpad da 11-12" di qualche anno fa non sfigurerebbe neanche al giorno d'oggi, specie se venisse proposto sotto i 500€.

io78
21-08-2008, 12:11
@noel83

ho un 13' di tre anni fa.... direi che la differenza è quasi abissale

MiKeLezZ
21-08-2008, 12:13
L'adozione di Vista è semplicemente OBBLIGATA in quanto MS ha definito precisi limiti per l'utilizzo delle licenze (che sta centellinando) di Windows XP Home, in particolare MAX 1GB di RAM, MAX 160GB di HDD, MAX 10" (credo, più altro).

Proprio per questo vedremo a Settembre/Ottobre un riallineamento verso l'alto dello storage, con gli attuali modelli da 80GB e 512MB che passeranno a 160GB e 1GB.

IMHO basterebbe davvero poco per fare un nettop veramente -UTILE- (nel vero senso della parola), pur mantenendo il prezzo nel segmento dei $400/400e:
1. chipset G45 al posto del GM945 - accelerazione hardware per giochi e filmati HD
2. uscita DVI-I al posto della VGA - possibilità di uscire in VGA/DVI-D/HDMI tramite adattatori
3. batteria a 6 celle - 5 ore di durata

Per le altre cose più o meno ci siamo (anzi, è meglio se le specifiche rientrino nei limiti di XP).
Certo non dispiacerebbe avere una 1280x800, un modulo HSDPA, una Gigabit, la tastiera retroilluminata, TosLink out, ma sono cose che aumenterebbero il prezzo senza risultare in particolari vantaggi, ma, al contrario, andrebbero implementate di default sui vari 13" (al momento stantii), in modo da mantenere una giusta segmentazione del mercato.

floc
21-08-2008, 12:21
io ho un vaio sz3... e se li mangia tutt'ora ste ciofeche, ma come e' normale che sia. NON si possono confrontare, e' come confrontare una smart con una ferrari

leddlazarus
21-08-2008, 12:57
sti eepc

sono nati come subnotebook estrememente convenienti, ma sembra che pian pianino stiano arrivando al target di prezzo di notebook entry level che è tutt'altra cosa in tutto e per tutto.
ancora un saltino e ci sono

jonny03
21-08-2008, 13:13
Originariamente inviato da: John22

e logicamente hai preso una ciabatta impedenziometrica e misurato i W, vero?sono uguali,vero?

Ahahahahhaha.. In ogni caso, il chipset andrebbe rivisto con uno + appropriato.. ke consumi meno e TUTTO, anche le limitate prestazioni, avrebbero molto + SENSO.. ma evidentemente Intel.. kissa' ancora quante rimanenze e rinominanze di chip andati a male ha ancora in magazzino da vendere.. :-)

tazok
21-08-2008, 13:26
io ho un vaio sz3... e se li mangia tutt'ora ste ciofeche, ma come e' normale che sia. NON si possono confrontare, e' come confrontare una smart con una ferrari

bel paragone.

quanto l'hai pagato?

tazok
21-08-2008, 13:29
Ahahahahhaha.. In ogni caso, il chipset andrebbe rivisto con uno + appropriato.. ke consumi meno e TUTTO, anche le limitate prestazioni, avrebbero molto + SENSO.. ma evidentemente Intel.. kissa' ancora quante rimanenze e rinominanze di chip andati a male ha ancora in magazzino da vendere.. :-)

binomio prezzo/prestazioni.
confrontiamo un p3 tualatin 1,4ghz di 6 anni fà con l'atom 1,6ghz..caspita è PEGGIO l'atom!! che passo indietro! :rolleyes:

è un processore LOW cost ottimo per office, internet,e qualche giochino easy.
Se volete altro non prendete gli eeepc ma un notebook,magari con scheda video discreta... ;)

D3stroyer
21-08-2008, 14:43
un atom per vista. Nom ho mica tutto questo tempo da perdere per controllare una mail!

tazok
21-08-2008, 15:15
un atom per vista. Nom ho mica tutto questo tempo da perdere per controllare una mail!

togli tutti i fronzoli grafici e vedrai che va come xp...dov'è il problema?

marco_djh
21-08-2008, 18:44
477 dollari -->469 euro ??? :-(

travis^__^
22-08-2008, 22:40
L'adozione di Vista è semplicemente OBBLIGATA in quanto MS ha definito precisi limiti per l'utilizzo delle licenze (che sta centellinando) di Windows XP Home, in particolare MAX 1GB di RAM, MAX 160GB di HDD, MAX 10" (credo, più altro).

Proprio per questo vedremo a Settembre/Ottobre un riallineamento verso l'alto dello storage, con gli attuali modelli da 80GB e 512MB che passeranno a 160GB e 1GB.

IMHO basterebbe davvero poco per fare un nettop veramente -UTILE- (nel vero senso della parola), pur mantenendo il prezzo nel segmento dei $400/400e:
1. chipset G45 al posto del GM945 - accelerazione hardware per giochi e filmati HD
2. uscita DVI-I al posto della VGA - possibilità di uscire in VGA/DVI-D/HDMI tramite adattatori
3. batteria a 6 celle - 5 ore di durata

Per le altre cose più o meno ci siamo (anzi, è meglio se le specifiche rientrino nei limiti di XP).
Certo non dispiacerebbe avere una 1280x800, un modulo HSDPA, una Gigabit, la tastiera retroilluminata, TosLink out, ma sono cose che aumenterebbero il prezzo senza risultare in particolari vantaggi, ma, al contrario, andrebbero implementate di default sui vari 13" (al momento stantii), in modo da mantenere una giusta segmentazione del mercato.

a parte il fatto che fare dei ragionamenti semplici per lgi ingegneri è difficile, per il resto trovo queste continue offerte di simil-EEE PC veramente delle assurdità; l'idea di base non era male: creare un PC semplice, veramente portatile, e adatto ad un utilizzo "da viaggio" ma anche come secondo PC. Ora stanno "migliorando" e potenziando qualcosa che era nato per essere "cheap and useful" per esprimermi con un cocetto chiaro.