View Full Version : VPN tunnel
realgordonfreeman
21-08-2008, 09:29
ciao a tutti, ho la necessità di far collegare due pc tramite internet...
più che altro mi serve far funzionare sta situazione:
pc A con un certo programma e gli archivi in una cartella
pc B con lo stesso programma in locale ma gli archivi in A
hamachi è troppo lento, neanche ci provo per queste cose... ho sentito parlare invece di connessioni che fruttano il protocollo ipsec tramite reti vpn...ma per funzionare (ricordo) sono necessari due router ipsec vpn... qualcuno mi può aiutare, magari facendomi evitare di comprare cose che non mi servono???
delucidazioni a riguardo????
puoi utilizzare anche il ras di windows e creare vpn pptp (meno complesse e sicure del ipsec).
cosa occorre?
un windows xp pro con attivare le connessioni in ingresso su reti aziendali, e con la porta tcp1723 e gre47 aperte.
il client deve conoscere l'ip esterno del server e si loggherà con un utente locale del server.
per info guarda le connessioni vpn pptp sulla guida di windows
Alfonso78
21-08-2008, 13:50
comunque non è detto che il "un certo programma" installato sui due pc sia adatto a funzionare su un unico archivio...
al di là del vpn ect...ect...
realgordonfreeman
23-08-2008, 15:54
puoi utilizzare anche il ras di windows e creare vpn pptp (meno complesse e sicure del ipsec).
cosa occorre?
un windows xp pro con attivare le connessioni in ingresso su reti aziendali, e con la porta tcp1723 e gre47 aperte.
il client deve conoscere l'ip esterno del server e si loggherà con un utente locale del server.
Da provare... grazie per la dritta...
comunque non è detto che il "un certo programma" installato sui due pc sia adatto a funzionare su un unico archivio...
al di là del vpn ect...ect...
No tranquillo... funziona benissimo in locale... provato con hamachi e con teamviewer come prova veloce e funziona però sono lenti...
Alfonso78
24-08-2008, 00:57
No tranquillo... funziona benissimo in locale... provato con hamachi e con teamviewer come prova veloce e funziona però sono lenti...
ok...
molti invece non hanno la pecularietà della multipostazione...
realgordonfreeman
24-08-2008, 15:23
cosa occorre?
Ciao ho provato a creare una pptp da casa come esperimento, per poi provarlo dove effettivamente mi serve... ho lasciato un pc in ufficio acceso con teamviewer e ieri da casa tramite controllo remoto ho creato una connessione in ingresso nel pc all'ufficio (win xp) e poi dal mio (win vista) ho creato una connessione a rete aziendale vpn... non ho capito il discorso sulle porte... che intendi?
io mi collego fruttando il protocollo pptp, però se provo a mettere l2tp o ipsec sballa... praticamente mi paredi capire che l'ipsec ha bisogno di un certificato di autorizzazione... ho letto qualcosina velocemente e stavo provando a crearne uno, ma non ho avuto tempo di provare bene...
pensi che con il pptp cmq possa guadagnare in velocità rispetto alla creazione di una vpn tramite i software che ho citato prima?
no, le prestazioni sono identiche.
il vantaggio sta che è più semplice da implementare.
lo svantaggio è che pptp è meno sicuro di ipsec.
per creare vpn ipsec hai bisogno di router che gestiscano l'endpoint e che creino i certificati (sicuramente un prodotto linksys è in grado)
realgordonfreeman
25-08-2008, 10:22
ma tramite ipsec è più veloce? alla fine quello che mi interessa è utilizzare una connessione veloce, anche se perdo un po in sicurezza non mi importa... certo se c'è è meglio... vorrei capire se spendere soldi in router endpoint mi da anche velocità oltre che sicurezza...
pensi che con il pptp cmq possa guadagnare in velocità rispetto alla creazione di una vpn tramite i software che ho citato prima?
no, le prestazioni sono identiche.
ma tramite ipsec è più veloce?
dove non sono stato chiaro?
realgordonfreeman
25-08-2008, 13:24
dove non sono stato chiaro?
forse quello non chiaro sono stato io... riformulo la domanda...
tra pptp, l2tp e ipsec, c'è differenza di velocità? devo dedurre dal tuo sgomento che la risposta è NO...
forse perchè tutti e tre essendo protocolli vpn hanno la stessa velocità...
cioè se sono la stessa cosa alla fine ( parlo di velocità) non mi interessa creare una ipsec piuttosto che una pptp...
in una vpn, dove almeno perdi 30 ms da un router ad un altro (lasciando perdere le mpls), direi che il delay del processore del router che incapsula in ipsec o in pptp è del tutto irrilevante.
realgordonfreeman
01-09-2008, 10:26
ok ok... alla fine ho fatto tutto con pptp... grazie dell'aiuto! ;)
ciao a tutti, ho la necessità di far collegare due pc tramite internet...
più che altro mi serve far funzionare sta situazione:
pc A con un certo programma e gli archivi in una cartella
pc B con lo stesso programma in locale ma gli archivi in A
hamachi è troppo lento, neanche ci provo per queste cose... ho sentito parlare invece di connessioni che fruttano il protocollo ipsec tramite reti vpn...ma per funzionare (ricordo) sono necessari due router ipsec vpn... qualcuno mi può aiutare, magari facendomi evitare di comprare cose che non mi servono???
delucidazioni a riguardo????
Non ti conviene usare il desktop remoto ? Non devi accedere remotamente agli archivi, usi direttamente il programma in locale ed internet ti trasferisce solo le videate.
Quindi B si collega al desktop di A ed usa i programmi di A.
ciao
realgordonfreeman
03-09-2008, 12:53
nn può essere perchè il programma viene usato contemporaneamente...
nn può essere perchè il programma viene usato contemporaneamente...
Attivi un terzo PC (C) che fai funzionare in rete locale con A. C usa gli archivi di A attraverso una semplice condivisione di rete di A, dall'altra parte B in desktop remoto su C accedi ai programmi (installati su C) che useranno i dati di A
Ciao
Alfonso78
03-09-2008, 22:40
che spirito di convenienza... :asd:
realgordonfreeman
05-09-2008, 16:19
ma tramite desktop remoto pensate che si guadagni in velocità?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.