View Full Version : UPGRADE BIOS......MA COME????
Salve a tutti........avrei un problema da porvi e sono fiducioso delle vostre risposte......ho un acer aspire e500.....a cui ho cancellato la famosa partizione nascosta della acer.....ora mi sono accorto che la versione del mio bios è quella preinstallata dalla casa la quale oramai è obsoleta (((è del 2005 pensate un po' voi))).......dunque....trovata l'ultima versione disponibile per il mio pc sul sito ufficiale della acer (v. r02-a2) l'ho scaricata..............ora.....come acciderbolina faccio a fare l'upgrade del mio bios??? la cartella scaricata contiene 4 file... un AFUDOS, un FILE BATCH MS-DOS denominato R02A2, e un file .ROM denominato 410M1510, e un file .txt (inutile) con elencate le varie modifiche dei bios aggiornati dal 2005 all'ultima versione.......aspetterò vostre risposte in merito......grazie anticipatamente.......
es_pablo
21-08-2008, 10:58
Ciao.
Dunque facile facile...
Prendi un dischetto floppy, lo formatti mettendo la spunta su disco di avvio ms-dos nelle opzioni della formattazione.
Ci metto dentri tuoi tre files.
Fai questo controllo:
col tasto destro su R02A2.bat, clkicki su modifica, dentro dovrebbe esserci scritto:
AFUDOS.EXE 410M1510.ROM
più eventuali stringhe tipiche dei file batch, ma anche no...
Se è fatto così, tutto ok.
Metti il floppy, avvii il pc, quando sei al prompt di dos, lanci R02A2.BAT.
Fa tutto lui, no problem, quando ha finito o riavia lui o riavvii tu. fine.
Altra opzione, ma non è detto che ci sia, nel bios, potresti avere il prgrammino per aggionare il bios, se c'è, basta che lo avvii, e gli mostri dove hai messo (sul floppy), il file .rom.
Easy...
Ciao.
Dunque facile facile...
Prendi un dischetto floppy, lo formatti mettendo la spunta su disco di avvio ms-dos nelle opzioni della formattazione.
Ci metto dentri tuoi tre files.
Fai questo controllo:
col tasto destro su R02A2.bat, clkicki su modifica, dentro dovrebbe esserci scritto:
AFUDOS.EXE 410M1510.ROM
più eventuali stringhe tipiche dei file batch, ma anche no...
Se è fatto così, tutto ok.
Metti il floppy, avvii il pc, quando sei al prompt di dos, lanci R02A2.BAT.
Fa tutto lui, no problem, quando ha finito o riavia lui o riavvii tu. fine.
Altra opzione, ma non è detto che ci sia, nel bios, potresti avere il prgrammino per aggionare il bios, se c'è, basta che lo avvii, e gli mostri dove hai messo (sul floppy), il file .rom.
Easy...
allora....un pikkolo problema.....non avendo il lettore floppy posso utilizzare il cassico trucchetto della pendrive bootable?
e caricare quindi i file sulla pennetta??? grazie mille della risposta...
es_pablo
21-08-2008, 11:45
SE la mobo ti vede la pendrive si, esattamente come fosse il floppy..
SE la mobo ti vede la pendrive si, esattamente come fosse il floppy..
ok...ci ho provato....mi vede la pendrive...solo che NON mi fa girare il dos per dargli i comandi...mi dice: "invalid system..." etc... però ho scoperto facendo girare il file AFUDOS mi carica un programmino chiamato AMI firmware update utility con dei vari comandi.....e uno di questi dice:
Commands:
/O - Save current bios into file.....
credo sia questo il comandino magico........il problema è farlo partire.....perkè alla pressione del tasto "o" mi si chiude la finestra....aiutoooooooooooo.............
es_pablo
21-08-2008, 12:48
ok...ci ho provato....mi vede la pendrive...solo che NON mi fa girare il dos per dargli i comandi...mi dice: "invalid system..." etc... però ho scoperto facendo girare il file AFUDOS mi carica un programmino chiamato AMI firmware update utility con dei vari comandi.....e uno di questi dice:
Commands:
/O - Save current bios into file.....
credo sia questo il comandino magico........il problema è farlo partire.....perkè alla pressione del tasto "o" mi si chiude la finestra....aiutoooooooooooo.............
no, il comando /o, ti salva il bios di adesso, in un file che devi decidere tu, e ti conviene farlo, che se qualcosa va male, almeno ce l'hai per ripristinarlo...
Il comando dovrebbe essere così: afudos /o c:biosold.rom.
biosold.rom è il file che verrà creato con dentro il bios attuale, puoi chiamarlo anche franco, il nome l'ho deciso io, idem per la locazione, i l'ho messo in c: per comodità...
Quella del dos invalid sistam non l'ho capita...
Il programma come hai fatto a lanciarlo?
da windows? non fare niente da windows, potresti avere problemi, e se poi non puoi più bootare, sono cazzi...
Per crivere il bios nuovo, dovresti trovare un comando del tipo "write bios from file" oppure "update bios from file" o simile, dai /? per la lista comandi..
no, il comando /o, ti salva il bios di adesso, in un file che devi decidere tu, e ti conviene farlo, che se qualcosa va male, almeno ce l'hai per ripristinarlo...
Il comando dovrebbe essere così: afudos /o c:biosold.rom.
biosold.rom è il file che verrà creato con dentro il bios attuale, puoi chiamarlo anche franco, il nome l'ho deciso io, idem per la locazione, i l'ho messo in c: per comodità...
Quella del dos invalid sistam non l'ho capita...
Il programma come hai fatto a lanciarlo?
da windows? non fare niente da windows, potresti avere problemi, e se poi non puoi più bootare, sono cazzi...
Per crivere il bios nuovo, dovresti trovare un comando del tipo "write bios from file" oppure "update bios from file" o simile, dai /? per la lista comandi..
nono........ascolta ci si puo sentire attraverso skype o msn??? è molto piu comodo e veloce......
ma perchè vuoi aggiornare il bios???
Io più che altro non ho capito il nesso tra la partizione nascosta cancellata e l'aggiornamento bios...
es_pablo
21-08-2008, 13:02
msn è nel profilo, addami pure...
:confused: La partizione non centra niente col bios...
msn è nel profilo, addami pure...
:confused: La partizione non centra niente col bios...
si, questo lo so bene, ma se leggi bene l'esordio del primo post...
ma perchè vuoi aggiornare il bios???
Bella domanda.....bè innanzitutto perchè con l'aggiornamento del software di una qualsiasi cosa al 99% si va in contro a dei miglioramenti.....
secondo...vorrei installare windows xp pulito....non con i cd recovery della acer che sono pesantissimi per il sistema...per riuscirci (perchè ancora adesso non ci sono riuscito) ho dovuto eliminare la partizione nascosta che la acer mette nel pc in caso di crash del sistema.....oltretutto durante l'installazione di win xp pulito non mi trova l'hard disk.....perkè mancano i driver sata....allora glieli aggiungo io....solo che non avendo un lettore floppy devo utilizzare una pendrive bootable....fatto questo....avvio la formattazzione...e finita questa mi richiede i driver sata...(ke in teoria dovrebbero essere già integrati in xp)....ma qui mi viene da ridere per non piangere....LA TASTIERA....si disattiva!!!! kosi!!! non funziona più...di punto in bianco...
terzo....volevo overclokkare il tutto non appena risolto il secondo punto....
ekko spiegato il tutto.....se cè qualkosa ke non hai capito kiedi pure....
il bios lo si aggiorna SOLO se si hanno problemi...
seconda cosa gli aspire mica sono dei portatili???in questo caso vedo molto difficile overcloccare da bios visto che questi sono tutti bloccati. :stordita:
si, questo lo so bene, ma se leggi bene l'esordio del primo post...
e ragazzi scusatemi ma pensavo potesse essere utile alla risoluzione del problema......non so se conoscete acer..............lasciate perdere..........
seconda cosa gli aspire mica sono dei portatili???in questo caso vedo molto difficile overcloccare da bios visto che questi sono tutti bloccati. :stordita:
e quelli del post #12 non sono problemi???? cmq.....scommetto che anche tu hai aggiornatoil bios...altrimenti come avreisti fatto a overclokkare?
e ragazzi scusatemi ma pensavo potesse essere utile alla risoluzione del problema......non so se conoscete acer..............lasciate perdere..........
che vuol dire scusa? La maggiorparte dei laptop ha bios bloccati, partizioni di ripristino nascoste ecc...
Comunque, nonostante sia io stesso un fanatico dell'upgrade, sono d'accordo con Mafio, anche perchè parliamo di portatili... meglio non toccare certe cose se non ce n'è reale necessità... i problemi di cui parli nel #12 sono problemi che ti sei creato tu...
E comunque se vuoi installare XP pulito, ti conviene evitare boot da pendrive ecc., fatti un'immagine di XP cn nLite includendoci i drivers SATA e ti togli tutti i problemi. Ti garantisco che con i portatili i drivers SATA, nel 90% dei casi, non sono assolutamente integrati in XP.
es_pablo
21-08-2008, 13:25
il discorso fila, solo non sono sicuro che potrai okkare, neanche agiornando il bios, perchè quelle mobo le bloccano apposta per non far okkare..
(poi magari invece si, non sono sicurissimo su questo discorso).
Beh, cmq, sei riuscito a bootare o no?
hai trovato la lista dei comendi di sto programma o no?
che io sto andando al lavoro...
Cmq hai capito come si usa no?
da dos, scrivi il nome del .exe, ora non me lo ricordo come si chiamava (quello che voleva il /o)
dopo ci scrivi /o e un nome file che dicidi tu.rom, per salvare il bios attuale, come da esempio sopra...
Per scrivere il bios nuovo, devi trovare il comando adatto, se fai "il nome di cui sopra che non ricordo".exe /? oppure /help dovrebbe darti i vari comandi, li leggi, capisci qual'è il comando giusto e fai
"sempre il nome che non ricordo".exe /"comando che hai trovato" "nome bios scaricato da intenet".rom [invio]
edit: il nome che non ricordo è "afudos"
es_pablo
21-08-2008, 13:28
:confused: :confused: io l'avevo l'aspire l'anno scorso, non era portatile, era desktop...
cmq hanno ragione loro, se è un portatile, lascia perdere tutto, io pensavo stessimo parlando di un desktop...
:confused: :confused: io l'avevo l'aspire l'anno scorso, non era portatile, era desktop...
cmq hanno ragione loro, se è un portatile, lascia perdere tutto, io pensavo stessimo parlando di un desktop...
ma anche se parliamo di dekstop lascia perdere.
i pc preassemblati non sono fatti per essere cloccati e comunque nel 99% dei casi hanno i bios bloccati.
[QUOTE=es_pablo;23758659]:confused: :confused: io l'avevo l'aspire l'anno scorso, non era portatile, era desktop...
cmq hanno ragione loro, se è un portatile, lascia perdere tutto, io pensavo stessimo parlando di un desktop...[/QUOTE
è un desktop tranquillo.......non sanno nemmeno di che parlano......stasera installo msn.......perkè non ho il pc aggiornato dato ke lo formatto ogni mezz'ora........appena riesco a installarlo ci sentiamo su msn....ok?????
ma anche se parliamo di dekstop lascia perdere.
i pc preassemblati non sono fatti per essere cloccati e comunque nel 99% dei casi hanno i bios bloccati.
e allora perchè la acer mi fornisce gli aggiornamenti del bios gratuiti????
scrivi acer aspire e500 su google...... etrovi driver, aggiornamenti del bios e tutto il resto......
è un desktop tranquillo.......non sanno nemmeno di che parlano......stasera installo msn.......perkè non ho il pc aggiornato dato ke lo formatto ogni mezz'ora........appena riesco a installarlo ci sentiamo su msn....ok?????
scusa, fammi capire, a chi ti riferisci quando dici "non sanno nemmeno di che parlano"?
es_pablo
21-08-2008, 13:40
non dire "non sanno nemmeno di che parlano", di persone che ti vengono ad aiutare, non è coretto.
Oltretutto, io sono nuovo di questo forum, ma con mafio, ci ho avuto a che fare già un paio di volte, e ne sa di più di me, e certamente anche di te, per toto non lo conosco, ma non ha detto niente di sbagliato, quindi certi commenti non farli...
Poi è anche vero che la maggior parte degli aspire sono portatili, solo non tutti...
Cmq, si, ci sentiamo stasera, no problem...
ascolta......innanzitutto potrei dirti ciò che voglio che tanto non te ne faresti nulla di cio ke ti direi.....secondo....se cortesemente volevi affrontare il mio problema è bene che ti informi sulla configurazione del mio pc (marca e modello li ho forniti nel primo post)....terzo finche non dimostri di conoscere e di saper affrontare il mio problema resti una persona qualunque del forum....
non dire "non sanno nemmeno di che parlano", di persone che ti vengono ad aiutare, non è coretto.
Oltretutto, io sono nuovo di questo forum, ma con mafio, ci ho avuto a che fare già un paio di volte, e ne sa di più di me, e certamente anche di te, per toto non lo conosco, ma non ha detto niente di sbagliato, quindi certi commenti non farli...
Poi è anche vero che la maggior parte degli aspire sono portatili, solo non tutti...
Cmq, si, ci sentiamo stasera, no problem...
d'accordo hai ragione pure tu.....chiedo scusa a mafio........ma sto pc fi fa salire i nervi.........cmq.....aggiorno il sistema e ci sentiamo stasera via msn....grazie...ciao!!!
ascolta......innanzitutto potrei dirti ciò che voglio che tanto non te ne faresti nulla di cio ke ti direi.....secondo....se cortesemente volevi affrontare il mio problema è bene che ti informi sulla configurazione del mio pc (marca e modello li ho forniti nel primo post)....terzo finche non dimostri di conoscere e di saper affrontare il mio problema resti una persona qualunque del forum....
senti genio dei miei cabasisi... hai aperto un 3D in cui hai dimostrato SUBITO di non capire nulla di come funziona un forum tecnico ma soprattutto di come funziona un pc visto che pretendi di cimentarti in un'operazione di aggiornamento senza sapere neanche dove mettere le mani...
ora te le do io un paio di dritte così magari la prossima volta riesci a fare meno idiozie...
tanto per cominciare sei TU che devi elencare le caratteristiche del tuo pc visto che vieni qui a chiedere aiuto e la gente PERDE DEL TEMPO per dartelo, seconda cosa quando si vuole aggiornare il bios, quel file di testo "inutile", come lo definisci tu, va letto TUTTO visto che rappresenta il changelog delle varie releases e serve a capire quali REALI miglioramenti sta portando questo aggiornamento (ma per te sarebbe incomprensibile, oltre che inutile)...
la partizione nascosta non va cancellata neanche se si vuole installare il sistema pulito, neanche questo sapevi immagino no?
Impara l'ABC della formattazione così forse eviterai di farlo ogni mezz'ora, che neanche il peggiore dei lamer si riduce così.
E ti garantisco che quello che tu chiami problema, che ti sei peraltro creato da solo e che spero tu possa risolvere il più tardi possibile, per chi come me affronta le cose con razionalità e con un minimo di esperienza acquisita anche chiedendo aiuto con educazione, e non come fai tu, è una stupidaggine... e nessuno qui deve venirlo a dimostrare a te.
Arrangiati, spero solo che es_pablo sia più diplomatico... ah, poi quando hai finito di formattare ogni mezz'ora, mi spieghi come si fa tutto eh, che noi neanche sappiamo di cosa parliamo.
Good luck.
senti genio dei miei cabasisi... hai aperto un 3D in cui hai dimostrato SUBITO di non capire nulla di come funziona un forum tecnico ma soprattutto di come funziona un pc visto che pretendi di cimentarti in un'operazione di aggiornamento senza sapere neanche dove mettere le mani...
ora te le do io un paio di dritte così magari la prossima volta riesci a fare meno idiozie...
tanto per cominciare sei TU che devi elencare le caratteristiche del tuo pc visto che vieni qui a chiedere aiuto e la gente PERDE DEL TEMPO per dartelo, seconda cosa quando si vuole aggiornare il bios, quel file di testo "inutile", come lo definisci tu, va letto TUTTO visto che rappresenta il changelog delle varie releases e serve a capire quali REALI miglioramenti sta portando questo aggiornamento (ma per te sarebbe incomprensibile, oltre che inutile)...
la partizione nascosta non va cancellata neanche se si vuole installare il sistema pulito, neanche questo sapevi immagino no?
Impara l'ABC della formattazione così forse eviterai di farlo ogni mezz'ora, che neanche il peggiore dei lamer si riduce così.
E ti garantisco che quello che tu chiami problema, che ti sei peraltro creato da solo e che spero tu possa risolvere il più tardi possibile, per chi come me affronta le cose con razionalità e con un minimo di esperienza acquisita anche chiedendo aiuto con educazione, e non come fai tu, è una stupidaggine... e nessuno qui deve venirlo a dimostrare a te.
Arrangiati, spero solo che es_pablo sia più diplomatico... ah, poi quando hai finito di formattare ogni mezz'ora, mi spieghi come si fa tutto eh, che noi neanche sappiamo di cosa parliamo.
Good luck.
D'accordo d'accordo mi sono scaldato....ti chiedo scusa.....solo che realmente questo pc ha dei problemi...(come il padrone del resto no?? ihihih)....cmq.....mi farebbe piacere discutere il problema per dimostrare le mie ragioni riguardo la macchina...
non voglio offendere nessuno.....
primo nessuno è obbligato a risponderti e con questo tuo atteggiamento non invogli di certo la gente a farlo. ;)
secondo che sia un portatile o meno (sul fatto che fosse un portatile mi sono sbagliato io) resta sempre un pc preassemblato e quindi inadatto all'oc.
ripeto che anche aggiornando il bios non avresti nessun miglioramento prestazionale e molto probabilmente non si aggiungerebbe nessuna nuova opzione utile per l'oc.
da qui la domanda "perchè vuoi aggiornare il bios" veniva spontanea.
inoltre di solito è buona regola aggiornare il bios solo se questo aggiunge nuove features interessanti o se si hanno problemi che si spera il nuovo bios risolva.
detto questo per me puoi fare benissimo come vuoi, tanto a me non cambia niente.
primo nessuno è obbligato a risponderti e con questo tuo atteggiamento non invogli di certo la gente a farlo. ;)
secondo che sia un portatile o meno (sul fatto che fosse un portatile mi sono sbagliato io) resta sempre un pc preassemblato e quindi inadatto all'oc.
ripeto che anche aggiornando il bios non avresti nessun miglioramento prestazionale e molto probabilmente non si aggiungerebbe nessuna nuova opzione utile per l'oc.
da qui la domanda "perchè vuoi aggiornare il bios" veniva spontanea.
inoltre di solito è buona regola aggiornare il bios solo se questo aggiunge nuove features interessanti o se si hanno problemi che si spera il nuovo bios risolva.
detto questo per me puoi fare benissimo come vuoi, tanto a me non cambia niente.
sisi.....sono d'accordo con te.....però sai sono umano e
sono soggetto alle reazioni chimiche quindi chiedo scusa....cmq....sikkome un operazione semplicissima come la formattazione del pc con una copia di win xp home pulita (non i classici recovery cd) non riesco a farla......e siccome le ho già provate quasi tutte.....ho deciso di aggiornare il bios....male non gli fa....
tentar non nuoce.....
se il gioko vale la candela lo faccio....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.