View Full Version : [Verniciare] Cosa usate?
ho diversi vecchi case veramente orrendi, di quel bianco giallino invecchiato.
Vorrei verniciarli con colori brillanti..
che prodotti mi consigliate?
Quelle bombolette per le auto?
C'è qualcosa con i brillantini?
Nell'ambito delle bombolette trovi tutti i colori che vuoi, metallizzati o meno.
Ottieni però risultati molto mediocri, specialmente come tenuta a colpi e strisci vari.
Non pensare di risolvere con aggrappanti o protettivi vari.
Se vuoi un risultato professionale ti serve un compressore, una pistola a spruzzo, e vernici professionali.
Almeno questa è stata la mia esperienza, dopo anni di bombolette e risultati molto scadenti in termini di durata e tenuta della vernice.
Carteggia bene prima tutto il case con della carta 600 e 800. Dopo dai il primer come fondo (circa 2 passate intervallate) e poi vernici (dando circa 3 mani ogni 2-3 minuti) e poi per una protezione in più, dai 3 mani di trasparente. :)
Carteggia bene prima tutto il case con della carta 600 e 800. Dopo dai il primer come fondo (circa 2 passate intervallate) e poi vernici (dando circa 3 mani ogni 2-3 minuti) e poi per una protezione in più, dai 3 mani di trasparente. :)
....a bomboletta.....?
ma quelle vernici da car tuning all'ipercoop in bomboletta?
graffi anche se ci sono è lo stesso, volevo fare giusto degli esperimenti su case veramente orrendi!
kelendil
21-08-2008, 12:14
Per il fai da te penso che la bomboletta sia il miglior compromesso prezzo/prestazioni. Se devi fare qualcosa di fatto veramente bene, devi andare da un carozziere (che comunque non penso ti possa sparare grosse cifre) o da un aereografatore.
fatti prestare un compressore, la vernice della bomboletta di graffia con niente, parlo per esperienza
....a bomboletta.....?
Si, a bomboletta.
Si, a bomboletta.
Io ho provato con tante marche, con aggrappanti, primer, protettivi, ecc, e salta via con niente.
Per avere un risultato decente mi sono dovuto procurare compressore e pistola.
Poi ovviamente dipende da quanto uno si accontenta dei risultati.
il compressore ce l'ho, ma l'accessorio per verniciare quanto viene? come si chiama?
Io ho provato con tante marche, con aggrappanti, primer, protettivi, ecc, e salta via con niente.
Per avere un risultato decente mi sono dovuto procurare compressore e pistola.
Poi ovviamente dipende da quanto uno si accontenta dei risultati.
Certo.. con il compressore è tutta un'altra storia.
io ho il compressore (vantaggi dell'esser seme di metalmeccanico) e pistola a spruzzo (vantaggi di esser seme di metalmeccanico che compra capannoni con rimasugli). ma non ho mai provato a verniciare nulla a spruzzo (coi pennelli invece non c'è storia: "sempre lungo la venatura!!" è il motto di famiglia). che tipo di vernice è adatta per un case?
per tornare IT (che non si dica che questo post è solo a fini personali....:D :D )
per il compressore chiedi ad un vicino, vedrai che qualcuno ce l'ha dovrebbe andare bene anche senza serbatoio, per le pistole a spruzzo (o aerografi) usa ebay!
che tipo di vernice è adatta per un case?
Qualsiasi vernice adatta per il metallo.
Consiglio di andare in un negozio che venda prodotti per carrozzieri.
per il compressore chiedi ad un vicino, vedrai che qualcuno ce l'ha dovrebbe andare bene anche senza serbatoio, per le pistole a spruzzo (o aerografi) usa ebay!
Il serbatoio è abbastanza indispensabile per avere uniformità nella pressione di erogazione.
La pistola a spruzzo consiglio di comperarla in un negozio e non su ebay, visto che:
1) non costa tantissimo e quindi le spese di spedizione incidono abbastanza
2) ce ne sono di diversi tipi e prezzi, per cui è bene farsi consigliare dal negoziante
3) se ti serve qualcosa, tipo un ugello di ricambio, il negozio è sempre lì, il venditore ebay non è detto abbia i ricambi
Qualsiasi vernice adatta per il metallo.
Consiglio di andare in un negozio che venda prodotti per carrozzieri.
Il serbatoio è abbastanza indispensabile per avere uniformità nella pressione di erogazione.
La pistola a spruzzo consiglio di comperarla in un negozio e non su ebay, visto che:
1) non costa tantissimo e quindi le spese di spedizione incidono abbastanza
2) ce ne sono di diversi tipi e prezzi, per cui è bene farsi consigliare dal negoziante
3) se ti serve qualcosa, tipo un ugello di ricambio, il negozio è sempre lì, il venditore ebay non è detto abbia i ricambi
a pensarci bene hai ragione, ma se deve verniciare a tinta unita non credo che avere o no il seratoio cambi molto.
Il problema delle vernici professionali è che costano un sacco, 70/80 € al kg e certi negozi te ne preparano minimo 500gr, per fare esperimenti puoi incominciare con bombolette o al massimo con colori pronti, non miscele/colori particolari. I carrozieri non so quanto convengano se hai gia di tuo compressore e pistola, la settimana scorsa sono andato da un conoscente carroziere e per 300gr di blue jazz mi ha chiesto 30€... fortuna che lo conoscevo!
Il problema delle vernici professionali è che costano un sacco, 70/80 € al kg e certi negozi te ne preparano minimo 500gr, per fare esperimenti puoi incominciare con bombolette o al massimo con colori pronti, non miscele/colori particolari. I carrozieri non so quanto convengano se hai gia di tuo compressore e pistola, la settimana scorsa sono andato da un conoscente carroziere e per 300gr di blue jazz mi ha chiesto 30€... fortuna che lo conoscevo!
A bombolette non è che risparmi.
Seguendo il consiglio di chi le suggerisce, per un case mid servono almeno 1 di fondo, 2 di colore e 1 se non 2 di lucido sopra.
Da 4 a 5 bombolette, che a meno di non voler comperare delle schifezze, almeno 5 euro costano.
Meglio 35 euro per mezzo Kg. di vernice per il verso, che 25 euro di bombolette, almeno per me.
Pienamente d'accordo con te per fare un lavoro, ma per esperimenti alle prime armi, le bombolette sono il meglio, poi se uno ha soldi da buttare può anche comprasi la vernice che preferisce...
VIKKO VIKKO
27-08-2008, 22:22
IMHO conviene usare le bombolette usate per fare i graffiti (montana, belton, clash e simili), quelle attaccano su tutto e se ci prendi la mano hai risultati ottimi e resistenti, altro che graffi, non hai bisogno di primer e riesci a fare tutto con 1 o 2 bombolette ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.