PDA

View Full Version : Aggiornamento gamma Nikon: più risoluzione, touchscreen e GPS

Redazione di Hardware Upg
21-08-2008, 10:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/aggiornamento-gamma-nikon-piu-risoluzione-touchscreen-e-gps_26236.html

Le nuove fotocamere compatte Nikon che aggiornano la gamma puntano su sensori a più alta risoluzione, sul touchscreen e sull'integrazione del ricevitore satellitare GPS

Click sul link per visualizzare la notizia.

nrk985
21-08-2008, 10:42
Che culo, ho comprato ieri la nikon S600 :asd: ... :eek:

LNdemon
21-08-2008, 10:43
Non dico che non dovrebbero farle "totalmente" touchscreen... ma almeno qualche bel pulsantino per le funzioni piu utilizzate potrebbero prevederli. Che poi quei pochi centimetri vuoti sul lato destro contribuiscono ad imbruttire il design. Qualche pulsante ci stava, o almeno centrare il display no ? :fagiano: A meno che non escano tasti a sfioramento :rolleyes:

redeagle
21-08-2008, 10:55
E continuiamo ad aumentare la risoluzione su sensori piccoli... :O

Il GPS invece mi intriga parecchio!

Hitman04
21-08-2008, 11:00
Gps e connettore Ethernet: YUM!

Lanfi
21-08-2008, 11:06
Ragazzi scusate ma l'utilità di un ricevitore gps su una macchina fotografica mi sfugge un po'...serve per fare il geotagging delle foto? Boh...non mi pare sia molto utile...

Invece il connettore ethernet mi pare una bella idea...così si possono condividere le foto ad alta velocità con qualsiasi computer sia dotato di scheda di rete e senza installare software vari, giusto?

ripe
21-08-2008, 11:09
Mi tengo stretta la mia 4 Megapixel! :D

killercode
21-08-2008, 11:16
Il touchscreen no! non anche qui!:doh:

robur251
21-08-2008, 11:18
peccato che relativamente al modello P6000 che il formato raw supportato è un nuovo formato raw ridotto proprietario windows e quindi totalmente incompatibile con lo stesso convertitore raw nikon NX2 i sistemi operativi linux , apple e i programmi quali photoshop etc... Grazie Nikon , una trovata veramente intelligente !!!

nexor
21-08-2008, 11:24
@ Roberto Colombo, le è sfuggita questa: "Come già sulle fotocamere che l'anno preceduta nella serie nella Coolpix P6000..." :read:
Brrr... :(

alutec
21-08-2008, 11:44
Invece di ottimizzare sti cavolo di pixel, ne aggiungono ancora, ma credono che siamo tutti c@@@@@@@i? Ormai molte persone hanno iniziato a capire che + megapixel ci sono (in funzione della dimensione del sensore) peggio è. Addirittura 13,5mp su una compattina, mah!!

redeagle
21-08-2008, 11:45
Quante volte risfogliando le foto ci siamo chiesti "Oh ma qui dov'eravamo?!"... Il GPS può tornare utile! :)

Luca69
21-08-2008, 12:08
L'idea del GPS é secondo me ottima! Resta da vedere il prezzo.
Appena scenderá a un valore "umano" credo che sará la compattina "scatta e fuggi" che cercavo ;)

paolo 94
21-08-2008, 12:15
buona l'idea del GPS ma il prezzo?? sara stratosferico comunque se il prezzo calerebbe me la comprerei ma per ora mi tengo stretto la mia sony w 120 da 7,2 mega pixels che per ora va benone

]Rik`[
21-08-2008, 12:19
quanto vorrei avere un ricevitore GPS sulla mia :D

Luca69
21-08-2008, 12:21
Su Nikon USA la si trova in vendita a 500 dollari che da noi diventeranno 500 euro :(

Gilles72
21-08-2008, 12:42
Ricevitore GPS su una fotocamera? Cosa mi sfugge?
E perchè HWUP non spiega nulla in merito nella news?

Perchè devo sentirmi ignorante in materia perchè... :P

marchigiano
21-08-2008, 12:59
Invece di ottimizzare sti cavolo di pixel, ne aggiungono ancora, ma credono che siamo tutti c@@@@@@@i? Ormai molte persone hanno iniziato a capire che + megapixel ci sono (in funzione della dimensione del sensore) peggio è. Addirittura 13,5mp su una compattina, mah!!

ma a dire il vero le 13-14mp che stanno uscendo non sono male... voglio dire non sono peggio delle 10-12mp. vedi la sony w300 come scatta... ma anche la pana x150. certo se uno guarda pixel su pixel è peggio ovviamente, ma se stampi vengono buone foto anche a iso800

se invece si guarda a monitor è sempre meglio fare dei resize con magari una passaggio di riduzione rumore

alla fine comunque, sempre meglio far parlare le foto, non i numerini

]Rik`[
21-08-2008, 13:31
Ricevitore GPS su una fotocamera? Cosa mi sfugge?
E perchè HWUP non spiega nulla in merito nella news?

Perchè devo sentirmi ignorante in materia perchè... :P

serve per il geotagging, niente di indispensabile però è figo :D

dario2
21-08-2008, 14:20
effettivamente sto touch ha un pò rotto...l'utilità poi...

il gps lo si poteva realizzare tramite bt sarebbe costato poco e non si sarebe sprecato un gps completo per delle foto...

Ginger79
21-08-2008, 14:48
Chi definisce la P6000 una compattina credo non conosca nemmeno il significato della parola "fotografia". Mi sembra di sentire i commenti di ragazzini appena usciti dalla scuola media che parlano senza sapere nulla sull'argomento. (e i vari congiuntivi/condizionali usati in certi commenti non fanno altro che avvalorare questa tesi)

Per chi invece sa di cosa stiamo parlando... siamo di fronte alla concorrente della G9 che, zoom a parte, sembra avere tutte le carte in regola per impensierire la rivale.

... ma prima di esprimere un giudizio su questo nuovo mostro "non-reflex" aspettiamo una bella rece sul più aurorevole sito di fotografia: Dpreview.

Cemb
21-08-2008, 15:14
Speravo nell'aggiornamento della gamma reflex (leggasi D80/D300), ma mi sbagliavo.. pazienza.

robur251
21-08-2008, 15:26
per la cronaca fotografo da quasi 40 anni , sono un nikonista per quanto rigaurda le reflex e ho una canon G9 ,quindi so bene di cosa sto parlando.

scusate, il commento completo lo potete leggere nel post successivo

robur251
21-08-2008, 15:28
"Per chi invece sa di cosa stiamo parlando... siamo di fronte alla concorrente della G9 che, zoom a parte, sembra avere tutte le carte in regola per impensierire la rivale.

... ma prima di esprimere un giudizio su questo nuovo mostro "non-reflex" aspettiamo una bella rece sul più aurorevole sito di fotografia: Dpreview."

forse sarebbe meglio che si leggesse sul citato dpreview le decine e decine di critiche che sono state mosse contro il nuovo formato raw ridotto e la sua totale incompatibilità . Se per Lei questa è da considerarsi una buona scelta.........

fotografo da quasi 40 anni e utilizzo nikon per le reflex e come compatta ho una G9

LkNuke
21-08-2008, 16:24
Alè addirittura 13,5mp.....MAH!!! sulle compatte non capisco veramente a che servano e poi sto touchscreen lo mettono su qualsiasi cosa(non dico che sia male,ma forse un po troppo esagerato)ottima l'idea di integrare connettore ethernet e il gps.

DKDIB
21-08-2008, 20:24
Trovo inusabili le compatte senza mirino ottico: non ne comprerei mai una cosi'.

TambuGT
21-08-2008, 21:10
Scusate, ma io dpreview non lo userei come punto di riferimento, almeno per un utente normale, ho acquistato da poco una reflex sony a-200 che dpreview non stima molto, anche se x un uso non da professionista va che è una bomba, mi sono trovato a scattare dentro il duomo di firenze a 1600 iso con una resa più che buona..
Provengo da una bridge e già a 400 iso era fatica a stampare un 10x15, figuriamoci queste compattine con 14mp(che servono solo ad enfatizzare il rumore) a iso 3200 cosa fanno, un ombra, non una foto!

Questo è solo il commento di un foto-amatore, se volete avere giusto un ricordo le compatte fanno al caso vostro, altrimenti reflex senza ombra di dubbio, canon nikon sony purchè sia, ma comunque reflex!

marchigiano
21-08-2008, 21:51
Scusate, ma io dpreview non lo userei come punto di riferimento, almeno per un utente normale, ho acquistato da poco una reflex sony a-200 che dpreview non stima molto, anche se x un uso non da professionista va che è una bomba, mi sono trovato a scattare dentro il duomo di firenze a 1600 iso con una resa più che buona..
Provengo da una bridge e già a 400 iso era fatica a stampare un 10x15, figuriamoci queste compattine con 14mp(che servono solo ad enfatizzare il rumore) a iso 3200 cosa fanno, un ombra, non una foto!

Questo è solo il commento di un foto-amatore, se volete avere giusto un ricordo le compatte fanno al caso vostro, altrimenti reflex senza ombra di dubbio, canon nikon sony purchè sia, ma comunque reflex!

ma scusa... dpreview magari la considera un filo dietro alle altre reflex di pari categoria, chiaro che verso una compatta è 100 volte meglio... e comunque sia guarda la sony w300 a iso800... chiaramente è peggio della tua reflex ma confrontala con altre compatte meno dense...

Ravered
22-08-2008, 00:16
Purtroppo per scattare foto di qualità in condizioni di luminosità medio bassa e bassa ci vogliono sensori full frame, c'è poco da fare o da inventare...

]Rik`[
22-08-2008, 10:27
Trovo inusabili le compatte senza mirino ottico: non ne comprerei mai una cosi'.

scusa tu sulle compattine usi il mirino ottico? a me sembra quello inusabile..minuscolo e iper buio! :D

marchigiano
22-08-2008, 12:43
Rik`[;23768894']scusa tu sulle compattine usi il mirino ottico? a me sembra quello inusabile..minuscolo e iper buio! :D

senza contare che molti non puntano dove punta l'obiettivo... sono disallineati

cr4zy
22-08-2008, 13:39
... ma prima di esprimere un giudizio su questo nuovo mostro "non-reflex" aspettiamo una bella rece sul più aurorevole sito di fotografia: Dpreview.

A mio parere dpreview è un sito di riferimento, ma da qui a ritenerlo autorevole... insomma! E' evidente la frequente parzialità dei suoi autori per un marchio!!
Per quanto riguarda il touchscreen, per favore BASTA! E' stato richiesto a gran voce da utenti (evidentemente poco esperti e intelligenti) del marchio, che sono stati soddisfatti da altrettanti ingegneri poco dotati di sale in zucca: quale utilità può avere per un fotografo uno schermo pieno zeppo di ditate? Staremo ogni due secondi a pulire questi piccoli lcd per rivedere la foto appena scattata:(
Interessante invece l'introduzione del gps integrato nella fotocamera. Un'ottimo modo per recuperare a casa i nomi dei luoghi che abbiamo fotografato, che molto spesso dimentichiamo nel momento in cui rimettiamo mano alle foto, p.e., dopo una vacanza.

Neo_
22-08-2008, 14:15
oh che bello,Gps,WiFi, touchscreen,millemila Mp,spessore di una carta di credito U-A-U,e i giochi non ci sono?la rubrica?bluetooth?lettore mp3?nella prossima serie?
Che bello le compatte stanno diventando come i cellulari che tutto fanno tranne quello che dovrebbero fare (telefonare o fotografare).
Sono commosso -_-

CronoX
24-08-2008, 16:18
oh che bello,Gps,WiFi, touchscreen,millemila Mp,spessore di una carta di credito U-A-U,e i giochi non ci sono?la rubrica?bluetooth?lettore mp3?nella prossima serie?
Che bello le compatte stanno diventando come i cellulari che tutto fanno tranne quello che dovrebbero fare (telefonare o fotografare).
Sono commosso -_-

:sofico: :sofico:

sillarin
10-09-2008, 22:06
finalmente un commento che mi è piaciuto e mi ha disillusa: "quale utilità può avere per un fotografo uno schermo pieno zeppo di ditate? "
in effetti nn ci avevo pensato, ma avete ragione: io odio le ditate! figuriamoci cosa può venir fuori con un touchscreen al posto dei tasti (che poi dura pure di meno, secondo me, considerando la quantità enorme di foto che si scattano con le compatte digitali: migliaia!!)
GRAZIE a chi ha lasciato quel commento: mi ha fatto aprire gli occhi ed evitare un acquisto sbagliato (cmq la nikon nn è la prima ad aver messo il touch: anche una Lumix lo ha ed ha pure più zoom, più grandangolo e un display mi sa migliore, se è come quello della sua TZ5, che è stupendo)!

CronoX
10-09-2008, 22:25
veramente la prima è stata la sony t50 se non erro...ce l'ha la mia ragazza...c'è un pennino per digitare..io ho la t10 e mi trovo decisamente meglio però